[RECENSIONE] Rofis R2 e R3

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Rofis R2 e R3

Messaggio da nickdano » 19/04/2018, 1:59

Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione delle Rofis R2 e R3, mandatemi da Rofis, appositamente per l'occasione; che ringrazio per l'opportunità concessami.

Immagine



Qui la pagina ufficiale della R2:http://www.rofislight.com/products/rofis-r2/

Qui invece la pagina ufficiale della R3:http://www.rofislight.com/products/rofis-r3/



Come sempre ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti comuni e non professionali, per tanto i risultati dei test possono discostarsi con quelli della casa madre; inoltre, queste recensioni contengono i miei umili pareri.


Ora iniziamo con la recensione:

CONFEZIONE

Le due torce arrivano in una confeziono simile, come lo era per la R1; una custodia di cartoncino ben realizzata, di colore aranci e nero con scritte sopra diverse caratteristiche e funzionalità della torcia. La custodia ha una “finestrella” apribile che mostra la torcia e un disegno con le sue parti.

Qui la confezione della R2:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Qui la confezione della R3:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Insieme alle torce, arrivano il cavetto di ricarica, un lanyard, la fascia da testa ed il manuale multilingua.

Entrambe hanno una lamella isolante che previene l'accensione all'interno della scatola

Immagine

Immagine



LE TORCE

Le torce sono molto simili, se non pressoché identiche, entrambe hanno la testa che può essere rotata fino a 90° diventando così una torcia angolare o frontale.

Entrambe hanno la ricarica integrata, il tastino elettronico ed il led XML2 -U3; la differenza sta nel tipo di alimentazione (14500 o AA alcalineo NiMh per la R2, e 18650 per la R3) e quindi anche nelle dimensioni, nella quantità di luce emessa, nel tipo di luce emessa (la R3 è disponibile sia in Coolwhite che in NeutralWhite, mentre la R2 solo in tinta Cool), oltre al fatto che la R3 è stata ottimizzata per es nella ricarica che può essere effettuata anche sott'acqua.

Ora iniziamo con dei confronti tra le due: la R2 pesa 73gr con la batteria, e 52gr senza batteria;

Immagine

Immagine


mentre la R3 pesa ben 125gr con la batteria e 77gr senza la batteria.

Immagine

Immagine

A seguire potete vedere un confronto dimensionale tra le tre Rofis della famiglia R nel seguente ordine: R1, R2 e R3

Immagine

Immagine

Qui lo stesso ordine con aggiunta della Rofis MR70:

Immagine



A seguire invece un paragone delle due torce con un accendino di dimensioni Medie:

Immagine

In fine un confronto delle due torce con la mia mano (mano di dimensioni medie):

Immagine


Immagine


Le teste delle due torce sono praticamente identiche, la differenza sta nelle dimensioni,il led è lo stesso (XML2-U3) solo che nella R3 è in tinta NeutralWhite.
Il bezel è argentato e lucido, sporge di un paio di mm sopra al vetro con trattamento antiriflesso, nella R3 l'oring sottostante è GLOW.
La parabola perfettamente liscia è più larga e profonda nella R3, il led è perfettamente centrata alla base della parabola.

Immagine


Sulle teste ci sono della scanalature dissipatrici del calore, e il sistema che consente di rotare la testa fino a 90° ; nel mio esemplare di R3 bisogna serve un poco di sforzo per ruotare la testa, mentre nella R2 è molto semplice rotearla.

Immagine

Immagine

Immagine


Il pulsante, circondato da un anello metallico liscio e argentato, è di gomma nera e morbida con al centro una parte traslucida che serve ad indicare lo stato di carica della torcia; grazie al led sottostante.
I pulsanti emettono un click non molto sonoro, il feeling tattile è buono.

Immagine



Dall'altro lato della testa troviamo l'attacco per la ricarica formato da un disco metallico dorato, alternato ad un anello in materiale plastico bianco con al centro un dischetto dello stesso materiale metallico.

Immagine

Al di sotto troviamo alcune scanalature che ospitano il logo Rofis il modello della torcia ed il numero di serie.

Sotto a esse vi è anche la sede della clip, che arriva già inserita nella torcia.

Immagine

Immagine

Immagine


Dopo di ciò troviamo il corpo della torcia, che ospita al suo interno la batteria (una 14500 nella R2, e una 18650 nel caso della R3) con una zigrinatura ben fatta, che dona un ottimo grip.
Questa zigrinatura, simile al tetto dei capannoni industriali (“|\|\|\|\” per capirsi) , nella R2 è interrotta da due parti lisce opposte una all'altra; mentre nella R3 è divisa da quattro piccole scanalature.

In fine troviamo i Tailcap delle torce che , come il resto, sono simili ma non uguali, ovvero la forma è la stessa ma cambiano le dimensioni e una piccola zona.
Sono composti da due zone lisce, interposte da delle scanalature ad una zona sfaccettata; in tutti e due vi è il foro per agganciare il lanyard. Nella R2 vi è un'altra parte che è composta da tre scanalature alternate tra loro, questo rende il tailcap della R2, più alto rispetto a quello della R3
Il fondo del tailcap è liscio, con una leggera rientranza; ricordo che il tailcap di entrambe le torce è magnetico e offre una buona forza di ancoraggio.

Immagine

Immagine


Svitando il Tailcap, possiamo vedere i filetti ben ingrassati che scorrono facilmente, l'oring che consente la resistenza all'acqua IPX8 ; gli spessori sono generosi, cosa che conta molto in quanto dona robustezza alla torcia.

Immagine


I poli negativi al tailcap sono formati da una molla dorata, e lo stesso vale per i poli positivi verso la testa della torcia.

Immagine

Immagine


OGGETTISTICA

Insieme alle torce arrivano la batteria, il lanyard, il cavo di ricarica e la fascia da testa; di questi, il lanyard e il cavo di ricarica sono identici.

Le Batterie:

Con la R2 arriva una 14500 da 800 mAh marchiata Rofis, mentre per la R3 arriva una 18650 da 3400 mAh; anch'essa marchiata Rofis.

Qui alcune foto delle batterie:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Il Cavo di Ricarica:

Per ricaricare entrambe le torce arriva il classico cavetto di ricarica proprietario Rofis, interamente di materiale gommoso nero; formato da una USB e da un attacco proprietario composto da un anello metallico, interposto ad un piccolo pistoncino metallico con al di sotto una molla.
La molla e la calamita dell'attacco consentono una perfetta aderenza del cavetto.

A seguire alcune foto del cavetto:

Immagine

Immagine

Immagine


Il Lanyard:

Il lanyard che arriva con le torce è ben fatto, i materiali sono buoni , la parte che sta a contatto con il polso è spessa e morbida, quindi non da fastidio.
Il cavetto che si lega alla torcia invece è molto resistente.
A seguire alcune foto del lanyard dove potete vedere il logo Rofis e le varie parti:

Immagine

Immagine

Immagine


La Fascia Da Testa:

Le fasce porta torcia sono formate da una fascia elastica di color verde militare/oliva con impresso il logo Rofis, ed il portatorcia in materiale gommoso arancione.
Le differenze sulla fascia delle R3 sono nelle dimensioni del portatorcia e nel fatto che oltre alla fascia laterale, vi è una fascia che passa nella parte superiore della testa; in quanto oltre ad avere dimensioni maggiori, la R3, ha anche un peso maggiore.

Qui le foto delle fasce :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


UI

L'ui delle torce non è difficile, ed è uguale tra loro, bastano pochi minuti per imparare subito ad utlizzarla.

Avendo le torce un unico tasto, tutta l'ui si comanda da li:

Premendo il pulsante la torcia si accenderà al livello memorizzato, ripremendo il pulsante la torcia si spegnerà
A torcia accesa, tenendo premuto il pulsante, la torcia ciclerà i livelli; Low, Mid e High
Premendo due volte velocemente il pulsante, la torcia, sia da accesa e sia da spenta, si accenderà al livello turbo; questo livello non è memorizzabile
Tenendo premuto il pulsante a torcia spenta, si accenderà il livello Moon; questo livello non è memorizzabile
Premendo invece il pulsante tre volte velocemente, si accederà al livello Strobo, tgenendo premuto il pulsante si passerà al livello SOS; questi livelli non sono memorizzabili
Per bloccare le torce, basterà tenere premuto il pulsante per più di tre secondi, dapprima si accenderà il livello moon, poi due lampeggi e la torcia sarà bloccata; per sbloccarla ripetere l'operazione e la torcia si aacendera al livello moon.


A seguire i vari dati di output delle torce:

R2

Immagine


R3

Immagine


Il led sul pulsante segnalerà la carica della torcia, luce verde per 2 sec indica che la carica è superiore al 40%. Luce rossa per 2 sec indica che la carica è inferiore al 40%.
Luce rossa lampeggiante indica carica sotto al 10%.
Per sapere se la torcia è carica o meno basta svitare di poco e riavvitare il tailcap.
Il led si accenderà anche durante la ricarica, luce rossa in ricarica, luce verde ricarica completata.

Immagine

Immagine


La particolarità di queste torce sta nel fatto che il suo sistema di ricarica è stato migliorato e può essere ricaricata anche sott'acqua:

Immagine





DATI E GRAFICI

Ecco a voi i grafici di Lux, Lumen e Runtime:

R2

Immagine

Immagine

Immagine


R3

Immagine

Immagine

Immagine


FASCIO E TINTA

La R2 ha un fascio prevalentemente flood, con uno spot non molto piccolo e uno spill che inizia a circa 90 cm dai piedi dell'utilizzatore, tenendo la torcia parallela al terreno ad un altezza di circa 1mt.
La tinta è un Coolwhite che ai miei occhi risulta abbastanza freddino, anche se lo spot ha dominanti giallognole.

Foto del fascio a circa 20 cm

Immagine

Ampiezza fascio:

Immagine

Beamshot a 10mt ai livelli Low Mid High e Turbo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot a 25 mt ai livelli Mid High e Turbo

Immagine

Immagine

Immagine



La R3 ha un fascio più f Flood rispetto a quello della R2 , lo spot è grande, e lo spill parte a circa 1,20 mt di piedi dell'utilizzatore, tenendo la torcia all'altezza di 1mt.
La tinta è neutral, dichiarata sui 5000 Kelvin, lo spot è di un bel neutral; mentre lo spill risulta un poco freddino.

Foto del fascio a circa 20 cm dal muro


Immagine

Ampiezza fascio:

Immagine

Beamshot a 10 mt nei livelli Low Mid High e Turbo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot a 25 mt nei livelli Mid High e Turbo

Immagine

Immagine

Immagine



Paragone di tinta tra R3 a destra, e R2 a sinistra:

Immagine


PARERI PERSONALI

Le due torce sono davvero di ottima qualità, la possibilità di usarle sia come torce lineari, sia come frontali o angolari consente di utilizzare queste torce in un svariato campo di utilizzi; dal lavoro alle escursioni, dall'uso giornaliero all'uso hobbistico.
Le dimensioni della R2 non sono ingombranti e può essere portata tranquillamente in tasca, la R3 invece è più comoda nella tasca di un cappotto o in un marsupio.
Le fasce sono ben fatte, l'opportunità di poterle utilizzare anche a lato della testa, sopra l'orecchio, fa si che siano ottime anche per chi ha bisogno di più illuminazione; immaginiamo un speleologo che ha bisogno sia di una fonte di luce Flood, sia una fonte di luce Throw ed entrambe sul caschetto.

Come avrete capito, queste due Rofis mi hanno Colpito molto, come lo è stato per la R1; ogni oggetto legato a queste torce, come le torce stesse, sono ben fatte e risultano ottime per ogni utlizzo, grazie anche al magnete sul tailcap che gli consente di essere utilizzate ad ogni evenienza, anche nelle emergenze.

Immagine

PRO

R2

Dimensioni
Peso
Ricarica integrata
Luminosità
Possibilità di essere utilizzata come frontale angolare
Livelli SOS Moon e Strobo

R3

Dimensioni da EDC grande
Alta luminosità
Ricarica integrata
Tinta Neutral White
Possibilità di essere utilizzata come frontale angolare
Livelli SOS Moon e Strobo


CONTRO

Nulla da rilevare

LA CONSIGLIERESTI?

Ovviamente si, la Consiglierei a Chiunque abbia bisogno di una torcia comoda, sia da portare sia da ricaricare, per un uso Comune, hobbistico o professionale.
Le trovo ottime anche per chi pratica sport in notturna, quali Running Pesca, camping .
Insomma è ottima per qualsiasi utilizzo giornaliero e non.



Immagine



Qui la pagina ufficiale della R2:http://www.rofislight.com/products/rofis-r2/

Qui invece la pagina ufficiale della R3:http://www.rofislight.com/products/rofis-r3/

Ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere questa recensione, come al solito sono ben accetti commenti, critiche e consigli :)

Ne perliamo Qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 78#p234578

Rispondi