[Recensione] - Nitecore P12GTS - XHP35 HD, 1800 lumen, Dual Switch - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore P12GTS - XHP35 HD, 1800 lumen, Dual Switch - by Lock

Messaggio da lock » 17/09/2018, 11:36

Salve a tutti…con questa breve review oggi vedremo la Nitecore P12GTS. Evoluzione della precedente P12GT dalla quale riprende solo la forma, questo nuovo modello monta il più performante ed efficiente LED XHP35 HD in grado di erogare al Turbo ben 1800 lm.
La torcia è stata fornita da Nitecore appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.


Immagine

Immagine

Immagine

Confezione e contenuto:
La P12GTS mi è stata inviata per la recensione senza scatola. Solitamente la confezione comprende:
• La Torcia “P12GTS”
• Fondina in Nylon
• O-ring di ricambio
• Clip da cintura
• Laynard
• Manuale di istruzioni multilingua
• Warranty Card

Caratteristiche principali:
• Utilizza LED CREE XHP35 HD, con una potenza massima di 1.800 lumen
• Intensità massima luminosa di 12760cd e tiro di 226 metri
• Usa un sistema ottico combinato con rivestimento cristallino e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Circuito costante ad alta efficienza per fornire una potenza stabile fino a 250 ore
• L'interruttore laterale in metallo controlla 5 livelli di luminosità e 3 modalità speciali
• Un indicatore di alimentazione sotto l'interruttore laterale indica la carica residua della batteria (Brevetto n. ZL201220057767.4)
• Il LED di stato può anche mostrare la tensione della batteria con una serie di lampeggi (± 0,1 V)
• Tubo rigido dal design a doppio strato
• Modulo Advanced Temperature Regulation (ATR) incorporato
• Protezione elettronica contro l'inversione di polarità
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su due lati
• Costruito in lega di alluminio di qualità aeronautica
• Finitura anodizzata dura di tipo militare HA III
• Impermeabile secondo IPX8 (2 metri di sommergibile)
• Resistente agli urti a 1 metro
• Capacità di tailstanding

Specifiche del produttore:
Immagine

Dimensioni e peso misurati
Lunghezza: 145,71 mm (5,74 ")
Diametro testa: 25,4 mm (1 ")
Diametro coda: 26mm (1,02 ")
Peso: 99 g (3,49 oz)

Livelli di Output e Runtime
La Nitecore P12GTS ha 5 livelli di luminosità normali + 3 livelli speciali (Strobo, Beacon, SOS) così suddivisi:
Turbo: 1800 lm dichiarati (misurati 1714 lm) – 30min
High: 900 lm dichiarati (misurati 939 lm) – 1h45min
Mid: 240 lm dichiarati (misurati 282 lm) – 5h
Low: 70 lm dichiarati (misurati 86 lm) – 17h
Ultra-Low: 1 lm dichiarati (misurati 1 lm) – 220h

I dati misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice.

Runtime Livello Turbo – Sanyo IMR18650 3500mAh
Immagine

Il corpo ed i materiali
La Nitecore P12GTS è una torcia lineare tattica dotata di due differenti switch: uno in coda che permette l’accensione, lo spegnimento e l’uso del Momentary On, l’altro laterale per la variazione dei livelli e per l’accesso alle funzioni speciali quali Strobo, Beacon e SOS.

La torcia è alimentabile utilizzando differenti tipologie di celle 18650 sia Flat che Top button purché queste siano ad alto drenaggio. Nitecore consiglia di usare celle High Drain >8A. In alternativa è possibile anche usare celle primarie CR123 o le ricaricabili RCR123.

L’unica parte della torcia che può essere facilmente svitata è il tailcap. Questo non è piatto ma su superfici particolarmente lisce può comunque essere sfruttato come appoggio per l’utilizzo della torcia a candela. Due fori allungati permettono l’inserimento del laynard.

Immagine

Immagine

Immagine

In coda abbiamo un pulsante tattico a due vie. Premuto per metà, non emette alcun rumore e attiva il Momentary On sul livello preimpostato. Pressato completamente emette uno squillante “click” e consente di accendere e spegnere la torcia.

Immagine

Il tubo della torcia ha un design a doppio strato per garantire maggiore robustezza. Lo strato interno composto da una lamina di alluminio cilindrica è libero di ruotare all’interno del tubo ma non è possibile estrarlo.

Immagine

I filetti sono molto scorrevoli ed arrivano ben lubrificati. Come possiamo notare dalle foto essi non sono anodizzati e non è possibile il lock-out fisico mediante la rotazione del tailcap. Questo non dovrebbe essere un problema visto che il pulsante in coda è meccanico e che quindi dovrebbe aprire completamente il contatto con la cella ed evitare le fastidiose correnti parassite.

Immagine

Al polo negativo abbiamo una doppia molla dorata di buona sezione e particolarmente rigida. Al polo positivo abbiamo una molla più piccola ed ancora più rigida rispetto alla precedente

Immagine

Immagine

Immagine

La P12GTS è abbastanza lunga circa 14cm. In mano è comoda e si impugna bene. Grazie al Cigar grip estraibile in metallo è possibile l’utilizzo della torcia stile sigaretta ovvero torcia tenuta fra l’indice e il medio con il pollice poggiato sul pulsante in coda. Inoltre il Cigar Grip fa sì che la torcia non rotoli qualora venga appoggiata su superfici inclinate.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dettaglio del Cigar grip...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il corpo centrale così come il tailcap presenta una buona godronatura che garantisce un grip impeccabile anche con le mani umide e bagnate.

Immagine

Immagine

Il pulsante laterale è ben fatto, incassato nel corpo torcia ma leggermente sporgente. È circondato da un anellino plastico trasparente che si illumina di blu per indicare lo stato di carica della cella.

Immagine

Immagine

Il lettering è ben fatto e l’anodizzazione è perfetta.

Immagine

Immagine

La testa è cilindrica e presenta delle piccole alette di dissipazione e delle belle fresature verticali.

Immagine

Immagine

Immagine

La parte ottica è composta da un piccolo riflettore liscio (SMO), il LED XHP35 ben centrato grazie ad un centraled di colore nero, ed una lente con trattamento antiriflesso e trattamento antigraffio su entrambi i lati.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nitecore dichiara una resistenza all’acqua secondo lo standard IP68 (sommergibile fino a 2 mt di profondità) ed una resistenza all’impatto di 1mt

Interfaccia Utente
La UI è semplicissima, abbiamo un pulsante in coda che funge da interruttore e che consente, se premuto parzialmente, il Momentary On. Un secondo pulsante laterale permette la variazione dei livelli e l’accesso alle funzioni speciali.
Sono possibili anche l’accesso diretto al Turbo premendo e tenendo premuto, a torcia accesa, il pulsante laterale e l’accesso diretto alla modalità Ultra Low prememendo e tenendo premuto il pulsante laterale, a torcia spenta, e pressando completamente il pulsante in coda.
La P12GTS è anche dotata del classico modulo avanzato per la regolazione della temperatura che regola l’output della torcia per evitare surriscaldamenti e quindi problemi al LED ed ai circuiti integrati.

Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della P12GTS è usabile in svariate circostanze. Lo spot è ampio e luminoso con un buon tiro. La tinta è Cool, ad occhio direi circa 6000K. Sullo è spot è uniforme e via via spostandoci verso lo spill ha una leggera variazione su tinte più calde.

Immagine

Beamshot #1
Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #2
Immagine

Immagine

Immagine



Beamshot #3
Immagine

Immagine

Immagine

Beamshot #4
Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine

Considerazioni Finali
La P12GTS è una torcia tattica dalle caratteristiche interessanti. È semplice da usare: basta infatti premere il pulsante in coda per accenderla/spegnerla e quello laterale per la variazione dei livelli.
I materiali sono di qualità, gli spessori abbondanti. Particolare il design con tubo a doppio strato che conferisce alla PG12GTS elevate doti di robustezza e solidità.

Tra le caratteristiche di questo modello vi sono la possibilità di usare il Momentary On con la pressione parziale del pulsante in coda, la presenza di un Cigar Grip in metallo che aiuta nell’impugnatura e nel conferire alla torcia un profilo Anti Rolling e la presenza del potente led XHP35 HD in grado di erogare al turbo ben 1800 lumen.

Buona anche l’interfaccia utente, con 5 livelli normali ben spaziati, 3 livelli speciali ed accesso immediato ai livelli Turbo e Ultralow. Ottima la regolazione che fornisce un output costante e ottimo anche il modulo per il controllo della temperatura che regola l’output quando necessario.
Prodotto promosso a pieni voti!!!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi