
Confezione e contenuto:
La Nitecore NU25 arriva in un blister di plastica sigillato che necessariamente dovrà essere tagliato per l’accesso al contenuto. All’interno della confezione troviamo
• La Torcia NU25
• La Fascia elastica
• Il cavetto micro USB
• Manuale Utente







Caratteristiche principali:
• Torcia frontale ricaricabile, ultraleggera e multi output
• Concepita appositamente per attività all’aria aperta
• Utilizza un LED CREE XP-G2 S3 che garantisce una potenza massima di 360 lumens
• Ulteriori led alternative: CRI (CRI≥90, con una temperatura di luce di 4500K) e LED ausiliari di colore rosso
• La luce primaria utilizza un riflettore a buccia d’arancia per uniformare il fascio
• Intensità luminosa massima di 1650cd e distanza d’illuminazione raggiunta di 81m.
• Batteria Li-Ion ricaricabile integrate da 610mAh
• Circuiti ad alta efficienza per garantire un’illuminazione costante fino a 160h
• 4 livelli luminosi, 3 differenti fonti luminose e 3 modalità speciali selezionabili
• Circuiti di ricarica integrati di tipo Micro-USB
• Indicatore di carica integrato (Brevetto No. ZL201220057767.4)
• Angolo di illuminazione frontale di 100°
• Meccanismo di inclinazione per permettere angolazioni fino a 60°
• Realizzata in materiale polimerico robusto e durevole
• Standard IP66 (protezione completa da polvere e sabbia; protezione contro pioggia forte e getti d’acqua)
• Resistente agli impatti fino ad 1m di caduta
Qui è possibile scaricare il manuale utente della torcia.
Specifiche del produttore:

Dimensioni e peso misurati:
Dimesioni (con supporto): 55.5mm×34.6mm×23.2mm
Peso (con supporto): 28g
Livelli di Output e runtime
La Nitecore NU25 ha 4 livelli di luminosità normali (Turbo incluso) + 2 Speciali (SOS e Beacon) per il Main LED Cool White, 1 livello per il LED Neutral White e 2 livelli per quello Rosso.
I vari livelli sono così suddivisi:
Turbo: 360 lm (misurati 365 lm) – 30 min
High: 190 lm (misurati 212 lm) – 5h
Mid: 38 lm (misurati 28 lm) – 8h
Low: 1 lm – 160h
Auxiliary White Light: 20 lm (misurati 20 lm ) – 6h15min
Red Light Low: 0.9 lm – 68h
Red Light High: 13 lm (misurati 11 lm ) – 7h45min
Red Caution Light: 13 lm (misurati 11 lm ) – 13h

I livelli speciali SOS e Beacon hanno un output massimo dichiarato di 360 lm.
I dati da me misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati in linea con quanto dichiarato dalla casa.
Di seguito è mostrato lo schema di runtime del livello “Turbo” della NU25 che sfrutta come alimentazione la batteria interna da 610mAh.
Primi 40 minuti Livello Turbo (Real Output) – Ambiente casalingo 22°C circa - No ventilazione forzata – Batteria Interna 3,7V 610mAh

Visto l’andamento lineare decrescente della curva, dopo 40 minuti dall’accensione, ho provato a riattivare il livello Turbo per verificare il comportamento della Torcia.

Livello Turbo (Relative Output) – Ambiente casalingo 22°C circa - No ventilazione forzata – Batteria Interna 3,7V 610mAh

Il corpo ed i materiali
La Nitecore NU25 è una frontale piccola e leggera interamente costruita in uno speciale polimero, molto robusto e resistente. È disponibile in differenti colorazioni: gialla, nera e bianca.


Alimentata da una batteria interna da 3,7V con capacità pari a 610mAh può essere facilmente ricaricata in un paio di ore mediante un semplicissimo cavetto micro USB.
Una delle sue caratteristiche principali è quella di possedere due comodissimi LED ausiliari (Neutral White Hi CRI>90 4500K e Rosso) utili per distanze ravvicinate. Il led rosso è indicato, ad esempio, per l’osservazione naturale e per la fotografia notturna, quello Neutral White può essere sfruttato, ad esempio, per la lettura.
Cool White

Neutral White


Red Light



Nella parte superiore la NU25 presenta due pulsanti in gomma che permettono di interagire con la UI. Offrono un buon feedback tattile e alla pressione emettono un sonoro “click”.



Nella parte inferiore è presente la porta USB ben protetta da un tappo in gomma.


È possibile regolare anche l’inclinazione grazie al pratico supporto in plastica: abbiamo 6 posizioni possibili e una inclinazione massima di 60° rispetto alla posizione di partenza.






La fascia è molto morbida e comoda e non dà alcun fastidio anche se la torcia è usata per un lungo periodo di tempo. Una piccola striscia in silicone presente sulla fascia garantisce ulteriore grip ed evita che la torcia si muova anche se si compiono movimenti bruschi.



Il LED principale è un XP-G2 S3 circondato da una parabola a buccia d’arancia grazie alla quale riesce ad irradiare un fascio pulito ed uniforme di ben 100°.


La lente di ottima qualità ha un diametro molto piccolo, circa 1.2cm, e presenta il classico trattamento antiriflesso.

I LED ausiliari invece emanano il loro fascio attraverso una particolare lente da diffusione




Il lettering è ben fatto e presente sulla parte anteriore della torcia con la scritta “Nitecore”



Nella parte posteriore invece sono riportate in bassorilievo le informazioni sul tipo di alimentazione

La torcia è resistente all’acqua secondo lo standard IP66. La resistenza all’impatto invece è data fino ad 1 metro di altezza.


Interfaccia Utente
La Nitecore NU25 ha una UI molto semplice da utilizzare e facile da ricordare.
I due pulsanti che chiameremo per semplicità “Main Switch” e “Red Light Switch” permettono di comandare tutta l’interfaccia.
Con un click sul pulsante “Main Switch” si accende il Main Led e con ulteriori click si varia il livello di output.
Per accedere invece al led ausiliario Neutral White basta, da torcia spenta, tenere premuto il pulsante “Main Switch”.
Per accendere il led Rosso al livello Low bisognerà premere il pulsante “Red Light Switch”, con un ulteriore click si passerà al livello High
Accesso diretto alla modalità Turbo: Quando il Main LED è acceso, premere e tenere premuto il pulsante “Main Switch” per almeno 1 secondo per entrare nella modalità Turbo (360 lumens).
N.B.: La modalità Turbo rimarrà operativa per 30 secondi, dopodiché scenderà automaticamente di potenza per prevenire il surriscaldamento dei LED e dei circuiti integrati della torcia. La modalità Turbo può essere riattivata immediatamente, ma se la torcia è surriscaldata la potenza rimarrà ad uno step inferiore per preservare i componenti dal surriscaldamento eccessivo. (Con il test di runtime visto sopra ho voluto evidenziare proprio questo aspetto).
SOS/Location Beacon: In qualsiasi modalità ci si trova o a torcia spenta, premendo e tenendo premuto il “Main Switch”, per almeno 3 secondi, si entrerà in modalità SOS. Premendo e tenendo premuto il “Main Switch” per altri 3 secondi si passerà alla modalità Location/Beacon. Premere il “Main Switch” ulteriormente per spegnere la torcia.
Blocco/Sblocco: Sia da torcia accesa, che da torcia spenta, premere simultaneamente i due pulsanti superiori per bloccare la NU25. Un indicatore rosso lampeggerà una sola volta per indicare la buona riuscita dell’operazione. Una volta bloccata, la NU25 non potrà più essere accesa involontariamente; alla pressione di qualsiasi tasto un indicatore rosso lampeggerà per informare l’utente dello stato di blocco. Per sbloccare, premere simultaneamente i due pulsanti superiori, vedremo attivarsi la NU25 sulla modalità Low del Main LED.
Indicatore di carica della batteria: Con la NU25 spenta, premere e tenere premuto il pulsante “Red Light Switch”. L’indicatore rosso lampeggerà indicando lo stato di carica della batteria integrata:
• 3 lampeggi indicano uno stato di carica superiore al 50%
• 2 lampeggi indicano uno stato di carica inferiore al 50%
• 1 lampeggio indica uno stato di carica inferiore al 10%
E’ possibile utilizzare la torcia anche durante le operazioni di ricarica, ad esempio collegata ad un powerbank.
Per caricare completamente la batteria ci vogliono circa 1.5 ore, ma dipende anche dal charger che si sta utilizzando.
Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio ottenuto da Main Led della Nitecore NU25 è ampio (100 gradi), uniforme, pulito e senza strani artefatti. La tinta fredda ma non troppo intorno ai 6000K.
Il LED ausiliario NW offre invece un fascio più ampio, direi quasi total flood e spot totalmente assente. La tinta è molto piacevole e grazie all’elevato CRI>90 rende benissimo i colori.
Anche il led ausiliario Rosso, come il NW, offre un fascio flood molto delicato, indicato per le brevissime distanze.
Beamshot 1: Le piante di fico d’india sono a circa 2m di distanza

Beamshot 2: Il muro è a circa 3m di distanza

Beamshot 3: I fiori sono a circa 50cm di distanza

Beamshot 4: Il portone è a circa 5m di distanza

Beamshot 5: L’albero è a circa 15m di distanza

Beamshot 6: La casa è a circa 4m di distanza

Confronto dimensionale con altre torce













Conclusioni
Piccola, leggera e comodissima da indossare: queste sono le caratteristiche principali della NU25 alle quali si aggiungono la presenza di due utilissimi LED ausiliari per la brevissima distanza.
Comoda la batteria interna da 610mAh e la possibilità di caricarla mediante una comunissima presa micro USB.
La potenza del LED principale è adeguata, il livello High può essere tranquillamente utilizzato per camminare nell'oscurità in tutta sicurezza. All'occorrenza si può sempre ricorrere al livello Turbo per qualche decina di secondi prima dell'inevitabile stepdown.
I due LED ausiliari, invece, hanno un output davvero basso, avrei preferito magari qualcosina in più soprattutto per il NW, due livelli magari da 20 e 100lm sarebbero stati perfetti.
Mi piace anche il materiale polimerico con la quale la NU25 è costruita, sembra davvero robusto e al tatto dà una bellissima sensazione di solidità.
La UI è ben fatta, abbiamo l'accesso rapido al Turbo, i livelli speciali, il lock-out elettronico e l'indicazione del livello di carica residua.
Infine ho trovato azzeccata la scelta di utilizzare due pulsanti differenti per gestire l'interfaccia e i tre LED di cui la torcia è dotata.
Bella anche esteticamente

La vedo ideale come torcia di backup da portare sempre nello zaino.
Sicuramente è un prodotto da consigliare!
Grazie per la lettura...ne discutiamo qui!!!