[Recensione] - Imalent BG10 - Bike Flashlight, XHP50 HD, 2300lm, OLED Display, USB - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Imalent BG10 - Bike Flashlight, XHP50 HD, 2300lm, OLED Display, USB - by Lock

Messaggio da lock » 12/10/2018, 18:03

Ciao a tutti!!! Con la presente review vedremo la Imalent BG10: una piccola e performante torcia da bicicletta. Al seguente link è possibile trovare informazioni sulla casa madre mentre qui è possibile vedere nel dettaglio il prodotto in oggetto. La torcia è stata mandata appositamente da Imalent per la review.

Immagine

Confezione e contenuto:
La Imalent BG10 arriva in una piccola confezione di cartone rigido con sopra riportate tutte le caratteristiche principali del prodotto. La confezione comprende:

• La Torcia “BG10”
• Supporto per il manubrio della bici
• Batteria 26350 da 2000mAh
• Cavetto USB proprietario per la ricarica
• Manuale Utente
• 2x O-ring di ricambio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:
• Utilizza un CREE LED XHP50, con una durata di 50000h
• Output massimo 2300 lumen
• Distanza massima 183 m
• Testa e corpo della torcia possono essere ruotati da 0 a 90 gradi
• Display OLED multifunzione per mostrare i vari parametri e configurazioni
• Batteria 26350 inclusa nella confezione
• Sistema di ricarica integrato per una ricarica rapida e sicura.
• Quattro livelli di output normali (turbo incluso) + Strobo
• Corpo in alluminio aerospaziale con anodizzazione antigraffio di tipo III
• Circuito ad alta efficienza per una erogazione costante della corrente
• Modulo di protezione termico incorporato che regola l’output evitando surriscaldamenti
• Switch in gomma, interfaccia user-friendly per la gestione degli output.
• Lente super trasparente con trattamento antiriflesso
• Riflettore Orange Peel (Buccia d’arancia) in alluminio
• Resistenza all’acqua secondo lo standard IPX-8 fino a 2m di profondità
• Resistenza all’impatto 1,5m
• Dimensioni: 77 mm (lunghezza) x 37 mm (diametro della testa) x 60 mm (diametro del corpo)
• Peso netto: 120g (batteria esclusa) - 156g (batteria inclusa)


Specifiche Tecniche
Immagine


Livelli di Output e Runtime
La Imalent BG10 ha 4 livelli di luminosità normali (incluso il Turbo) + 1 Speciale (Strobo) + 1 Livello nascosto attivabile solo nel momento in cui la torcia è sotto carica:
Turbo: 2300-800 (misurati 1740lm) – 4+55 min
High: 1200-800 lm (misurati 1048lmlm) – 8+69min
Middle: 500 lm (misurati 490lm) – 1h33min
Low: 250 lm (misurati 350lm) – 2h16min
Hidden Level: 250-400lm (misurati 300-395lm)

E' possibile accendere la torcia anche durante la fase di ricarica. In tal caso saranno disponibili solo i due livelli nascosti da 250 e 400 lm.

A seguire la curva di runtime sul Livello “Turbo” e “High”

Immagine

Immagine


User Interface
La User Interface è semplicissima e facile da ricordare. Grazie allo switch in gomma posto superiormente è possibile ciclare i vari livelli ed accedere allo Strobo.

Accensione/Spegnimento e Selezione Livello: Per accendere o spegnere la torcia basta un semplice click sul pulsante. A torcia accesa, tenendo premuto il pulsante per 0.3sec, la torcia si spegnerà. Per passare da un livello all’altro, a torcia accesa, basta un click per ciclare i livelli come segue Low-Mid-High-Turbo.

Accesso allo Strobo: a torcia accesa, pressare il pulsante due volte consecutive velocemente per accedere allo Strobo.

Indicatore di carica: pressando lo switch tre volte consecutive, a torcia spenta, il display mostrerà il voltaggio istantaneo della cella.

