[Recensione] Nextorch TA30

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Nextorch TA30

Messaggio da ro.ma. » 28/05/2018, 15:43

NEXTORCH TA30
the smart light

Immagine



La NEXTORCH TA30 mi è stata mandata da Nextorch per la recensione.
Per la descrizione e i dati tecnici della casa: http://www.nextorch.com/en/index.php/products/144
Per il manuale: http://www.nextorch.com/up_files/images ... -72617.pdf


DESCRIZIONE E DATI TECNICI:

TA30 è una torcia tattica compatta e versatile con una potenza massima di 1100 lumen, progettata principalmente per il personale delle forze dell'ordine. Il pulsante tattico in coda ha doppia funzione; premendolo fino a metà corsa può accendere la torcia al livello alto momentaneo o premendo fino in fondo a strobo momentaneo in qualsiasi condizione di lavoro. La TA30 è dotata in coda di un selettore magnetico rotativo che permette in sequenza di passare da OFF a Strobo attraverso il livello Basso, Medio e Alto. Questo può essere fatto semplicemente con una sola mano. LA TA30 è caratterizzata da una lunetta in acciaio con delle sfere in nano-ceramica ad altissima durezza per rompere, per esempio, efficacemente finestrini e vetri.


Principali caratteristiche:

LED: CREE® XP-L V6 LED
Uscita: 15lm/160lm/1100Lm/Strobo
Durata: 1h45min
Batteria: 1 * 18650/2 * CR123 A
Distanza fascio 240 m
Materiale: alluminio del grado aerospaziale 6061-T6
Finitura: robusto ha III grado militare hard-anodizzato
Diametro: 135 mm (lunghezza) x 23 mm (diametro del corpo) x 30 mm (diametro testa)
Peso: (senza batteria): 90,7g
Resistenza agli urti: 2 M
Impermeabile: ipx-8, 2 m
Garanzia di 5 anni

Accessori:
Clip, lacciolo da polso, 2 O-ring di riserva, batteria ricaricabile, cavo USB, adattatore CR123A e manuale.


Immagine


CONFEZIONE:

La NEXTORCH TA30 viene venduta dentro una scatola di cartone bianca. Le caratteristiche principali vengono descritte, attraverso scritte e foto, sui quattro lati della scatola.

Immagine

Immagine



La TA30 viene venduta senza custodia. Ne ho acquistata una rigida " Tactical Polymer Holster" su Amazon che sembra costruita proprio per la TA30.

Immagine

Immagine


Comprata per curiosità, dopo un po di pratica si riesce a fissare bene la torcia dentro la custodia rigida, ma preferisco sempre la classica custodia in cordura.

Immagine



La clip rimovibile in acciaio, in dotazione con la NEXTORCH TA30, è di buona fattura. Anche se rimane ben salda al corpo della TA30, avvitando il tailcap, la clip viene in parte coperta per una sicurazza maggiore. Su di essa possiamo inserire il cordino in dotazione con la TA30.

Immagine

Immagine

Immagine


La batteria in dotazione con la TA30 è una 18650 protetta da 2600 mAh. Ha la possibilità, attraverso il cavo USB in dotazione, di essere ricaricata anche se questo ci obbliga a estrarla dalla torcia. Ritengo comunque questa soluzione valida.

Immagine

Immagine

Immagine



La torcia tattica NEXTORCH TA30 ha dimensioni contenute e si impugna molto bene. Il suo uso è molto semplice e pratico anche al buio o con i guanti. Facile ricordarsi come usare il pulsante in coda o il selettore magnetico girevole. Questa operazione può essere fatta anche con una sola mano.

Immagine


La NEXTORCH TA30 è composta da tre parti: testa, corpo e coda (tailcap). L’unica parte svitabile è il tailcap.

Immagine


La testa della NEXTORCH TA30 è ben sagomata anche se non dispone di alette di raffreddamento. E’ in evidenza la lunetta in acciaio merlata e la parabola SMO (liscia) con al centro il LED CREE XP-L V6. Una caratteristica della TA30 è la presenza di tre perline in NANO-CERAMICA in rilievo sulla lunetta. Queste sfere, di materiale molto duro, servono per rompere facilmente un vetro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il corpo centrale della NEXTORCH TA30 ha una leggera zigrinatura antiscivolo che agevola la presa in situazioni difficili (mani sudate, bagnate etc.).

Immagine

Buone le varie scritte sulla TA30. In evidenza quelle che ci ricordano il corretto inserimento della batteria.

Svitando il tailcap abbiamo accesso al vano batteria. Al positivo notiamo una molla placcata. Mentre al negativo abbiamo un bottone sempre placcato

Immagine

Immagine


I filetti, nel mio esemplare, arrivano ben ingrassati. Essendo anodizzati permettono, se svitiamo di un quarto di giro il tailcap, il blocco meccanico.

Immagine


Sulla coda della TA30 troviamo il selettore magnetico girevole e il pulsante tattico.

Immagine

Il selettore rotante (tecnologia magnetica) ha cinque posizioni: Tac, I,II,III e Constant Strobe. A queste corrispondono: off-low-mid-high e strobe costante (senso antiorario).
L'anello si gira in maniera pulita con una resistenza normale. Gli scatti sono precisi e si ha un buon feedback tattile.

Immagine

In tutte le posizioni abbiamo la possibilità di usare il pulsante tattico per ottenere il livello high momentaneo se premuto parzialmente (metà corsa) e il livello strobo momentaneo se premuto completamente. Al rilascio la luminosità ritornerà al livello selezionato sul selettore girevole.


Vediamo la NEXTORCH TA30 insieme ad altre torce.

Immagine
DA sinistra: Nitecore P26, Nitecore Chameleon CR6, XTAR TZ28, NEXTORCH TA30 e Olight M2T.



FASCIO, RUNTIME e BEAMSHOT:

Il fascio della NEXTORCH TA30 ha forma particolare se visto da vicino. Questo è dovuto alle sfere in nano-ceramica sulla lunetta in acciaio che vanno a coprire parte del fascio luminoso. Sono poi visibili, sempre da vicino al muro, degli anelli concentrici con diverse tonalità di colore. Nel normale uso queste caratteristiche non disturbano il fascio di luce. La tinta è di un bel cool white con lo spot bianco e la corona intorno tendente al giallino. Anche se di dimensioni contenute, il tiro della TA30 è buono. In fine la distanza dello spill dai piedi è di circa 60 cm.

Immagine

Immagine

Immagine



Runtime:

Il Runtime è stato fatto in ambente chiuso con una temperatura interna di circa 23/24 °C. La batteria usata, completamente carica, è quella in dotazione con la torcia e cioè una 18650 da 2600 mAh.
La prima prova è stata fatta con il livello di luce da 1100 lumens (HIGH) senza ventilazione forzata.

Immagine


Nella seconda prova ho affiancato alla TA30 un piccolo ventilatore per un breve periodo (15min.)
Come si vede da grafico la curva è simile a quella della prova senza ventilazione.

Immagine


In fine è stata fatta una prova con l’uscita luminosa in Mid (160 lumens).

Immagine

Con questa uscita luminosa, la TA30, resta accesa per molte prima di esaurire completamente la batteria.




Beamshot:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

----------

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


VIDEO:





CONCLUSIONI:

LA NEXTORCH TA30 mi è piaciuta, linee morbide e qualità nella costruzione. E' piccola, si impugna bene e fa molta luce con un buon tiro. Comodo il selettore magnetico e interessanti le sfere in nano-ceramica ad altissima durezza presenti sulla testa della TA30, anche se il prezzo da pagare è il fascio non perfetto. Bel prodotto.
Grazie di aver letto la recensione. Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi