[Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2017, 13:40

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da undertherain » 16/01/2022, 10:38

aquero ha scritto:
16/01/2022, 8:37
Beh, hai preso un caricabatterie universale, quindi se hai intenzione di caricarci sia batterie NiMh che a Litio ci può anche stare, altrimenti sarei andato sull’altro.
Per quanto riguarda la velocità di carica dipende dalle batterie che usi, per modellismo dinamico ci sono delle NiMh Fast charge che possono essere caricate ad alte prestazioni, quindi tutto dipende dalle esigenze (credo non sia il tuo caso).
Considera che il Nitecore non ha nessuna altra funzione oltre a quella di charger.
Beh, diciamo che io tanto devo caricare delle AA/AAA fetenti, figurati, le uso tanto per non usare quelle non ricaricabili nei più disparati device casalinghi, nulla di speciale, anzi.
Comunque questo come detto ricarica da 0.1A A a 2A con incrementi di 0.1A (default 1A), per cui al di la della scarica che tanto mi può fregare di meno con batterie fetenti, mi pare che quello da te linkato non fosse più veloce, e comunque per quanto ho pagato... ;)
Grazie di tutto.

Avatar utente
aquero
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/07/2013, 21:46
Località: Napoli

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da aquero » 16/01/2022, 11:09

Certo, per l’uso che devi farne forse è sprecato quello sopra citato, ad ogni modo, velocità di carica a perte, un caricabatterie dedicato è sempre consigliato rispetto ad un tutto fare.
Io ad esempio per le AA e AAA uso lo Skyrc nc1500, costa il giusto e mi da vasta scelta di impostazioni per ricaricare le mie amate Eneloop 👍

Hello
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2022, 14:51

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da Hello » 16/01/2022, 12:00

Buona domenica,
mi inserisco qui visto che mi è stato consigliato questo caricatore.
Le funzioni “scarica” ed “archiviazione”, non presenti, sono importanti?
A parte una batteria aggiuntiva proprietaria Olight, che dovrebbe essere con un minimo di attenzione ricaricabile dal Nitecore, l’uso attuale, visto che per ora ho solo una torcia, sarebbe quello di ricaricare le AA e AAA di uso quotidiano.
Mi consigliate sempre questo, un altro prodotto per tutto o un caricabatterie specifico per AA e AAA.
Se non ho capito male l’XTAR VC4SL non ha la funzione di “scarica” ma ha comunque quella di “archiviazione”.
Sto leggendo post e thread ma mi mancano le basi 🙂

Avatar utente
undertherain
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2017, 13:40

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da undertherain » 16/01/2022, 12:51

aquero ha scritto:
16/01/2022, 11:09
Certo, per l’uso che devi farne forse è sprecato quello sopra citato, ad ogni modo, velocità di carica a perte, un caricabatterie dedicato è sempre consigliato rispetto ad un tutto fare.
Io ad esempio per le AA e AAA uso lo Skyrc nc1500, costa il giusto e mi da vasta scelta di impostazioni per ricaricare le mie amate Eneloop 👍
"NC1500 has four independent slots and supports AA/AAA NiMH batteries, offers a maximum charge rate of 1500mA.".
A questo punto ha più impostazioni quello che ho preso io, comunque vedrò come va, via.
Hello ha scritto:
16/01/2022, 12:00
Buona domenica,
mi inserisco qui visto che mi è stato consigliato questo caricatore.
Le funzioni “scarica” ed “archiviazione”, non presenti, sono importanti?
A parte una batteria aggiuntiva proprietaria Olight, che dovrebbe essere con un minimo di attenzione ricaricabile dal Nitecore, l’uso attuale, visto che per ora ho solo una torcia, sarebbe quello di ricaricare le AA e AAA di uso quotidiano.
Mi consigliate sempre questo, un altro prodotto per tutto o un caricabatterie specifico per AA e AAA.
Se non ho capito male l’XTAR VC4SL non ha la funzione di “scarica” ma ha comunque quella di “archiviazione”.
Sto leggendo post e thread ma mi mancano le basi 🙂
Ah guarda, manco anche a me, per cui seguo con molto interesse... ;)

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da AlVescu » 16/01/2022, 13:20

Stiamo approfittando un po' troppo della pazienza di lock, secondo me, comunque:

La funzione di scarica serve soprattutto se hai una batteria messa male e cerchi di recuperarla.
Visto che è messa male, la stressi ulteriormente per molte ore (spesso occorrono parecchi giorni) con ripetuti cicli di carica/scarica!
Serve anche per confermare o meno la capacità dichiarata dal costruttore (....ma chi se ne frega! Tanto, se davvero lo vuoi sapere, qualcuno che fa la prova al tuo posto, per esempio AlVescu, lo trovi).

La funzione di archiviazione va bene solo se hai batterie che pensi di non usare per molti mesi, e comunque, se non ne hai un vagone, puoi fermare manualmente la carica di quelle due o tre che decidi di stoccare. L'UMS4 di piste ne ha 4; lo fai una volta e non ci pensi più per mooolto tempo.

Hello
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2022, 14:51

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da Hello » 16/01/2022, 15:39

Leggendo poco sopra (aquero) e considerando che, per ora, il Nitecore o altro sarebbe utilizzato principalmente per AAA ed AA avevo inteso che fosse meglio, per questi due formati, un “ caricabatterie dedicato” 🤷‍♂️

Avatar utente
undertherain
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2017, 13:40

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da undertherain » 17/01/2022, 12:35

AlVescu ha scritto:
16/01/2022, 13:20
Stiamo approfittando un po' troppo della pazienza di lock, secondo me, comunque:

La funzione di scarica serve soprattutto se hai una batteria messa male e cerchi di recuperarla.
Visto che è messa male, la stressi ulteriormente per molte ore (spesso occorrono parecchi giorni) con ripetuti cicli di carica/scarica!
Serve anche per confermare o meno la capacità dichiarata dal costruttore (....ma chi se ne frega! Tanto, se davvero lo vuoi sapere, qualcuno che fa la prova al tuo posto, per esempio AlVescu, lo trovi).

La funzione di archiviazione va bene solo se hai batterie che pensi di non usare per molti mesi, e comunque, se non ne hai un vagone, puoi fermare manualmente la carica di quelle due o tre che decidi di stoccare. L'UMS4 di piste ne ha 4; lo fai una volta e non ci pensi più per mooolto tempo.
Ottimo, grazie per la spiegazione!
Non ho capito solamente la tua frase "L'UMS4 di piste ne ha 4; lo fai una volta e non ci pensi più per mooolto tempo", che vuoi dire? ;)

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da AlVescu » 17/01/2022, 13:53

Prego.
Intendo dire che se non hai grandi quantità di batterie da stoccare a 3,80V (io è così che le archivio), ma solo 2,3, fino a 4, le inserisci nell'UMS4, e fai tutto in una volta sola, monitorando la tensione per fermare la carica delle cella quando raggiungono il livello desiderato.
Non hai bisogno, insomma, di un charger con questa specifica funzione. Col Nitecore di cui stiamo parlando ne archivi 4 per volta togliendole fisicamente dal caricatore quando arrivano a 3,8V.

Avatar utente
undertherain
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2017, 13:40

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da undertherain » 17/01/2022, 14:35

AlVescu ha scritto:
17/01/2022, 13:53
Prego.
Intendo dire che se non hai grandi quantità di batterie da stoccare a 3,80V (io è così che le archivio), ma solo 2,3, fino a 4, le inserisci nell'UMS4, e fai tutto in una volta sola, monitorando la tensione per fermare la carica delle cella quando raggiungono il livello desiderato.
Non hai bisogno, insomma, di un charger con questa specifica funzione. Col Nitecore di cui stiamo parlando ne archivi 4 per volta togliendole fisicamente dal caricatore quando arrivano a 3,8V.
Ah, ok, ri-grazie.
Comunque io da anni le carico con uno Xiaomi ZI5, per cui... figurati... ;)
Prendendo questo spero quantomeno di impiegare meno tempo, ma le caricherò a 1A come impostato di default, non è che le voglio far esplodere a 2A...
Comunque quando mi arriva faccio 2 test.

Avatar utente
aquero
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/07/2013, 21:46
Località: Napoli

Re: [Recensione] - Nitecore UMS4 3000mA micro USB - by Lock

Messaggio da aquero » 17/01/2022, 14:44

AlVescu ha scritto:
17/01/2022, 13:53
Prego.
Intendo dire che se non hai grandi quantità di batterie da stoccare a 3,80V (io è così che le archivio), ma solo 2,3, fino a 4, le inserisci nell'UMS4, e fai tutto in una volta sola, monitorando la tensione per fermare la carica delle cella quando raggiungono il livello desiderato.
Non hai bisogno, insomma, di un charger con questa specifica funzione. Col Nitecore di cui stiamo parlando ne archivi 4 per volta togliendole fisicamente dal caricatore quando arrivano a 3,8V.
Sono un po’ confuso, lo scopo non era quello di ricaricare batterie NiMh?

Rispondi