[Recensione] Olight S1R BATON II

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Olight S1R BATON II

Messaggio da ro.ma. » 24/09/2018, 12:55

OLIGHT S1R BATON II

Immagine

La OLIGHT S1R BATON II mi è stata mandata direttamente da OLIGHT per la recensione.
Per l'acquisto su Amazon: https://amzn.to/2DudqS7

La Olight S1R Baton II riprende il successo della versione S1R Turbo S e ne migliora numerosi aspetti confezionando un prodotto quasi totalmente nuovo.
La S1R Baton II ha dimensioni ancora più piccole e viene alimentata da una nuova batteria IMR 16340 (inclusa). Dispone di 5 livelli più lo Strobo e raggiunge la potenza massima di 1000 lumen. E’ dotata di una nuova ottica TIR con un raggio ancora più pulito e con un hot spot bilanciato. Viene aggiornata anche la ricarica magnetica USB a MCC II con una basetta più sottile restando compatibile con tutti i prodotti ricaricabili Olight MCC esistenti (MCC II non è compatibile con R50 Pro e PL MINI).


Immagine

Immagine


Caratteristiche e Specifiche:

Distanza raggio: (ft) 476 (m) 145
Max. Prestazioni (lumen): 1000
Tipo di ricarica: Base di ricarica USB magnetica
Batterie compatibili: personalizzate RCR123A IMR
Intensità di luce (candela): 5250
Forma luce: Hotspot ampio / largo. Perfetto per l'illuminazione ravvicinata.
Lente / Tipo di riflettore: riflettore TIR (hotspot ampio e definito)
Modalità Operazione: Interruttore laterale
Fattore di forma / dimensione: Dimensioni ridotte (portachiavi / accendino Zippo)
Serie: Series S (EDC, uso generale)
Impermeabile: IPX8
Peso: (g / oz) 51 / 1,8
Lunghezza: (mm / pollici) 63 / 2,48
Diametro testa: (mm / pollici) 21 / 0,83
Diametro corpo: (mm / in) 21 / 0,83
Led: Cree XM-L2 CW
Uso: ogni giorno, in auto, il campeggio, la pesca, la casa, l'EDC, l'uso generale

Livelli di illuminazione:

LIVELLO 1 (lumen) 1000 lumen (~ 300lm) 37 m (1,5 m);
LIVELLO 2 (lumen 600 lumen (~ 300lm) 45m (1.5m);
LIVELLO 3 (lumen) 60 lumen - 3h40m
LIVELLO 4 (lumen) 12 lumen - 20h
LIVELLO 5 (lumen) 0,5 - 8 giorni
STROBE

Contenuto della confezione:

Torcia Olight S1R II con Clip
Cavo di ricarica magnetico MCCII
Batteria 550mAh IMR RCR123A
Cordino
Battery box
Sacchetto
Manuale dell'utente


Immagine


LA CONFEZIONE:

Immagine

Anche la nuova Olight S1R Baton II arriva in una confezione di cartone bianco con sopra elencate le caratteristiche principali che la contraddistinguono.
Aperta la scatola troviamo la nostra S1R Baton II inserita in un supporto di plastica con sotto lo spazio per ospitare il resto degli accessori. Non mancano i ringraziamenti per l'acquisto da parte di Olight Team.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il Manuale:

Immagine



Come nella S1 MINI Baton, nella lunetta anodizzata di colore azzurro, troviamo le scritte che riguardano i lumen (1000), temperatura colore (6500K) e il valore CRI (70). Il LED è un CREE Cree XM-L2 CW. In questa nuova versione cambiano dimensioni e tipo di lente TIR.

Immagine

Immagine


Buone le scritte sulla S1R Baton II che questa volta sono in orizzontale.

Immagine


Quello che noti appena prendi in mano la nuova S1R Baton II è il nuovo design del corpo torcia. La zigrinatura è molto aggressiva e consente una presa più salda e sicura.

Immagine


Migliorato anche il pulsante di accensione dotato ora di un LED al centro dell’interruttore. Il click del pulsante è quasi silenzioso e attivabile con la giusta pressione. Una volta accesa la luce, l'indicatore di alimentazione situato al centro dell'interruttore laterale mostra il livello di carica residua in tre colori diversi:
Verde: potenza > 60%, Giallo: la potenza è compresa tra il 10% e il 60% ; Rosso: potenza <10%)
L’indicatore luminoso non si accende se stiamo usando la S1R Baton II in Moon.


Immagine

Immagine

Immagine


Altro miglioramento nella nuova Olight S1R Baton II è la Clip. Di notevoli dimensioni è lunga quasi come la torcia. Essendo anche bidirezionale è possibile inserirla da entrambi i lati (testa e coda).

Immagine


Della Olight S1R Baton II è possibile svitare solo la testa per avere accesso al vano batteria. Il corpo torcia e la coda sono un pezzo unico. Al negativo, sulla testa, abbiamo come contatto una molla placcata abbastanza rigida mentre in coda, a differenza della versione precedente, abbiamo un sistema a doppia molla.

Immagine

Immagine


La nuova batteria in dotazione con la Olight S1R Baton II è una batteria propretaria Olight IMR 16340 (ORB-16C05-10C) da 550 mAh. Anche se possibile, ho trovato difficoltà a caricarla con un carica batterie esterno e usarla su un’altra torcia. Questo è dovuto all’anello di plastica rigido intorno al bottone.

Immagine

Immagine

Immagine


Il nuovo cavo di ricarica USB magnetico MCC II aggiornato, è più sottile ed è compatibile con quasi tutte le luci ricaricabili Olight MCC. Il LED di notifica è posto sotto la scritta OLIGHT.

Immagine

Immagine

Immagine

E’ in evidenza sulla nuova basetta la scritta di 4.2V ad 1A massimo di corrente.
Il LED è di colore rosso in ricarica e verde a carica ultimata. Per ricaricare completamente la batteria occorrono adesso meno di 50 minuti.

Immagine

Immagine

Immagine



Molto potente il magnete in coda della Olight S1R Baton II.

Immagine



Un confronto di dimensioni con altre EDC.

Immagine

Vediamo alcuni scatti fatti insieme alla precedente S1R Turbo S.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine





MODO DI UTILIZZO (tratto dal manuale):


Immagine


La Olight S1R Baton II dispone di 5 livelli più lo Strobo.

LIVELLO 1 (lumen) 1000 lumen (~ 300lm) 37 m (1,5 m);
LIVELLO 2 (lumen 600 lumen (~ 300lm) 45m (1.5m);
LIVELLO 3 (lumen) 60 lumen - 3h40m
LIVELLO 4 (lumen) 12 lumen - 20h
LIVELLO 5 (lumen) 0,5 - 8 giorni
STROBO


ON/OFF: Cliccare una volta l'interruttore laterale per accendere/spegnere la luce. Quando la luce viene accesa, torna automaticamente al livello di luminosità selezionato prima che venisse spenta.

MODIFICA DEL LIVELLO DI LUMINOSITÀ: Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per passare attraverso il ciclo automatico di modalità luce lunare, bassa, media e alta, e bassa. La modalità viene selezionata quando l'interruttore laterale viene rilasciato.

MODO LUNARE: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per oltre un secondo per accedere alla modalità lunare Se la modalità memorizzata è quella lunare, basta cliccare l'interruttore per accedervi.

ACCESSO DIRETTO ALLA MODALITÀ TURBO: Premere velocemente due volte l'interruttore laterale per accedere alla modalità Turbo.

STROBO: Premere velocemente tre volte l'interruttore laterale per attivare la modalità strobo. Per uscire da questa modalità, cliccare una volta e tenere premuto l'interruttore.

TIMER: Baton II S1R ha un timer lungo (9 minuti) e breve (3 minuti) per lo spegnimento automatico della luce. Mentre la torcia è accesa, cliccare due volte e tenere premuto l'interruttore laterale nel livello corrente di luminosità per accedere alle impostazioni del timer. Un singolo scatto permette l'accesso al timer breve, mentre un doppio scatto permette l'accesso al timer lungo. La torcia si spegnerà automaticamente allo scadere del timer. Dopo l'impostazione del timer, cliccare due volte e tenere premuto l'interruttore laterale per passare tra le impostazioni del timer. Se il timer è scaduto e l'utente lo vuole attivare nuovamente, la luce tornerà alle ultime impostazioni di timer inserite.

BLOCCO/SBLOCCO: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale (per circa 2 secondi) per bloccare la torcia (la torcia entrerà in modalità lunare prima e poi si spegnerà per segnalare di modalità di blocco). In modalità di blocco, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per meno di un secondo senza rilasciarlo, l'indicatore rosso sotto l'interruttore si accenderà per un breve momento per segnalare la non-operazione di sblocco. Per sbloccare, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per oltre un secondo finché la modalità lunare diventa di nuovo attiva.


--------------------------------



FASCIO RUNTIME E BEAMSHOT:

Il fascio prodotto dalla Olight S1R Baton II è regolare con uno spot ben presente a piccole distanze e uno spill ampio che copre il piano camminata. Al livello Alto (HIGH 600 Lm) si ha già una più che buona copertura luminosa davanti a noi. La tinta è un bel cool white senza dominanti varie, nelle prove che ho fatto non ho notato PWM.

Immagine

Immagine




I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 27 °C.
Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La prima prova è stata fatta in TURBO con la batteria Olight in dotazione completamente carica. La prova è stata fatta anche con l'aiuto di un piccolo ventilatore ma il risultato è simile.

Immagine

Vediamo i primi 10 minuti.

Immagine



Un altro test è stato fatto ponendo la S1R Baton II in HIGH.

Immagine


Vediamo sotto le curve TURBO e HIGH insieme.

Immagine




Beamshot e VIDEO.

Immagine


Alcuni scatti all'aperto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


VIDEO.




CONCLUSIONI:

Sempre più bella la Olight S1R Baton. Tanti i miglioramenti con questa nuova versione. La Olight S1R Baton II resta una EDC davvero piccola e potente, niente di più facile portarla in qualsiasi tasca, cintura, astuccio, zaino, berretto etc. Spero in futuro in una versione NW per avere più scelta sul colore del fascio.
Grazie di aver letto la recensione. Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi