Convoy S2+ Red ( XM-L2 T6 4C )

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Convoy S2+ Red ( XM-L2 T6 4C )

Messaggio da P.P. » 17/03/2015, 11:53



Ringrazio Banggood per il premio vinto nel recente Contest :hicri: . Qui sotto ci sono impressioni e pareri relativi alla torcia vinta, la Convoy S2+ Red 1x18650.





Convoy S2+ Red

Cree XM-L2 T6 Warm White ( 4C )




Innanzitutto qui sotto c'è lo schema dei dati preliminari del Costruttore, a presentare la Convoy S2+ Red : :notabene:


Immagine



Esistono varie opzioni di scelta della tinta :ok: :

Immagine
Nel riquadro è stata segnalata la tinta del presente modello ( Warm White )



o Costo : ca. 20 Dollari

o Torcia reperibile su Banggood : link segnalato : http://www.banggood.com/Convoy-S2-Red-C ... tent=hanlu )




Immagini della torcia presenti nel Sito :

:arrow: :arrow: :arrow: Vedi qui la carrellata : http://www.banggood.com/Convoy-S2-Red-C ... tent=hanlu




Alcuni miei semplici scatti :14: :


Immagine
La Convoy S2 Red è una EDC 1x18650 molto compatta e di forma classica a sigaro

Immagine
La parabola è a buccia d'arancia ( OP ) ed il led in tale versione è un XM-L2 a tinta calda

Immagine
Il led è ben centrato e non sembra esserci il procedimento A.R. antiriflesso sulla lente

Immagine
L'anodizzazione sembra HAII, la stampigliatura del lettering è molto buona e la godronatura ben fatta, molto liscia al tatto

Immagine
Al bezel c'è un curioso interruttore meccanico con parte collassabile centrale, mentre la laterale rimane fissa :o

Immagine

Immagine
Qui di lato si mostrano le due parti che costituiscono l'interruttore, separate da una guarnizione in silicone appena visibile

Immagine
Le stondature dei fori per il lacciolo sono molto ben fatte

Immagine
A guarnizione della lente della testa un O.R. appena G.I.T.D. incassato tra bezel e vetro

Immagine
Il tailcap ha una molla placcata con ottima escursione, nè troppo rigida o morbida

Immagine
I filetti a sezione trapezoidale offrono numerosi giri e buona scorrevolezza, sono anodizzati

Immagine
Particolare dei filetti del atilcap

Immagine
Gli spessori del corpo torcia sono nella media

Immagine
I filetti verso la testa non sono anodizzati

Immagine

Immagine
Il particolare della molla al positivo e il driver

Immagine
Confronto dimensionale tra alcune torce ; da sinistra a destra abbiamo : Eagletac S200c2, Rofis JR20, Armytek Wizard, una batteria 18650

Immagine

Immagine
Due possibili posizioni di utilizzo della S2 : in palmo della mano o con l'impugnata " a pugnale "

Immagine
La S2 rossa spicca su tutto il resto ed offre ottima visibilità se poggiata in borsa o sui mobili

Immagine
Tra queste primule colorate la S2 sembra stare del tutto a proprio agio :) !





Rosso di sera... bella torcia si spera :D

Il pacchetto contenente la S2 è arrivato proprio di sera tramite il veloce servizio delle Poste Olandesi : anonimo esternamente... comunque dava quasi << un profumo di torcia warm white >> ( :mrgreen: )... impossibile pertanto sbagliarsi sul contenuto ( :lol: ). Convoy è un Marchio abbastanza recente e personalmente avendo potuto tempo fa recensire la M1 ( con tinta avente eguale BIN rispetto alla presente ) dal punto di vista prezzo / qualità posso dire che presenta dei prodotti molto azzeccati : semplici nell'uso e impreziositi ( si può dire ) rispetto alle torce budget della funzione di memorizzazione dei livelli ciclici totali o parziali tanto da poter usare a scelta i beacon od escluderli dal giro di livelli che si decide di avere. Escludere o riattivare i due livelli S.O.S. e Strobo ( " palesi " o " nascosti " ) è facilissimo, come vedremo sotto. Il colore sgargiante rosso fuoco di questa S2 Red oltre che essere particolarmente indicato per un regalo femminile è comunque un ottimo sistema di avvisaglia se volessimo tenere ben in vista la torcia in una borsa, nel cassetto portoggetti dell'auto o in uno zaino di modo che si possa ben vedere rispetto alla solita anodizzazione nero opaca delle torce tattiche che sappiamo.




Confezione e fisionomia della torcia

La confezione si dimostra minimalista ma ben fatta : all'interno di una scatola rigida rettangolare di cartone troviamo la torcia adagiata in un letto di spugna con un bel lanyard che ( come sotto si presenta ) è strutturato in varie parti tanto da presentarsi quasi come il lacciolo più modulare che abbia mai trovato a corredo di un modello di EDC ! Non ci sono istruzioni : ciò è una pecca dato che non si può altrimenti sapere come usar la funzione di disattivazione dei livelli beacon ; non ci sono inoltre inserti O.R. di ricambio. La confezione esternamente ha un adesivo che riassume le caratteristiche generali della torcia ( Led, BIN ecc. ).


Immagine
Ecco la semplice scatolina di cartone rigido della S2 Red

Immagine
Stampigliate su un adesivo le caratteristiche del led col relativo BIN

Immagine

Immagine
...Il lacciolo pare davvero ben fatto...

Immagine
...ha un sistema a moschettone ed a sgancio rapido...

Immagine
...e perfino un bottone a pressione per regolare la chiusura sul polso :ok:



Ergonomia e funzionalità Immagine

La torcia è facilissima da usare : non ha Momentary-On e si accende semplicemente cliccando il tasto al tailcap. A seguire - facendo dei soft-press - si generano le variazioni di output luminoso, ovvero i 5 livelli scanditi ciclicamente ( oppure i tre livelli nella seconda funzione impostata che vedremo ). Il tasto ha un'escursione brevissima e non ha giochi, c'è un buon feeling di sensorialità nel generare il cambio livelli. I livelli ( ciclici ) sono in tutto inizialmente 5 ( tre + strobo e S.O.S. ) e c'è la funzione memoria dell'ultimo livello utilizzato.

:geek: Per la funzionalità " 3 / 5 Mode " basta accendere la torcia e andare al livello " Low ", aspettare circa 5 secondi notando che in automatico sarà emesso un blink ( lampeggio ) : in quel momento basta al volo spegnere subito la torcia, così settando la modalità " 1 " ( 3 MODE = Low / Med / Max ) o, ripetendo l'operazione, la modalità " 2 " ( 5 MODE = Low / Med / Max / Strobo / S.O.S. ). Una volta riaccesa dopo 3 secondi... la modalità sarà salvata :14: . Se si va - nel normale uso della torcia - sull' output minimo riapparirà sempre il " blink " al quinto secondo dall'accensione : se non serve cambiar modo d'uso ( 3 / 5 mode ) basta ignorarlo... esso è lì solo per ricordarci come fare funzionare il settaggio, se servisse !

La torcia ha memoria dell'ultimo livello selezionato il quale riapparirà ad ogni nuova accensione della S2, da spenta che fosse.

Il tasto meccanico presente al tailcap ha la particolarità di essere un cilindro rigido incastonato in un altro cilindro ( non so se di duro materiale plastico lucido o se in alluminio lucidato ) : tra i due cilindri c'è una guarnizione siliconica che permette lo scorrimento del primo nel secondo. Mentre il secondo esterno è fisicamente stabile e fisso ( ancorato al tailcap ) il primo ( interno ) scorrendo genera sia col soft-press il cambio livelli che il " click " sonoro di accensione e spegnimento a fine corsa : la sua escurisione è brevissima e se non si sapesse... qualcuno potrebbe perfino credere che stia usando un tasto elettronico. Dal punto di vista dell'uso se si hanno dita sottili il cambio livelli è facile e lo " stratagemma " del doppio cilindro scorrevole permette di annullare quasi del tutto la possibilità delle accensioni involontarie ; se d'altronde si usa la torcia impugnandola a mò di pugnale è molto difficile ( se non impossibile ) usare col pollice il tasto meccanico, il quale praticamente se non punto al centro non genera quella generosa corsa a cui siamo abituati di solito ; bisogna allora per forza dotarsi di due mani o usare la torcia selezionando con la punta del dito il centro dell'interruttore, peraltro davvero ben fatto e dall'ottimo feeling. La torcia non ha clip e questo potrebbe dare in taluni del malumore giacché spesso questo sistema di trattenuta è comodo da usarsi sulle EDC in genere :roll: .

Se si passa velocemente la mano nei pressi della lente della torcia a livello min / med / max non si ravvisa il P.W.M..





Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La tinta si presenta molto da diffusione e il tiro ( 5.200 Lux/1m. massimi di picco ) ci dice che la torcia abbia vocazione particolarmente ad illuminare target entro i 50 / 70 metri di distanza con fascio avente buona apertura laterale e quasi assenza di uno vivo spot : la parabola a buccia d'arancia ( OP ) come sappiamo tende ad allargare lo spot ed a sfumarlo tanto che magari perdendo un pò di metri di visibilità sulla distanza comunque si annullano certi difetti di geometria o anelli concentrici ed altro che si potrebbe formare con anche solo un pò di decentramento del led. Su questo esemplare l' XM-L2 T6 è perfettamente centrato, lo spot e lo spill sono perfettamente raccordati e se si tiene la torcia con fascio luminoso parallelo alla strada la sua luce incomincia a generarsi a terra dagli 80 cm. circa a seguire illuminando bene ove in avanti si mettono le gambe :ok: . C'è una minima variazione di tonalità di tinta tra lo spot e lo spill ma la si avverte solo nei pressi di un muto bianco, per il resto la tonalità gialla ambrata del BIN " 4 C " come sopra accennavo è davvero molto godibile in natura ed è - ad occhiometro - la stessa dell' Armytek Wizard Warm e del tutto simile alla tinta Warm delle Eagletac. Dunque ritengo che questa torcia sia molto ben usabile in svariati contesti di carattere generale e come vedremo lo stesso livello massimo è usabile dall'inizio alla fine senza cut-off repentini :party: ( il tiro iniziale pressoché mantenendosi per almeno 1 ora e 10 minuti ca. dalla prima accensione 8-) ). La testa nel frattempo diviene ben calda ma non a livelli eccezionali.


Ritornando alla questione " tinta / BIN " e relative possibili scelte della S2 lascio qui sotto lo schema relativo alla Casa Cree :


Immagine
Schema relativo alle sigle delle tinte : vedi questa pagina : http://flashlightwiki.com/File:Ansi-white.jpg






Schema del Runtime :yeah:


Immagine
La curva di scarica presenta un andamento regolare ( complice anche il led non molto pompato )


Pur non avendo una testa generosa nè pertanto grandi superfici su cui dissipare il calore la S2 dimostra di reggere bene la continuità d'uso del suo livello massimo denotando - come sopra è presentato - una curva di scarica regolare ; nel tempo la linea si mostra pertanto pressochè piatta fino a cella scarica.

Nella prova del " Ceiling Bounce " ( rimbalzo al soffitto ) prendendo altre torce di cui conosco i valori ANSI ho potuto per proporzione scoprire la potenza dei tre livelli presenti nella S2, concludendo che al Massimo abbiamo all'incirca 530 Lumens , al livello Medio abbiamo 205 Lumens ed al livello Basso 35 Lumens. Il tiro massimo di picco si assesta come detto sui 5.200 Lux/1m. .


Impossibilitato a svolgere qualche beamshot nell'oscurità nel solito posto che visito per i test ( causa la molta neve scesa recentemente ) ho comunque scritto le note sopra per presentarvi questo modello.




Alcuni pareri...

PRO Immagine
- La tinta dell'esemplare qui recensito è molto gradevole, si tratta di un Neutral White / Warm White a 4000 K ( XM-L2 T6 4C ) ; disponibili anche molte altre tinte ( vedi schema sopra )
- La torcia ha due modi selezionabili con facilità che consentono di tener i lampeggi ( Strobo e S.O.S. ) attivi nella fase ciclica degli Output, oppure nascosti
- Finiture davvero molto buone, anodizzazione opaca AH II perfetta e filetti molto scorrevoli, presenza di anelli O.R. di grande spessore e O.R. G.I.T.D. alla lente della testa



CONTRO Immagine
- La scatola non contiene alcun O.R. di ricambio e le istruzioni per capire come fare ad operare il sistema " di memorizzazione << 3 / 5 Mode >>







Considerazioni Finali :oldman:

Avevamo iniziato scherzosamente il discorso dicendo " rosso di sera bella torcia si spera " :D e piacevolmente devo dire che la S2 ha dimostrato di avere un carattere molto godibile ed una regolazione interessante tanto che il led XM-L2 - seppur non pompato - mantiene sempre i 530 Lumens fino all'avvenuta scarica della cella senza vistosamente calare di livello nel tempo. Si ha ampio margine di potersi accorgere della scarica della cella verso la fine e pertanto ritengo che oltre che per le persone amanti delle torce semplici questo modello si addica pure per fare un bel regalo : costa infatti davvero poco in rapporto alla sua generale finitura. Torcia promossa dunque :ok: che consiglio vivamente a chi volesse una " tutto fare " ricca di colore da poter tener per sé o regalare.





Trovate la pagina della torcia qui recensita presso il link di Banggood :hicri: : http://www.banggood.com/Convoy-S2-Red-C ... tent=hanlu


Con Banggood abbiamo una convenzione per eventuali sconti : trovate qui tutti i dati relativi : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=3&t=8392






Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine




Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Convoy S2+ Red ( XM-L2 T6 4C )

Messaggio da P.P. » 25/03/2015, 8:56


Qui alcuni Beamshot :


( mi scuso se talune immagini sono mosse ma il punto ove vengon scattate le foto in questo periodo è molto ventoso... :? )


Immagine diurna ( presa mesi fa in estate ;) ) : albero - pino - a 40 metri dal punto di scatto

Immagine



Ecco i tre livelli della S2+ :


Immagine

Immagine

Immagine



Immagine diurna ( presa mesi fa in estate ;) ) : albero a 70 metri dal punto di scatto

Immagine



Ecco i tre livelli della S2+ :


Immagine

Immagine

Immagine



:P
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi