Recensione Frontale Nitecore HC60 V2 - 18650 -USB-C

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Frontale Nitecore HC60 V2 - 18650 -USB-C

Messaggio da ro.ma. » 19/10/2021, 0:16

Nitecore HC60 V2 mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per la descrizione e i dati tecnici della casa: https://flashlight.nitecore.com/product/hc60v2
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/nitecor ... a-led.html


Immagine



Nitecore aggiorna la sua torcia frontale HC60 con una nuova versione, la Nitecore HC60 V2.
Nitecore HC60 V2 è una torcia con sistema di illuminazione frontale adatta a molti usi come ad esempio running, pesca, lavoro, attività fuoricasa etc. Viene alimentata da una batteria Li-ion 18650 da 3400 mAh (inclusa) o alternativamente da 2 batterie CR123 ed è ricaricabile tramite il connettore USB-C. Il raggio della HC60 V2, di natura alluvionale, copre un ampio angolo di 100° per una distanza coperta di 130 metri. La versione testata da me dispone di un LED OSRAM P9 (6500K) capace di erogare 1200 lumens per una intensità di 4240 cd. Nitecore HC60 V2 ha funzione di memoria e dispone di 5 livelli normali e 3 modi speciali, ha grado di protezione all’acqua IPX7 (immersione temporanea) con la resistenza all’impatto di 1 metro.



Caratteristiche principali:

• Utilizza un LED OSRAM P9 con una potenza massima di 1.200 lumen
• Intensità massima del raggio di picco di 4.240 cd e lancio massimo di 130 metri
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Alimentato da 1 x 18650 o 2 x CR123 batterie con un'autonomia massima di 680 ore
• Un interruttore controlla 5 livelli di luminosità e 3 modalità speciali
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
• L'indicatore di alimentazione sotto l'interruttore indica la carica residua della batteria
• L'indicatore di alimentazione può visualizzare la tensione della batteria (± 0,1 V)
• Circuito di ricarica della batteria agli ioni di litio integrato con una porta USB-C
• Sistema ottico flood ad ampio raggio con angolo di illuminazione di 100° appositamente progettato per applicazioni esterne
• Modulo ATR (Advanced Temperature Regulation) incorporato
• Angolo di inclinazione regolabile di 180°
• Costruito in lega di alluminio aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Grado di impermeabilità secondo IPX7
• Resistente agli urti fino a 1 metro

Specifiche
Dimensioni: 84 mm × 35,8 mm × 53,5 mm (3,31 pollici × 1,41 pollici × 2,11 pollici) (staffa inclusa)
Peso: 70 g (2,47 once) (staffa inclusa, fascia per la testa e batteria non incluse)
108,5 g (3,83 once) (staffa e archetto inclusi, batteria non inclusa).


Accessori
Batteria ricaricabile agli ioni di litio NITECORE 18650 (NL1834 3,400 mAh), O-ring di ricambio, cavo di ricarica USB-C, copertura interruttore di ricambio, archetto, staffa.

Immagine
Nota: i dati dichiarati sono misurati in conformità con lo standard internazionale di prova ANSI/PLATO FL 1-2019, utilizzando 1 x 18650 batteria agli ioni di litio (3.400 mAh) in condizioni di laboratorio.
* L'autonomia di TURBO è testata senza la regolazione della temperatura.


Immagine



CONFEZIONE e ACCESSORI:

La Nitecore HC60 V2 viene venduta in una scatola di cartone. Su di essa sono specificate le caratteristiche principali della torcia. Aprendo la scatola troviamo all’interno la torcia con gli accessori inclusi che sono: batteria ricaricabile agli ioni di litio NITECORE 18650 (NL1834 3,400 mAh), O-ring di ricambio, cavo di ricarica USB-C, copertura interruttore di ricambio, archetto e staffa. E’ presente, come di consueto, anche il manuale multilingua.

Immagine

Immagine



La fascia da testa, traspirante, è stata ridisegnata aggiungendo posteriormente un pad in gomma che garantisce, oltre una perfetta aderenza, anche un confort migliorato. Non manca, vicino all’archetto, la striscia di silicone che migliora l’aderenza oltre a deviare il sudore ai lati della testa lontano dagli occhi.
Di buona fattura e disegnata bene la staffa che garantisce una buona tenuta antiscivolo; inoltre l’inclinazione della HC60V2 permette una regolazione di 180°. Per levare la torcia dall’archetto, dopo aver svitato i due tappi, bisogna fare un pò di forza ed attenzione.

