[Recensione] - Nitecore TM10K - 6x XHP35 HD, 10.000lm, 21700 4800mAh - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore TM10K - 6x XHP35 HD, 10.000lm, 21700 4800mAh - by Lock

Messaggio da lock » 13/09/2018, 11:22

Salve a tutti…oggi vedremo la Nitecore TM10K: l’ultima torcia della serie Tiny Monster di casa Nitecore in grado di erogare al Turbo ben 10000 lumen.
La torcia mi è stata fornita dall’azienda appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.


Immagine

Immagine


Confezione e contenuto:

La Nitecore TM10K arriva in un elegante box di cartone rigido di colore nero con su stampate le caratteristiche principali del prodotto. Uno spesso strato di spugna da imballaggio evita che la torcia e gli accessori possano muoversi durante il trasporto. La confezione comprende:

• La Torcia “TM10K”
• Fondina in Nylon
• Clip da cintura (già montata sulla torcia)
• Laynard
• Cavo TypeC per la ricarica della batteria
• Manuale di istruzioni multilingua
• Warranty Card

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:

• Utilizza 6 LED CREE XHP35 HD con un output massimo di oltre 10000 lumen
• Intensità massima 20.000cd con un tiro di 288 metri
• Corpo monoblocco realizzato con tecnologia CNC
• Display OLED multifunzione che restituisce informazioni su Lumen, Voltaggio, Autonomia, Temperatura ecc.
• Batteria ricaricabile 21700 agli ioni di litio da 4.800mAh
• Circuito di carica intelligente, rapido ed efficiente
• Regolazione efficiente dell’output per erogazione stabile fino a 200 ore
• Tre switch per comandare i 5 livelli di luminosità disponibili
• Livello di luminosità HIGH programmabile da 400 a 2000 Lumen
• Sistema ottico combinato con rivestimento cristallino e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su due lati
• Corpo in lega di alluminio con anodizzazione HA III di tipo militare
• Impermeabile secondo lo standard IP68 (2 metri di profondità)
• Resistente agli urti a 1 metro
• Possibilità di tailstanding


Specifiche del produttore:

Immagine


Dimensioni e peso misurati:

Lunghezza: 110mm
Larghezza: 41mm
Altezza: 31mm (inclusa la clip)
Peso con batteria: 246g


Livelli di Output e runtime

La Nitecore TM10K ha 5 livelli di luminosità. Il livello “High” è programmabile da 400 a 2000 Lumen e di default è impostato su output di 1000 Lumen. I livelli sono così suddivisi:

Turbo: 10000 lm dichiarati (misurati 10980 lm)
*High: 2000 lm dichiarati (misurati 2153 lm)
**High: 1000 lm dichiarati (misurati 1090 lm) – 2h
Mid: 300 lm dichiarati (misurati 310 lm) – 7h
Low: 100 lm dichiarati (misurati 135 lm) – 14h
Ultra-Low: 3 lm dichiarati (misurati 3 lm) – 200h

*livello High programmato (2000 lumen)
**livello High di default (1000 lumen)

I dati misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice.

Il livello “Turbo” può rimanere attivato per circa 7 secondi dopodiché la torcia passerà automaticamente ad al livello inferiore. È possibile accedere nuovamente al livello Turbo fintantoché la protezione termica della torcia lo permetta.

Runtime Livello High 2000Lm (minuti iniziali)
Immagine

Runtime Livello High 2000Lm
Immagine

Runtime Livello High 1000Lm
Immagine

Il corpo ed i materiali
La Nitecore TM10K è una torcia piccola, potente, facile da usare e comoda da trasportare. Appena aperta la confezione sono rimasto davvero sorpreso dalle sue dimensioni estremamente ridotte e dalla sua incredibile compattezza.

La TM10K nasce da un unico blocco di alluminio lavorato con tecnologia CNC. Questo garantisce alla torcia elevate doti di dissipazione del calore. Il peso, vista anche la capiente batteria 21700 da 4800mAh saldata al suo interno, è generoso, circa 250g.

In mano è molto comoda da tenere, i pulsanti laterali sono facilmente accessibili, cosi come quello in coda per l’accesso diretto al turbo. Le dimensioni ridotte fanno si che la torcia scompaia all’interno di una mano.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una delle caratteristiche più interessanti di questo modello è la presenza di un comodo display OLED. Questo permette all’utilizzatore di conoscere in qualsiasi momento informazioni quali: lumen e livello dell’output corrente, tempo residuo di utilizzo, temperatura della torcia, tensione istantanea della cella e tutte le informazioni in merito alla funzione di ricarica e ai vari blocchi dell’interfaccia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La gestione dell’interfaccia è affidata a tre differenti Switch: due laterali “Power” e “Mode” ed uno in coda per l’accesso diretto al Turbo.
I due pulsanti laterali sono metallici di un bellissimo colore bronzeo antichizzato, circondati entrambi da un bezel ring dalla lavorazione particolare a cerchi. Sono leggermente sporgenti, molto reattivi, offrono un buon feedback tattile ed alla pressione un click “felpato”. Davvero ben fatti!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il Tail Switch in coda è anch’esso metallico, molto largo e leggermente incassato nel corpo della torcia. Al centro ha un led di stato che funge anche da locator. Facile da attivare, viene sfruttato solo per l’accesso diretto al Turbo (Momentary On). Alla pressione emette un click silenzioso.

Immagine

Immagine

Accanto al pulsante in coda è presente la porta TypeC per la ricarica. Questa è protetta da un tappino in gomma, un po' scomodo da aprire e chiudere ma che protegge in maniera ottimale da sporco ed acqua l’interfaccia di ricarica.

Immagine

Immagine

Immagine

La clip da cintura arriva già montata sulla torcia, è grande e di buono spessore. Può anche essere tolta svitando tre piccole viti a brugola. Sui vestiti e sulle cinture offre un’ottima presa vista anche la sua elevata rigidità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La coda è piatta e permette l’utilizzo della torcia in tailstanding. In un angolo è presente un largo foro per l’inserimento di piccoli moschettoni o per il paracord.

Immagine

L’anodizzazione Nitecore è perfetta come sempre.

Immagine

Il corpo, sul un lato presenta una lavorazione a quadratini che garantisce un ottimo grip, il lato opposto (con display e side switch) presenta solo qualche fresatura orizzontale.

Immagine

Immagine

Immagine

La parte ottica è composta a un riflettore a 6 parabole con finitura liscia SMO, una lente ultra trasparente con trattamento antiriflesso ed antigraffio e 6 LED Cree XHP35 HD Cool White. Le parabole sono piccole e poco profonde, questo permette di avere un fascio ampio e votato prettamente alla diffusione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è ben fatto, centrato e senza alcuna sbavatura.

Immagine

Nella confezione è inclusa anche una fondina in Nylon di qualità. Questa è rigida e protegge in maniera ottimale la torcia durante il trasporto. La chiusura è a strappo e sotto il velcro è possibile anche far passare la clip da cintura. Sul retro vi è un D-ring in plastica e i passanti per la cintura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La casa dichiara una resistenza alle cadute fino a 1m di altezza ed una resistenza all’acqua secondo lo standard ip68 quindi torcia sommergibile fino a 2mt di profondità senza pericolo di infiltrazioni.


Interfaccia Utente
La UI è semplice e intuitiva. Come abbiamo visto abbiamo ben tre switch, due laterali ed uno in coda, quest’ultimo riservato esclusivamente per l’accesso diretto al Turbo da 10000 Lumen.

Accensione e spegnimento: Per accendere la torcia basta un semplice click sul pulsante Power così come per spegnerla.

La variazione del livello di luminosità invece avviene a torcia accesa mediante il pulsante Mode, ciclando i livelli UltraLow-Low-Mid-High.

Memory Mode: quando la torcia viene spenta verrà salvato in memoria l’ultimo livello utilizzato.

Accesso diretto a UltraLow e High: a torcia spenta se si tiene premuto il tasto Power si accederà direttamente al livello UltraLow se invece si tiene premuto il pulsate Mode si avrà l’accesso diretto al Livello High.

Accesso diretto al Turbo: Può essere eseguito in due differenti modi. Il primo mediante il pulsante in coda (sia a torcia accesa che a torcia spenta) il secondo tenendo premuto (a torcia accesa) il pulsante Mode. In entrambi i casi avremo una sorta di Momentary On pertanto il Turbo verrà mantenuto attivo fintantoché il pulsante rimarrà pressato e cmq per un tempo non superiore a 7 secondi. Una barra di progresso mostra per quanto tempo può rimanere attivo il Turbo. Questa può variare in base alla temperatura della torcia. In condizioni critiche il Turbo potrebbe accendersi, ad esempio, anche solo per un secondo o non attivarsi affatto se la temperatura è troppo elevata.

Programmazione del Livello High: il livello High può essere programmato e quindi personalizzato in base alle proprie esigenze. È possibile scegliere, per questo livello, un output compreso fra 400 e 2000 lumen. Per la programmazione basta accendere la torcia sul livello High e tenere premuto i due pulsanti laterali per circa 3 secondi. Questo darà accesso alla modalità di programmazione. Fatto ciò basterà selezionare l’output desiderato aumentando o diminuendo di 100 lumen per volta mediante la pressione dei tasti “Power” e “Mode". Finita la programmazione, per confermare l’output impostato, basta premere contemporaneamente i due tasti laterali per circa 3 secondi.
Se ci si trova in modalità di programmazione, premendo il tasto in coda verranno ripristinate le impostazioni di default e quindi il livello High tornerà su 1000 lumen, se invece non si tocca alcun pulsante per circa 10 secondi, si uscirà dalla modalità di programmazione senza salvare i cambiamenti effettuati.

Locator: Il tasto in coda funge anche da indicatore di posizione mediante il LED di stato di cui è dotato al suo interno. Per attivarlo basta, a torcia spenta, premere e mantenere premuti i pulsanti Mode e Power fino a quando il display non mostra la scritta Beacon On. A questo punto il led inizierà a lampeggiare una volta ogni due secondi.

LockOut: La TM10K possiede due modalità di blocco elettronico
Half Lockout Mode (Lockout 1) alla quale si accede a torcia accesa premendo e tenendo premuto il pulsante Power. In questa modalità i pulsanti Mode e Power saranno disabilitati, mentre il tasto in coda continuerà ad essere attivo ed il display mostrerà, durante l’utilizzo della torcia, la tensione della cella.
Full Lockout mode (Lockout 2) alla quale si accede tenendo premuto il tasto Power come nel caso precedente ma per un tempo superiore. In questo caso i tre pulsati saranno tutti disabilitati ed alla pressione il display mostrerà unicamente la tensione residua della cella.

ATR (Advanced Temperature Regulation): la torcia regola la propria potenza adattandosi all’ambiente circostante e mantenendo in questo modo prestazioni sempre ottimali. Il turbo è limitato a 7 secondi in modo da evitare eccessivi surriscaldamenti ai LED ed ai circuiti integrati.

Fascio, Tinta e Beamshots

Immagine

Immagine

Immagine

Il fascio della TM10K, grazie al riflettore a 6 parabole SMO poco profonde, è ampio, da diffusione e con un discreto tiro. Con il turbo si ha un vero e proprio muro di luce che permette di illuminare a giorno anche fino a 100-150mt.
La tinta è Cool, ma non freddissima, uniforme sia sullo spill che sullo spot.
Di seguito qualche beamshot sulla media lunga distanza.


Beamshot #1

Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #2

Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #3

Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #4

Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #5
Immagine


Beamshot #6
Immagine


Beamshot #7
Immagine


Beamshot #8
Immagine


Considerazioni Finali

La Nitecore TM10K si è dimostrata un prodotto interessante. Bella esteticamente, materiali di qualità e finiture curate fanno di questo modello un piccolo gioiellino. Forse un po' pesantuccia ma dalle dimensioni estremamente ridotte vanta, grazie alla batteria 21700 saldata all’interno, un runtime di tutto rispetto anche sui livelli alti.

La regolazione è ottima cosi come il controllo attivo della temperatura che evita l’overheating. I livelli sono ben spaziati ed inoltre vi è l’innovativa funzione che permette di programmare il livello High da un minimo di 400 fino ad un massimo di 2000 lumen.

Il Turbo è davvero una bomba di luce, anche se attivabile per pochi secondi può sempre tornare utile in svariate occasioni. Comodo il livello UltraLow di solo 3 lumen con un runtime teorico di circa 200 ore.

Buona la dotazione della confezione che comprende oltre alla torcia, laynard e cavetto TypeC, anche una fondina in Nylon di qualità.

La presenza di un display OLED è la ciliegina sulla torta. Grazie ad esso è possibile in real-time conoscere il livello dell’output corrente, il tempo residuo di utilizzo per quel determinato livello, la tensione della cella, la temperatura ed una serie di altre informazioni utili sulla ricarica e sui vari blocchi elettronici.

È presente inoltre una comodissima porta di ricarica TypeC che, grazie alla tecnologia QC2.0, consente alla TM10K di essere caricata in un paio di ore.

Mancano i livelli speciali Strobo/Beacon. ll tappino che copre la porta TypeC è un po’ scomodo da aprire e chiudere. La tinta dei led è disponibile solo in versione Cool.

Sicuramente lo reputo un ottimo prodotto, consigliato!
Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi