[Recensione] - Nitecore MT42 - XHP35 HD, 1800lm, 55400cd, 2x18650 - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore MT42 - XHP35 HD, 1800lm, 55400cd, 2x18650 - by Lock

Messaggio da lock » 06/06/2018, 17:44

Salve a tutti…oggi vedremo la Nitecore MT42: Una torcia alimentata da 2x18650 in serie, dotata di doppio switch e di un led XHP35 in versione High Density.
La torcia mi è stata fornita direttamente da Nitecore appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.


Immagine

Immagine

Immagine

Confezione e contenuto:

La Nitecore MT42, nel mio caso, è stata inviata sfusa e senza alcuna confezione. Normalmente, invece, la torcia arriva nel classico scatolino di cartone colorato Nitecore con su scritte le caratteristiche principali del prodotto e con all’interno

• La Torcia MT42
• La clip da cintura
• Il laynard
• Due o-ring di ricambio
• Manuale di istruzioni multilingua
• Il cigar grip
• Un gommino di ricambio per lo switch
• La Nitecore Warranty card

Caratteristiche principali:

• Utilizza un LED CREE XHP35 HD con potenza di uscita massima di 1800 lumens.
• “Precision Digital Optics Technology” per una parabola dalle prestazioni eccellenti.
• Massima intensità luminosa pari a 55400cd e portata massima di 470 metri.
• Switch di selezione laterale che controlla 5 livelli di luminosità e 3 modalità speciali.
• Indicatore luminoso integrato che mostra la carica residua della batteria
• Circuito ad alta efficienza, per una potenza costante ed una durata fino a 530 ore.
• Tecnologia “Advanced Temperature Regulation” (ATR).
• Anello tattico amovibile, realizzato interamente in alluminio.
• Robusta lente frontale in vetro minerale temperato, con rivestimento antiriflesso.
• Costruita in lega d'alluminio aeronautica con anodizzazione HAIII a specifiche militari.
• Certificazione IPX8 waterproo (può essere immersa fino a 2 metri di profondità).
• Resistente ad impatti e a cadute fino ad 1 metro d'altezza.

Qui è possibile scaricare il manuale utente della torcia.


Specifiche del produttore:

Immagine


Dimensioni e peso misurati:

Lunghezza: 228mm
Diametro testa: 50mm
Diametro corpo: 25.4mm nel punto più largo 22.5mm nel punto piu stretto
Peso: 231g senza batterie, 330g con batterie


Livelli di Output e runtime

La Nitecore MT42 ha ben 5 livelli normali (incluso il Turbo) e 3 livelli speciali: SOS, Strobo e Beacon. I livelli normali sono così suddivisi:

Turbo: 1800 lm (misurati 1885 lm) – 1h
High: 800 lm (misurati 842 lm) – 3h30min
Mid: 280 lm (misurati 280 lm) – 12h
Low: 68 lm (misurati 80 lm) – 45h
Ultra-Low: 1 lm (misurati 1 lm ) – 530h

I livelli speciali hanno tutti un output massimo dichiarato di 1800lm.

I dati da me misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati in linea con quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Di seguito è mostrato lo schema di runtime del livello “Turbo” utilizzando come fonte di alimentazione le batterie Nitecore NL1826 da 2600mAh.

Livello Turbo (Real Output) – Ambiente casalingo 22°C circa - No ventilazione forzata – 2x 18650 Nitecore 2600mAh

Immagine

Livello Turbo (Relative Output) – Ambiente casalingo 22°C circa - No ventilazione forzata – 2x 18650 Nitecore 2600mAh

Immagine



Il corpo ed i materiali

La Nitecore MT42 è una torcia votata al tiro ed alimentata da due batterie 18650 in serie. Nitecore consiglia l’utilizzo di celle sporgenti anche se celle flat con il polo non molto piatto posso essere utilizzate ugualmente. Non è possibile utilizzare come fonte di alimentazione batterie di tipo CR123 o RCR123.

Immagine

Immagine

La sensazione prendendola in mano è, come per tutte le Nitecore, di assoluta solidità e robustezza. Tutto è curato nei minimi dettagli. Gli spessori sono abbondanti e la qualità si percepisce sin dal primo utilizzo.

Immagine

Immagine

Immagine

La torcia possiede due pulsanti che permettono di interagire con la UI, uno lateralmente, sulla testa, ed uno in coda. Il side switch, è incassato fra le alette di dissipazione ed è molto semplice rilevarlo sotto le dita anche in condizioni di totale oscurità o se si indossano i guanti. Alla pressione emette un click silenzioso. Sotto di esso, vi è un LED di stato che restituisce all’utente tutte le informazioni in merito alla carica residua delle celle.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il pulsante in coda invece è in gomma, premuto parzialmente permette di accedere al Momentary-On, mentre, pressato fino in fondo (udiremo un sonono “click”) funziona da interruttore On/Off.

Immagine

Immagine

È presente il Cigar Grip che può essere facilmente svitato una volta tolto il tailcap.

Immagine

Immagine

Immagine

La torcia è essenzialmente disassemblabile in tre parti: la testa, il corpo centrale e il tailcap.

Immagine

Il tailcap non è piatto ma permette, seppur non con molta facilità, di posizionare la torcia in tailstand su superfici piane. Presenta due larghi fori per l’inserimento dei laynard o eventuali moschettoni.

Immagine

Immagine

Le alette di dissipazione sono sottili e abbastanza profonde. Esse garantiscono un’ottima dissipazione del calore.

Immagine

Immagine

Immagine

Il bezel a protezione della lente è facilmente svitabile e presenta una lavorazione per mezzo di fresature verticali che aiutano nel grip.

Immagine

Immagine

Quando il Cigar Grip è installato si riesce ad evitare che la torcia rotoli su superfici inclinate.