Immagine

Immagine

Immagine



Nitecore HC60 V2 è costruita il lega di alluminio con finitura anodizzata. Ottima la costruzione ed il peso non eccessivo. Di buona fattura le scritte sulla torcia. Ai due lati troviamo 2 tappi; vista frontalmente a sinistra vicino alla scritta NITECORE HC60 v2 troviamo la porta di ricarica USB-C, mentre a destra si trova l’alloggiamento della batteria in formato 18650 compresa nella confezione di vendita.

Immagine

Immagine

Immagine



Frontalmente nella HC60V2 troviamo il pulsante di accensione, che permette la completa gestione della frontale, e il proiettore con al centro il nuovo LED OSRAM P9.
Il pulsante di accensione, in gomma, ha un buon clic leggermente rumoroso ed ha anche lo scopo di indicarci la carica residua della batteria; quando la batteria viene inserita il led sotto al pulsante lampeggia per indicarci la tensione della batteria.
Personalmente preferisco il pulsante, o i pulsanti, nella parte superiore ma dopo un pò di pratica mi sono trovato discretamente.

Immagine



Il sistema ottico è dotato della tecnologia "Precision Digital Optics Technology" (PDOT) di Nitecore con rivestimento in cristallo.
Il LED al centro del proiettore liscio (SMO), un OSRAM P9, permette alla HC60V2 un lancio massimo di 130 metri con una luminosità massima di 1200 lumens.

Immagine



Nitecore HC60V2 ha protezione meccanica contro la polarità inversa. Come scritto in precedenza la frontale supporta solo batterie con il bottone in testa (Button Top). In caso di necessità è possibile usare la frontale con due batterie primarie CR123A tramite l’adattatore incluso nella confezione.
Ho fatto delle prove con due batterie 18650 flat top, non protette, e effettivamente la HC60V2 non si accende.
Nella confezione è inclusa una batteria ricaricabile al Litio in formato 18650 (Nitecore NL1834 3,400 mAh)

Nitecore raccomanda di non tentare di utilizzare l'HC60 V2 per caricare le batterie CR123/RCR123.

Immagine

Immagine


Per inserire la batteria basta svitare il tappo sulla destra, vicino al proiettore, ed inserire la batteria con il positivo in testa.

Immagine



Una delle novità di questa versione rinnovata è sicuramente la presa di ricarica USB-C. La porta di ricarica è nascosta e non a contatto con gli agenti esterni. Per averne accesso basta svitare il tappo alla sinistra della frontale, vicino al pulsante di accensione. Sopra il tappo si notano le scritte Rechargeable e USB-C. Sulla filettatura, ben ingrassata, troviamo un O-ring per la protezione all’acqua.

Immagine


Una volta completata la ricarica della batteria questa viene interrotta automaticamente. Durante il processo di ricarica, l'indicatore di alimentazione lampeggerà lentamente, mentre a ricarica ultimata l'indicatore di alimentazione resterà acceso costantemente per informare l'utente.
Il tempo di ricarica per una batteria agli ioni di litio 18650 (3.400 mAh) è di ca. 4 ore (5V/1A).

Immagine



INTERFACCIA D’USO (UI):


Immagine


Nitecore HC60V2 è facile da usare. Dispone di un solo interruttore per la gestione della UI (interfaccia d’uso).
La HC60V2 dispone di 5 livelli di luce e 3 modi speciali.

ULTRALOW - 1 lumen - 680h
LOW - 40 lumens - 26h
MID - 250 lumens - 6h 30min
HIGH - 450 lumens - 2h 15min
TURBO - 1.200 lumens - *45min
*Il runtime del Turbo è testato senza la regolazione della temperatura.

