ThruNite Catapult V2 XM-L recensione con BEAMSHOTS

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

ThruNite Catapult V2 XM-L recensione con BEAMSHOTS

Messaggio da mefistofele86 » 27/02/2011, 11:26

Ho ricevuto in anteprima questa Catapult V2 XM-L direttamente da ThruNite, che ringrazio per questa opportunità.
E' stata spedita l'8 dicembre tramite corriere DHL, quindi ha impiegato solo 5 giorni per arrivare a casa mia dalla Cina.

Immagine

Come di consueto le caratteristiche, che riporto dal foglietto arrivato assieme alla torcia.

*Led Cree XM-L T6 bin.
*Stainless Steel bezel.
*Livello alto: 700+ ANSI lumens (2.9-3A).
*Livello basso: 170 ANSI lumens (550+/-10mA).
*Mil-Spec type III hard anodizing.
*Costruita in alluminio T7075 per una resistenza superiore.
*Lunghezza: 185mm, diametro testa: 58mm, diametro corpo: 31mm.
*Peso: 390g (tubo d'estensione escluso).
*Tactical momentary-on forward click switch.
*IPX-8.
*Tail cap design allows the light to tail stand.
*Shatter resistant ultra clear lens with double-sided multilayer AR coating.
*54mm textured orange peel reflector.
*BATTERY OPTIONS: 2 x 18650 / 2 x 17670 / 4 x CR123/ 2 x 18650/2 x CR123/2 x 16340.

La torcia giunge in una semplice scatola di cartone, protetta da una buona dose di schiuma pretagliata. La dotazione include un foglio illustrativo, una tessera per la garanzia, 3 o-ring di ricambio, 2 intettuttori extra, un laccetto da polso, un gommino GITD ed ovviamente il tubo d'estensione.

Immagine

Immagine

Montando il tubo, batterie comprese, si ha un peso totale di 530g. Decisamente pesante :D
E' più lunga e pesante della M1X. Anche il corpo è più spesso ma la testa della Catapult ha un diametro di 5mm inferiore rispetto a quella della M1X. In questa configurazione risulta ben bilanciata e l'ergonomia è eccellente. Secondo me portata alla cintura è più comoda della M1X.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

COSTRUZIONE

La torcia è composta da varie parti. La testa è formata da due parti, una che alloggia il riflettore e l'altra che ospita il sistema Led/dissipatore/driver. Per usarla al massimo delle sue possibilità bisogna usare il tubo d'estensione, quindi abbiamo altre due parti. Infine il tailcap, per un totale di 5 parti.
La prima cosa che ho pensato aprendo la confezione è stata: IMPRESSIONANTE.
La qualità costruttiva è eccellente, l'anodizzazione è regolare senza nessuna imperfezione. Non ho mai visto una torcia con le pareti cosi spesse e con un riflettore tanto profondo (non ho la sr90 :twisted: ).

La testa è protetta da un anello d'acciaio e la distanza dalla lente all'estremità dell'anello è di 14mm.

Immagine

Il profondo riflettore liscio ha un diametro di 54mm ed ospita il led XM-L, perfettamente centrato. La lente in UCL con rivestimento anti-riflesso su entrambi i lati permette il passaggio della quasi totalità della luce (98,5%). ThruNite mi ha detto che il riflettore NON è lo stesso della versione SST50 V2.

Immagine

E' estremamente facile accedere al led. Il calore prodotto dal led viene efficacemente smaltito grazie ad un generoso dissipatore in ottone da quasi 60grammi. Anche il design della testa, con le sue alette dissipatrici, favorisce lo smaltimento del calore.

Immagine

Immagine

Al polo positivo troviamo una molla e quindi l'utilizzo di celle flat-top è pienamente supportato. Ho messo troppo grasso scusate :P

Immagine

Il tubo d'estensione va montato in testa e non al tailcap come accade per altre torce.

Immagine

L'altro tubo va montato al tailcap. Gli o-ring sono molto generosi, direi sovradimensionati per garantire una tenuta stagna. Io uso celle AW da 2200 ma viste le generose dimensioni interne, credo che non ci saranno problemi di nessun genere anche usando celle 18650 più voluminose.

Immagine

Lo spessore delle pareti è notevole, molto superiore rispetto a quello della M1X. In generale tutte le parti della torcia

M1X - Catapult
Immagine

Questa torcia non ha una zigrinatura standard, presenta un disegno romboidale. Il grip è ottimo anche coi guanti.

Immagine

I filetti sono generosi ed hanno una sezione particolare. Lo scorrimento è fluido e regolare.

Immagine

Immagine

Il polo negativo ha la molla ricoperta da un cappuccio.

Immagine

Il design del tailcap permette alla torcia di rimanere posizionata a candela in maniera sicura. E' possibile usare un laccio assicurandolo alle fessure.

Immagine

La Catapult rotola che è una bellezza ma non è un problema grave visto che è molto stabile quando posizionata a testa in giù e si può usare a candela.
ThruNite ha scritto che sarà disponibile un tubo di prolunga da 25,4mm permettendo l'uso di due 18500 e di avere quindi dimensioni inferiori.

Immagine

CENNI D'ELETTRONICA e altro

Questa torcia è a tutti gli effetti una Catapult V2 e presenta tutti i miglioramenti apportati rispetto alla V1.
In primis un driver ad altissima efficienza privo di MCU. In poche parole è supportata una tensione d'ingresso maggiore e un range di temperatura più ampio. Ad ogni modo il circuito spegnerà la torcia se il sensore registrerà una temperatura di 120C (o superiore). Grazie a questa funzione si possono prevenire eventuali danni al led o al circuito.
Il driver supporta tensioni da 3,7 fino a 13V quindi si possono usare anche 4 cr123a. Io ho provato ad utilizzare una 18650 ben carica e la torcia funziona seppur con un output ridotto. Questa configurazione non è contemplata da ThruNite quindi NON USATE una sola batteria nella vostra Catapult.

INTERFACCIA D'USO

Grazie all'interruttore forward è possibile accendere momentaneamente la torcia premendo dolcemente lo stesso.
Ci sono solo due livelli intercambiabili serrando o svitando la testa.
A testa serrata abbiamo il livello massimo mentre svitando un poco passiamo al livello medio da 170 lumens. Non c'è quindi un vero livello basso. D'altronde è una Searchlight pura ed il livello intermedio è stato pensato per garantire grande autonomia senza sacrificare troppo la capacità di tiro.
Da segnalare una certa difficoltà nello svitare la testa. Questa difficoltà è dovuta all'o-ring troppo grosso. Provvederò a sotituirlo con uno leggermente meno spesso.

OUTPUT

Finora ho scritto cose che bene o male sapevate già, avendo questa Catapult molto in comune con la precedente V2, ma adesso è giunto il momento di concentrare la nostra attenzione sulla vera novità di questa torcia e dell'intero panorama mondiale in fatto di.. torce :D
Il led XM-L può essere considerato come il successore del led MC-E. In realtà sono profondamente differenti.
Il led XM-L ha un die monolitico ed ha la stessa area luminosa dei quattro die dell'MC-E. Grazie a questo è possibile utilizzare riflettori lisci ed è più facile mettere a fuoco il fascio.
Potenza
La torcia è molto potente e sono sicuro che i 700 ansi lumens ci siano tutti. La Catapult XM-L è più potente della M1X ma la differenza è davvero poco notabile. Con gli strumenti si registreranno sicuramente differenze nell'ordine di 100-200 lumens ma ad occhio nudo la sensazione è di una potenza quasi equivalente.
Tinta
Un bianco estremamente pulito, un bianco molto gradevole, più gradevole di quello del led mc-e in mio possesso, che consideravo il miglior “cool white” in mio possesso. Non è presente nessuna dominante blu/verde/gialla ecc. E' un bellissimo cool-white.
Nella parte periferica dello spill invece c'è una tenue componente violacea dovuta al rivestimento anti-riflesso.
Fascio
THROW IMPRESSIONANTE. Non c'è confronto, la V2 ha una gittata mostruosa che supera di gran lunga il tiro della M1X (pur sempre oltre 20.000 lux). Se volete una thrower DOC questa fa per voi.
Il fascio della catapult è unico. Innanzitutto lo spot è piccolo e perfettamente definito, non c'è nessun buco in mezzo per fortuna. Una corona molto luminosa circonda lo spot e successivamente la luce si perde in uno spill d'estensione non eccezionale ma molto molto luminoso.
Il fascio è abbastanza sporco ma tutti gli artefatti sono molto tenui. In particolare la corona che circonda lo spot è disomogena, sembra un insieme di aloni. Non saprei come definirlo in altre parole. Nello spill si intravede un anello molto leggero. Sono stato estremamente pignolo nel descrivere il fascio, credetemi, basta puntare la torcia per terra e diventa magicamente perfetto. Le imperfezioni si possono notare solo puntando sul classico muro bianco. Se proprio non riuscite a sopportare questi flebili artefatti potete pur sempre optare per il riflettore OP* che sicuramente renderà il fascio omogeneo e pulito con una leggera perdita di gittata.
*Suppongo che sarà disponibile (nell'annuncio ufficiale è contemplato un riflettore OP), se questo è un fattore importante per voi, aspettate conferme ufficiali.
Efficienza e Lux
Io non ho gli strumenti per fare test di autonomia e me ne dispiaccio. La catapult V2 sst50 ed xm-l hanno circa lo stesso output, entrambe intorno ai 1000 led lumens. Quindi è davvero difficile dire quale sia più potente. Per quanto riguarda l'efficienza ed i lux invece si ha una netta superiorità della versione con led XM-L.
A parità di potenza il led XM-L richiede 3 Ampere (contro i 3,5 della versione SST50) con un VF inferiore quindi aumenta l'autonomia.
Il miglioramento maggiore si ha proprio nel throw. Le foto rendono l'idea, lo spot della Catapult è molto intenso, molto più intenso della M1X che produce sicuramente più di 20.000 lux!
Il die ha un area di 4mm^2 contro i 5mm^2 della versione SST50; questa differenza permette una migliore messa a fuoco ed un guadagno notevole in termini di lux (ThruNite dichiara oltre 40.000 lux).

BEAMSHOTS

Ho voluto confrontare la Catapult con la mia torcia più potente nonché miglior thrower (finora): Jetbeam M1X v4 con riflettore a doppia curvatura.
Entrambe le torce sono alimentate con AW 18650 da 2200mah fresche di carica. La serata è abbastanza nebbiosa.

L'ordine nelle foto è sempre Jetbeam-ThruNite.

Primo set 56 metri dalla casetta (18mm F/3.5 1/10s iso 1600)

control shot
Immagine

Immagine

Immagine

M1X-Catapul xm-l
Immagine

Secondo set 75 metri dal palazzo (18mm F/3.5 1/10s iso 1600)

control shot
Immagine

Immagine

Immagine

Terzo set circa 15 metri dal muro (18mm F/3.5 1/10s iso 1600)

control shot
Immagine

Immagine

Immagine

Quarto set (18mm F/3.5 1/10s iso 1600)

Immagine

Immagine

Particolare della gittata (18mm F/3.5 1/10s iso 1600)

M1X
Immagine

Catapult xm-l
Immagine

M1X
Immagine

Catapult xm-l
Immagine

(18mm F/3.5 1/100s iso 100)

Catapult - M1X
Immagine

(18mm F/3.5 1/4000s iso 100)

Catapult - M1X
Immagine

Ceiling bounce (40mm f/5.0 1/10s iso 400)

M1X
Immagine

Catapult XM-L
Immagine


CONCLUSIONE

Considerando la portata della novità mi vedo costretto a trarre delle conclusioni abbastanza velocemente. Ho la Catapult V2 da un giorno. La Catapult, fin dalla sua prima versione è divenuta famosa per la sua estrema robustezza, dovuta pricipalmente ai generosi spessori ed all'adozione della lega d'alluminio T7075, estremamente robusta. La versione XM-L strutturalmente è una V2 con tutti i pregi che già si conoscono da tempo. Trasmette una sensazione di forza notevole, pare che si possa usare anche come martello :D
La vera novità è il LED: meno corrente, più lux e potenza pari/superiore rispetto al led SST50.
Io vedo solo vantaggi rispetto alla precedente versione.

La consiglio principalmente a chi non accetta compromessi in fatto di robustezza. La Catapult non ha eguali in questo campo.
Se siete amanti delle lunghe distanze, questa torcia vi farà dimenticare le thrower R2. Potenza, semplicità ed ottima ergonomia sono le altre qualità che completano il profilo di questa torcia. L'affidabilità è stata comprovata dai numerosi proprietari di Catapult ed io per ora non posso esprimermi a riguardo.
La Sconsiglio a chi necessita di un livello basso ed a chi cerca dimensioni più compatte.

Domanda: "Ho già una Catapult, che faccio, me la prendo questa?".
Risposta: se hai una V1 la risposta è indubbiamente SI. Avresti un aumento delle prestazioni in tutti i sensi (output/throw/runtime) e godresti delle migliorie della V2.
La differenza di potenza tra una V2 SST50 ed una XM-L sarà davvero poca, ma quest'ultima tira di più e dura anche di più. L'acquisto dipende molto dalle vostre preferenze personali.
In poche parole la V2 XM-L è la miglior Catapult di sempre ma se già possedete una V2 potete viverci tranquillamente.


Ne discutiamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ?f=4&t=112
:)

Bloccato