[Recensione] - Armytek Viking Pro V3 XHP50 Warm White + Supporto AWM-03 - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Armytek Viking Pro V3 XHP50 Warm White + Supporto AWM-03 - by Lock

Messaggio da lock » 07/09/2018, 11:06

Ciao a tutti!!! Oggi vedremo la Armytek Viking Pro V3 XHP50 in versione Warm White ed il supporto magnetico AWM-03. Qui il link della casa madre, qui il link della torcia e qui quello del supporto. I prodotti mi sono stati gentilmente forniti da Armytek appositamente per la recensione.


Armytek Viking Pro V3: Confezione e contenuto

La Armytek Viking Pro V3 arriva nella classica confezione di cartone Armytek. Una finestrella in plastica permette di intravedere dall’esterno la torcia. Su tutti e quattro i lati sono riportate le informazioni principali del prodotto. La dotazione è particolarmente ricca e comprende:

• La torcia “Armytek Viking Pro”
• Laccetto da polso
• Fondina in Nylon
• Clip da cintura
• Cigar Grip in gomma
• 2 x O-ring di ricambio
• Batteria Li-Ion 18650 Armytek 3100mAh
• Il manuale utente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Qui trovate il link del libretto di istruzioni, dove sono riportate tutte le informazioni sul prodotto e tutte le indicazioni su come utilizzare l’interfaccia.


Caratteristiche principali:

- Torcia tattica ad alta efficienza con output massimo di 2300 LED Lumen (1800 OTF)
- Tail Switch a doppia corsa per il controllo dell'interfaccia
- Testa rotante per la selezione dei livelli
- Momentary On per un accesso diretto al Turbo
- Possibilità di scegliere fra Modalità Tattica e Modalità Caccia
- Turbo programmabile (1800lm/900lm)
- Controllo attivo della temperatura con riduzione/aumento automatico della potenza
- Controllo di over-disharge della batteria
- Totale protezione contro l’acqua, impermeabile fino a 50mt (per 5 ore).
- Resistente alle cadute fino a 50mt di altezza ed al rinculo di qualisiasi arma da fuoco.
- Max runtime: 200 giorni nella modalità firefly più bassa
- 10 anni di garanzia Armytek

Specifiche del produttore (Cool White - Warm White)

• Led light output: 2300lm CW - 2140lm WW
• OTF light output: 1800lm CW - 1675lm WW
• Trow: 286 mt CW - 276 mt WW
• Intensità luminosa: 20500 cd CW - 19050 cd WW
• Body Material: Aircraft-grade aluminium
• Body Anti-Abrasive Finish: Premium type III hard anodizing 400HV
• Angolo spot: 10°
• Angolo spill: 80°
• Batteria: 18650, 2x CR123A, 2x RCR123 / 16340, 2 × 18350
• Tensione di ingresso: 2,7-13 V
• LED: Cree XHP50 HD
• Impermeabile: IP68, 50 mt, 5 ore
• Impact Resistance: 30 mt
• Memory Mode: Si
• Momentary On: Si
• Temperatura di esercizio: -25 +40 °C
• Bassissima autoscarica e Parasitic Drain (25 anni durata teorica della batteria)


Dimensioni e peso misurati

• Lunghezza: 154 mm
• Larghezza corpo: 25,4 mm
• Larghezza testa: 41 mm
• Peso: 126g (senza batteria) 170g circa (con batteria)


Livelli di Output, Runtime ed Interfaccia Utente

I livelli di output sono tanti e ben spaziati. In totale ne abbiamo 9 così suddivisi: 2 livelli Turbo programmabili, 5 livelli normali, e 2 livelli speciali (strobo).
Armytek dichiara che la versione Warm ha circa il 7% in meno di intensità luminosa rispetto alla versione Cool e tiro 3% inferiore.
Ecco come sono suddivisi i livelli nelle versioni Cool e Warm

Turbo 2: Cool White = 1800lm - 1 hr / Neutral White = 1674lm (misurato 1656) - 1 hr
Turbo 1: Cool White = 900lm - 1.7 hr / Neutral White = 837lm (misurato 848) - 1.7 hrs

Main 3: Cool White = 390lm - 4 hrs / Neutral White = 362lm (misurato 368) - 4 hrs
Main 2: Cool White = 165lm - 10.5 hrs / Neutral White = 153lm (misurato 155) - 10.5 hrs
Main 1: Cool White = 30lm - 50 hrs / Neutral White = 27lm (misurato 36) - 50 hrs

Firefly 2: Cool White = 1.7lm - 40 days / Neutral White = 1.5lm - 40 days
Firefly 1: Cool White = 0.15lm - 200 days / Neutral White = 0.13lm - 200 days

Strobo 2: Cool White = 1800lm – 15Hz – 2 hrs / Neutral White = 1674Hz – 15Hz – 2 hrs
Strobo 1: Cool White = 165lm – 15Hz – 22 hrs / Neutral White = 153lm – 15Hz – 22 hr

Tutte le misurazioni sono da considerarsi di picco in quanto prelevate neigli istanti immediatamente successivi all'accensione. Inolte i valori di output sono stati prelevati mediante apparecchiature NON professionali e quindi potrebbero variare anche sostanzialmente dalla realtà.


Runtime - Livello Turbo 2 - Armytek 18650 3100mAh

Immagine

Interfaccia Utente

L’interfaccia utente è abbastanza articolata ma una volta capito il funzionamento sarà semplice da ricordare. Per la variazione dei livelli, la Viking Pro V3 sfrutta la parziale rotazione (1/8 di giro) della testa ed il tasto in coda a doppia corsa per “Momentary On” e “Constant Light”.
Sostanzialmente sono disponibili due modalità di utilizzo selezionabili a piacimento: Modalità Tattica e Modalità Caccia. Di seguito ne sono elencate le differenze.

Modalità Tattica
In questa modalità, quando la testa della torcia è completamente avvitata, con un click parziale sul pulsante in coda si avrà il “Momentary On” sul livello Turbo, quindi al rilascio del pulsante la torcia si spegnerà.
Se invece il pulsante viene premuto totalmente fino a sentire il “click”, la torcia entrerà in “Constant Light” sul livello Turbo. Con un ulteriore pressione totale fino al click la torcia si spegnerà.
Quando siamo in “Constant Mode” è possibile passare dal livello Turbo al livello Main2 e viceversa. Basta infatti (a torcia accesa) svitare e riavvitare la testa rapidamente per ciclare i due livelli.
Per entrare nella modalità speciale Strobo basterà svitare leggermente la testa (1/8 di giro), dopo meno di un secondo il Turbo si attiverà.
Con la testa svitata, con un click parziale del pulsante avremo il “Momentary On” sullo Strobo. Con una pressione totale, invece, lo Strobo verrà mantenuto attivo. A torcia accesa è possibile ciclare sui livelli Strobo2 e Strobo1 semplicemente avvitando e risvitando rapidamente la testa.
Con una pressione totale sul pulsante di accensione la torcia si spegnerà memorizzando l’ultimo livello utilizzato

Modalità Caccia
In questa modalità, quando la testa della torcia è completamente avvitata, con un click parziale sul pulsante in coda si avrà il “Momentary On” sul livello Turbo fintantoché il pulsante resterà parzialmente pressato. Se invece il pulsante viene premuto totalmente fino a sentire il “click”, la torcia entrerà in “Constant Light” sul livello Turbo. Con un ulteriore pressione totale la torcia si spegnerà.
Se la testa della torcia è svitata (1/8 di giro) è possibile ciclare gli “Additional Modes” Firefly1-Firefly2-Main1-Main2-Main3. Per passare da un livello all’altro basta spegnere e riaccendere la torcia (con una pressione totale o parziale).

Selezione del Livello Turbo
Ci sono due modalità Turbo programmabili: Turbo2 (1800lm) e Turbo1 (900lm). Se ad esempio il Turbo è programmato sul livello Turbo2, il livello Turbo1 risulterà disabilitato e non sarà possibile utilizzarlo.
Per programmare il livello Turbo bisognerà eseguire una procedura che prevede (a torcia spenta) la pressione parziale del pulsante in coda per 15 volte consecutive. Alla fine di questa procedura, accendendo la torcia, questa emetterà 1 o 2 flash indicando se è stata selezionata rispettivamente la modalità Turbo1 o Turbo2.


Il corpo e i materiali:

La Armytek Pro è una torcia tattica lineare dal design aggressivo. La nuova versione V3 è equipaggiata con il potente Led Cree XHP50 in grado di erogare ben 2300 LED lumen al Turbo (1800lm OTF). Il modello in mio possesso è in versione Warm White, tinta molto calda e con una resa cromatica eccellente. In alternativa come accennato anche in precedenza è disponibile anche la versione con tinta Cool.

Immagine

La qualità costruttiva di questo modello è davvero eccezionale. Appena presa in mano mi ha dato subito una sensazione di assoluta robustezza. Gli spessori sono abbondanti ed il peso generoso (circa 170g con batteria).
Il corpo della torcia è composto principalmente da tre parti che facilmente possono essere disassemblate: "la testa" e “il corpo centrale” ed il “tailcap”.

Immagine

La testa ha un diametro massimo di circa 41mm. Al suo interno troviamo una profonda parabola con finitura a buccia d’arancia e ben centrato, grazie ad un centraled di colore nero, il potente XHP50 HD in versione Warm White.

Immagine

Immagine

Il bezel è molto sporgente (circa 1cm), merlettato e protegge molto bene la lente.

Immagine

Sulla testa sono presenti delle alette di dissipazione poco profonde, pensate perlopiù per un fatto estetico.

Immagine

Immagine

La lente è di buona qualità, spessa, con il classico trattamento antiriflesso.

Immagine

Immagine

Il corpo centrale invece è lungo circa 7cm considerando anche i filetti. Qui troviamo già montato il Cigar Grip in gomma, molto comodo da utilizzare, semplice da estrarre. Esso permette di tenere la torcia in mano stile sigaretta o saldamente impugnata con il palmo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sulla parte inferiore del corpo centrale troviamo anche una scanalatura dove è possibile agganciare la clip da cintura. Questa offre un’eccezionale presa sulla torcia ed un’ottima presa sugli indumenti pur essendo molto piccola.

Immagine

Immagine

Entrambe le filettature sono lubrificate con NyoGel. I filetti sono molto precisi e scorrevoli. In prossimità di entrambe le filettature sono presenti doppi O-ring per garantire l’impermeabilizzazione in qualsiasi condizione.

Immagine

Immagine

Immagine

I filetti lato tailcap sono anodizzati ed è consentito il lock-out fisico dell’interfaccia con il classico ¼ di giro. Dal lato della testa invece i filetti non sono anodizzati.
Il tailcap ha un profilo quadrato con angoli smussati. Qui è presente il pulsante di accensione a doppia corsa per la gestione dell’interfaccia. Quest’ultimo è in gomma, molto reattivo ed alla pressione totale emette un sonoro e squillante “click”. Pressato solo parzialmente non emette alcun rumore. Un piccolo forellino presente sul tailcap permette il collegamento del laccetto da polso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’anodizzazione è opaca, ben fatta ed uniforme su tutto il corpo della torcia. La particolare finitura che Armytek adotta sulle sue torce permette di avere un ottimo grip pur non possedendo alcun tipo di godronatura.

Immagine

Il lettering è abbondante e presente sul tailcap, sulla testa e sul corpo. Ben fatto e ben centrato non presenta alcun tipo di imperfezione.

Immagine

Immagine

Immagine

Al polo negativo abbiamo una molla di buona sezione e abbastanza resistente, al polo positivo abbiamo anche qui una molla ma più piccola e più rigida rispetto alla precedente. Le molle ai poli permettono alla torcia di essere usata su di un’arma da fuoco senza avere problemi di fastidiosi spegnimenti dovuti ai movimenti della batteria.

Immagine

Immagine

Visto la sporgenza del tasto in coda non è possibile utilizzare la torcia in tailstanding.
Grazie al profilo antirolling è possibile poggiare, su superfici lisce non particolarmente inclinate, la torcia senza che questa rotoli.

Immagine

La Viking Pro può essere alimentata da differenti tipi di batterie 18650 sia flat top che button top. In alternativa è possibile utilizzare le configurazioni di alimentazione 2xCR123A, 2xRCR123/16340 e 2×18350. La tensione di ingresso accettata, infatti, varia dai 2,7V ai 13V.
Armytek raccomanda l’utilizzo di celle ad alto drenaggio (almeno 7A di scarica)
Nella confezione è inclusa una 18650 da 3100mAh ad alto drenaggio targata Armytek.

Immagine

Immagine

Immagine

Insieme alla torcia arriva anche una comoda fondina in Nylon, un laccetto da polso, una gomma di ricambio per lo switch e due O-ring.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La casa dichiara una eccezionale tenuta stagna fino a 50mt di profondità per 5 ore ed una strabiliante resistsenza alle cadute fino a 30mt di altezza.
Inoltre la torcia è in grado di resistere al rinculo di qualsaisi arma da fuoco.

Controllo della temperatura

La Viking Pro V3 utilizzata ai livelli alti si surriscalda molto velocemente fino a raggiungere i 60-65 gradi. Per salvaguardare il led ed i circuiti integrati il sistema di controllo della temperatura regola l’output diminuendolo quando necessario ed aumentandolo nel momento in cui la torcia ritorni su temperature accettabili.

Tinta, fascio e beamshot

Il fascio della Viking è pulito ed uniforme, ampio ma con un buon tiro. È possibile lluminare "a giorno" ad una distanza di 100-120mt. La tinta è uniforme, molto gradevole, calda e rende davvero bene i colori. La geometria del fascio non presenta alcun tipo di artefatto.

Immagine

Immagine

I livelli "Firefly", per via della loro bassissima luminosità non sono riuscito a fotografarli con la mia fotocamera. Dunque, tutti i beamshots riguarderanno sono i tre livelli Main e i due livelli Turbo.

Beamshots 1

Immagine

Immagine

Immagine

Beamshots 2

Immagine

Immagine

Immagine

Beamshots 3

Immagine

Immagine

Immagine

Altri scatti al Turbo...

Beamshots 4

Immagine

Immagine

Immagine

Beamshots 5
Immagine

Beamshots 6
Immagine

Beamshots 7
Immagine

Considerazioni finali

La Viking Pro V3 mi ha piacevolmente sorpreso sotto ogni punto di vista. Una vera torcia tattica con modalità intelligenti selezionabili in base alle proprie esigenze. Due livelli Turbo programmabili, tanti livelli di output ben spaziati e in linea con quanto dichiarato dalla casa produttrice.
I materiali sono di qualità, gli spessori abbondanti. La qualità costruttiva è eccelsa ed i dettagli curati nei minimi particolari.
Bello ed innovativo il sistema di switching mediante la rotazione della testa di 1/8 e molto pratico il pulsante di accensione che consente sia il “Momentary On” che il “Constant Light”.
Abbiamo la presenza di un vero e proprio livello firefly di solo 0.15lm con una durata teorica eccezionale di ben 200 giorni e di un Turbo di 1800lm. Il fascio è uniforme, abbastanza ampio e con un buon tiro. La tinta calda, rosata sugli alti livelli, rende bene i colori soprattutto se usata in natura.
Il controllo della temperatura funziona in maniera efficace e protegge la torcia da eventuali surriscaldamenti
Viking Pro V3 è promossa a pieni voti!!!

AWM-03
Il supporto Armytek AWM-03 arriva in una scatolina di cartone con su impresse tutte le sue caratteristiche principali.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo oggetto permette di montare sulle armi, in maniera semplice e rapida, le torce con diametro di 1” (25,4mm) come ad esempio la Armytek Viking Pro vista in questa review.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’AWM-03 è compatibile con armi la cui canna ha un diametro di 0,3-1,2 "(8-30mm). Grazie ai potenti magneti al Neodimio presenti consente una rapida installazione ed una ottima presa sul metallo. I due magneti, infatti, hanno una forza attrattiva incredibile di circa 18 libbre / 8,1 kg, quindi non vi è possibilità che il supporto si stacchi dall’arma durante il fuoco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La qualità costruttiva è impeccabile ed i materiali sono di qualità.
Agganciare la torcia è semplicissimo, basta incastrarla nell’apposito alloggiamento. Altrettanto semplice è l’estrazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le dimensioni sono davvero ridotte 54 x 39 x 48mm per un peso di circa 77g

Immagine

Immagine

Immagine

Insomma un prodotto di qualità e semplice da utilizzare!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi