[Recensione] - Folomov Tour B5M - XHP50.2, 2500 lm, USB charge/discharge - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Folomov Tour B5M - XHP50.2, 2500 lm, USB charge/discharge - by Lock

Messaggio da lock » 23/03/2018, 14:13

Ciao a tutti, oggi vedremo la nuova Folomov Tour B5M mandatami per l’occasione proprio dalla Folomov. Si tratta di una potente torcia con led XHP50.2, alimentata da una 26650 e con un output massimo di ben 2500 lumen. Qui il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine


Confezione e contenuto:

La Folomov Tour B5M arriva in una confezione colorata di cartone con stampate tutte le informazioni principali del prodotto. Da una finestrella trasparente in plastica si può intravedere la torcia. All’interno della confezione troviamo:

• La torcia Tour B5M
• Batteria 26650 Folomov da 5000mAh
• Due O-ring di ricambio
• Il cavetto USB custom per le operazioni di charge/discharge
• Una fondina con tasca laterale
• Il manuale utente inglese/cinese

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Features:

- Utilizes CREE XHP50.2 LED with 100,000 hours lifespan
- Powered by 1*26650 rechargeable Li-ion battery (included)
- Max output up to 2500 Lumens
- Max beam distance up to 327 meters
- Max runtime up to 30 hours
- Micro-USB for charging/discharging function
- Side e-switch with lockout function
- Power indication with status LED
- Made in Aero Grade Aluminum alloy with Type III Military Grade Hard Anodizing finish
- Reverse polarity protection
- Overheating protection
- Double-coated mineral glass
- Waterproof level IPX6
- Mode memory: yes (except turbo, strobe, SOS and Beacon)
- Low voltage protection: side switch indicator when battery voltage is Low
- Electronic & physical lock-out

Specifiche del produttore:

• Emitter: Cree XHP50.2
• Max Output: 2500 Lumens
• Max Beam Distance: 327 m
• Beam Intensity: 26700cd
• Max Runtime: 30 hrs
• Battery: 1x26650
• Working Voltage: 3.7 v
• Modes: 4 Normali + 3 Speciali
• Waterproof: IPX6
• Impact Resistance: 1m


Dimensioni e peso misurati:

• Lunghezza: 157 mm
• Diametro testa: 44 mm
• Diametro corpo: 34 mm
• Peso: 169 g (senza batteria) e ~250g (con batteria)



Livelli di Output e runtime

Level Turbo: 2500 lm (misurati 2272 lm) – 1,8 h
Level High: 800 lm (misurati 837 lm) – 3 h
Level Mid: 300 lm (misurati 310 lm) – 8 h
Level Low: 80 lm (misurati 76 lm) – 30 h

I dati misurati sono in linea con quanto dichiarato dalla casa produttrice. Di seguito sono mostrati i runtime del livello Turbo, utilizzando la batteria in dotazione Folomov 5000mAh e una Keeppower IMR26650 5200mAh.

Livello Turbo - Alimentazione con batteria Folomov 26650 5000mAh – Ambiente casalingo 20°C circa - No ventilazione forzata

Tensione di partenza a vuoto della cella Folomov: 4,19V. Nel momento in cui la batteria Folomov ha raggiunto la tensione di 3,65V la torcia si è spenta di colpo e stranamente riaccendendola, su qualsiasi livello, restava accesa solo per qualche secondo per poi spegnersi nuovamente. Ho provato anche a far raffreddare cella e torcia e ripartire ma non c’è stato verso di procedere con la prova. Probabilmente questo problema è imputabile a un malfunzionamento del PCB della cella.

Immagine

Immagine

Ho ripetuto i test utilizzando una Keeppower IMR26650 da 5200mAh (vedi schema successivo) riuscendo, in questo caso, a completare tutta la prova di runtime.

Livello Turbo - Alimentazione con batteria Keeppower 26650 5200mAh – Ambiente casalingo 20°C circa – No ventilazione forzata

Tensione di partenza 4,20V. Dall’accensione il primo brusco stepdown si ha a circa 50 minuti nel momento in cui la cella ha una tensione a vuoto di 3,25V. Finita la prova la batteria ha una tensione a vuoto di 2,60V.

Immagine

Immagine


Livello Turbo - Alimentazione con batteria Keeppower 26650 5200mAh – Ambiente casalingo 20°C circa - Ventilazione forzata

Tensione di partenza 4,20V. Tensione rilevata a fine prova 2,61V.

Immagine

Immagine



Il corpo ed i materiali

La Folomov Tour B5M è una torcia dal formato 26650. La prima cosa che ho notato prendendola in mano è stata la sua leggerezza. Nonostante la stazza, pesa solo 160g senza batteria e circa 250 con batteria (confrontandola ad esempio con la UT02 che è leggermente più corta ma con la testa più larga e che a vuoto pesa 390g e 480g con batteria, la Folomov è una piuma)

Immagine

Immagine

Il particolare profilo anti-roll evita che la torcia rotoli su superfici piane inclinate.
In mano offre una buona sensazione di solidità, i materiali sono di qualità e anche gli spessori sono abbondanti. Non capisco come faccia a pesare così poco. È molto comoda e in mano si impugna bene.

Immagine

Immagine

Immagine


La Tour B5M può essere smontata essenzialmente in tre parti: la testa, il corpo ed il tailcap.
Immagine

La testa presenta nella parte alta una lavorazione mediante godronatura a rettangoli, ben fatta e molto carina dal punto di vista estetico.

Immagine

Immagine

Immagine


Nella parte centrale della testa sono presenti delle profonde fresature con la forma a punta di lancia, mentre nella parte più bassa, in corrispondenza della porta USB e del side switch, sono presenti delle alette di raffreddamento non molto profonde.

Immagine

Immagine

Il corpo centrale presenta su tutta la superficie una lavorazione per mezzo di godronatura che fornisce un ottimo grip e che dà alla torcia quel tocco di personalità in più.

Immagine

Immagine

I filetti da entrambi i lati sono anodizzati e permettono mediante il classico quarto di giro del tailcap, il lock-out fisico dell’elettronica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Abbiamo un unico pulsante, in gomma, sul lato della testa, che permette di interagire con la UI. Questo offre un buon feedback tattile, un ottimo grip grazie al materiale di cui è composto ed alla lavorazione puntinata, e alla pressione emette un sonoro “click”.

Immagine

Immagine

Immagine

Un LED posto sotto il tasto di accensione consente di avere informazioni di stato durante le operazioni di ricarica e segnala il “Low Voltage” della batteria.

Immagine

Dalla parte opposta del pulsante vi è la porta USB per le operazioni di ricarica della batteria. Questa è bidirezionale e permette di utilizzare la torcia come fosse un powerbank. Indispensabile per quest’ultima operazione è il particolare cavo USB in dotazione che fornisce un output “USB female” dove è possibile collegare qualsiasi apparecchio USB PER l’alimentazione/ricarica.

Immagine

Immagine

Immagine

La porta USB è protetta da uno sportellino in gomma morbido e flessibile che la copre e protegge in maniera adeguata da polvere e acqua.

Immagine

La torcia arriva ben lubrificata con i filetti tutti ingrassati a dovere, scorrevoli e silenziosi. Un forte odore di grasso, simile a quello del grasso nautico che uso sul mio motore fuoribordo, non lascia spazio ad eventuali dubbi: la lubrificazione c’è ed è abbondante!!! XD
La lente ha il trattamento antiriflesso, è abbastanza spessa e di buona qualità ed è protetta da un bezel in acciaio inox satinato.

Immagine

Immagine

La parabola ha la classica finitura a buccia d’arancia ed abbastanza profonda. Il led XHP50.2 ben centrato grazie ad un centraled di colore bianco.

Immagine

Il lettering presente sulla parte centrale della torcia riporta il logo dell’azienda, il modello di torcia e le indicazioni sul tipo di batterie da utilizzare. Il simbolino “Hot” è presente invece su un lato della testa.

Immagine

Immagine

Il tailcap non è piatto, ma permette ugualmente di utilizzare la torcia in tailstand (a candela). Presenta due grandi fori per l’inserimento del laynard o di laccetti in paracord.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anche qui come nella testa e nella parte centrale del corpo, è presente la solita lavorazione mediante godronatura, in questo caso con rettangolini un po’ più grandi rispetto a quelli visti in precedenza.

Immagine

Immagine

Al polo negativo troviamo una molla dorata di buona sezione ma non tanto rigida. Anche al positivo è presente una molla di dimensioni più piccole e più rigida.

Immagine

Immagine

Immagine

Non è presente una clip da cintura ma non se ne sente la mancanza se ad esempio si sfrutta la bellissima fondina in dotazione. Questa è davvero ben fatta, molto spessa ma allo stesso tempo flessibile. La parte interna a contatto con la torcia è morbida, sembra quasi vellutata, e lateralmente è presente una tasca elastica che permette l’inserimento di una batteria ausiliaria. Sul retro è presente un D-ring in acciaio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’anodizzazione è ben fatta, leggermente lucida e senza alcuna imperfezione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La Folomov Tour B5M è anche impermeabile (IPX6) e testatandola in acqua ad una profondità di pochi centimetri per un paio di minuti non ho notato alcun tipo di infiltrazione.

Immagine


Alimentazione e ricarica della batteria

La Folomov Tour B5M è alimentata da una singola 26650. In dotazione abbiamo una cella marchiata Folomov da 5000mAh che testata con l’Opus ha accumulato ben 5137mA. Ho rieseguito il test anche nella modalità discharge e ho ottenuto 5177mA scaricati dalla cella. La resistenza interna calcolata è di circa 72mΩ

Immagine

Immagine

È possibile usare qualsiasi batteria flat/top con o senza PCB. Non vi sono problemi di lunghezza e batterie molto lunghe entrano senza problemi.
Sul manuale è riportata la dicitura “only 26650 Li-Ion Batteries” ma ovviamente credo che non vi siano problemi, se lo si volesse, ad utilizzare batterie 18650 di qualità con opportuni adattatori.
Come abbiamo visto la torcia può essere bloccata sia meccanicamente con il lock-out fisico ma è presente anche la possibilità del lock-out elettronico.
È presente inoltre la protezione contro la sovraccarica/sottoscarica e l’inversione di polarità.
Una volta accesa, la torcia, mediante il led posto sotto il tasto di accensione, ci indica il livello di carica della batteria. Avremo quindi un colore:
• Verde fisso, se la carica è superiore al 50%
• Rosso lampeggiante lentamente, se la carica è compresa fra il 10% e il 50%
• Rosso lampeggiante velocemente se la carica è inferiore al 10% (in questo caso solo il Low e Mid mode saranno avviabili)

Immagine

Immagine

Discarge Function
Per sfruttare la Tour B5M come powerbank è necessario utilizzare oltre all’apposito cavetto custom fornito in dotazione, anche il cavo USB dell’apparecchio che si intende alimentare/caricare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Charge Function
Per la ricarica della batteria basta utilizzare l’apposito cavetto in dotazione collegato a qualsiasi fonte di alimentazione USB. Io ho evitato di utilizzare questa funzione e ho ricaricato la 26650 in dotazione mediante l’Opus.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Interfaccia Utente

L’interfaccia utente è molto semplice e intuitiva:
Tenendo premuto il tasto di accensione per mezzo secondo la torcia si accende, ripremendolo per mezzo secondo la torcia si spegne.
Da torcia accesa, pressando il pulsante di accensione, si cicleranno i vari livelli. A dire il vero non è un vero e proprio ciclo ma è un più un “up-down”, ovvero partendo dal livello più basso si arriverà a quello più alto passando per i livelli intermedi. Partendo invece dal livello più alto si arriverà a quello più basso, anche in questo caso, passando dai livelli intermedi. Quindi avremo una cosa del tipo: Low-Mid-High-Turbo-High-Mid-Low…. e così via.

Immagine

Da torcia accesa o spenta con una doppia pressione si accederà allo strobo (2500lm). Da qui con due click si passerà all’SOS (2500lm) e con altri due click si passerà al Beacon che produce una specie di fading veloce (circa 1 secondo) con un output di circa 800 lumen.
Per il lock-out elettronico basta tenere premuto il tasto di accensione, a torcia spenta, per 3 secondi. Per sbloccare basterà ripetere la stessa procedura. Svitando invece di ¼ di giro il tailcap è sempre possibile bloccare meccanicamente l’interfaccia ed evitare il parasitic drain.

Immagine

È presente anche un controllo attivo della temperatura che previene eventuali surriscaldamenti e diminuendo automaticamente l’output della torcia.

Fascio, Tinta e Beamshots

La torcia è molto potente e gli oltre duemila lumen al turbo si fanno notare.
Il fascio è interessante uniforme e senza artefatti: spot ampio ma non troppo, con un buon tiro, ed uno spill molto luminoso e abbastanza concentrato che tende a non disperdersi troppo lateralmente nel buio.
La tinta è fredda credo 6500K e si ha un leggero viraggio al giallino alla fine dello spill.
Di seguito qualche beamshot sulla media/lunga distanza.

Beamshot 1

Il muretto in fondo è a circa 60mt di distanza

Livello Low

Immagine

Livello Mid

Immagine

Livello High

Immagine

Livello Turbo

Immagine


Beamshot 2

La statua è a circa 55mt di distanza

Livello Low

Immagine

Livello Mid

Immagine

Livello High

Immagine

Livello Turbo

Immagine


Beamshot 3

Gli alberi in lontananza sono a circa 55mt di distanza

Livello Low

Immagine

Livello Mid

Immagine

Livello High

Immagine

Livello Turbo

Immagine


Beamshot 4

La struttura è a circa 30mt mentre gli alberi sono a circa 50 metri di distanza

Livello Low

Immagine

Livello Mid

Immagine


Livello High

Immagine

Livello Turbo

Immagine

Dove inizia lo spill..?

Con la torcia posizionata parallelamente al terreno ad un’altezza di circa 75cm il vero e proprio spill inizia a circa 1.50m di distanza.

Immagine

Altro scatto al turbo…

Immagine


Confronto dimensionale con altre torce in mio possesso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Conclusioni

Immagine

Questa Folomov è una torcia ben costruita, semplice da utilizzare e con una buona potenza. Sono rimasto particolarmente soddisfatto durante l’utilizzo “sul campo” in notturna. Il fascio l’ho trovato ben congegnato ed il LED XHP50.2 spinge davvero tanto.
La torcia, come suggerito dall’azienda produttrice, è indicata per un uso in casa o per l’outdoor e ne sono pienamente d’accordo. Questa torcia la destinerò ad un utilizzo nella casa in campagna, poggiata sopra il caminetto sempre pronta ad esser utilizzata per qualsiasi evenienza.

Le cose che mi sono piaciute sono principalmente: Interfaccia semplice e completa, tasto elettronico retroilluminato con un ottimo feedback, utilissima presa USB bidirezionale per le operazioni di ricarica della batteria o per l’utilizzo come powerbank, buoni i tempi di runtime grazie alla batteria 26650 ad alta capacità in dotazione (anche se mi ha dato qualche problemino, probabilmente PCB difettoso nel mio esemplare), peso contenuto pur essendo alimentata da una 26650. Bellissima la fondina e innovativo il cavo USB custom in colorazione arancione.

Mi sarebbe piaciuto se ci fosse stato un ulteriore livello basso, considerando che il Low della B5M ha ben 80 lumen, e magari anche un livello intermedio di 1400-1800 lumen fra Turbo e High.
Tutto sommato è una torcetta dalle discrete qualità, di buona fattura e ben regolata.

Voi cosa ne pensate? Conoscevate questo marchio?

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui...!!!

Rispondi