Quali lampadine led per sostituire le vecchie da 60W con attacco E14

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
guybrush
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2014, 20:12

Re: Quali lampadine led per sostituire le vecchie da 60W con attacco E14

Messaggio da guybrush » 22/09/2014, 18:33

TommyDef ha scritto:
guybrush ha scritto: Rimpiango le mie vecchie lampadine con il filamento
Puoi sempre ricomprare quelle. Mica hanno smesso di farle! Hanno solo ridotto la zona in gas alogeno
non le trovo praticamente da nessuna parte, poi onestamente non mi esalta ritornare così al passato: solo il lampadario in salotto consumava 360W...

E' il fatto che quelle a led facciano così fatica a prendere piede che mi dà fastidio: idea di fondo perfetta ma alla prova pratica deludono.
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

guybrush
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2014, 20:12

Re: Quali lampadine led per sostituire le vecchie da 60W con attacco E14

Messaggio da guybrush » 22/09/2014, 18:35

XM-L2_U2 ha scritto:Avendole viste di persona, le uniche che mi sento di consigliare sono le lampade Philips da 18w(mi sembra) warm White che dovrebbero fare quanto una da 60/80w a filamento... Non ho molte info precise a riguardo ma se capito a casa della mia ragazza (che le ha montate ) do un occhiata migliore ai dati tecnici e vi faccio sapere... Fanno una bella luce calda e forte.

EDIT: dovrebbero essere queste ma in versione più potente. Poi però sono attacco E27 (quello grande)... :(. Immagine
base E27 le ho solo in lampadari monolampada, quindi mi servono circa 150W equivalenti
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

guybrush
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2014, 20:12

Re: Quali lampadine led per sostituire le vecchie da 60W con attacco E14

Messaggio da guybrush » 22/09/2014, 19:00

Spulciando un pò internet ho trovato queste:

E14 DA 8W = 80W
http://www.amazon.it/gp/product/B00NHWT ... PY9NZQLPOZ
ma nelle note leggo 350 lumen

E14 7W = 60W 550 LUMEN
http://www.amazon.it/C-D-D-Lampadina-LU ... 38&sr=1-11
mi pare enorme

E27 15W = 130W 1350LUMEN
http://www.amazon.it/gp/product/B00N5V5 ... NRR9XE8KUU

Sulla rete invece ho trovato queste:
http://www.xled.it/prodotti/lampadine/#arXLED5W
ma sono inguardabili
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Quali lampadine led per sostituire le vecchie da 60W con attacco E14

Messaggio da zampa » 22/09/2014, 19:27

Come già detto in un altro thread, in questa stessa sezione, ho sostituito tutte le lampadine di casa con quelle a led della Philips:
in ogni camera con singolo punto luce a soffitto, ho messo le masterled 20w da 1500 lumen, in sala in due lampade a colonna le core led da 9.5w e 806 lumen, e nel lampadario, sempre in sala, 3 led luster con attacco e14 da 6w e 450 lumen.
I miei genitori si sono subito accorti della differenza, ambienti più luminosi rispetto a quando eran montate lampade a risparmio energetico, luce di qualità nettamente superiore, e soprattutto nessun preriscaldamento e massimo output immediato.
Non so se vale anche per altri produttori ''made in china'' generici, ma marchi come Philips ed Osram, e penso anche Samsung e Panasonic, (anche se non ho esperienza diretta all'infuori di Philips) dichiarano i lumen effettivi.

L'unica soluzione per me è sostituire tutti gli attacchi E14 del tuo lampadario e montare così finalmente lampadine con attacco E27 che hanno potenze superiori soprattutto perchè, grazie alle dimensioni superiori, possono dissipare correttamente il calore prodotto dalla maggior potenza assorbita.

Le uniche che non ho ancora sostituito sono le classiche alogene a filamento da 300w e 500w, in quanto non ho ancora trovato soluzioni alternative se non quella di sostituire l'intera plafoniera.

Sempre per onor di cronaca, ho visto che dal sito presso cui avevo acquistato le masterled da 20w, queste ultime non sono più disponibili, ma saranno sostituite da una versione 18w (equivalente 100w) sempre da 1500 lumen ma dal costo molto più contenuto.

Non posso fare altro che consigliare la sostituzione con lampadine a led di qualità, non tanto per il consumo che tutto sommato è simile a quelle a risparmio energetico (CFL), quanto piuttosto per l'evidente differenza di confort visivo e resa dei colori ;)

guybrush
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2014, 20:12

Re: Quali lampadine led per sostituire le vecchie da 60W con attacco E14

Messaggio da guybrush » 22/09/2014, 20:14

bastasse cambiare attacchi l'avrei già fatto.
un lampadario è di quelli con tutte le gocce di cristallo con i portalampada incastonati in supporti che sembrano il gambo di una candela: ci sta l'e14 a pelo
un altro è composto da 6 bocce di cristallo al cui interno c'è il portalampada: dall'apertura inferiore ci passano a pelo le spirali di quelle a basso consumo e in altezza ho poc spazio, altrimenti le lampadine sporgono.

sul discorso lumen se i dati sono corretti per quelle led philips spero lo siano anche per quelle a risparmio philips, ora ne monto 6 da 745 lumen, sostituirle con 6 da 490 vuol dire passare da 4500 a 3000 lumen, non è poco.

Quelle a singola presa E27 sono invece da 2200 lumen, anche qui scendere a 1500 non è il massimo
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Quali lampadine led per sostituire le vecchie da 60W con attacco E14

Messaggio da zampa » 22/09/2014, 21:28

Qualcosa in meno come quantità, ma qualcosa in più come qualità!

Ripeto, i 1500 lumen con un buon coefficiente CRI sono stati molto apprezzati anche dai miei familiari abituati ai 3450 lumen di una lampada cfl da 50w, e ti posso garantire che non hanno le mie pretese in termini di temperatura cromatica e CRI, basta solo farci l'abitudine, tanto che non penso sarebbero disposti a tornare indietro :D

Il succo del discorso è che non è solo la lampadina a fare luce, ma anche tutto l'apparecchio illuminante, per come è progettato e per come diffonde la luce stessa:
se il soffitto non è perfettamente bianco e le lampadine sono disposte nella parte alta, andranno persi molti lumen, in quanto si avrà illuminazione di rimbalzo piuttosto che diretta.
Poi tutto dipende da cosa si vuole ottenere: se cerco atmosfere particolari sarò disposto a sacrificare lumen in virtù di effetti di luce indiretta; ma se l'obiettivo è ottenere il massimo illuminamento con il miglior rendimento possibile, dovrò perseguire un'altra strada

Con queste lampadine della Philips ho notato che i migliori risultati si ottengono se posizionate in alto, diciamo a filo soffitto, e soprattutto puntate verso il basso, perchè l'angolo di emissione è particolarmente favorevole e si sfruttano tutti i lumen disponibili.
Le cfl emettono luce a 360 gradi in modo omogeneo; queste a led, (almeno quelle che ho in casa) anche se date per emissione di 360°, lo fanno privilegiando l'emissione frontale.

Poi per carità, non voglio convincere nessuno, ma solo riportare la mia esperienza, tanto che se fosse dipeso da me, in sala avrei il punto luce con un singolo attacco E27 piuttosto che i 3 E14, integrati nel ventilatore e orientati verso 3 angoli della stanza.
Bisogna anche ricordare che le piccole E14 a fiamma (come forma) sono molto compatte, tanto quanto le rispettive ad incandescenza, e nettamente più pregevoli allo sguardo rispetto alle spirali ;)

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Quali lampadine led per sostituire le vecchie da 60W con attacco E14

Messaggio da AntoLed » 23/09/2014, 6:56

L'attacco E14 purtroppo non è molto retrofittabile con i LED

Io intanto ho ordinato da amazon.de queste:

http://www.amazon.de/dp/B008C0UQMC/ref= ... _M3T1_dp_1

A questo prezzo non si può resistere!

Con 47€ ne ho comprate 5!

Io mi aspetto di più da queste lampade, in america vendono le CREE a basso costo
mi sembra 8$ 8-)

siamo sempre su un efficienza buona 80-85 lumen/watt considerando la tinta calda

ma ormai si può far di meglio... ;)

guybrush
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2014, 20:12

Re: Quali lampadine led per sostituire le vecchie da 60W con attacco E14

Messaggio da guybrush » 23/09/2014, 9:40

zampa ha scritto:
Con queste lampadine della Philips ho notato che i migliori risultati si ottengono se posizionate in alto, diciamo a filo soffitto, e soprattutto puntate verso il basso, perchè l'angolo di emissione è particolarmente favorevole e si sfruttano tutti i lumen disponibili.
Le cfl emettono luce a 360 gradi in modo omogeneo; queste a led, (almeno quelle che ho in casa) anche se date per emissione di 360°, lo fanno privilegiando l'emissione frontale.
Questo è interessante, in salotto le ho a circa 50cm dal soffitto e puntate verso il basso, facciamo che ne provo a prendere un set e vedo come vanno.

Quello che mi scoccia un pò è il prezzo e la durata: ho sostituito le vecchie con quelle a risparmio pur pagandole molto perchè durando anni sarebbero convenute, ora invece le cambio dopo 2-3 anni con queste a led che costano ancora di più perchè dovrebbero durare una decina d'anni, peccato che fra 2-3 anni finirà che le cambierò ancora perchè uscirà qualcosa di meglio.
insomma in un mondo che evolve così velocemente la lunga durata mi pare più una fregatura che altro...
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

guybrush
Messaggi: 463
Iscritto il: 07/09/2014, 20:12

Re: Quali lampadine led per sostituire le vecchie da 60W con attacco E14

Messaggio da guybrush » 24/09/2014, 20:23

forse ho trovato il posto in cui provare una lampadina led per provare la luce: ho una lampada da scrivania di quelle con la molla, attacco E27 quindi pochi problemi e 60W basterebbero.

L'unica cosa è che la lampadina è montata trasversalmente, cioè l'apertura della calotta sta sul fianco dalla lampadina. La lampada la uso tenendola puntata verso il soffitto per avere un pò di luce riflessa per schiarire leggermente la stanza mentre uso il pc di sera.

L'interno della lampada è bianco ma piatto e opaco.

Dite che una led andrebbe bene? Ora ci ho una philips a basso consumo da 60W ma ogni tanto ronza e capita di dover prendere a botte la lampada per accenderla
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Quali lampadine led per sostituire le vecchie da 60W con attacco E14

Messaggio da start90a » 20/10/2014, 16:53

anche io è da qualche anno che cerco alternative alle fluorescenti ma i "lumenaggi" e le efficienze delle lampadine LED che trovavo erano sempre insufficienti!
Recentemente però ho trovato da poco il marchio Lexman presso Leroy Merlin che dichiara efficienze attorno ai 100 lm/W.
Ho acquistato un paio di lampadine e sembrano andare molto bene..
nello specifico :
E27 a goccia da 15 W - 1521 lm (101 lm/W) consumo misurato in lampada da tavolo 15,8 W
E14 a goccia da 2,8 W - 250 lm (89 lm/W)
E14 a goccia da 5 W - 470 lm (94 lm/W)

qui il link alla pagina relativa alle E27, goccia, > 11 W

http://www.leroymerlin.it/prodotti/lamp ... RULE158292

ditemi se anche per voi sono buoni prodotti :flash:

Rispondi