

Perdonate la qualità delle foto ma posso solo farle con il cellulare!
Ho deciso di acquistare un aggeggino particolare data la sua "grandezza" che lo rende un accessorio ideale da portare sempre con se e ne approfitto per recensirlo; l'oggetto in questione viene chiamato switch usb e l'ho acquistato, visto il prezzo scontato, su Banggood che ovviamente ringrazio!!!
Il modello in particolare è questo, l'ho scelto perchè tra i tanti era quello che mi incuriosiva di più e l'ho preso sia con luce calda (in 2 unità) che con luce fredda (1 sola unità)!!
Ora cominciamo con un pò di foto dei prodotti che mi sono arrivati in semplici bustine di plastica con su scritto la tonalità del led;

questi led come potete leggere hanno una temperatura di 3200k

mentre questi altri hanno una temperatura di 5000k!!!
Come dimensioni ci troviamo davanti ad un prodotto molto molto compatto anche se non lo terrei mai dentro il portafogli, specie se poi mi ci devo sedere sopra, non credo si possa rompere ma non ci tengo a scoprirlo

Come dicevo il prodotto è piccolo, parliamo di 4,3cm di lunghezza, 1,3cm di larghezza 0,4cm di spessore contando anche la sporgenza del led e delle varie resistenze!! (misurazioni eseguite da me e con valori leggermente arrotondati)

Qui li comparo con una normale eneloop AA
La qualità costruttiva mi sembra buona, l'unica cosa negativa riscontrata è la non precisione dei piccoli led, non sono tutti ben allineati.
Come ho già detto ho preso entrambe le tonalità di luce disponibili, e a occhio da spenti si possono distinguere tranquillamente, il led stesso è diverso, uno tende al giallo scuro, l’altro al giallo chiaro!

Questa foto mi è uscita un pò sfuocata ma rende l'idea sia della colorazione del led che della precisione di montaggio
Ora veniamo a cose un pò più pratiche, appena inseriamo questo switch usb in una qualsiasi porta non accade nulla, si deve accendere, per fare ciò basta sfiorare una volta il retro dello switch stesso, sfiorare un'altra volta per spegnerlo, c'è una membrana "touch" per interagire con lo switch!! La cosa carina è che da acceso se tenete il dito sulla membrana la luce si affievolirà leggermente fino a raggiungere la luminosità minima garantita, se togliete il dito e lo rimettete mantenendo il contatto la luce comincerà a rinvigorirsi fino alla luminosità massima ovviamente!
Se per puro caso lasciamo la luminosità ad un livello intermedio e spegnamo la luce mantenendola nella porta usb, nel momento in cui la riaccenderemo l'intensità luminosa sarà al livello in cui l'avevamo lasciata; se però stacchiamo lo switch dalla presa l'effetto memoria verrà a mancare e si accenderà alla luminosità massima!

Ennesima foto sul palmo della mia mano con retro a vista
Come si può notare dalla foto da entrambi i lati dello switch c'è il contatto che permette il passaggio di corrente quindi non avete possibilità di errore, una volta inserito funzionerà tranquillamente!!

I 3 "pisellini" sul mio power bank
I 3 switch li ho testati attaccandoli al power bank, al pc ovviamente e alla porta usb del sistema multimendiale della mia auto

Led a luce fredda

Stesso switch della foto di prima ma acceso, la macchina era spenta al momento della foto

Sempre lo stesso ma stavolta è attaccato ad una prolunga usb, l'intensità luminosa non ne risente, molto utile a mio avviso questo utilizzo se occorre luce tra i sedili per cercare un oggetto caduto!!
Ora passiamo alle cose serie perchè recensire una fonte luminosa di giorno non ha molto senso

Le seguenti foto mostreranno la differenza di luce emessa dagli switch, faccio presente che il power bank è posto a mezzo metro dalla porta e io ho scattato a mezzo metro dal power bank!!

Led a luce fredda

Led a luce calda

Entrambi i led accesi
Sempre da mezzo metro poi ho scattato le immagini per mostrare i led frontalmente

Ad intensità minima

Ad intensità massima
Ho fatto diverse prove all'aperto per cercare di farvi vedere la loro luminosità ma purtroppo il cellulare non è all'altezza del compito!! Il mio parere a riguardo è che illuminano abbastanza discretamente nel raggio di 2 metri, la luminosità non è il massimo ma in una strada al buio ci si vede!!
Negli spazi piccoli invece funzionano molto molto bene, ecco un paio di foto per farvi rendere conto, ero in un strada totalmente priva di illuminazione cittadina

Luce calda...

e luce fredda
Non dichiaro chiusa ufficialmente la recensione in quanto mi stanno arrivando un paio di "arnesi" da usare per ampliare le informazioni su questi switch

Restate sintonizzati

Se ne parla qui