[Recensione] ROFIS MR50

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] ROFIS MR50

Messaggio da ro.ma. » 30/09/2018, 20:03

ROFIS MR50 cool white
Ricaricabile – 1x21700 – LED CREE XHP50.2

Immagine


La ROFIS MR50 mi è stata mandata direttamente da ROFIS per la recensione. Per la descrizione e i dati tecnici della casa: http://www.rofislight.com/products/rofis-mr50/
Per il manuale: http://www.rofislight.com/wp-content/up ... Manual.pdf

La ROFIS MR50 riprende la linea e lo stile della ROFIS MR70 presentata qualche mese fa. Utilizza un LED CREE XHP50.2 CW con uscita massima di 2500 lumens che coprono una distanza fino a 261m (17158 cd).
Ha una lunga autonomia e viene alimentata da una batteria al Litio 21700 da 5000 mAh. La ROFIS MR50 dispone di ricarica integrata, del grado di resistenza all’acqua IPX 8 ed è consigliata in particolare per varie applicazioni come Industrial, security, police, home, outdoor, camping etc. La torcia MR50 è dotata di funzione di scarico con cavo di ricarica di transizione incluso, può essere utilizzata come power bank con corrente di scarica fino a 2 4 A, in modo da poter ricaricare rapidamente altri dispositivi.


Queste le caratteristiche principali della ROFIS MR50:

1. Usa una batteria al litio a scarica ad alta velocità da 21700 5000 mAh.
2. La luce utilizza LED XHP50.2 CW, in uscita fino a 2500 lumen.
3. One-touch controlla tutte le funzioni, è facile da usare.
4. Body con ricarica Micro-USB, che supporta fino a 2A di carica.
5. Può essere utilizzato come un alimentatore mobile, utilizzare l'adattatore USB per fornire alimentazione ad altri dispositivi, l'uscita massima a 2.4A; con un promemoria di capacità di scarica.
6. Utilizza circuito a corrente costante, con alta efficienza della batteria, uscita stabile, senza flash.
7. Un design Anti-reverse per evitare l'installazione errata della batteria causa danni al circuito.
8. Rilevamento della batteria, istruzioni per la ricarica, funzione di avviso di batteria scarica.
9. Con la funzione di blocco previene l'illuminazione accidentale.
10. Un guscio di un pezzo, la struttura è stabile e affidabile.
11. Realizzato in lega di alluminio di qualità aerodinamica, finitura antiusura abrasiva anodizzata tipo III di qualità.
12. Con funzione di localizzazione della torcia elettrica.

Dimensioni:
Lunghezza: 125.8 mm
Diametro della testa: 35.0 mm
Diametro del tappo: 28.8 mm
Peso: 120g (senza batteria)

La confezione include:

Rofis MR50 XHP50.2 2500Lumens 6Modes LED Flashlight
21700 batteria al litio 5000mAh
Cavo di ricarica
Adattatore da micro USB a USB
Fondina
Laccetto
2 x O-ring
USB Cover
Manuale

Immagine

---------------------------------

Immagine

Immagine



CONFEZIONE e ACCESSORI:

La ROFIS MR50 è venduta in una confezione cartonata dal classico colore nero/arancio di ROFIS. Sulla scatola sono indicate le caratteristiche principali della torcia e gli accessori inclusi.

Immagine

Immagine

Immagine


LA ROFIS MR50 viene venduta con una batteria al Litio 21700 protetta compresa nella confezione. La batteria marchiata ROFIS è High-Drain da 5000 mAh. Queste batterie sono molto più performanti delle classiche 18650 ma purtroppo tolta dalla torcia è difficile, a causa della lunghezza, trovare un carica batterie da tavolo che riesca a contenerle.

Immagine

Immagine

Immagine


La custodia in dotazione con la ROFIS MR50 è di qualità. E’ in cordura con i lati in tessuto elastico e la chiusura a velcro. E’ dotata, nella parte posteriore in alto di un D-ring in metallo e al centro un doppio passante di cui uno con chiusura a bottone.
La MR50 inserita nella custodia no ha movimenti strani ed è discretamente protetta.

Immagine

Immagine

----------------------------------


Avendo già avuto la ROFIS MR70 non posso che confermare l’ottimo disegno e forma di questa nuova MR50.
Si nota il lavoro fatto da Rofis nella cura dei particolari anche su questa MR50.
Molto compatta nelle dimensioni si impugna bene anche grazie alle sue forme arrotondate. Buoni i materiali, gli spessori e le scritte sulla torcia.