La lente di buona qualità ha il classico trattamento antiriflesso.

Immagine

Immagine

Immagine

La parabola è liscia, profonda e non molto larga. Al centro il led XHP35 in versione High Density (non decupolato), ben centrato grazie ad un centraled di colore nero.

Immagine

Il lettering è ben fatto, senza sbavature, ruvido al tatto e presente nella parte centrale del corpo con il logo dell’azienda, il modello della torcia ed il marchio CE, mentre sulla testa con la classica icona “hot” che ci ricorda che la testa può diventare molto calda. Non è presente il serial number come visto su altre Nitecore

Immagine

Immagine

Immagine

I filetti del corpo centrale sono anodizzati da entrambi i lati, quindi è possibile il lock-out fisico mediante il classico ¼ di giro. Arrivano ben ingrassati, lubrificati e scorrono perfettamente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Al polo negativo abbiamo un una stretta doppia molla placcata, mentre al positivo un bottone sporgente accompagnato dal sistema di protezione contro l’inversione di polarità già visto, ad esempio, sulla Nitecore P26.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La godronatura a quadratini è ben fatta, al tatto è ruvida e fornisce un ottimo grip in qualsiasi condizione di utilizzo. È presente sia sulla parte centrale del corpo che sul tailcap.

Immagine

Anche l’anodizzazione è ben fatta, non vi è alcuna imperfezione ed è resistente agli urti e ai graffi.

Immagine

La Nitecore MT42 è resistente all’acqua ed è sommergibile fino a 2 metri di profondità (certificata IPX8) inoltre la resistenza all’impatto è data fino ad 1m di altezza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Interfaccia Utente

La Nitecore MT42 ha ben 5 livelli Normali, 3 Speciali nascosti richiamabili mediante “scorciatoia” e due pulsanti per gestire l’interfaccia.
Il pulsante in coda ha solo due funzioni ovvero quella di interruttore per accendere/spegnere la torcia e quella che consente il Momentary-On sul livello precedentemente selezionato.
Il pulsante laterale, invece, permette di ciclare i livelli normali, di accedere e ciclare i livelli speciali e di accedere direttamente al Turbo
Per accendere o spegnere la torcia basta un click tu pulsante in coda. Se invece si vuole utilizzare il Momentary-On basta premere parzialmente il pulsante in coda.
Per accedere ai livelli speciali basta, da torcia accesa, premere rapidamente due volte consecutive il side switch.
Per regolare il livello di luminosità o per ciclare fra i livelli speciali basta un click sul side switch.
Per l’accesso immediato al Turbo, a torcia accesa, basta tenere premuto il side switch. Rilasciandolo si ritornerà alla modalità precedente (quindi avremo una specie di Momentary-Turbo)
È presente il memory mode quindi, tutti i livelli, una volta spenta la torcia verranno memorizzati, inclusi quelli speciali.
La MT42 ha inoltre un controllo termico attivo (Advanced Temperature Regulation) che regola l’output automaticamente qualora la torcia raggiunga livelli critici di temperatura.


Indicatore di stato

Come abbiamo detto in precedenza, sotto il pulsante di accensione la MT42 presenta un LED di stato che fornisce, mediante il suo blinking, informazioni sulla quantità di carica residua delle celle. Con la torcia spenta, premete e mantenete premuto lo switch laterale e premete contemporaneamente il pulsante in gomma posteriore fino ad udire un “click”. L’indicatore a luce blu posto al di sotto dello switch laterale lampeggerà indicando lo stato di carica delle batterie inserite all’interno della torcia.
• 3 lampeggi indicano un livello di batteria al di sopra del 50%.
• 2 lampeggi indicano un livello di batteria al di sotto del 50%.
• 1 lampeggio indica un livello di batteria al di sotto del 10%.


Fascio, Tinta e Beamshots

Il fascio della Nitecore MT42 è sicuramente da tiro, non strettissimo con uno spot molto luminoso ed uno spill usabile nelle operazioni di ricerca.
La tinta è di un bianco che definirei puro, Cool, pulita e con uno spot un tantino più caldo dello spill, assolutamente impercettibile sugli alti livelli. In generale, sembra che ai livelli bassi la tinta tenda ad essere più calda rispetto ai livelli alti.
Di seguito è riportato qualche Beamshot della MT42 sulla media/lunga distanza. Il livello Ultra-Low a causa della sua bassissima luminosità non è stato fotografato.


Beamshots 1

Immagine


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Beamshots 2

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Confronto Nitecore MT42 - Klarus XT32

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Conclusioni

La MT42 è un prodotto valido e usabile per molteplici circostanze. Fra le caratteristiche che più mi sono piaciute vi sono di certo la presenza di due pulsanti per interagire con la UI e la possibilità di Momentary On su qualsiasi livello (speciali inclusi). Molto comodo anche il livello Low di solo un Lumen e la possibilità di accesso diretto al Turbo con una sorta di “Momentary Turbo”
Sarebbe stato bello se magari la MT42 fosse stata predisposta di un corpo con tubo estensore. In tal caso sarebbe stato possibile, all’occorrenza, rendere la torcia più compatta e alimentabile da una singola 18650.
Il fascio è ben studiato, la tinta pulita e senza alcun tipo di artefatto.
Considerando la mole della torcia e il tipo di LED utilizzato, mi aspettavo qualcosina in più in quanto a tiro. Avrei preferito magari una parabola un centimetro più larga e che riuscisse a tirare fuori 70k-80k cd.
I materiali utilizzati sono di qualità, gli spessori abbondanti, la regolazione buona così come Nitecore ci ha abituati.
Per quanto sopra affermato non posso che sbilanciarmi nel dire che il prodotto è di qualità e sicuramente da consigliare.

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi