La Xeno E06 costituisce per me l'erede della mitica Fenix TK20, ricalcandone le caratteristiche principali (alimentazione 2AA, throw elevato, robustezza, tinta calda) e migliorandone alcuni aspetti. In particolare, tra gli aspetti migliorativi, i livelli di intensità sono finalmente 3, introducendo un livello "low" più che utilizzabile e che garantisce elevata autonomia.
Vediamo come si presenta la torcia:

I due esemplari in mio possesso:

Una veduta verticale:

Il riflettore di elevato diametro e profondità generosa conferisce grande profondità al fascio luminoso, la E06 tira lontano ed è utile in contesto escursionistico per l'orientamento notturno:

Un'altra immagine del grande riflettore e del bezel in acciaio inossidabile:

Una particolarità... Le versioni con led XP-G (tinta fredda o tinta neutra) hanno riflettore liscio, mentre la versione XP-E (tinta calda) ha riflettore OP (una scelta saggia per conferire ad entrambe le configurazioni un fascio pulito):

Un'altra "chicca" è costituita dal pulsante e dall'anello frontale GITD (glow in the dark). Ecco l'effetto:

Pulsanti GITD:

Qui si vedono i due diversi riflettori:

Il risultato dell'attenzione progettuale di Xeno per quanto riguarda i riflettori differenti è un fascio piuttosto pulito per entrambi i modelli, nonostante la caratteristica di throw elevato. Vi sono alcuni anelli appena visibili sul muro per le torce con riflettore liscio, è assolutamente ininfluente nell'uso reale ma per rendere la differenza ho volutamente aumentato il difetto attraverso il software di elaborazione dell'immagine. Qui potete vedere dei beamshot di confronto tra l'XP-E a tinta calda e l'XPG a tinta neutra:

Le torce Xeno si distinguono positivamente per ergonomia. Le distintive scanalature per le dita, caratteristiche di questo brand, sono posizionate nel punto giusto per rendere particolarmente comoda e sicura la presa:

Un anello in gomma rende possibile la presa "cigar grip":

La E06 è una torcia davvero robusta, lo spessore del materiale del tubo supera i 4mm:

Anche dal punto di vista della resistenza all'acqua Xeno ha lavorato bene, con doppi o-ring di generoso spessore :

La dotazione di accessori di serie è davvero eccellente. Lacciolo standard, o-ring sostitutivi, switch di ricambio, anello di acciaio e laccio grande per l'uso con guanti grossi (ideale in tempo freddo):

Considerazioni finali: sono ENTUSIASTA di questa torcia, ha tutto quello che cercavo in una torcia da escursionismo. Il suo solo difetto è che costa così poco che è difficile resistere alla tentazione di acquistarne diverse: parliamo di poco più di 40 di euro importata. Sento puzza di gruppo d'acquisto...

ne parliamo qui:https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ?f=4&t=399