[Recensione] Nitecore EA21

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Nitecore EA21

Messaggio da ro.ma. » 09/05/2018, 13:04

NITECORE EA21
2 AA Batterie – 360 Lumens + Red Light



Immagine


La Nitecore EA21 mi è stata mandata da Nitecore per la recensione.
Per la descrizione e i dati tecnici della casa: http://flashlight.nitecore.com/product/ea21
Per il manuale: http://flashlight.nitecore.com/Uploads/ ... 779368.pdf


n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.



DESCRIZIONE E DATI TECNICI:

La Nitecore EA21 della serie “Explorer” di Nitecore, è sul mercato da qualche anno ma rappresenta ancora oggi una valida alternativa per chi cerca una torcia EDC da viaggio o per esplorazioni fuoriporta. La Nitecore EA21 puo essere alimentata da due batterie alkaline AA o 2 batterie Ni-MH AA ricaricabili come ad esempio le conosciute Eneloop. E’ dotata di un LED CREE XP-G2 che gli permette di avere un buon tiro e di raggiungere teoricamente i 167 metri con 7000cd. La torcia ha grado di protezione all’acqua IPX8. E’ dotata anche di un piccolo LED di colore Rosso con accesso diretto. I due pulsanti, di cui è dotata, permettono l’accesso diretto al Turbo e Ultra-low.


Caratteristiche principali:
Utilizza il LED CREE XP-G2 (R5)
Potenza massima di 360 lumen
Vanta un'intensità del raggio di picco di 7000cd e una distanza di proiezione fino a 167 metri
Il design a doppio interruttore garantisce una facilità d'uso senza precedenti
Indica la tensione della batteria con un LED rosso lampeggiante (preciso a 0.1V)
Il circuito a corrente costante ad alta efficienza consente il massimo runtime fino a 30 ore
Accesso diretto all'uscita ultrabasso e turbo
La protezione da inversione di polarità impedisce il danneggiamento di batterie inserite erroneamente
Clip antirollio bidirezionale rimovibile
Vetro minerale ultra-trasparente temprato con rivestimento antigraffio e antiriflesso
Corpo in alluminio aerospaziale con anodizzazione dura antigraffio tipo III
Impermeabile secondo IPX-8 (sommergibile da 2 metri)
Resistente agli urti a 1,5 metri
Consigliata per Camping, Esplorazione, Escursionismo, Caccia, Guida Notturna, Camminate
Interruttori laterali
Quantità della batteria: 2 batterie AA (non incluse)
Riflettore liscio in alluminio


Dimensione e peso:
Peso: 67g (2.36oz)
Dimensioni (L x L x A): 141,5 x 25,4 x 21,2 mm / 5,57 x 1 x 0,83 pollici


Contenuto della confezione:
1 x Nitecore EA21 Cree XP G2 R5 Torcia a LED a doppio interruttore 360Lm, fondina di qualità, clip, cordino, O-ring di ricambio, manuale


Immagine




Immagine


CONFEZIONE:

La Nitecore EC22 viene venduta dentro una scatola di cartone di colore giallo/nero. Le caratteristiche principali vengono descritte sui quattro lati della scatola. Nella parte superiore viene indicata la garanzia “promessa” di 5 anni.

Immagine

Immagine

Immagine


Insieme alla Nitecore EA21 Nitecore mi ha mandato 8 batterie AA Ni-MH marchiate Enelong da 2100 mAh. Queste batterie verranno usate per la prova del runtime.

Immagine


La custodia in dotazione con la Nitecore EA21 è la classica custodia che troviamo anche in altre torce Nitecore. E’ in cordura con i lati non elasticizzati e la chiusura a velcro con nella parte posteriore in alto un D-ring in plastica e al centro, sempre dietro, un doppio passante di cui uno a chiusura a strappo.
La Nitecore EA21 inserita nella custodia rimane ben ferma.

Immagine

Immagine


La clip in dotazione con la Nitecore EA21 è in acciaio inox, rivestita in titanio. Fa una discreta tenuta e può essere inserita in due posizioni diverse.

Immagine

Immagine

----------


La Nitecore EA21 ha dimensioni contenute e si impugna bene, anche se in lunghezza raggiunge le dimensioni di una torcia 18650. Al buio non abbiamo nessuna difficoltà a trovare i due pulsanti di accensione in quanto questi sono leggermente rialzati sopra la testa anche se sono di dimensioni leggermente piccole.

Immagine


La Nitecore EA21 è composta da tre parti: testa, corpo e coda.

Immagine


Sulla testa della Nitecore EA21 notiamo una lunetta merlata e la parabola SMO (liscia) con al centro il LED CREE XP-G2. Sotto a questo c’è un LED di colore Rosso (piuttosto debole) ad accesso diretto con uno dei due pulsanti. Questo LED ha varie funzioni e può essere acceso in maniera costante o in maniera intermittente. Oltre a preservare la visione notturna, serve per indicarci il voltaggio delle batterie e il Standby mode. Il vetro, infine, ha trattamento antiriflesso.

Immagine

Immagine

Immagine


Vediamo dal manuale come indica il voltaggio delle batterie:

Immagine


----------


Lateralmente sopra la testa si trovano i due interruttori elettronici. Con loro andremo a gestire l’interfaccia d’uso. Essendo i due pulsanti di dimensioni piccole, possono creare problemi a chi ha mani grandi o con l’uso di guanti. Sono di materiale gommoso e ben riconoscibile al tatto. Il click è deciso e silenzioso.
Sul resto della testa, notiamo le alette di raffreddamento e alla base una parte più larga a forma esagonale per prevenire il rotolamento.

Immagine

Immagine


Il corpo centrale della Nitecore EA21 ha una zigrinatura antiscivolo a forma romboidale che agevola la presa anche in situazioni di acqua e sporco etc. Da entambi i lati troviamo scritte ben leggibili.

Immagine

Immagine


Due sono gli O-ring di tenuta all’acqua e polvere uno verso la testa e l’altro verso la coda. Buoni i filetti, ben ingrassati e gli spessori.

Immagine

Immagine


Ai due poli abbiamo come contatto un bottone placcato al positivo e una molla placcata al negativo. LA Nitecore EA21 è protetta contro l’inserimento errato delle batterie (polarità inversa).

Immagine

Immagine


Il tailcap ha un foro per l’inserimento di un cordino. Essendo la coda piatta la EA21 può stare in piedi (a candela).

Immagine

Immagine


----------


Vediamo la Nitecore EA21 vicino ad altre torce:

Immagine
Da sinistra: Nitecore P26, Nitecore Chameleon CR6, Nitecore EA21, Nitecore EC22 e Acebeam X80.



INTERFACCIA D’USO (UI):


Immagine


La Nitecore EA21 dispone di due interruttori situati sopra la testa della torcia. Uno di accensione e spegnimento e uno per cambiare i livelli di luminosità. Questi due pulsanti hanno, come vedremo, anche altre funzioni.
La EA21 ha 5 livelli di luminosità: Ultralow, Low, Medium, High e Turbo.
Dispone poi di 3 livelli speciali che sono: Strobe, SOS e Beacon.
Infine dispone di un LED Rosso con varie funzioni e con accesso diretto tramite uno dei due pulsanti.


Immagine



ON/OFF
Per accendere la torcia premere il bottone ON/OFF
Per spegnere la torcia premere il bottone ON/OFF

Standby Mode
Quando la luce è accesa, premi e tieni premuto il bottone OFF per più di un secondo per spegnere la luce e attivare il LED Rosso secondario che lampeggerà ogni tre secondi per aiutarci a localizzare la torcia al buio. In questo modo la EA21 può operare fino a 8 giorni consegutivi.
Quando il LED Rosso è spento la EA21 può rimanere in stanby fino a 300 giorni.

Livelli di luminosità
Quando la EA21 è accesa, premi il bottone “MODE” ripetutamente per ciclare tra i seguenti livelli di luminosità: ultra-low, low, medio, alto e turbo. Quando un livello è selezionato, può essere salvato e riusato quando la torcia viene riaccesa.

Accesso diretto a Ultra-low/Turbo
Con la torcia spenta, premi e tieni premuto il bottone ON/OFF per più di un secondo per accedere direttamente al livello ultra-low (1 lumen).
Con la torcia spenta, premi e tieni premuto il bottone MODE per più di un secondo per accedere direttamente al livello turbo (360 lumens).
Note: In modo turbo, la EA21 può aggiustare automaticamente la luminosità dopo 3 minuti per prevenire il surriscaldamento e estendere la durata della batteria.

Luce Rossa/Modalità luce di segnalazione
Con la torcia spenta, premi il bottone MODE per accendere la luce Rossa costantemente. Con la luce Rossa accesa, premi e tieni premuto il pulsante MODE per più di un secondo per entrare nel modo di luce di segnalazione. In questo modo il LED secondario Rosso può lampeggiare per essere usato come luce di segnalazione.
Premi un qualsiasi bottone per uscire da questa modalità e spegnere la torcia.

Modi Speciali (Strobe/Beacon/SOS)
Con la torcia accesa, premi e tieni premuto il bottone MODE per più di un secondo per entrare nel modo strobe. Quando sei nel modo strobe, premi e tieni premuto il tasto MODE per più di un secondo per ciclare tra Beacon, SOS e Strobe. Per uscire da questo modo premere semplicemente il tasto MODE riattivando così l’ultimo livello di luminosità utilizzato, o premi il tasto ON/OFF per spegnere la torcia.

Strobo veloce
Con la torcia spenta, premi il tasto MODE 2 volte in veloce successione per entrare nel modo Strobe. Premi qualsiasi bottone per uscire.

Blocco/Sblocco
Con la torcia accesa, premi e tieni premuto il tasto ON/OFF e il tasto MODE simultaneamente per oltre un secondo per spegnere la luce e bloccarla. Nel modo di blocco la EA21 conserva la durata della batteria per oltre 300 giorni; i due bottoni sulla EA21 sono adesso non operativi per prevenire le attivazioni accidentali. Per uscire dal blocco premi e tieni premuto Il tasto ON/OFF e il tasto MODE simultaneamente per più di un secondo.
NOTE:
1. Quando entri nel modo di blocco, il LED secondario Rosso lampeggia per indicare il voltaggio della batteria.
2. Quando la EA21 non è usata per lungo tempo, Nitecore raccomanda di allentare il tailcap o rimuovere le batterie per prevenire attivazioni accidentali e proteggere la durata delle batterie.


----------


FASCIO, RUNTIME e BEAMSHOT:


Come vedremo dalle foto, la Nitecore EA21 è una torcia che considerando la testa di soli 25,4mm e 360 lumens di uscita massima, eccelle in tiro mentre ha poco spill (angolo).
Il fascio è pulito, solo da vicino ai bordi dello spill si notano le imperfezioni causate penso dal LED secondario e dalla lunetta merlata. Buona anche la tinta fredda che secondo il mio cellulare è all'incirca di 6200K. Sarebbe interessante vedere come si comporta con uno dei filtri disponibili da Nitecore.
Ho misurato la distanza dell'inizio del fascio dai piedi ed è di circa 60cm.


Immagine

Immagine

Immagine


Il LED rosso è poco luminoso e secondo me può essere usato solo come segnalazione.

Immagine

Immagine


Il Runtime è stato effettuato in ambiente chiuso senza ventilazione ad una temperatura di circa 24°C.
Per la prova ho usato le batterie Enelong, mandatami da Nitecore, completamente cariche.

La prima prova è stata fatta ponendo la Nitecore EA21 in TURBO (360 lumens). La seconda con la torcia impostata in HIGH (220 lumens).

Immagine

Immagine


Vediamo le due curve insieme:

Immagine


Alcuni scatti fatti con la Nitecore EA21 in TURBO:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Video Unboxing:





CONCLUSIONI:


La Nitecore EA21 resta, nonostante qualche anno alle spalle, ancora una valida EDC. Davvero buono il tiro oltre che le dimensioni e peso contenuti. E' poi da tenere in considerazione il tipo di alimentazione (batterie AA) facile da trovare sia in formato usa e getta che ricaricabili.

Grazie di aver letto la recensione. Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi