[Recensione] - Lumintop ODL20C - XHP35 HI CW, 26650, 2000lm, 184500cd, USB TypeC - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Lumintop ODL20C - XHP35 HI CW, 26650, 2000lm, 184500cd, USB TypeC - by Lock

Messaggio da lock » 16/06/2018, 15:27

Ciao a tutti…oggi vedremo una delle ultime torce nate in casa Lumintop, mandatami appositamente dall’azienda per la recensione. Parliamo della Lumintop ODL20C: una torcia potente e compatta, dotata di LED XHP35, alimentata da una batteria 26650 e con un max output di ben 2000 lumen al Turbo. Qui il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine



Confezione e contenuto:

La ODL20C arriva in uno scatolino di cartone rigido che comprende:

• La torcia
• Cavetto TypeC
• Il laccetto per il polso
• Due O-ring di ricambio
• Il manuale d’uso
• La Warranty card

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lumintop mi ha fornito anche una batteria 26650 da 5000mAh. Tipicamente questa non è inclusa nella confezione ed è acquistabile separatamente.

Caratteristiche principali:

• LED Cree XHP35 HI con una durata di vita di 50.000 ore
• Alimentazione con batteria 26650 Li-ion ricaricabile
• Circuito ad alta efficienza con un runtime massimo di a 9 giorni
• Riflettore in lega di alluminio liscio e profondo con una distanza massima raggiungibile di 860 metri
• 5 livelli di uscita più Strobo, SOS e Beacon con una potenza massima di 2000 lumen
• Led “respiro” all'interno dell'interruttore, indica la posizione della luce nell'oscurità
• Ricarica USB Type-C con corrente di carica massima 2A, 3 ore per una batteria Li-ion da 5000 mAh, veloce e conveniente
• L'indicatore di carica rosso e blu mostra visivamente le condizioni di carica della batteria
• Dimensioni: 151 * 59 * 35mm, Peso netto: 300 g (batteria esclusa)
• Unico interruttore per comandare tutta la UI
• La funzione di blocco impedisce l'attivazione accidentale
• Alette di dissipazione migliorate per una tenuta confortevole
• L'indicatore di bassa tensione ricorda di cambiare o caricare la batteria in tempo
• Tailcap piatto per taistanding
• Lente in vetro temperato ultra trasparente con rivestimento antiriflesso
• Corpo realizzato in lega di alluminio aerospaziale, finitura anti-abrasiva anodizzata dura di tipo III
• Impermeabile secondo lo standard IPX-8, 2 metri sott'acqua (assicurarsi che la copertura della porta TypeC sia sigillata.
• 5 anni di riparazione gratuita, garanzia a vita limitata


Specifiche del produttore:

• Emitter: Cree XHP35 HI
• Max Output: 2000 Lumens
• Max Beam Distance: 860 m
• Beam Intensity: 184500cd
• Max Runtime: 9 days
• Battery: 1x26650
• Working Voltage: 3.7 v
• Modes: 5 Normali + 3 Speciali (Strobo/SOS/Beacon)
• Waterproof: IP68 (2 metri)
• Impact Resistance: 1.5m


Dimensioni e peso misurati:

• Lunghezza: 147 mm
• Diametro testa: 59 mm
• Diametro corpo: 35 mm
• Peso: 300 g (senza batteria) e ~395 g circa (con batteria)


Livelli di Output e runtime

Level Turbo: 2000 lm (misurati 1950 lm) – 2h
Level High: 1000 lm (misurati 1077 lm) – 2h30min
Level Med: 350 lm (misurati 377 lm) – 6h5min
Level Low: 100 lm (misurati 115 lm) – 22h55min
Level Eco: 8 lm (misurati 14 lm) – 9days
Level Strobo/SOS/Beacon: 2000 lm

Immagine

I valori misurati sono da considerarsi di picco, prelevati negli istanti immediatamente successivi all’accensione. Inoltre tutte le misure sono fatte con strumenti NoN professionali pertanto potrebbero essere anche discostanti dai valori reali.
Di seguito sono mostrati gli schemi di runtime utilizzando come alimentazione la batteria ICR 26650 fornita da Lumintop con capacità pari a 5000mAh.

Livello Turbo (Real Output) - Ambiente casalingo 22°C circa - No ventilazione forzata – ICR 26650 5000mAh

Immagine

Livello Turbo (Relative Output) - Ambiente casalingo 22°C circa - No ventilazione forzata – ICR 26650 5000mAh

Immagine

Il corpo ed i materiali

La Lumintop ODL20C è una potente torcia da tiro nel formato 26650, particolarmente compatta e massiccia

Immagine

Lumintop ha fornito ai fini della review una cella con chimica ICR da 5000mAh. In alternativa la torcia può anche essere alimentata dalle comuni 18650 high drain a patto di usare appositi adattatori che impediscano alla cella di muoversi.

Immagine

Immagine

La ODL20C possiede un’ampia e profonda parabola che le conferisce caratteristiche da tiro: la casa dichiara ben 184500cd.

Immagine

Immagine

Trovo una grande somiglianza con la Utorch UT02 anche se linee sono leggermente differenti.

Immagine

In mano è comoda si impugna bene e dà una buona sensazione di robustezza e solidità, nonché di ottima fattura. I materiali sono abbondanti in ogni punto, la particolare lavorazione e il particolare disegno la rendono molto accattivante ed esteticamente intrigante.

Immagine

Sotto la profonda parabola liscia in lega di alluminio troviamo un led decupolato, l’XHP35 High Intensity con tinta Cool che ad occhio sembra attestarsi attorno ai 6000k.

Immagine

Grazie alle ampie e profonde alette di dissipazione, durante l’utilizzo ai livelli alti ed al Turbo, la torcia riesce a dissipare egregiamente il calore prodotto. Il sistema di regolazione termica impedisce inoltre alla torcia di raggiungere temperature troppo elevate che rischierebbero di danneggiare led, batteria e circuito. Quindi se il calore supera i 55°C l’output verrà ridotto in maniera automatica. In queste condizioni è sempre possibile accedere al Turbo o ai livelli alti se necessario.

Immagine

La torcia può essere divisa essenzialmente in tre parti: la testa, il corpo centrale ed il tailcap.
La testa è il cuore della torcia, qui troviamo il sistema di ricarica mediante porta USB TypeC (finalmente!!) e il pulsante di accensione per interagire con l’interfaccia.

Immagine


La porta USB TypeC permette di ricaricare in maniera rapida e veloce la batteria 26650, bastano al più 4-5 ore per una ricarica completa ed un alimentatore adeguato e dall’opportuno wattaggio. Testata mediante un tester USB ho constatato che il sistema di ricarica assorbe ben 1.8A a batteria scarica in diminuzione via via che la carica aumenta.

La porta USB TypeC è coperta da un tappo in gomma non molto spesso. A mio avviso si poteva fare un tantino meglio. Una linguettina sporgente aiuta nelle operazioni di apertura ma alcune volte, anche durante il semplice utilizzo in mano, o ad esempio estraendo la torcia dalla fondina o dalla tasca, il tappo della porta si apre accidentalmente. Non mi convince molto, si apre con troppa facilità ed in realtà sembra che non abbia molta tenuta.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La testa presenta due serie di alette di dissipazione, ben fatte e molto profonde. Permettono di dissipare il calore prodotto dal led agli alti livelli in maniera molto efficiente. Inoltre, esteticamente, donano un tocco di personalità in più alla torcia.

Immagine

Immagine

Il Bezel in colore nero protegge la lente in maniera ottimale. La lente ha il trattamento antiriflesso, sembra avere uno spessore abbondante e sembra di buona fattura. Lumintop dichiara una trasparenza del 99%.

Immagine

Immagine

La parabola molto profonda e larga (con caratteristiche prettamente da tiro) è liscia e lucidata a specchio. Al centro è visibile il led XHP35 HI ben centrato mediante un centraled di colore nero.

Immagine

Immagine

Il pulsante laterale permette di comandare tutta l’interfaccia grazie all’intelligente UI di cui la torcia è dotata. È in plastica, circondato da un bezel ring in acciaio, leggermente sporgente, molto preciso, offre un ottimo feedback tattile ed alla pressione emette un bel click.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sotto il tasto di accensione è presente anche un LED “respiro” che funge, mediante un fading, da Locator. Inoltre l’indicatore a LED si attiva durante la fase di ricarica della batteria oppure se la tensione della cella scende sotto la soglia dei 3V.

Il corpo centrale presenta una bellissima lavorazione con un particolare disegno che vediamo meglio in dettaglio nelle foto seguenti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’anodizzazione è ben fatta, perfetta su tutta la torcia.

Immagine

Immagine

I filetti del corpo centrale sono anodizzati da entrambi i lati e permettono il lock out fisico con il classico ¼ di giro. Arrivano ben lubrificati, sono molto precisi e scorrevoli. Nelle parti finali della filettatura vi è un o-ring che impedisce all’acqua di penetrare all’interno della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Il Tailcap è piatto e permette l’utilizzo della torcia in tailstand. Presenta una lavorazione a quadratini che aiuta nel grip. Inoltre vi è un piccolo anellino per l’inserimento del laynard.

Immagine

Immagine

Immagine

Al polo negativo abbiamo una doppia molla placcata, mentre al polo positivo abbiamo una linguetta dorata uguale a quella vista sulla ODF30. Un anellino in gomma, che NoN garantisce la protezione contro l’inversione di polarità, permette invece di regolare la pressione della batteria sulla lamella. Possono essere utilizzate sia batteria flat che top button.

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è davvero minimale ma comunque ben fatto. Lo troviamo solo in testa con il logo dell’azienda (un coniglietto), la scritta “Lumintop” e il modello della torcia “ODL20C”.

Immagine

La casa dichiara l’impermeabilità fino a 2mt di profondità (IP68) ed una resistenza all’impatto da cadute di 1,5mt. Testata in acqua corrente per circa una decina di minuti, non ha risentito di alcuna infiltrazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In mano la torcia è molto comoda, si impugna bene, il pulsante è facilmente rintracciabile anche di in piena oscurità ed utilizzando i guanti.

Piccola nota: Quando inseriremo la batteria e avviteremo il tailcap, la porta micro USB TypeC, a causa della pressione interna che si viene a creare, magicamente si aprirà. Bisogna quindi fare attenzione anche a questo piccolo dettaglio oltre al corretto inserimento della batteria.


Interfaccia Utente

La UI è semplice e totalmente comandabile mediante il pulsante laterale sulla testa della torcia. Abbiamo 4 livelli Generali (Eco, Low, Med, High) e 3 livelli Speciali (Turbo, Strobo e Eco). Il livello Eco e i tre speciali sono “nascosti” e raggiungibili tramite opportune scorciatoie.

Da torcia spenta:
• Con un click la torcia si accenderà all’ultimo livello memorizzato
• Premendo per due secondi il pulsante di accensione, la torcia entrerà in Eco mode
• Premendo per 4 secondi il pulsante di accensione avremo il lock-out elettronico (ripetere la stessa procedura per lo sblocco)

Da torcia accesa:
• Con semplici click è possibile ciclare sui livelli Low, Med e High.
• Con due click veloci si entrerà in Turbo
• Se siamo in modalità Eco con due click veloci passeremo allo Strobo (con un click si ciclerà su SOS e Beacon). Sempre dalla Modalità Eco, se verrà mantenuto premuto il pulsante per circa 4 secondi verrà attivata la funzione Locator con il LED “respiro” che inizierà il fading.
• Tenendo premuto per 1 secondo il pulsante di accensione la torcia si spegnerà

Come accennato in precedenza la torcia ha la funzione di “Low Battery Reminder” che tramite il led di stato posto sotto il tasto di accensione indica quando la tensione della cella scende sotto i 3V, e la funzione “Intelligent Temperature Control Protection” ovvero una intelligente protezione termica che adatta l’output se il calore prodotto risulta eccessivo.
Per le operazioni di ricarica basta collegare il cavo di ricarica e connetterlo all’alimentazione: si avvierà il processo di ricarica. Corrente di carica max 2A, e circa 3 sono le ore che occorrono per caricare completamente una batteria Li-Ion da 5000mAh.
Lumintop consiglia un alimentatore di ricarica con 5V / 2A. Durante la fase di ricarica, l'indicatore a LED si colora di rosso fisso e diventa blu dopo che la carica è completata. Durante la ricarica la luce può essere accesa solo in modalità Low.

Fascio, Tinta e Beamshots

Il fascio della ODL20 è stato pensato per arrivare lontano. Ha uno spot luminosissimo e molto stretto ed illuminare a giorno a 200-300 metri non è un problema, la potenza c’è e il comparto ottico anche! La casa dichiara 184500cd e 860m di tiro massimo.
Confrontando la ODL20 con la UT02 posso affermare che i due fasci coincidono perfettamente in quanto a geometria. La Lumintop a differenza della Utorch, però, spinge un tantino in più sull’output.
La tinta della ODL20 è fredda intorno ai 6000K, uniforme su tutto il fascio, non presenta particolari viraggi di colore o artefatti. Pur essendo una Cool White non dispiace.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Di seguito verrà mostrato qualche beamshot sulla media/lunga distanza. Il livello Eco non è stato preso in considerazione vista la bassissima luminosità.


Beamshot #1

Immagine

Immagine

Low Level
Immagine

Mid Level
Immagine

High Level
Immagine

Turbo Level
Immagine


Beamshot #2

Immagine

Immagine

Low Level
Immagine

Mid Level
Immagine

High Level
Immagine

Turbo Level
Immagine


Confronto dimensionale con altre torce in mio possesso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Conclusioni

Finalmente iniziamo a vedere sulle nostre amate torce la porta USB TypeC per la ricarica rapida. È questa una delle novità in casa Lumintop. Grazie ad essa, in un paio di ore, è possibile ricaricare completamente una batteria 26650.

Tra le cose che più mi sono piaciute di questo modello abbiamo:
• Materiali di qualità, spessori abbondanti e finiture perfette
• Design studiato, torcia elegante ed accattivante
• Led XHP35 HI, quindi decupolato, per dare alla torcia maggiore tiro
• TUSB ypeC integrata

Le cose da segnalare sono il fatto di avere un tappo in gomma che a mio avviso è poco robusto, poco rigido e che sembra non proteggere in maniera ottimale la porta TypeC (anche se è bene precisare che nei miei test in acqua non ho riscontrato alcun problema di infiltrazioni). Inoltre, avvitando il tailcap, a causa dell’aumento della pressione interna, il tappo che copre la TypeC tende ad aprirsi, quindi bisognerà fare attenzione anche a questo.

Non vi è un meccanismo di controllo dell’inversione della polarità, né elettronico (da quanto mi ha riferito Lumintop) né meccanico, quindi bisogna sempre stare attenti a come verrà inserita la batteria.

Il prodotto è di qualità, ben fatto e sicuramente non esiterei a consigliarlo.
Voi cosa ne pensate?

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi