[RECENSIONE] Minitorcia 10180 Wuben G337 Titanio

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

[RECENSIONE] Minitorcia 10180 Wuben G337 Titanio

Messaggio da mikobiker » 01/03/2017, 8:24

Questa recensione si inserisce nella campagna indetta da WubenLight presso alcuni forum che trattano di torce elettriche; venutone a conoscenza su CPFItalia forum, ho comprato la mini torcia Wuben G337 (versione che nella descrizione viene indicata in titanio) su Amazon.it e a seguito della presente onesta recensione WubenLight mi rimborserà l'intero ammontare speso (€ 36,20) (almeno spero!).
Wuben è un marchio di recente apparizione sui vari online stores, ma la casa madre ShengQi Lighting Technology Co.Ltd, può vantare un'esperienza più che trentacinquennale (dal 1981, come inciso anche sulla torcetta); la sua produzione comprende svariati tipi di torce, con vari formati di batteria, tutte con porta micro USB e con batteria LiIon ricaricabile compresa. I prezzi mi sembrano generalmente in linea con quelli della concorrenza, se non inferiori, considerato che la confezione comprende anche la batteria ricaricabile (sulla qualità posso pronunciarmi solo sul modello che è nelle mie mani).
Mancando nella mia piccola collezione una torcetta con batteria 10180, portachiavi o da collo, da qualche tempo mi guardavo in giro per l'acquisto di un esemplare, magari scontato; è ovvio che quando mi si è presentata l'occasione offerta da WubenLight, l'ho colta al volo. Ho scelto la versione in lega di titanio, di solito più costosa; lo stesso articolo viene venduto anche in alluminio, che dalle foto sembra quasi acciaio inox, ad un prezzo di 10 € inferiore (Wuben G339) e in acciaio inox, chiamata sempre Wuben 337 e anomalmente di prezzo superiore, anche se di poco (e qui va detto che le versioni in acciaio inox SS di alcuni competitor si trovano a prezzi ben inferiori) .
Anche questa minitorcia, (mm. 41 lunghezza e 13,5 diametro), come tutti i modelli proposti da Wuben, ha la porta micro USB, a cui si accede svitando completamente la testa: all'interno si trova la batteria ricaricabile formato 10180 capacità 70 mAh, marchiata Wuben, tensione nominale 3,7 V., che ho provveduto subito a collegare alla rete elettrica, per testarne lo stato di carica e raggiungere il livello massimo di carica prima di accenderla. La batteria, per la completa ricarica, ha impiegato un quarto d'ora. La torcia è munita di un indicatore luminoso che durante la carica appare rosso, mentre diventa verde una volta raggiunto il massimo della carica. Per mettere/togliere la batteria bisogna svitare il tailcap (l'estremità opposta alla testa).
Il fascio luminoso si presenta di tipo Cool White. Il led utilizzato è un Cree XP-G2 e la lente montata è di tipo TIR. Per accendere e per ciclare i due livelli si deve ruotare parzialmente la testa per accedere al livello basso (dichiarati 3 lumen - autonomia 6 h., ma a occhiometro i lumen sono molti di più), ruotandola ulteriormente si raggiunge il livello alto (dich. 130 lumen). Non è possibile effettuare l'operazione con una sola mano, in quanto occorre applicare un a certa forza. A mio modesto avviso la scelta dei due siffatti livelli è, in questo tipo di torcia, obbligatoria: un moonlight basso usato, ad esempio, per mettere la chiave nella serratura al buio e per preservare la carica della batteria ed uno alto da usare per brevissimi momenti e solo se necessario (bisogna anche dire che il driver montato in tutti le torce di questo formato è invariabilmente lo stesso, con l'identico interfaccia utente) .
A proposito delle batterie 10180 usate su tutte le torce di questo tipo, essendo prive di circuito di protezione per la sovrascarica, si dovrà procedere alla ricarica non appena l'emissione luminosa diminuisce sensibilmente, altrimenti si corre il rischio di rendere inutilizzabili le batterie stesse.
La torcia sembra ben realizzata e robusta, il lettering del marchio volutamente "rustico", il feedback al tatto positivo, la filettatura (non lubrificata) sembra ben fatta e resistente ai vari cicli di svita/avvita, è dichiarata impermeabile IPX-8 (2m sott'acqua), il packaging ottimo, che per un regalo non guasta.
Peso con batt. circa 15 gr.
Sotto alcune foto del contenuto della confezione (torcia, batteria ricaricabile, catenella girocollo, istruzioni per l'uso in cinese, inglese e tedesco), una foto del fascio luminoso e altre foto.
Conclusioni:
Pro:
- materiale titanio;
- torcia ben realizzata
- confezione da gioielleria, strepitosa per un regalo;
- tinta e fascio gradevoli
Contro:
Il cavo USB non è compreso (ma chi non l'ha già in casa, per la ricarica dello smartphone?).
Niente o-ring di ricambio;
la molla dell'alloggiamento batteria è sicuramente migliorabile;
non è disponibile una versione con luce calda;
un po' duretta la rotazione della testa (ma forse con l'uso si allenta)
Per quanto concerne la durabilità dell'articolo, ovviamente solo col tempo sarà possibile verificarla: comunque se in futuro dovesse verificarsi qualche anomalia/malfunzionamento provvederò sicuramente ad aggiornare la recensione.
Acquisto consigliato? Beh, se volete fare un regalo, e volete fare un figurone, specialmente con una donna, considerato che si tratta di un articolo in titanio, in una confezione da gioielleria, potrebbe fare al caso vostro!
E io? L'avrei comperata se la spesa fosse stata a mio carico? Forse mi sarei orientato verso altri brand più noti e blasonati, ma accontentandomi, come materiale, dell'acciaio inox, in quanto meno costoso.
Sono soldi ben spesi? Beh, non sono certo buttati! È una torcia in titanio e ben realizzata.
Comunque se si vuole spendere meno e si è disposti ad aspettare talora anche 3 settimane, rischiando purtroppo, di non ricevere nulla, o di ricevere un articolo fallato, di complicata restituzione, lo stesso articolo è disponibile presso un noto store asiatico; la velocità, la sicurezza e il trattamento post-vendita di Amazon, per taluni irrinunciabile, si sa, hanno un costo (a onor del vero io ho sempre ricevuto tutti i pacchetti ordinati in Cina; addirittura uno, dato per disperso, è arrivato dopo 108 gg.!).
Consiglio per WubenLight: specificare anche nell'intestazione, e non solo nella descrizione, che si tratta della versione in lega di titanio, in quanto la pagina di Amazon.it, così com'è, non è proprio il massimo della chiarezza.
Spero di non avervi annoiato! Questa è la mia prima recensione (faticaccia boia!) quindi siate clementi!
DSCN2924.JPG
DSCN2928.JPG
RSCN2960.JPG
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