Attivazione e disattivazione della funzione di regolazione automatica della luminosità : La BG10 frontalmente ha installato un particolare sensore di luminosità che permette la diminuzione dell’output in maniera automatica qualora venga rilevata una fonte luminosa davanti a sé. Questa funzione è utile quando si incrociano altri veicoli ed evita quindi il problema dell’abbagliamento. L’attivazione di questa modalità è semplicissima e la si fa a torcia spenta tenendo premuto lo switch per circa tre secondi. Sul display apparirà la scritta ON/OFF che starà ad indicare rispettivamente che la modalità di controllo automatico della luminosità è attiva oppure no.

Intelligent Thermal Control: Quando si utilizza la torcia sui livelli alti, ad esempio al Turbo, la temperatura cresce vertiginosamente. Al raggiungimento dei 50°C la torcia riduce automaticamente l’output sul livello di 900lm evitando pericolosi surriscaldamenti e preservando la vita del LED e delle parti elettroniche. Un simbolino di surriscaldamento lampeggerà 8 volte ogni 20 secondi sul display OLED.


Il corpo ed i materiali
La Imalent BG10 è una piccola torcia nata per essere utilizzata esclusivamente sul manubrio di una bicicletta. Il potente LED di cui è dotata (XHP50) permette di avere una incredibile potenza di uscita al Turbo anche se sfruttabile solo per qualche minuto.

Immagine

La dimensioni sono ridotte, il peso è contenuto (circa 150g).

Il design è accattivante e le linee sono aggressive, davvero bella esteticamente.

Immagine

Immagine

L’anodizzazione è perfetta, liscia ed opaca. Lateralmente sono presenti una serie di alette di dissipazione che garantiscono una buona dispersione del calore.

Immagine

La parabola è in alluminio con finitura a buccia d’arancia, la lente ha il trattamento antiriflesso ed antigraffio. Il bezel è di colore blu elettrico, ben fatto, abbastanza sporgente, protegge efficacemente la lente

Immagine

Anteriormente è presente una parte in plastica a forma di semicerchio che copre parzialmente la lente. Qui è presente un sensore di luminosità che, se attivo, regola l’output in base alle circostanze. Se ad esempio in strada si incrociano altri veicoli ed il sensore rileva un aumento di luminosità verso la sua direzione, la BG10 abbasserà automaticamente l’output per evitare l’abbagliamento. Questa funzione può essere facilmente disabilitata come abbiamo visto in precedenza. Inoltre, il fatto che il semicerchio si trovi in quella posizione fa si chi che parte della luce venga riflessa verso il basso, lì dove serve, senza inutili dispersioni verso l’alto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella parte superiore della torcia è presente lo switch, la porta di ricarica ed un piccolo display OLED.

Immagine

Immagine

Nella parte inferiore vi è il sistema di aggancio che consente di collegare la torcia al supporto da manubrio.

Immagine

Immagine

Immagine

Lo switch è in gomma, leggermente sporgente, ampio e molto facile da individuare. Alla pressione emette un bel click, è molto preciso e reattivo. Per attivarlo si deve fare una buona pressione.

Immagine

L’interfaccia di ricarica è composta da due anellini concentrici dorati. Per caricare la batteria basta utilizzare il cavetto USB proprietario. È presente un magnete che agevola il posizionamento del connettore. L'operazioni di ricarica completa dura all’incirca 5 ore.

Immagine

Immagine

Immagine

Il display OLED è posizionato nelle immediate vicinante dello switch ed è abbastanza piccolo. Una volta inserita la batteria vedremo la scritta “Imalent” per un paio di secondi. Inoltre mostra informazioni quali: livello di output corrente, il voltaggio istantaneo della cella e l’indicazione di batteria carica/scarica

Il lettering è ben fatto e presente solo in coda con la marca ed il modello del prodotto, la scritta "Smart-Adapt Bicycle Light e il logo della certificazione CE.

Immagine

Immagine

Lateralmente invece, sulla staffa in plastica che collega la torcia al supporto da manubrio, sono presenti in bassorilievo la marca ed il modello del prodotto.

Immagine

Immagine

L’unica parte della torcia che può essere smontata è il tappo in coda che permette l’accesso al vano batteria.

Immagine

I filetti sono anodizzati, arrivano ben lubrificati e risultano scorrevoli e precisi. È consentito il lockout fisico dell’interfaccia svitando leggermente il tailcap.

Immagine

Immagine

Al polo negativo abbiamo una larga molla dorata, mentre al polo positivo un piccolo bottone leggermente sporgente.