Immagine


Sulla testa della MR50 notiamo la lunetta in acciaio, leggermente più brunita di quella della MR70, e la parabola OP (buccia d’arancia). Il vetro ha trattamento antiriflesso e al centro della parabola c’è il LED CREE XHP50.2 CW.

Immagine

Immagine


Sui due lati della testa troviamo da una parte l’interruttore elettronico e dall’altra parte la porta micro-USB protetta da un tappo in gomma.

Immagine

Immagine


L’interruttore elettronico gestisce tutta l’interfaccia d’uso (UI) della MR50. E’ leggermente infossato nella sua sede e si trova facilmente al buio. Ha intorno una lunetta in metallo ed al centro un piccolo cerchietto con sotto il led di stato che ha funzione di indicatore di carica residua e di locator (oltre ad indicarci lo stato della batteria in ricarica). Il click è giusto come pressione esercitata e quasi silenzioso.

Immagine

Immagine

Immagine


La porta Micro-USB è protetta da una copertura in gomma morbida che aderisce perfettamente nella sua sede.
Il grado di protezione all'acqua è IPX8.

Immagine


Il cavo di ricarica in dotazione con la ROFIS MR50 è lungo all’incirca 50 cm. Una volta collegata le due porte USB, la spia rossa accesa sull’interruttore elettronico ci segnala che siamo in stato di ricarica. Quando diventa verde la batteria è stata caricata completamente. Mentre è in ricarica è possibile accendere la MR50 ma disporrà solo del livello medio. Per ricaricare completamente la batteria ho impiegato poco più di 4 ore.

Immagine


Tramite la porta micro-USB collegando l’apposito adattatore Micro-USB/USB in dotazione, è possibile, in caso di necessità, ricaricare altri dispositivi elettronici come ad esempio i cellulari, orologi fitness tracker etc.
Durante la scarica, l'indicatore di alimentazione verde indica la capacità della batteria rimasta.

Immagine


-----------------------------------


La ROFIS MR50, come per la precedente MR70, è costruita in un blocco unico molto ben fatto con angoli smussati e forme arrotondate. L’unica parte che può essere svitata è la coda (tailcap).

Immagine

Nel tailcap abbiamo una doppia molla placcata al negativo.
Le due molle, una con spessore maggiore, portano una certa rigidità che favorisce sicuramente il contatto con la batteria. Notiamo anche la bella zigrinatura a rombi del tappo di coda.

Immagine

Al positivo sulla testa della MR50 abbiamo come contatto un bottone placcato.

Immagine


Buoni i filetti che arrivano ben ingrassati. Nella parte inferiore del tappo di coda c’è un foro per l’inserimento del cordino in dotazione con la torcia.

Immagine

Immagine


La ROFIS MR50 essendo in coda piatta può essere messa in piedi (a candela).

Immagine

-------------------------------------


Vediamo la ROFIS MR50 insieme alla ROFIS MR70:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


-------------------------------------

INTERFACCIA D’USO (UI):


Immagine

LA ROFIS MR50 dispone di 4 livelli più gli speciali Strobo e SOS.

Low: 25 lumens 104 hrs.
Mid: 300 lumens 8.5 hrs.
High: 1200-700 lumens 6+183 mins
Turbo: 2500-1200-700 Lumens 1+6+179 mins
Strobe: 1500 lumens 166 mins
SOS: 1000 lumens 272 mins



Ricarica
1) Prima di caricare, assicurarsi che la batteria sia inserita correttamente nella torcia e che la coda della torcia sia stata serrati;
2) Inserire la porta Micro USB del cavo di ricarica nella porta di ricarica della torcia, quindi inserire la porta USB del cavo di ricarica nella porta di alimentazione per ricaricare. La luce rossa in carica indica che è in carica, il verde indica che la ricarica è stata completata. La torcia può solo attivare la modalità media durante la ricarica.
ON/OFF
Premere il pulsante per accendere/spegnere la torcia. All'accensione, la torcia si accende all'ultima luminosità di memoria utilizzata. Le modalità di luminosità della memoria comprendono: Bassa luminosità, Media luminosità e Alta luminosità.
Cambiamenti di luminosità
Quando la luce è accesa, tenere premuto l'interruttore per più di 1 secondo e tenerlo premuto per un lungo periodo. La torcia va in "basso-medio-alto" circolarmente. Dopo aver lasciato l’interruttore, entrerà nel livello di luminosità attualmente selezionato.
Modalità Turbo
Con la torcia inserita / disinserita, fai doppio clic rapidamente sul pulsante, la torcia entra nella modalità Turbo.
Modalità di localizzazione
Con la torcia spenta, premere e tenere premuto il pulsante interruttore per 3 secondi per andare nella modalità posizione torcia, la luce rossa lampeggia a una frequenza fissa.
Blocca e sblocca
Spegni l'interruttore, premi il pulsante per più di 4 secondi, la torcia lampeggia due volte, la torcia è entrata in stato di blocco; in stato di blocco fare clic sul pulsante, la spia rossa ricorda lo stato di torcia bloccata. Premere il pulsante interruttore per 3 secondi, la luce entra in modalità bassa, torcia in stato di sblocco.
Strobe
In qualsiasi stato, premere rapidamente e continuamente il pulsante per accedere alla modalità Strobe.
Modalità Strobe-SOS: dopo aver inserito la modalità Strobe, premere a lungo il pulsante per più di 1 secondo, per accedere alla modalità SOS. Premere a lungo il pulsante ancora per più di 1 secondo per entrare nella modalità Strobe.
Rilevamento della carica della batteria
Quando la batteria viene prima installata nella torcia, la torcia rileva automaticamente la capacità della batteria.
La luce verde accesa per 2 secondi e spenta indica che la carica della batteria è superiore al 40%;
La luce rossa accesa per 2 secondi e spento indica batteria) la potenza è inferiore al 40%.
Funzione di avviso batteria scarica
Durante l'uso, quando la carica della batteria è troppo bassa, la luce rossa lampeggiante della torcia ricorda agli utenti che la batteria sta per esaurirsi, si prega di caricare la torcia.
Funzione di scarico
Torcia con funzione di scarica, gli utenti collegano l'adattatore alla torcia elettrica per fornire alimentazione ad altri dispositivi. Nel processo di scarico della torcia elettrica vengono normalmente usate altre funzioni.
Promemoria di potenza di scarica
Se la torcia è nel processo di alimentazione esterna, mostrerà la situazione:
1) L'indicatore luminoso verde lampeggia continuamente 4 volte, a indicare che la capacità residua della batteria è superiore all'80%.
2) L'indicatore luminoso verde lampeggia continuamente 3 volte, a indicare che la capacità rimasta della batteria è del 50% -79%.
3) L'indicatore luminoso verde lampeggia 2 volte consecutive, indicando che la carica della batteria è del 20% -49%;
4) La luce verde lampeggia, significa che la carica residua della batteria è inferiore al 20%;
5) Quando la carica della batteria è inferiore al 5%, interrompere la ricarica del dispositivo esterno.

Note: Quando la carica della batteria è inferiore al 2%, la torcia smette di funzionare.


----------------------------------------

FASCIO, RUNTIME e BEAMSHOT:


Il fascio della ROFIS MR50 è privo di artefatti e la tinta è un bel cool white. Non particolarmente floody, copre una distanza ragionevole per il tipo di LED montato. La distanza dai piedi dello spill è di circa 60 cm.

Immagine

Immagine


Il runtime è stato fatto in ambiente chiuso senza ventilazione forzata. La temperatura interna era sui 20 °C.
La batteria usata, quella in dotazione con la torcia, è stata caricata completamente.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Le prove sono state fatte con la MR50 settata in TURBO e poi in HIGH. Vediamo le due curve affiancate.

Immagine


Vediamo ora i primi 10 minuti.

Immagine



Beamshot e VIDEO.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

-----------------------------------

Immagine

Immagine

Immagine


VIDEO.





CONCLUSIONI:

Anche la Rofis MR50 come la precedente MR70 si dimostra un’ottima torcia. Ancora più compatta, essendo meno “panciuta” della MR70, conserva le linee arrotondate e angoli smussati. Tanti i pregi tra cui spicca la ricarica integrata, la nuova batteria 21700 e la funzione Power Bank. Non delude neanche il fascio di luce e il runtime, peccato manchi un livello Luna.
Grazie di aver letto la recensione. Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi