[RECENSIONE] Olight FB-1

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[RECENSIONE] Olight FB-1

Messaggio da few218 » 13/05/2018, 11:21

Ciao a tutti, ringraziandoli per la fiducia concessami, oggi recensiremo l'Olight FB-1 che mi è stato gentilmente fornito da Olight stessa.

Immagine

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Caratteristiche ufficiali:

- compatibile con manubri di bicicletta e torce (AA/18650/26650) con diametro che varia fra i 10mm ed i 35mm
- compatibile con tutte le torce angolari e lineari
- semplice da montare e smontare a mano


Dove acquistarla

L'FB-1 può essere acquistato comodamente dallo store ufficiale su Amazon Italia Olight Store.


La confezione e gli accessori

L'Olight FB-1 arriva all'interno di una semplice busta in plastica che lascia intravedere il contenuto al suo interno. Gli accessori sono inseriti in una ulteriore busta in plastica trasparente.
Il tutto è chiuso ad un estremità da un cartoncino su cui ci sono il logo ed il nome dell'azienda, il nome del prodotto e la dicitura che è un supporto universale da bici per le torce.
Nell'angolo in alto a sinistra c'è un disegno in cui si evidenziano i diametri di manubrio e torcia per cui è compatibile questo supporto. All'angolo opposto vi è una piccola foto di una torcia montata su di un manubrio grazie a questo supporto.

Immagine

Sul retro del cartoncino vi sono dei disegnini che spiegano come montare il supporto, con tanto di istruzioni in inglese annesse. Ci sono anche i dati dell'azienda e le certificazioni CE e RoHS, anche se nel mio caso sono parzialmente coperte da un adesivo del venditore.

Immagine

Nella busta troveremo:

- l'FB-1 con già attaccati due anelli in silicone, uno grande ed uno piccolo
- un secondo anello in silicone piccolo
- un secondo anello in silicone grande
- una chiave ad L munita sia di bit esagonale che di bit philips

Immagine



Il supporto

Come è stato facile intuire dalla confezione, questo FB-1 di Olight è un supporto universale per bicicletta in grado di ospitare torce, sia angolari (come la H2R) che lineari (come la M2R) di diametro compreso fra i 10 mm ed i 35 mm.
Il corpo principale del supporto è in materiale plastico mentre, gli anelli che ricordano tanto degli O-ring, sono in silicone. A differenza dei classici O-ring che siamo abituati a vedere sulle torce, questi sono più spessi, hanno una forma allungata ed hanno una linguetta ad una estremità per facilitarne l'aggancio e lo sgancio.
Non poteva mancare il logo Olight in rilievo su entrambi i lati del corpo in plastica.

Immagine

Ecco la linguetta che vi dicevo. In questa fotografia sono presenti anche i due agganci per gli anelli in silicone (a sinistra è possibile vedere l'ancoraggio principale dell'anello in silicone, tenuto fermo anche da due sporgenze laterali, ed a destra invece vi è il perno semplice dove andrà agganciata la parte dell'anello con la linguetta.

Immagine

Sia nella parte superiore

Immagine

che inferiore del supporto è stata incollata una parte gommata che aiuta a tenere ferma la torcia sul supporto ed il supporto sul manubrio.
I rilievi che vedete migliorano ulteriormente il grip tra le parti.
Sulla parte inferiore del supporto è incassata una vite che permette di dividere le due parti principali del supporto e di ruotarle una volta allentata.

Immagine

Infatti, svitare leggermente quella vite, ci permette di allentare in parte il serraggio del supporto in modo tale da ruotarlo di 90°.
Svitandola completamente possiamo vedere le due parti si incastrino grazie ad un aggancio quadrato. La sua forma permette quindi 4 rotazioni totali ma sostanzialmente ne sono solo 2 (perpendicolare al manubrio e parallela ad esso). Il dado della vite, incastrato nella plastica, è in metallo e non si rischia quindi di danneggiarne la filettatura come nel caso fosse stato in plastica.
Fra la vite e la plastica c'è una rondella per evitare di danneggiare il supporto.

Immagine

Ecco l'FB-1 ruotato di 90° rispetto alla posizione iniziale.

Immagine


Come montarlo?

Montare il supporto è semplice e non servono attrezzi particolari.
Basta scegliere, fra quelli in dotazione, i due anelli da usare in base a quale ha la presa più salda sul manubrio o sulla torcia. Si aggancerà per primo l'anello in basso

Immagine

facendolo passare al di sotto del manubrio per poi agganciarlo all'apposito perno aiutandoci con la linguetta.

Immagine

Nella configurazione in foto potremo ospitare le torce angolari

Immagine

mentre, ruotando il supporto di 90°, potranno essere ospitate tutte le torce lineari. Ovviamente rispettando il diametro minimo/massimo consentito.

Immagine


I miei test

Non potevo non utilizzare la H2R e la M2R per la prova e,

Immagine

per esagerare, ho anche provato a mettere la M3XS-UT Javelot.

Immagine

Immagine

Ecco come si presentano le torce ospitate sui supporti una volta montati in sella.

Immagine

Immagine

Non ho messo foto in notturna perchè sarebbero del tutto inutili. Questo è un supporto universale e quindi l'illuminazione dipenderà dalle torce che si andranno ad utilizzare.

Ho utilizzato per qualche giorno due di questi supporti e posso dirvi che, anche in questo caso, l'accoppiamento di una torcia da diffusione ed una da tiro è risultata vincente. Si può accendere l'una o l'altra alla bisogna e le ombre dei cavi dei freni non danno particolarmente fastidio.
Il supporto è risultato stabile, non si è mosso da dove è stato messo anche sulla strada sconnessa.
C'è da fare però una precisazione: visto che la H2R va posizionata parallela al manubrio, resta più ferma; mentre con la M2R , che va posizionata trasversale rispetto al manubrio, ho riscontrato delle lievi oscillazioni (beccheggio della torcia) che hanno fatto leggermente ballare il fascio (nulla di catastrofico) ma la situazione si è stabilizzata appena la strada è tornata omogenea.
Le oscillazioni sono causate, oltre che dal modo in cui è posizionata la torcia, dalla sua lunghezza e dall'elasticità dell'anello (nonostante fosse quello più piccolo).
Il fenomeno è risultato molto più evidente (e fastidioso) con la M3XS-UT Javelot, vista la sua lunghezza maggiore rispetto alla M2R.


Dimensioni: pesi ed ingombri

Il corpo dell'Olight FB-1 misura 4,21 x 2,85 x 2,88 cm (come misure massime).
Pesa solo 23 grammi con l'accoppiata anello piccolo e grande.

A seguire, ecco il paragone dimensionale con un accendino BIC grande.

Immagine

Immagine


Considerazioni personali

Questo supporto universale è il prodotto con il quale Olight si affaccia sul mondo delle biciclette e devo dire che mi è piaciuto moltissimo. È un accessorio utilissimo per chi vuole usare una classica torcia come fanalino da bicicletta senza spendere molto per acquistarne una specifica.

L'ho trovato un ottimo prodotto. Al tatto i materiali trasmettono qualità e permette di utilizzare moltissimi tipi (e formati) di torce (del diametro fra i 10 ed i 35 mm), divenendo un compagno ideale per chi vuole rendersi visibile in città o in periferia.
Ovviamente nessuno ci vieta di utilizzare questo prodotto per affiancare una torcia classica ad una torcia dedicata.

Ho trovato molto furba l'idea di poter ruotare il supporto di 90°. Il sistema adottato per farlo è risultato stabile e veloce da maneggiare.

Il fatto che le torce più lunghe (come ad esempio la M3X-UT) ovviamente beccheggiano, influenzando significativamente la fruibilità del fascio, non lo reputo un difetto perchè, alla fin fine, il supporto è stato pensato per le torce medio-piccole e non per torce più lunghe e sbilanciate. Se verranno usate torce di tale dimensione, il fascio risulterà stabile e godibile.
L'unico neo riscontrato è che, se si usi una torcia che viene serrata in maniera precisa dall'anello in silicone e che si metta in una posizione non comodissima sul manubrio, si può avere difficoltà a sganciarla. In quell'occasione si sente il bisogno di una linguetta dalle dimensioni un filino più generose.
Per tutti il resto è un prodotto perfetto.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme QUI

Rispondi