Interruttore a valle trasformatore 12v 2a per striscia led

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
fume
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/12/2014, 0:06

Interruttore a valle trasformatore 12v 2a per striscia led

Messaggio da fume » 09/12/2014, 1:03

Buonasera a tutti,
ho comprato una striscia a led da 5m monocolore bianco ghiaccio. Questa strip è alimentata da un trasformatore 12V 2A. Ho attaccato una parte della striscia (circa 3m) nel mio salotto. Volendo comandare la striscia comodamente ho inserito un interruttore unipolare a bottone tra il trasformatore e l'inizio della striscia. Sembra funzionare tutto bene, tranne un problema: quando i led sono spenti, anche il trasformatore "si spegne", ovvero l'indicatore sulla spina si spegne, e inizia a sentirsi un fischio provenire dalla presa. Non riesco a capire se è un problema del trasformatore, della striscia o dell'nterruttore. Provato a collegare il tutto su un'altra presa e stesso fastidiosissimo fischio con interruttore spento... da cosa può dipendere? Cosa posso fare?

Grazie mille a tutti, un abbraccio

Fulvio

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Interruttore a valle trasformatore 12v 2a per striscia led

Messaggio da Altair » 09/12/2014, 3:17

L' interruttore l' hai messo in serie su un solo filo o l' hai messo a ponte tra i due fili? Perchè l' unica spiegazione è che quando chiudi il contato venga messo in corto circuito l' alimentatore.

fume
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/12/2014, 0:06

Re: Interruttore a valle trasformatore 12v 2a per striscia led

Messaggio da fume » 09/12/2014, 9:18

Attualmente è collegato in parallelo tra il +12v e terra... dovrei provare a metterlo su un solo filo?

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Interruttore a valle trasformatore 12v 2a per striscia led

Messaggio da Altair » 09/12/2014, 11:59

Per fortuna che era sulla 12 V., se l' avevi messo sulla 220 sai che botto.... Scusa, ma se si chiama interruttore un motivo ci sarà no?
Mettilo in serie su un unico filo, e la prossima volta chiedi PRIMA di fare il lavoro; scusa la franchezza, ma con l' elettricità non si scherza.

fume
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/12/2014, 0:06

Re: Interruttore a valle trasformatore 12v 2a per striscia led

Messaggio da fume » 09/12/2014, 17:13

Porca miseria altair, hai proprio ragione!! Solitamente non faccio le cose di fretta, ma chissà perchè ero così sicuro di fare la cosa giusta... e invece proprio no!! Stasera aggiusto il tutto e vi faccio sapere...magari vi posto anche una foto, perchè l'effetto di luce mi piace proprio!!

Siccome mi sono avanzati altri 2m circa di led...sapete dove posso acquistare trasformatori 12V a buon prezzo? Secondo voi prendere un 12V 1A può bastare per alimentare spezzoni più corti? Inoltre, in cucina, vorrei collegare i led sotto i pensili. Il problema qui è che non ho prese a muro. Il punto di alimentazione più vicino sono i cavi per la cappa... conviene "montare" una presa su questi cavi e "nasconderla" nella colonna della cappa?? Si accettano consigli!!

Grazie a tutti!!

ciao ciao
Fulvio

Rispondi