Immagine

Immagine

È possibile utilizzare celle 26350 (o 18350 con adattatore) prestando attenzione che queste non siano né troppo lunghe né troppo corte. Con alcune IMR26350 ho avuto problemi poiché, essendo troppo corta, non riusciva a fare contatto.
Prima dell'utilizzo dobbiamo ricordarci di togliere il dischetto isolante posto fra la molla e la batteria.

Immagine

Di seguito un dettaglio della cella fornita in dotazione:

Immagine

Immagine

Per montare la BG10 sul manubrio della bicicletta è presente un supporto in silicone e plastica. Una volta installato, la torcia può facilmente essere sganciata facendo leva sull’apposito perno di sblocco e, facendola scorrere verso dietro, potrà essere estratta.

Immagine

Immagine

Immagine

Una cinghia morbida in gomma, grazie alla sua elasticità, consente di stringere saldamente il supporto della BG10 al manubrio della bicicletta.

Immagine

Immagine

Immagine

Il supporto consente la rotazione della torcia a 360 gradi lungo l’asse orizzontale. La vite che vi vede nella parte inferiore del supporto può essere stretta con un cacciavite per regolare o bloccare del tutto la possibilità di rotazione.

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Qualche scatto con la BG10 montata sulla bicicletta...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La torcia è garantita come impermeabile secondo lo standard IPX8. La resistenza all’impatto è data fino ad 1.5m di altezza.

Fascio, Tinta e Beamshots
La tinta della BG10 è Cool intorno ai 6000K, uniforme e con una nota leggera di giallino soprattutto sui livelli bassi. Il fascio è abbastanza flood, ampio ma con uno spot vivo e molto intenso. Lo spill è luminoso e permette di vedere bene la strada anche sui livelli medio/bassi
A seguire qualche Nightshot con la torcia montata sul manubrio della bici

Immagine

Immagine

Immagine


Considerazioni finali
La BG10 è un buon prodotto dalle caratteristiche interessanti. Personalmente trovo molto bello il design aggressivo dato dalla particolare forma e dalle abbondanti e profonde alette di dissipazione presenti un po’ dappertutto sul corpo della torcia.

La potenza sul livello High e Turbo è buona anche se sfruttabile solo per pochi minuti.

Il runtime lascia un tantino a desiderare. Avrei preferito qualche centimetro in più di lunghezza ma avere la possibilità di utilizzare come alimentazione, ad esempio, una 26650.

La regolazione è ottima. La dissipazione è eccellente, il calore viene dissipato sul corpo in maniera uniforme ed in bici l’aerazione sicuramente aiuta nel raffreddamento della torcia.

L’interfaccia è semplicissima, ad ogni click si ha la variazione del livello. Peccato non sia presente l’accesso diretto al Turbo.

Di certo avrei gradito se ci fosse stato anche un livello più basso del livello Low (ad esempio 20-40 lumen). In tal caso la BG10 poteva essere sfruttata per molte ore come luce di posizione per rendersi visibili in strade poco illuminate senza dover per forza usare i 250 lumen del livello Low.

Il sensore di luminosità compie molto bene il suo dovere e consente di non abbagliare chi ci viene di fronte. È facilmente attivabile e disattivabile, basta un click.

Comoda la presenza di un sistema di ricarica integrato che consente di caricare le batterie senza doverle estrarre dalla torcia. Inoltre, è consentito accendere la torcia durante la fase di ricarica quindi sarà possibile incrementare il runtime, ad esempio, sfruttando un powerbank. In tal caso i livelli utilizzabili saranno solo 2 (250 e 400 lumen).

I materiali sono di qualità le finiture curate e gli spessori abbondanti. Il supporto è discreto, fosse stato in metallo sicuramente sarebbe stato meglio. La cinghia in gomma per il bloccaggio è ben fatta e spero che con il caldo/freddo e con le varie intemperie non si deteriori rapidamente.
Bella la possibilità di poter ruotare la torcia a 360°.

La tinta non dispiace, il fascio è ideale per illuminare bene il manto stradale anche se si procede a velocità elevata.


Grazie per la lettura...ne discutiamo qui!!!

Rispondi