Fenix HL60R Desert Yellow

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Fenix HL60R Desert Yellow

Messaggio da few218 » 11/10/2017, 22:55

Ciao a tutti, oggi vedremo la Fenix HL60R mandatami per l'occasione da Fenix tramite Künzi S.P.A. (suo distributore esclusivo su territorio italiano) che ringrazio per l'opportunità e la fiducia concessami.
Ne approfitto per segnalare anche il CATALOGO dei prodotti Fenix disponibili presso i diversi store italiani e fornitomi dalla stessa Künzi S.P.A.


Immagine

CLICCA QUI per andare la pagina ufficiale sul sito Fenix.

Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno anche le mie umili osservazioni.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

· utilizes Cree XM-L2 U2 Neutral White LED with a lifespan of 50,000 hours
· powered by one 18650 Li-ion battery or two CR123A batteries
· 87mm (3.4in.) Length x 46mm (1.8in.) Width x 51mm (2in.) Height 121 grams (4.3oz.) excluding battery
· digitally regulated output maintains constant brightness
· reverse polarity protection, to protect from improper battery installation
· side switch for fast and simple operation
· through Micro USB port, directly charges 18650 rechargeable Li-ion battery
· characteristic red light
· made of durable high-grade aluminum
· premium Type III hard-anodized anti-abrasive finish
· toughened ultra-clear glass lens with anti-reflective coating


Dove acquistarla

La torcia è acquistabile in Italia presso diversi negozi fisici e/o online come ad esempio Outliving, Sport85, CampoBase e MaxBlade.


La confezione e gli accessori

La HL60R arriva in una confezione di cartone leggero con una finestrella in plastica che permette di vedere la torcia e parte del blister, sempre in plastica, che la contiene.
Sul davanti sono riportati tutti i punti di forza del modello.

Immagine

Sul retro, invece, troviamo una descrizione del modello in questione e le specifiche del prodotto.

Immagine

Sui due lati della confezione poi ci sono delle foto di alcune parti della torcia nel dettaglio

Immagine

e, riportati in modo schematico, le caratteristiche e le certificazioni della stessa.

Immagine

Una volta estratto tutto dalla confezione avremmo:

- la HL60R ancorata al suo supporto in plastica rigida
- una 18650 da 2600 mAh con guaina Fenix
- la banda elastica principale già collegata alla torcia
- un fermo secondario, da agganciare se lo reputiamo necessario, che permettere di aggiungere una banda elastica aggiuntiva
- la banda elastica aggiuntiva
- un cavo USB -> micro-USB lungo circa 40 cm
- un O-ring di scorta
- il fogliettino per la garanzia
- il manuale in diverse lingue che comprende anche la nostra

Immagine

A seguire la scansione delle pagine del manuale nella sola lingua inglese e italiano. In alternativa potete visionare la versione completa QUI.

Immagine


La torcia

La HL60R è una delle frontali ricaricabili 1x18650 di casa Fenix che, in alternativa, può essere alimentata anche da 2xCR123A (le 16340 non sono supportate).
Normalmente questa torcia è di colorazione nera e con la banda elastica grigia ma ho avuto la fortuna di ricevere la colorazione Desert Yellow che, a corredo, ha la fascia elastica camo.
Le differenze fra le due versioni sono puramente estetiche. infatti i LED, la UI e gli accessori che escono dalla confezione sono gli stessi per entrambe le versioni.

Strutturalmente parlando, abbiamo una frontale attaccata perennemente al suo supporto in materiale plastico ma che le permette di ruotare verticalmente.
Il suo corpo, totalmente in alluminio, è costituito da una parte tubolare che ospita la batteria e una parte rialzata in cui trovano posto la circuiteria e i LED.

Immagine

La HL60R ha 3 LED in totale. Quello principale, posto al centro, è un XM-L2 dalla tinta neutral mentre ai lati di esso si trovano due piccoli LED rossi ma su quest'ultimi non si trovano specifiche.
Ai lati dei LED si intravedono quattro viti Torx ,due per lato, che permettono di accedere alla circuiteria. Azione che comunque sconsiglio di fare per non rischiare di invalidare la garanzia.

Immagine

Il LED principale è circondato da una parabola a buccia d'arancia (OP) e il tutto è sovrastato da una lente in vetro con trattamento anti riflesso.

Immagine

In cima alla torcia, sulla parte tubolare, si trova il nome del brand e del modello in questione. Ai lati di essi sono stati aggiunte le informazioni sulle polarità che dobbiamo rispettare con la batteria.
Sulla parte che ospita il LED c'è il disegnino che ci avvisa che quella parte può diventare molto calda e rischiamo quindi di scottarci.

Immagine

Sul retro della torcia, dalla parte opposta ai LED per capirci, il corpo torcia presenta delle scanalature orizzontali che hanno la fuzione di dissipare il calore in eccesso.

Immagine

Su una delle 2 estremità della torcia sono presenti il tappino in silicone, ben incassato, che copre la porta microUSB (è IPX-8 secondo le specifiche) e il tasto elettronico che comanda tutta la UI. Il tasto ha una corsa breve ed il suo click emette un suono mediamente rumoroso.

Immagine

Ecco la porta microUSB scoperta. Togliere il tappino, per chi come me mangia le proprie unghie, può risultare un'operazione leggermente complicata.

Immagine

Sul bordo delle due estremità cilindriche è presente una zigrinatura sia a strisce verticali, quella più grande, che orizzontali, di dimensione nettamente inferiori. Queste zigrinature sull'estremità dove è presente il tasto sono puramente estetiche

Immagine

mentre dalla parte opposta sono funzionali dato che ci aiutano a svitare il tappo per accedere al vano batteria. Su di esso, inoltre, è presente la scritta OPEN posta sotto una freccia che ci indica il verso da rispettare per poter accedere al vano.
Sia queste scritte che quelle viste precedentemente non presentano sbavature.

Immagine

La prima volta che apriamo la torcia, troveremo, già presente all'interno del vano, una batteria Fenix da 2600 mAh ed un dischetto in plastica nera che eviterà alla torcia di accendersi accidentalmente ed alla batteria di esaurirsi.
I filetti, nonostante siano poco ingrassati, scorrono molto bene e, dato che avranno lo stesso colore della torcia, sarà possibile eseguire anche un lock out fisico.

Immagine

Il dischetto ovviamente andrà tolto per permettere il contatto con la batteria.

Immagine

Sul coperchio che si svita è presente la molla dorata che andrà a contatto con il polo negativo della batteria.

Immagine

Una molla dorata è presente anche al polo positivo insieme a due contatti che fanno parte del dispositivo anti inversione di polarità. Io per prova ho inserito una HG2 flat top e funziona se inserita correttamente. Una volta messa al contrario invece, dato che il diametro dei contatti è diverso, la torcia non si accende.

Immagine

Come accennato precedentemente, il supporto in plastica, oltre che a reggere fermamente la torcia, permette anche di regolare la sua inclinazione verticalmente tramite 17 scatti predefiniti. Scatti che produrranno un suono poco rumoroso.
A seguire tre foto della torcia in tre posizioni differenti: totalmente regolata verso l'alto, in posizione centrale e totalmente regolata verso il basso.

Immagine

Immagine

Immagine

A mio avviso la sola banda elastica laterale risulta sufficiente a sorreggere il peso della torcia ma, in alternativa,possiamo aggiungere un unlteriore banda sulla parte superiore grazie agli accessori che si trovano all'interno della confezione. Operazione, tra l'altro, facilissima da compiere dato che i supporti presentano dei tagli che permettono di inserire o togliere la fascia senza difficoltà alcuna.
Preciso che la banda elastica principale può essere staccata con facilità per poter essere lavata.

Immagine

Immagine

Sempre sulla banda principale troviamo un cartoncino che ci avvisa che il dischetto in plastica nel vano batteria deve essere tolto.

Immagine

Immagine


La batteria e il sistema di ricarica

La batteria che troviamo in dotazione è una protetta button top rivestita da una guaina proprietaria della casa che riporta, oltre al codice del prodotto (ARB-L18-2600), i vari dati della cella come ad esempio la sua una capacità nominale di 2600 mAh. Ignoro la cella di base. La cella arriva con una tensione di 3,7v.

Ad un test con l'Opus risulta avere 2753 mAh reali.

Immagine

A seguire varie foto del polo positivo sporgente,

Immagine

Immagine

del polo negativo

Immagine

e delle varie scritte ed informazioni riportate sulla guaina.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per ricaricare la torcia basterà togliere il tappino protettivo e attaccarci un cavo microUSB, collegaato poi un qualsiasi dispositivo in grado di erogare corrente ed il gioco è fatto. La ricarica parte a circa 0,90A ed impiega poco più di 3 ore per terminare. I due LED rossi lampeggeranno quando il processo di ricarica è in corso mentre rimarranno accesi per comunicarci l'avvenuta ricarica.
Al termine del processo la tensione della cella è di 4,18v.

Immagine


Come Funziona

La Fenix HL650R ha sei livelli selezionabili e NON ha livelli speciali.

Secondo i dati ufficiali della casa, i livelli normali hanno le seguenti caratteristiche:

- Turbo -> 950 lumen
- Alto -> 400 lumen
- Medio -> 150 lumen
- Basso -> 50 lumen
- Eco -> 5 lumen
- LED Rossi -> 1 lumen

Da spenta, con un click prolungato si accende la torcia. Con un singolo click si ciclano i livelli in maniera crescente, dai LED rossi fino al turbo per poi ricominciare. Un click prolungato e la torcia si spegne.

La torcia ha memoria e, ad ogni accensione, verrà riproposto l'ultimo livello utilizzato.

Vi è inoltre la possibilità di sapere in maniera approssimativa, tramite l'accensione di tutti i LED, la % di carica residua della batteria. Basterà semplicemente cliccare una sola volta il tasto quando la torcia è spenta.
Tra il 70 e il 100%, il LED principale lampeggerà per 3 secondi; tra l'70 e il 30%, lampeggeranno sia il LED principale che quelli laterali rossi; con un voltaggio inferiore al 30%, lampeggeranno solamente i LED rossi;
A torcia accesa, i LED rossi lampeggeranno per avvisarci che la batteria ha una carica inferiore al 20% e dovremmo ricaricarla.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La HL60R è lunga 8,65 cm, larga 2,46 cm e alta 3,67 cm. Il diametro dei tappi alle estremità è di 2,68 cm.
La batteria è lunga 6,89 cm e ha un diametro massimo di 1,84 cm.

La torcia pesa 103 gr solo con la fascia principale, 150 gr con l'aggiunta della batteria e 167 grammi con l'ulteriore aggiunta del fermo aggiuntivo e della fascia elastica ausiliaria. La sola batteria pesa 47 gr.

A seguire foto per un paragone dimensionale con un accendino BIC grande e la 18650 Fenix uscita dalla confezione

Immagine


Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la 18650 Fenix uscita dalla confezione. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 21° con e senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con la 18650 carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la 18650 carica e sono da considerarsi di picco.

N.B. Le curve di scarica sono ovviamente indicative, il risultato potrebbe variare in positivo o in negativo a seconda delle batterie utilizzate dall'utente finale o dalle condizioni di utilizzo che possono variare dalle mie durante i miei test.

Le eventuali leggere discrepanze inerenti alle prove fatte su uno stesso livello sono da imputare ad un diverso posizionamento dell'attrezzatura di misurazione.

Immagine

Immagine

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la 18650 carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

La foto seguente è stata scattata ad una distanza di 20 cm dal muro.

Immagine

Immagine

Ampiezza fascio

Immagine

Immagine

Beamshot ai livelli Turbo, High e Mid. La linea degli alberi si trova a 25 metri. Lo spill, se rivolto verso l'infinito sul piano orizzontale, parte da circa un metro dai piedi.

Immagine

Immagine

Immagine

La casetta si trova a 70 metri, stessi livelli utilizzati precedentemente.

Immagine

Immagine

Immagine


Considerazioni personali

La HL60R è la torcia frontale mono 18650 di punta di casa Fenix, la cui ricca confezione permette di essere operativi sin da subito. Non si avrà infatti la necessità di acquistare batterie e carica batterie a parte.

Come tutti i prodotti della casa, si percepisce molto la qualità che si trasforma in robustezza ed affidabilità. Anche alle temperature più basse, visto che è stata testata anche nei climi più rigidi.

La UI è semplice da imparare e la regolazione data dalla circuiteria la fà essere una torcia con un fascio duraturo e stabile nel tempo. Il turbo è l'unico ad essere controllato elettronicamente in maniera più serrata, in modo tale da tenere la temperatura sotto controllo.

Oramai lo si dà per scontato ma vedere un connettore microUSB per la ricarica fà sempre piacere dato che può sempre tornare utile.

Non ho riscontrato difetti sul prodotto ma avrei voluto vedere delle scorciatoie verso alcuni livelli specifici o, quanto meno, sul turbo. Un'altra cosa sono i LED rossi che possono tornare utili ma all'attuale potenza sono totalmente inutili al di fuori di un luogo chiuso e di piccole dimensioni. Invece di 1 lumen, potevano andar bene 5 o 10 lumen anche se a discapito, ovviamente, del runtime.

Nell'insieme reputo la torcia un buon prodotto, non eccessivamente pesante e dalla tinta piacevole per le passeggiate serali in natura.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme QUI

Rispondi