[RECENSIONE] Fenix UC35 V2.0

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Fenix UC35 V2.0

Messaggio da nickdano » 12/07/2018, 16:33

Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione della nuova Fenix UC35 V 2.0, mandatami da Fenix , che ringrazio per l'oportunità concessami; appositamente per l'occasione.



Immagine



Qui alcuni link utili;

La pagina ufficiale della torcia: http://www.fenixlight.com/ProductMore.a ... 0dUz9IzbIU

Il sito ufficiale di Fenix: http://www.fenixlight.com/

Il sito del distributore italiano Künzi: http://www.kunzi.it/

La pagina facebook Fenix: https://www.facebook.com/fenixproducts/

La pagina Facebook Künzi: https://it-it.facebook.com/kunzi.it/





Ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionali, quindi i risultati dei test possono discostare da quelli della casa madre; inoltre vengono espressi anche i miei umili pareri.



Iniziamo ora con la recensione :)


CONFEZIONE


La torcia arriva in una bella confezione di cartoncino, dove vi sono diverse immagini, la descrizione della torcia, i dati ed infine anche lo schema di runtime dei vari livelli

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


All'interno della scatola troviamo un blister di plastica trasparente con dentro la torcia con la batteria gia inserita, il cavetto di ricarica , il lanyard, il fodero, gli oring di scorta, il manuale multilingua e un volantino Fenix

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


LA TORCIA

La nuova UC35 V 2.0 è una torcia sigariforme dalle dimensioni di una EDC media, difatti è facilmente portabile in una tasca, in un marsupio o in una tracolla; o ancora meglio, grazie al suo fodero, alla cintura.

Il suo peso senza batteria è 89gr , mentre con la batteria è 138gr.

Immagine

Immagine


A seguire alcuni paragoni dimensionali della UC35 V2.0 con altre torce in mio possesso, con il coltello Ruike P121G Hussar, con oggetti di uso comune e con la mia mano ( mano di dimensioni medie)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un piccolo bezel liscio, che sporge di un paio di mm, protegge la lente con trattamento antiriflesso; al di sotto di essa troviamo il led XPL-HI V3 perfettamente centrato alla base della parabola liscia.

Immagine

Immagine

Immagine


La testa ha una parte liscia, ed una parte ricca di solchi e rientranze che, oltre ad aiutare la dissipazione del calore prodotto dal led, ospitano le sedi per il pulsante laterale e per l'entrata micro USB.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come potete vedere dalle foto a seguire, il pulsante laterale è metallico e al centro vi è un led che segnalerà la carica della batteria.

Immagine

Qui invece il gommino di protezione dell'entrata micro USB, si adatta perfettamente alla sua sede; la torcia ha un grado di resistenza IP68

Immagine

Immagine

Immagine


Sotto a ciò troviamo il logo Fenix

Immagine

a seguire troviamo il corpo della torcia con una zigrinatura che offre un buon grip; interrotta soltanto da una scanalatura che percorre per la lunghezza il corpo torcia

Immagine

Immagine

Dopo la zigrinatura del corpo troviamo la sede per la clip; che arriva già montata sulla torcia.
La clip metallica è davvero ben fatta, di colore nero, offre molta resistenza e risulta difficile alzarla dalla superficie del corpo torcia; dai vestiti non si smuove di un millimetro

Immagine

Immagine

Immagine


In fine troviamo il tailcap, la cui parte centrale è zigrinata come il corpo della torcia, il che permette un buon grip nelle operazioni di svita e avvita.


Ci sono due alette che oltre a coprire il pulsante su due lati, ospitano il foro per il lanyard; ma non consentono il tailstand


Il pulsante meccanico è in gomma nera zigrinata, in modo da offrire miglior grip

Immagine

Immagine


Svitnado il tailcap possiamo vedere come i filetti e l'oring arrivino ben ingrassati e scorrono benissimo.

Immagine

Gli spessori sono nella norma

Immagine

Immagine

Il polo negativo al tailcap è composta da una molla dorata, mentre il polo positivo sulla testa della torcia è formato da un dischetto metallico dorato

Immagine

Immagine

Sia l'anodizzazione, sia il lettering sono impeccabili




OGGGETTISTICA

Come detto in precedenza, la torcia arriva con diversi oggetti: una batteria 18650 Li-ion protetta da 3500 mAh già inserita nella torcia, una clip già inserita nella torcia, il fodero porta torcia, il lanyard ed in fine il cavetto di ricarica.



La Batteria:

la batteria che arriva con la torcia è una Fenix ARB-L 18-3500 , una 18650 protetta da 3500 mAh marchiata Fenix.

A seguire alcune foto della batteria:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui invece alcuni confronti con oggetti comuni:

Immagine


La Clip:

La torcia arriva già con la clip in materiale metallico inserita nella sua apposta sede.
É ben fatta, offre davvero una notevole resistenza all'apertura, non si smuove di un mm dai vestiti; le foto qui di seguito

Immagine

Immagine

Immagine


Il Fodero:

Il fodero che arriva con la torcia è in materiale sintetico nero, intrecciato, molto resistente.
Ha un profilo che definirei “snello”, ovvero è stretto ed è chiuso ai lati da due “fasce” dello stesso materiale.

Immagine

Immagine


La chiusura avviene tramite del velcro.

Immagine

Immagine

A lato troviamo un lembo con impresso il logo Fenix

Immagine

Mentre dietro troviamo il passante per fissare fissarlo alla cintura

Immagine

é un fodero ben fatto, che non disturba se portato alla cintura, ne se tenuto fissato ad uno zaino o a qualche altro equipaggiamento.

Immagine

Immagine


Il Cavetto di Ricarica:

il cavi di ricarica è un classico cavo USB-MicroUSB, di colore nero, ben realizzato.
Il rivestimento è ne troppo morbido, ne troppo duro, ha la giusta flessibilità; vicino ai connettori vi sono degli spessori di materiale più duro che proteggono i fili interni dalla rottura in un eventuale piegamento del cavo.

Qui alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Il Lanyard:

Il lacciolo che arriva con la torcia è composto da due tipi di cordino, una più spessa e morbida, ma pur sempre molto resistente, che va posta sul polso; mentre l'altra è formata da un cordino pi sottile e resistente, questa parte va fissata alla torcia.

Immagine

Immagine

Immagine



Le due parti sono unite da un aggancio di materiale plastico nero


Immagine

Immagine

Immagine


UI


L' Ui della UC35 V2.0 è davvero semplice, basta un attimo, o solo l'istinto e la si è già imparata.

Il pulsante di coda se premuto leggermente ( non fino in fondo ) attiverà l'accensione momentanea della torcia (momentary on)
Se premuto fino in fondo invece accenderà la torcia; in entrambi i casi (momentary on o accensione completa) la torcia si accenderà al livello memorizzato.


Il pulsante laterale invece funziona solo a torcia accesa e serve a cambiare livello, difatti, ad ogni pressione cambierà di livello; fino a ciclare tutti livelli della torcia: Moonlight, Low, Med ,High e Turbo.
Se invece, si tiene premuto, si accend ela modalità strobo.


La torcia vi indica anche lo stato della batteria; ogni volta che accendete la torcia, il led presente nel tasto laterale si illuminerà e indicherà la carica della batteria per 3 secondi:

Verde fisso = Ottimale
Verde Lampeggiante = Sufficiente
Rosso Fisso = Scarso
Rosso Lampeggiante = Critico

La funzione di indicare lo stato della batteria funziona solo con le batterie 18650


Il tasto laterale si illuminerà anche durante la carica della batteria, rosso durante la carica e di verde a carica finita.

Immagine

Immagine

Si possono ricaricare solo batterie 18650 Li-ion, anche se Fenix raccomanda l'utilizzo della sua serie ARB-L 18-3500 , e dichiara di fare attenzione se usate altre 18650.


Durante la fase di ricarica possibile usare la torcia solo in modalità Low


DATI E GRAFICI

A seguire i grafici di Lux, Lumen e Runtime nei livelli Turbo, High e Medium:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




FASCIO E TINTA


Il led XPL-HI V3 unito ad una parabola di dimensioni piccole, dona un fascio che è un ottimo compromesso tra Throw e Flood; lo spot non è ne troppo stretto ne troppo largo, perfetto sia per illuminare ad una certa distanza, sia nelle vicinanze.
Lo spill invece è luminoso e parte a circa 1,5 mt dai piedi dell'utilizzatore, tenendo la torcia a circa 1 mt di altezza.

La tinta è un bianco non particolarmente freddo, non ha dominanze bluastre se non a livelli molto bassi come il moonlight, un bel bianco “puro”

Qui il fascio a circa 20 cm dal muro

Immagine

Qui invece l'apertura del fascio

Immagine

A seguire le foto del fascio a 10 mt dal muro, nei livelli Low-Mid-High-Turbo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Invece, qui, le foto del fascio a 25 mt dal muro, nei livelli Low-Mid-High-Turbo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PARERI PERSONALI

Come sempre, Fenix, crea torce di ottima qualità, resistenti e degne di nota, questo modello non è da meno; infatti la nuova UC35 V2.0 è una torcia ottima, compatta e molto versatile.
Le sue dimensioni la rendono portabile ovunque, non da troppo fastidio nemmeno in tasca dei jeans o dei pantaloncini estivi, grazie alla fodero si può portare tranquillamente alla cintura.
É molto luminosa, i livelli sono spaziati bene e il fascio, che è un buon compromesso tra throw e flood, la rende perfetta per ogni evenienza.
La ricarica tramite micro-USB amplia ancora le possibilità di utilizzo della torcia, per esempio a chi ha poco tempo a disposizione o a chi viaggia e sta spesso lontano da casa, difatti basta un powerbank o un classico caricabatterie per cellulare per ricaricare la torcia.
Insomma è una piccola torcia completa che è consigliata a chiunque, dal poliziotto, al runner, a chi fa campeggio, a chiunque abbia bisogno di una torcia compatta di alta qualità da portare con se in ogni momento; magari una ragazza/a che per vari motivi ritorna a casa la sera al buio, oppure da tenere con se per ogni evenienza.
Questa torcia è Consigliatissima a Chiunque serva una torcia tutto fare compatta è compeleta :)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


PRO

Completa di tutto
Dimensioni e Peso
Ricarica via MicroUSB
Alta Luminosità
Bella tinta
Fascio tutto fare
Alta portabilità
UI Semplice

CONTRO

Nulla da rilevare


Immagine



Qui alcuni link utili;

La pagina ufficiale della torcia: http://www.fenixlight.com/ProductMore.a ... 0dUz9IzbIU

Il sito ufficiale di Fenix: http://www.fenixlight.com/

Il sito del distributore italiano Künzi: http://www.kunzi.it/

La pagina facebook Fenix: https://www.facebook.com/fenixproducts/

La pagina Facebook Künzi: https://it-it.facebook.com/kunzi.it/




Ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mi recensione, Ringrazio Fenix per la fiducia concessami :)

Come sempre sono ben accetti Commenti, consigli e critiche :)

Ne parliamo qui: viewtopic.php?f=4&t=15476

Rispondi