Re: [RECENSIONE] Minitorcia 10180 Wuben G337 Titanio

Messaggio da mikobiker » 01/03/2017, 8:25

DSCN2941.JPG
DSCN2940.JPG
DSCN2937.JPG
Ultima modifica di mikobiker il 01/03/2017, 8:28, modificato 1 volta in totale.
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

Re: [RECENSIONE] Minitorcia 10180 Wuben G337 Titanio

Messaggio da mikobiker » 01/03/2017, 8:25

RSCN2959.JPG
RSCN2946.JPG
DSCN2953.JPG
Ultima modifica di mikobiker il 01/03/2017, 8:30, modificato 1 volta in totale.
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

Re: [RECENSIONE] Minitorcia 10180 Wuben G337 Titanio

Messaggio da mikobiker » 01/03/2017, 8:25

RSCN2961.JPG
RSCN2945.JPG
DSCN2972.JPG
Ultima modifica di mikobiker il 01/03/2017, 8:32, modificato 1 volta in totale.
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

Re: [RECENSIONE] Minitorcia 10180 Wuben G337 Titanio

Messaggio da mikobiker » 01/03/2017, 8:26

[/attachment]
DSCN2962.JPG
DSCN2970.JPG
aggiungo sotto foto che dà l'idea delle dimensioni (l'altra torcia è la DQG Tiny AAA)
[attachment=0]DSCN2981.JPG
Allegati
DSCN2981.JPG
Ultima modifica di mikobiker il 03/03/2017, 7:43, modificato 1 volta in totale.
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [RECENSIONE] Minitorcia 10180 Wuben G337 Titanio

Messaggio da P.P. » 01/03/2017, 8:38


G
razie Mikobiker per la bella recensione :hicri: , hai descritto molto bene tutti i dettagli
salienti del modello, tra l'altro essendo in titanio è molto stilosa :segreto: .

Al collo scommetto che fa un figurone, non sembra inizialmente nemmeno una torcia,
talmente è piccolina !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

Re: [RECENSIONE] Minitorcia 10180 Wuben G337 Titanio

Messaggio da mikobiker » 01/03/2017, 8:55

Grazie P.P. :ok:
Devo dire che non credevo ci volessero tanto impegno e tempo per fare una recensione, anche se priva di misurazioni strumentali, grafici, ecc.!
I colori maturano la notte (Alda Merini)

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE] Minitorcia 10180 Wuben G337 Titanio

Messaggio da few218 » 01/03/2017, 9:13

torcetta simpatica, e quella avente l'estetica più carina tra tutti i modelli di questa categoria anche se però non la vedo propriamente un oggetto che deve essere indossato!!

Anche la velocità di ricarica si è simile alla "concorrenza"
mikobiker ha scritto:Grazie P.P. :ok:
Devo dire che non credevo ci volessero tanto impegno e tempo per fare una recensione, anche se priva di misurazioni strumentali, grafici, ecc.!
:asd: :asd:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [RECENSIONE] Minitorcia 10180 Wuben G337 Titanio

Messaggio da P.P. » 01/03/2017, 12:50


A
ltra domanda : come trovi i filetti... scorrono bene ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

alex74
Messaggi: 1628
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: [RECENSIONE] Minitorcia 10180 Wuben G337 Titanio

Messaggio da alex74 » 01/03/2017, 19:01

carina questa torcetta, considerando che ho un debole per quelle con batteria 10180(infatti ne ho alcune :14: )
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Rispondi