Klarus XT20 by Mefistofele86

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Klarus XT20 by Mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 02/10/2011, 22:01

Immagine

Features:

· Two flashlight heads, each containing a powerful CREE XM-L U2 LED to produce a wide, intense beam with good throw ability.
· Impressive maximum output of 1200 lumens.
· Dual-button tail switch, for quick one hand operation. No need to fiddle with switches in two different places and the buttons are easy to locate in the dark.
· Strobe can be activated with the mode button when the flashlight is on or off, giving instant access to strobe from any mode. This makes the XT20 extremely effective for self-defense and CQB.
· Flat side head for wear comfortable
· Forward tactical main switch with momentary activation
· Max runtime of 205 hrs.
· Reverse polarity protection protects flashlight and battery from damage.


Specification:

· Two CREE XM-L U2 LEDs, each with a lifespan of up to 50,000 hours.
· Three lighting modes and one flashing mode:
--High brightness: 1200 lumens (2 hr)
--Medium brightness: 370 lumens (5.3 hrs)
--Low brightness: 10 lumens (205 hrs)
--Strobe: 1200 lumens (4 hrs)
· Working voltage: 7.0V - 14.0V
· Battery: 2x 18650/ 4x CR123A
· Body color: Military grey
· Reflector: Textured orange peel reflector
· Entire length: 218.8 mm
· Head dimensions: 68.8mm (length) x 67.3mm (width) x 33.5mm (height)
· Body dimensions: 170mm (length) x 28mm (diameter)
· Net weight: 250g (excluding battery)
· Material: Aerospace-grade aluminum. Hard-anodized anti-abrasive finish
· Waterproof to IPX-8 Standard (underwater to 2 meters)
· Lens: Toughened ultra-clear, durable glass
· Anti-roll and anti-slip body design
· Accessories: Heavy duty holster, removable metal tactical ring, two spare O-rings and spare rubber boot
. Prezzo: 160$-149euro
. PS: sul manuale d'istruzioni Klarus scrive che la torcia può funzionare anche con 4 batterie 16340 ma che l'elevato assorbimento potrebbe danneggiarle.

La Klarus XT20 si presenta in una confezione molto compatta e la dotazione che l'accompagna è di tutto rispetto. Oltre agli O-ring ed al pulsante di ricambio, troviamo un fodero, un buon lanyard ed un "tactical ring" che consente di impugnare la torcia a sigaro.

Immagine

Immagine

Il design della XT20 è unico e molto particolare e prevede l'utilizzo di una doppia testa. Questa soluzione può non piacere ma permette alla torcia di mantenere dimensioni molto compatte rispetto alle concorrenti. La lunghezza è contenuta grazie all'utilizzo dei due riflettori che sono nettamente meno profondi di uno singolo ma inevitabilmente più ampio. Anche il diametro ne guadagna poichè la doppia testa si espande solo in larghezza, rimanendo più compatta di una testa convenzionale dallo stesso diametro massimo. Inoltre ho rilevato il peso delle quattro torce. La XT20 è la più leggera del lotto senza le batterie.

XT20: 244g - 336g (2x AW18650 2200mah)
M1X: 274g - 342g (2x AW18500)
TK41: 320g - 546g (8x AA nimh GP Recyko)
M3LT: 258g - 316g (2x AW17500)

Immagine

Immagine

Immagine

COSTRUZIONE

La XT20 si compone di tre parti: testa, corpo e tailcap. L'anodizzazione del mio esemplare è perfetta ed omogenea, senza punti mancanti. La cura per i dettagli è molto elevata e troviamo lunette d'acciaio in testa, zigrinatura romboidale con tanto di micro intagli per favorire la presa e lettering chiaro e preciso. In testa ci sono numerose alette dissipatrici necessarie per smaltire il calore prodotto dai due led XM-L. Le due lunette d'acciaio proteggono la testa e le lenti sono ben incassate, davvero poco esposte ad eventuali urti.

Immagine

Immagine

Alla base di ogni riflettore troneggia un led XM-L U2. Si tratta dei più efficienti e luminosi led XM-L grazie ai quali la XT20 produce una luminosità strepitosa. I led appaiono ad una prima e rapida occhiata ben centrati. Osservandoli meglio però ho notato una lievissima decentratura di entrambi i led, quasi fosse simmetrica e voluta come cosa.
I riflettori sono abbastanza ampi e profondi, me li aspettavo più piccoli. Inoltre sono lisci e non OP come dichiarato nelle specifiche.

Immagine

Immagine

Al polo positivo troviamo una molla che attutirà eventuali impatti proteggendo le batterie all'interno. La torcia è protetta contro l'inserimento errato delle batterie. Da notare lo spessore dell'alluminio sia in testa che nel corpo.

Immagine

Immagine

Le filettature sono anodizzate ed hanno sezione triangolare. Hanno parvenza decisamente robusta e sovradimensionata

Immagine

Immagine

La zigrinatura romboidale presenta delle micro incisioni per aumentare la presa. Nonostante ciò il grip non è elevatissimo.

Immagine

Lo spessore del corpo è decisamente inferiore dalla parte del tailcap.

Immagine

Al polo negativo la molla è coperta da un cappuccio.

Immagine

Ecco un'altra particolarità della XT20: due switch entrambi posizionati in coda. Grazie alla diversa conformazione dei pulsanti, è estremamente semplice premere il pulsante giusto anche nel buio più completo. Entrambi i pulsanti si azionano facilmente. Soluzione ottima.

Immagine

Il tactical ring montato. Si può montare in entrambi i versi. Per montarlo bisogna rimuovere l'O-ring ed inserirne uno come vedete in foto. Successivamente posizionate il ring e reinserite l'O-ring. Col ring montato diventa difficoltoso l'utilizzo del fodero.

Immagine

Immagine

Immagine

INTERFACCIA D'USO

La torcia ha tre livelli di luminosità (1200-370-10 lumens) e lo strobo (1200lumens). Da torcia spenta è possibile accedere allo strobo tenendo premuto il pulsante "mode" oppure si può accendere la torcia premendo il pulsante d'accensione. Grazie all'interruttore forward è possibile l'accensione momentanea.
Da torcia accesa si può ciclare tra i livelli max-med-low tramite una pressione sul tasto "mode". Se invece tenete premuto il tasto "mode" (da ogni livello di luminosità) per un paio di secondi accederete allo Strobo; per tornare alla luce costante basta una pressione sul tasto "mode". In questo caso però tornerete sempre e solo alla luminosità massima anche se avete azionato lo strobo dal livello low.
La torcia non ha memoria: si accende sempre al massimo.
Trovo che sia una UI orientata molto al tattico dove Strobo e potenza bruta sono entrambe cose gradite. Tra l'altro è disponibile lo switch remoto Klarus ED10 per questa torcia.

OUTPUT
Luminosità
La Klarus XT20 è spaventosamente potente. Mi ritrovo col dato dichiarato, i 1200 lumens sembrano esserci tutti all'appello. E' nettamente più potente di ogni mia altra torcia.
Tinta
La tinta è un perfetto Cool White senza la dominante verdastra, comune in molti xm-l.
Fascio
Il fascio è molto equilbrato. Dallo spot fino alla fine dello spill non ci sono anelli scuri o zone d'ombra. La XT20 ha un buon tiro. I due riflettori fanno un lavoro ottimo da questo punto di vista. Lo spill ha un'ampiezza nella norma ma è molto intenso. Il fascio in generale è pulito e senza imperfezioni. Puntando la torcia su un muro bianco si possono vedere due spot solo a distanza ravvicinata. Basta un metro per far convergere il fascio in maniera ottima.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

MISURAZIONI

Ho effettuato queste misurazioni tramite il "ceiling bounce test". Ho utilizzato un luxmetro economico. Lo scopo di questo test è di comparare le torce e dare un'idea della potenza di ognuna.
Ho utilizzato una HDS 170T come rudimentale mezzo di calibrazione; in tal modo potrò fornirvi dei numeri più agevoli da leggere. Il mio consiglio è di utilizzare queste cifre assieme ai beamshots. In questo modo spero davvero di farvi ben giudicare l'output delle torce. Non ho raffreddato le torce in alcun modo.

Immagine

Dopo circa 3 minuti la torcia ha avuto un calo di luminosità che ho ben percepito in quanto la torcia era perfettamente ferma. Ho immediatamente spento ed acceso la torcia constatando che si era riaccesa al massimo. Ho atteso altri 3 minuti e l'output è nuovamente calato. In definitiva la XT20 dopo 3 minuti al massimo livello abbassa di circa 250-300 lumens l'output rimanendo pur sempre a livelli molto elevati (900-950 lumens). Ad ogni modo non c'è un sensore di temperatura, basta spegnerla e riaccenderla per avere tutti i 1200 lumens. La XT20 dopo 6 minuti al massimo senza ausili di raffreddamento risulta piuttosto calda al tatto (non da ustione ma ben percepibile).

Immagine

Questo test ha confermato le mie impressioni sulla potenza della XT20. Al di là dell'imprecisione intrinseca di questi numeri, è indubbio che la XT20 sia davvero luminosa; siamo a livelli di torce ben più grosse e voluminose.
Anche il tiro soddisfa. Dai due riflettori mi aspettavo davvero poco ed invece la XT20 ha una buona gittata nonostante non sia una thrower dedicata.

Ho misurato (ceiling bounce) anche gli altri due livelli:
max: 48,5lux (1212,5 lumens)
med: 14,6lux (365 lumens)
low: 0,4lux (10 lumens)

I livelli sono spaziati come si deve ed inoltre le mie misure sono molto simili a quelle che Klarus dichiara.

BEAMSHOTS

Ho confrontato quattro torce così alimentate:
XT20: 2x AW18650 2200mah
M1X: 2x AW18500
TK41: 8x AA nimh GP Recyko
M3LT: 2x AW17500

Primo Set 32 metri dal garage (18mm f/3.5 0,6s ISO 400)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Secondo Set 48 metri dal garage (18mm f/3.5 0,6s ISO 400)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Terzo set (30,6mm f/8.0 1/200s ISO 400)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quarto set ceiling bounce (55mm f/5.6 1/3s ISO 400)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Luce del lampadario

CONCLUSIONE

Questa è la mia prima Klarus ed ho potuto constatare che qualitativamente siamo a livelli molto alti che mi ricordano alcune Jetbeam del passato. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle dimensioni e dal design che mi permette di portare la XT20 in tasca (della giacca) senza problemi grazie allo spessore ridotto. Se poi aggiungiamo i 1200 ANSI lumens ed un fascio ottimale ecco che otteniamo la XT20.
L'UI è molto semplice ed immediata con forte impronta tattica. Mi piace come sono stati posizionati i due pulsanti che sono vicini ma ben distinti.
Qualcuno (come me) potrebbe non gradire l'accensione forzata a 1200 lumens.
La XT20 rappresenta secondo me il miglior modo per avere una potenza mostruosa senza sfociare in dimensioni altrettanto mostruose; la xt20 rimane a tutti gli effetti una torcia portatile.


nota: torcia fornita da Klarus per la recensione.


NE PARLIAMO QUI
:)

Bloccato