[Recensione] Nitecore TM10K

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Nitecore TM10K

Messaggio da ro.ma. » 10/09/2018, 22:44

NITECORE TM10K
10000 LUMENS – 6xXHP35 HD SMO


Immagine



La Nitecore TM10K mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per le informazioni tecniche del prodotto: https://flashlight.nitecore.com/product/tm10k

La nuova nata della serie “Tiny Monster” della Nitecore, è compatta e maneggevole, dotata di display OLED e sviluppa una potenza di 10000 lumens attraverso 6 LED CREE XHP35 HD.
La Nitecore TM10K dispone di tre pulsanti, Power e Mode e il Tail Switch, con cui gestire l’interfaccia d’uso. Con la TM10K si ha la possibilita di avere accesso diretto alle modalità High e Ultra Low. La torcia è ricaricabile ed è alimentata da una batteria interna Samsung INR21700 48G (35A) da 4800 mAh. La TM10K è certificata IP68 (2 metri sommergibile) ed è resistente agli urti fino ad un metro da terra.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
• Utilizza 6 LED CREE XHP35 HD per produrre una potenza massima di 10.000 lumen
• Intensità massima del fascio di 20.000cd e lancio massimo di 288 metri
• Tubo di raffreddamento leggero, rigido e rapido realizzato con tecnologia CNC mono corpo pressofuso
• Display OLED multifunzione in tempo reale per lumen, voltaggio, autonomia e temperatura ecc.
• Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 4.800mAh 21700
• Circuito di carica intelligente per batterie agli ioni di litio
• Circuito costante ad alta efficienza per erogazione stabile fino a 200 ore
• Combinazione di interruttori laterali doppi un interruttore di coda controlla 5 livelli di luminosità
• Livello di luminosità HIGH personalizzabile
• Un sistema ottico combinato con rivestimento cristallino e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su due lati
• Costruito in lega di alluminio di grado elevato
• HA III finitura anodizzata di tipo militare
• Impermeabile secondo IP68 (2 metri di immersione)
• Resistente agli urti a 1 metro
• Capacità di stare in piedi (tail stand)

Luminosità:
TURBO 10000 lumen
ALTO 1000 lumen
MID 300 lumen
BASSO 100 lumen
ULTRALOW 3 lumen

Il livello di luminosità TURBO di 10000 lumen produrrà calore estremo durante l'attivazione a lungo termine ed è quindi preimpostato per essere limitato non più di 7 secondi per attivazione. Il livello HIGH è personalizzabile tra 400 e 2000 lumen (impostazione predefinita: 1000 lumen). Il suo runtime viene testato nella luminosità predefinita senza la regolazione della temperatura.


Immagine



La prima impressione aprendo la scatola sono le piccole dimensioni della TM10K. Notevoli i materiali di costruzione e tutta la tecnologia adottata per questo piccolo mostro di luce. Buono il packaging e gli accessori, la TM10K arriva con la Clip preinstallata e con il blocco elettronico della torcia.


La confezione di cartone rigido include, all’interno, oltre alla TM10K con la Clip installata anche un fodero, il cavo USB Type-C, un cordino e il manuale multilingue.

Immagine

Immagine

Immagine


All’interno della scatola la Nitecore TM10K è ben protetta da della gommapiuma rigida.

Immagine

Immagine


Torcia e accessori inclusi:
Immagine



La custodia in cordura, presente nella confezione, è di buona fattura. Ha la chiusura a velcro e protegge bene la TM10K una volta inserita. Sembra proprio robusta e la TM10K una volta dentro non ha movimenti strani.

Immagine

Immagine


La Nitecore TM10K è composta da un corpo unibody in alluminio HA III, che fornisce alla torcia una struttura rigida e una migliore efficienza di raffreddamento.
La forma rettangolare e le piccole dimensioni rendono agevole la presa con la mano e naturalmente escludono il rotolamento.
Il sistema ottico è composto da parabole SMO e 6 LED XHP HD con lente a rivestimento antigraffio.

Immagine

Immagine

Immagine


Nella parte superiore del corpo torcia troviamo i due pulsanti, Power e Mode, mentre in coda, come vedremo, si trova il pulsante Tail Switch che useremo per attivare il Turbo .
Questi tre pulsanti metallici, dalla forma particolare e un click deciso, permettono di gestire tutte le operazioni con l'aggiunta visiva del display OLED di cui la TM10K è dotata.

Immagine

Immagine



Il Display OLED

Il display OLED, già visto in altre torce della serie Tiny Monster, ci da informazioni in real-time. Quando la torcia è accesa ci informa su lumens attuali e il livello usato, voltaggio batteria, carica residua, tempo rimasto (prima dell’esaurimento della batteria) e temperatura LED. Quando la torcia viene spenta, lo schermo mostrerà la scritta “Standby” ed il voltaggio in tempo reale della batteria per circa 10 secondi, per poi spegnersi.
Per riattivare lo schermo spento basta premere il pulsante MODE.

Immagine

Immagine


Quando la batteria è in ricarica il display ci aggiorna sullo stato di avanzamento dando un valore dei volt attuali.

Immagine


I quattro livelli. Il livello 4 (HIGH) è regolabile ed è impostato dalla casa a 1000 lumens.

Immagine


Vediamo la barra di avanzamento del Turbo sul display OLED.

Immagine


La Nitecore TM10K ha due livelli di blocco elettronico. Quando è bloccata elettronicamente ci viene indicato dal display (anche premendo uno degli interruttori) come pure quando la sblocchiamo.

Immagine



La Nitecore TM10K è dotata di una batteria interna Li-ion 21700 ricaricabile non sostituibile dall’utente. Secondo Nitecore il primo progetto comprendeva una batteria sostituibile. Successivamente, secondo i test effettuati, per ridurre al minimo la resistenza elettrica e i problemi possibili di ossidazione dei contatti (alta corrente), è stato deciso di costruire la TM10K con la batteria saldata.

La TM10K supporta la tecnologia QC 2.0 per la ricarica veloce. Questa tecnologia, unita alla porta USB di tipo C, permette tempi brevi per la ricarica della batteria incorporata nella torcia.

Caricandola tramite un trasformatore QC, la modalità di ricarica rapida partirà in modo automatico e lo schermo OLED mostrerà la dicitura “Q.charge” ed il voltaggio in tempo reale della batteria. Nello stesso tempo un LED di notifica situato al centro del pulsante posteriore “Tail Switch” lampeggia (blu) per indicarci lo stato di ricarica.
Caricandola tramite un normale adattatore, lo schermo OLED mostrerà la dicitura “Charging...” ed il voltaggio in tempo reale della batteria.
Quando la torcia è completamente carica, interromperà automaticamente il processo di carica e lo schermo OLED mostrerà il messaggio “chg.finished” ed il voltaggio in tempo reale della batteria, mentre il LED sul Tail Switch resterà acceso con la luce blu fissa.
Se inserite il cavo di ricarica mentre la luce LED è accesa, quest’ultima si spegnerà automaticamente. La torcia si riaccenderà alla potenza impostata in precedenza appena il cavo verrà disconnesso.
Il tempo di ricarica in modalità rapida (QC) è di circa 1.5 ore. Il tempo di ricarica in modalità normale è di circa 4 ore (utilizzando un comune alimentatore 5V/2A).
A batteria completamente carica, il tempo di stand-by senza usare la torcia è di circa 12 mesi.
Dalle prove fatte da me mi ci è voluto 3 ore e mezza per ricaricare completamente la TM10K in modalità normale.

Immagine

Immagine


La porta di ricarica USB Tipo C è protetta da un tappo in gomma morbida che aderisce perfettamente nella sua sede.

Immagine

Immagine



La Clip in dotazione con la Nitecore TM10K è avvitata sul fondo della torcia attraverso tre viti a brugola. Di grandi dimensioni permette una ottima portabilità sui jeans.

Immagine


Nella parte inferiore della TM10K in un angolo abbiamo due fori per mettere il cordino in dotazione.

Immagine


La Nitecore TM10K messa in piedi (a candela).

Immagine



----------------------------------


INTERFACCIA D’USO:


Immagine


Immagine

La Nitecore TM10K ha quattro livelli più il Turbo della durata di 7 secondi.

Turbo (10000 lumen) per 7 secondi
High (1000 lumen) per circa 2 ore *
Mid (300 lumen) per circa 7 ore
Low (100 lumen) per circa 14 ore
UltraLow (5 lumen) per circa 200 ore

* Il livello di luminosità "HIGH" può essere regolato individualmente tra 400 e 2000 lumen (standard: 1000 lumen).


Accensione e Spegnimento
Accensione: Con la torcia spenta, premere il pulsante POWER per accenderla.
Spegnimento: Con la torcia accesa, premere il pulsante POWER per spegnerla.

Livelli di luminosità
Quando la luce LED e lo schermo OLED sono accesi, premere il pulsante MODE per passare in modo ciclico tra le varie modalità operative “ULTRALOW – LOW – MID - HIGH”. Se spenta, la torcia terrà in memoria l’ultima potenza luminosa utilizzata e la proporrà nuovamente alla successiva accensione.
Nota: Quando lo schermo OLED è spento, premere brevemente il pulsante MODE per attivare lo schermo e poi premerlo nuovamente per selezionare la potenza luminosa.

Accesso diretto alle modalità ULTRALOW e HIGH
ULTRALOW: a torcia spenta, premete in modo continuativo il pulsante POWER.
HIGH: a torcia spenta, premete in modo continuativo il pulsante MODE.

Programmazione della modalità HIGH
La potenza HIGH è programmabile dall’utente con potenze tra i 400 ed i 2000 lumens, in base alle proprie esigenze. L’impostazione di fabbrica è di 1000 lumens.
• Con la luce impostata alla modalità HIGH, premere e mantenere premuti entrambi i pulsanti MODE e POWER per oltre 3 secondi per accedere alla modalità di programmazione. Nel frattempo lo schermo OLED lampeggerà e vi mostrerà l’attuale livello di luminosità ed i
lumens.
• In modalità di programmazione, premere rapidamente il pulsante POWER per incrementare la potenza luminosa di 100 lumens per volta, fino ad arrivare ad una potenza massima di 2000 lumens. Premere rapidamente il pulsante MODE per decrementare la potenza luminosa di 100 lumens, fino ad arrivare ad una potenza minima di 400 lumens.
• A programmazione completata, premere e mantenere premuti contemporaneamente i pulsanti POWER e MODE fino al completo spegnimento della torcia per salvare le nuove preferenze impostate.
• In modalità di programmazione, premere rapidamente il pulsante sul codolo per ripristinare il livello di fabbrica a 1000 lumens di potenza ed uscire dalla programmazione.
• In modalità di programmazione, non toccate la torcia per oltre 10 secondi per uscire dalla modalità senza salvare i cambiamenti.

MODALITA’ TURBO
La modalità TURBO da 10.000 Lumens genera calore in modo particolarmente rapido durante le fasi prolungate di utilizzo. Per evitare danni ai LED ed ai circuiti si è limitato l’utilizzo unicamente a 7 secondi continuative dopo ogni attivazione. Attivando la modalità TURBO il display OLED mostrerà una barra di progresso da 7 seondi che scandirà il tempo restante per l’utilizzo.
• A luce spenta, premere e mantenere premuto il pulsante sul codolo della torcia per accedere alla modalità TURBO. Rilasciare il pulsante per ritornare alla precedente modalità operativa in uso.
• A luce accesa, premere e mantenere premuto il pulsante MODE per accedere alla modalità TURBO (o il pulsante Tail in coda). Rilasciare il pulsante per ritornare alla precedente modalità operativa in uso.
Note:
1. Se la barra indicante i 7 secondi si esaurisce mentre state ancora tenendo premuto il pulsante della modalità TURBO, la luce passerà automaticamente alla modalità HIGH. Rilasciando il pulsante ritornerete alla modalità operativa precedente e la barra indicante
i 7 secondi si ricaricherà per poter usare nuovamente la modalità TURBO.
2. Il tempo di ricarica della barra di progresso da 7 secondi dipende dallo stato termico e dal calore generato dalla torcia. Durante la fase di ricarica, premete rapidamente il pulsante MODE per far si che il display OLED mostri le informazioni standard. La barra di progresso
potrebbe smettere di ricaricarsi del tutto con la torcia in condizioni di calore critiche.
3. Quando la temperatura della torcia è troppo elevata per poter accedere alla modalità TURBO, verrà invece accesa la modalità HIGH e lo schermo OLED indicherà lo stato di surriscaldamento “OVER HEAT” per informare l’utente.
4. Se le condizioni di temperatura del LED sono ottimali, la modalità TURBO potrebbe non funzionare per via della potenza insufficiente della batteria.

Ho fatto delle prove sulla modalità Turbo.
In ambiente chiuso con una temperatura di circa 26°C ho messo la Nitecore TM10K in HIGH (1000 lm) senza ventilazione forzata. L’attivazione del TURBO è stata fatta in sequenza appena possibile.

Immagine

Il valore in cd misurato è stato di oltre 22000, superiore a quello dichiarato dalla Nitecore.
Il Turbo sono riuscito ad attivarlo cinque volte dopo di che a causa dell’alta temperatura “OVER HEAT” ho dovuto utilizzare, dopo 3 minuti, un piccolo ventilatore per aumentare il raffreddamento e continuare ad usare il Turbo. Con la ventilazione forzata la sequenza del Turbo continuava con all’incirca 1 minuto e quaranta secondi tra una attivazione e un’altra (in questo frangente è visibile sul display OLED la barra del Turbo che si ricarica ed è possibile attivarlo anche se questa ricarica è parziale ma naturalmente per meno secondi).

Facendo considerazioni in merito, è chiaro che il sistema di protezione contro l'alta temperatura influisce molto sull'attivazione del Turbo. Nonostante l'ottimo sistema di raffreddamento il calore generato è davvero tanto ed aumenta rapidamente dopo poche attivazioni. Penso che comunque sia un buon risultato viste le dimensioni e i lumens generati.

BLOCCO / SBLOCCO
La TM10K offre due differenti modalità di blocco.
Half Lockout Mode (Lockout 1):
• A torcia accesa, premere e mantenere premuto il pulsante POWER fino a quando lo schermo OLED non mostrerà la scritta “Locking…”. Successivamente la torcia si spegnerà e lo schermo OLED mostrerà la scritta “Lockout 1” ed il voltaggio residuo della batteria.
• In “Half Lockout Mode” i pulsanti MODE e POWER non saranno in grado di attivare in nessun modo la torcia. Premendoli si accenderà unicamente il display OLED.
• In “Half Lockout Mode”, il pulsante posto sul codolo della torcia è funzionante e permette di accedere alla modalità TURBO.
Full Lockout Mode (Lockout 2):
• A torcia accesa, premere e tenere premuto il pulsante POWER fino a quando il LED frontale emetterà un flash e lo schermo OLED mostrerà la scritta “Lockout 2”.
• Mentre vi trovate nella “Full Lockout Mode” tutti e 3 i tasti della torcia non risponderanno ai comandi. Premendoli accenderete unicamente il display OLED.
Sblocco:
In qualsiasi modalità di blocco vi troviate, premete brevemente, rilasciate e poi premete e mantenete premuto il pulsante POWER fino a che lo schermo OLED non indicherà “Unlock…”. Successivamente la torcia si riattiverà.

Indicatore di Posizione
Accensione: a torcia spenta, premere e mantenere premuti contemporaneamente i pulsanti POWER e MODE fino a quando il display OLED non mostrerà la scritta “BEACON ON”. L’indicatore blu posto sul pulsante del codolo lampeggerà una volta ogni 2 secondi per indicare il posizionamento della torcia. In questa modalità, con la batterie carica,
la torcia può funzionare per circa 3 mesi.
Spegnimento: a torcia spenta, premere e mantenere premuti contemporaneamente i pulsanti POWER e MODE fino a quando il display OLED non mostrerà la scritta “BEACON OFF”.

ATR (Advanced Temperature Regulation)
Grazie al modulo Advanced Temperature Regulation, la torcia regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante mantenendo così prestazioni ottimali. La modalità TURBO è invece limitata a 7 secondi di uso per accensione in modo da evitare danni accidentali da surriscaldamento.


La Nitecore TM10K vicino ad altre torce.

Immagine


--------------------------------


FASCIO, RUNTIME e BEAMSHOT:

A causa dei sei LED ravvicinati con riflettori poco profondi, il fascio della TM10k ha una forma particolare. Questo si nota bene se messa accesa a poca distanza dal muro. Il fascio ha caratteristiche floody (alluvionale), permettendo di illuminare completamente la camminata, ma comunque il tiro è discreto e permette di distinguere bene gli oggetti posti ad una media distanza (50 metri).

Immagine

Immagine



I runtime sono stati eseguiti in ambiente chiuso ad una temperatura di circa 25 °C.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La Nitecore TM10K è regolata, per la temperatura, dal sistema ATR (Advanced Temperature Regulation) di Nitecore.
Questo è da tenere in considerazione nelle prove effettuate al chiuso senza ventilazione forzata.

La prima prova di runtime è stata fatta con la TM10K settata in HIGH a 1000 lumens (come di default) senza l’aiuto di un ventilatore.
Dopo 30 secondi dall’inizio del test ho ottenuto 2140 cd in linea con quello dichiarato da Nitecore. Dopo poco oltre i 20 minuti abbiamo una discesa repentina a poco sopra i 1000 cd.
Buono il runtime considerando le condizioni ambientali.

Immagine




La seconda prova è stata effettuata nelle stesse condizioni di luminosità ma con l’aiuto di un piccolo ventilatore vicino alla TM10K.

Immagine


Sotto le due curve insieme (NO FAN/FAN).

Immagine




Un’altra prova è stata fatta portando il livello HIGH a 2000 lumens ( il massimo possibile) senza ventilazione forzata).

Immagine


Sotto il grafico con i due valori (1000 lm e 2000 lm) del livello HIGH.

Immagine


---------------------------



Beamshot e VIDEO.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alcuni scatti fatti al buio.

2000 lm
Immagine

10000 lm
Immagine


2000 lm
Immagine

10000 lm
Immagine


10000 lm
Immagine

Immagine


VIDEO



CONCLUSIONI:

Tirando le somme devo dire che la Nitecore TM10K mi ha convinto. Molti i pregi e le caratteristiche interessanti che Nitecore è riuscita a dare a questo prodotto. Torcia compatta, si tiene molto bene in mano, vuoi per la forma che per le piccole dimensioni, anche con i guanti. E' leggera e sicura messa nei Jeans, grazie anche alla grande Clip di cui è dotata ed è ben protetta nella sua fondina.
Buona la costruzione con materiali di qualità; ottimo il feeling con i pulsanti e sempre utile il display OLED. Non mi sorprende il TURBO di soli sette secondi tenendo in considerazione le piccole dimensioni della torcia e il calore prodotto dai 6 LED XHP 35 HD. Interessante la programmabilità del livello HIGH e la ricarica veloce QC 2.0 USB-C.
10000 lumens su una torcia di queste dimensioni, anche se solo per 7 secondi, erano impensabili. Nitecore c'è riuscita creando un prodotto molto ben costruito sia nei materiali che nell'elettronica.
Grazie di aver letto la recensione. Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi