[RECENSIONE] Surefire M961XM07 (old style weaponlight)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

[RECENSIONE] Surefire M961XM07 (old style weaponlight)

Messaggio da Seal1 » 02/09/2018, 23:48

Ciao a tutti, non so se puo' interessare a qualcuno ma ho pensato di riproporre qui una vecchia recensione della Surefire M961XM07, old style weaponlight ad incandescenza, che è stata leader indiscusso delle torce tattiche di qualche anno fa...prima dell'avvento del LED. La recensione era stata pubblicata su AirSoftCommunity.it, un bel sito sul softair-militaria-outdoor ormai offline da qualche anno. Leggerete alcune sfumature assolutamente non attuali ma in fin dei conti, quella era la realtà in quel momento!

Seal1

-----------------------------------------

“La luce è vita”
Non solo i biologi e scienziati affermano questo ma anche i militari di tutto il mondo quando affidano la loro vita, soprattutto nei moderni scenari di guerriglia urbana, a moderni dispositivi per l'illuminazione come quello che stiamo per conoscere: la Surefire M961XM07

Immagine

Questa è la Surefire M961XM07, una delle torce per armi leggere più potenti attualmente in commercio, nata per l'illuminazione a corto-medio raggio.

Il kit della Surefire M961XM07 contiene:
-Surefire M961XM07
-3 cr123a Surefire
-remoto XM07
-kit per installazione velcro
-lampada MN10 di riserva
-istruzioni e garanzia

La torcia è costruita in alluminio aereonautico anodizzato su specifiche militari e ricavata dal pieno, è lunga 20,8 cm.

Immagine
(Foto degli accessori in dotazione)

Immagine
(Il confronto con la Surefire G2 fa capire le reali differenze)

All'inizio dell'analisi della M961 la prima cosa che ci ha colpiti è stata la possibilità di essere scomposta in 4 parti che, letteralmente, si avvitano tra loro, peraltro senza possibilità di errore nel rimontaggio grazie a diversi diametri e lunghezze delle parti filettate.

Immagine

Immagine

Partendo dall'estremo “luminoso” troviamo la testa della torcia.
La testa metallica ha un diametro che supera di poco i 4 cm. mentre la parabola d'illuminazione, fissa dentro la struttura, ha un diametro di 3 cm. effettivi. Per rimuovere la parabola è necessario svitare la parte anteriore della testa e rimuovere il vetro temperato.
Nella foto sotto è possibile osservare la sensibile differenza di diametro tra la M961 a destra e una Surefire G2 a sinistra, che ha un diametro esterno di 3,2cm. e una parabola di 2,6 cm).

Immagine

La M961 rientra nella categoria delle “incandescent lamps” ed utilizza due modelli di vere e proprie lampadine: la MN10 che è in grado di emettere 125 lumens per circa 1h (ne vengono fornite due nella confezione) e la MN11 che emette 225 lumens per circa 20 minuti (acquistabile separatamente).
Al momento in cui scriviamo non sono ancora disponibili upgrade della seria M961/962 alla tecnologia LED, come per la gran parte delle torce Surefire, ma la ditta stessa ci informa che stanno sviluppando vari kit di conversione per questa torcia anche se non si sbilanciano su quando saranno disponibili al pubblico.

Immagine
(La lampadina MN10, presente in due esemplari nel kit e in grado di emettere 125 lumens)

Il fatto che venga utilizzata la tecnologia ad incandescenza per l'illuminazione, ci fa capire il perchè della scritta “Caution: hot surface” stampato sulla testa metallica.

Immagine

Passando al secondo segmento, troviamo quello che è il punto di congiunzione tra il bulbo e il vano batterie.
Questo settore, infatti ospita la parte posteriore della lampadina e la mette in contatto con le batterie.
Nella foto sotto e anche possibile osservare la lavorazione interna dell'alluminio.

Immagine

Ogni filettatura è dotata di o-ring per rendere stagno l'interno della torcia e ve ne sono due a protezione della filettatura del fondello, dato che questo funziona da circuito di spegnimento di sicurezza quando svitato di mezzo giro in senso antiorario.

Immagine
(parte terminale del corpo con i due o-ring per il fondello)

La M961 si differenzia dalla gemella M962 per il sistema di aggancio della torcia all'arma.
La 961 è dotata di un classico aggancio per slitte Picatinny con due grosse viti dalla testa zigrinata sulle quali è possibile agire anche con i guanti e permettono una stretta realmente forte ma anche un'agile apertura, proprio grazie al forte grip. Una nota della solita attenzione ai particolari della Surefire è il fatto che le vite sono dotate di un fondo corsa per cui non è possibile perderle nelle manovre di distacco della torcia dal rail.
La 962 invece è dotata di un sistema a leva che permette di stringere la morsa sul rail con un unico movimento.

Il sistema di aggancio consiste in due emiparte di cui, la parte sinistra lo ancora al corpo della torcia con due viti Torx mentre la parte sinistra è quella libera che permette i movimenti di apertura e chiusura.
Agendo sulle due viti Torx è possibile rimuovere il sistema di aggancio lasciando liberi due fori filettati che permettono di montare un sistema di aggancio Throwlever in alternativa al sistema standard.

Immagine

Immagine
(particolare delle viti Torx che ancorano il sistema al corpo della torcia – the two Torx screws of the dual thumbscrew clamp system)

Vediamo ora la parte più tecnologica di tutta la torcia: il fondello con remoto XM07.
Il fondello si avvita sul corpo della torcia grazie ad una struttura metallica con scanalature che ne facilitano la presa mentre il resto è in materiale plastico.

Questo fondello permette l'accensione della torcia in molteplici modi: schiacciando il tasto in modo leggero è possibile accendere la torcia momentaneamente mentre, schiacciandolo a fondo, la torcia rimane accesa finchè non lo premeremo nuovamente.
Il pulsante, ricoperto da gomma, è grosso e zigrinato il che lo rende facilmente azionabile anche con i guanti, inoltre è protetto da due ali di plastica che lo proteggono dagli urti.
Questo mostra, ancora una volta, quanto siano curati i prodotti della Surefire e quanto loro siano attenti anche ai piccoli particolari: il pulsante è protetto su 3 lati su 4, difatti le ali plastiche provvedono ai lati superiore e inferiore mentre il connettore per il remoto lo protegge sul lato destro.
Il lato sinistro, una volta ben posizionato ruotando il fondello, ha esattamente la forma per accogliere il pollice di una mano guantata.

Immagine

Accanto a questo sistema c'è connettore femmina per il comando remoto, protetto da un coperchietto in plastica con ritenzione anti-smarrimento.

Immagine

Immagine
(particolare del pulsante e del connettore per il comando remoto – the push-buttom and the remote switch connector)

Il cavo del comando remoto è lungo 16 cm. non presenta scritte o marchi e, sia esteticamente che qualitativamente, risulta inferiore rispetto all'esemplare presentato sul sito web della Surefire.
Il pulsante all'estremità del cavo funziona bene ma risulta identico ad un prodotto fatto artigianalmente mentre il cavo, che ha uno spessore di circa 3 mm. presenta una piega per niente in linea con gli altissimi standard di rifiniture, come è possibile vedere nella foto sottostante.

Come contraltare, il sistema di aggancio del remoto al fondello non delude le aspettative e presenta un funzionale sistema anti-sgancio accidentale che impone all'utente di trazionare e contemporaneamente ruotare il connettore maschio del comando remoto per poterlo rimuovere.
Il trazionare posteriormente il connettore, come avverrebbe se il remoto si impigliasse durante i movimenti, non determinerà quindi il distacco del remoto dal fondello bensì lo sgancio del suo tasto dal supporto velcrato, indubbiamente il punto di presa più debole.

Immagine
(particolare della piega sotto accusa)

Prova sul campo.

Per saggiare quanto dichiarato dalla Surefire, ovvero che la M961 sarebbe progettata per illuminazione a corto-medio raggio, abbiamo voluto effettuare una prova comparativa, in notturna, con una Surefire G2 con bulbo originale da 65 lumens.

Immagine
(fascio di luce della M961 -125 lumens- durante test notturno, distanza torcia-terrapieno: 30m.)

Immagine
(fascio di luce di una Surefire G2 durante test notturno, distanza torcia-terrapieno: 30m.)

Altre prove effetuate ci consentono di affermare che la M961 è assolutamente inutilizzabile come utility-light per la ricerca di cose a distanza ravvicinata, controllare una tasca sul vest tattico ed operazioni simili, questo a causa della sua potente luce estremamente chiara che non permette di distinguere gli oggetti più piccoli, anche con un poderoso effetto abbagliante di ritorno.

Conclusioni

La Surefire M961XM07 è una torcia tattica per impieghi a corto-medio raggio, voluminosa e corposa ma che restituisce peso e lunghezza sottoforma di un fascio di luce potente e centrato, nitido come la Surefire ci ha abituato a vedere.

Con le 3 batterie CR123A il suo punto di equilibrio è centrato sulla parte anteriore del sistema di aggancio al rail, quindi si può dire che sia piuttosto bilanciata.

Il meglio di questa torcia lo si può apprezzare a distanze superiori ai 10m., risulta invece praticamente inutilizzabile per i piccoli lavori di precisione o per vedere piccoli dettagli a corte-cortissime distanze.

Il suo peso sulla parte anteriore dell'arma, o sua replica, si sente anche se non in maniera insopportabile e anche l'ingombro dimensionale è di un certo rilievo.

Come tutti i prodotti Surefire, la qualità tecnica di questa torcia è molto alta ma anche il suo prezzo non è da meno.

La M961 può essere dotata di una seria piuttosto vasta di filtri che elenchiamo di seguito:
FM13 filtro Infra-Red (IR)
FM14 filtro di diffusione della luce (converte il fascio di luce centrato in una luce soft diffusa)
FM15 filtro rosso
FM16 filtro blu
FM17 filtro-coperchio di protezione

Seal1

Rispondi