STROBE - 1.200 lumens
BEACON - 1200 lumens
SOS - 1200 lumens


ON/OFF
Quando la luce è spenta, premere a lungo il pulsante di accensione per accenderla.
Quando la luce è accesa, premere a lungo il pulsante di accensione per spegnerla.
Nota: l'HC60 V2 dispone della funzione di memoria. Alla riattivazione il proiettore accederà automaticamente al precedente livello di luminosità memorizzato.

Livelli di luminosità
Quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante di accensione per scorrere i seguenti livelli di luminosità: ULTRALOW – LOW – MID – HIGH – TURBO.

Accesso diretto a ULTRALOW / TURBO
Quando la luce è spenta, premere brevemente il pulsante di accensione per accedere direttamente a ULTRALOW.
Quando la luce è spenta, tieni premuto il pulsante di accensione anche dopo aver accesso al livello di luminosità memorizzato fino a quando non accede a TURBO.

Modalità speciali (STROBE / SOS / BEACON)
Quando la luce è spenta, premi due volte il pulsante di accensione per accedere alla modalità STROBE.
Quando la modalità STROBE è attiva, premere brevemente il pulsante di accensione per scorrere le seguenti modalità speciali: SOS – BEACON – STROBE. Quando una delle modalità speciali è acceso, premere a lungo il pulsante di accensione per uscire dalle modalità speciali e spegnere la luce.


Per la completa gestione della Nitecore HC60 V2 allego l’indirizzo del manuale d’uso:
https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... hc60v2.pdf

Immagine




FASCIO e RUNTIME:


Provata sul campo la HC60 V2 mi ha lasciato ben impressionato. La frontale è dotata di un sistema ottico flood ad ampio raggio (con angolo di illuminazione di 100°) adatto sicuramente ad una camminata ben illuminata anche lateralmente. La torcia, con un pò di forza, è facilmente inclinabile per trovare la giusta impostazione personale.
Il fascio non presenta difetti o aberrazioni e la tinta non è particolarmente fredda. L’uso è semplice, dopo un po di pratica, anche avendo solo un pulsante per la gestione della stessa.

Immagine

Immagine



Runtime:

Le prove di runtime sono state fatte in ambiente chiuso utilizzando la batteria 18650 da 3400 mAh in dotazione con la torcia.
N.B. Le misurazioni e i dati rilevati, essendo stati fatti con strumentazione e condizioni ambientali diverse da quelle effettuate dalla casa madre, possono essere dissimili.

Nitecore HC60V2 dispone della tecnologia ATR (regolazione avanzata della temperatura) che regola l’uscita luminosa in base alle condizioni di lavoro e dell’ambiente esterno per mantenere prestazioni ottimali in sicurezza.

Nella prima prova la Nitecore HC60v2 è stata messa in modo TURBO a 1200 lumens.
Appena accesa la luminosità supera il valore in Candele di quanto dichiarato da Nitecore rimanendo quasi costante per 2m30s. A questo punto si ha una diminuzione fino al minuto 10 dove, dopo un leggero rialzo della luminosità, si ha una valore stabilizzato fino a quasi 2h30m.
A seguire abbiamo un repentino aumento e subito dopo una riduzione veloce della luce. Nel mio caso lo spegnimento è avvenuto dopo oltre 5 ore.

Immagine



I primi 20 minuti.
Immagine



Un’altra prova è stata fatta con la frontale impostata nel modo HIGH a 450 lumens. Anche in questo caso la Nitecore HC60v2 è ben regolata.
Immagine



Un’ultima prova è stata fatta mettendo la HC60v2 in modo MID a 250 lumens. La curva, come si vede dal grafico, è quasi costante fino ad oltre 4 ore. Dopo la discesa repentina della luminosità la torcia rimane con un andamento costante fino ad oltre 7 ore dall’accensione.
Immagine



Le 3 curve affiancate.
Immagine









CONCLUSIONI:

Nitecore HC60 V2 è un prodotto semplice e valido offerto in una confezione completa, pronta per essere usata. L’aggiornamento della HC60 ha portato una maggior potenza luminosa e alcuni cambiamenti come la nuova interfaccia di ricarica USB-C.
Migliorata anche la fascia da testa ora più stabile con più confort nell'indossarla.
Nitecore HC60 V2 è compatta e permette una camminata ben illuminata insieme ad un'ottima autonomia. Consigliata.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi