Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da Budda » 30/07/2014, 2:49

credo proprio di no:

quando stai al sole e ti abbronzi, metti la crema solare per proteggerti da.... dai raggi UV, che sono quelli più energetici (difatti con una esposizione graduale il tuo corpo è in grado di scurirsi e assorbire le radiazioni, pagando un prezzo minore rispetto a quello della scottatura).

dato che gli uv non passano i vetri (difatti in casa, in auto, ecc non ci si abbronza quasi per nulla), la produzione dei pannelli solari è nettamente più bassa se fra il pannello e il sole c'è un vetro.
puoi fare la prova con i classici giocattoli per bambini alimentati a energia solare (sono in direct drive, per cui il loro movimento è direttamente collegato alla quantità di energia che ricevono istantaneamente): provalo in casa alla luce delle lampadine, poi in casa davanti a una finestra e poi direttamente al sole.

inoltre il pannello va messo in modo che riceva quanta più luce possibile, in modo più perpendicolare possibile.


come hai fatto a determinare quanto ha caricato il pannello?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da dannydannny6 » 30/07/2014, 11:26

Ciao budda, grazie mille delle info! Ho usato una tecnica "approssimativa"...ho preso una AAA ricaricabile amazon basics, ho visto quanto era la sua capacità reale con un caricabatterie lacrosse in modalità test, poi ho scaricato completamente la batteria sempre con il lacrosse, la ho poi montata sul pannello e tenuta esposta per 10 ore. Infine ho rimesso la batteria nel caricabatterie e ho visto quanto ancora si è caricata... A questo punto avrò sbagliato qualcosa...riprovo e vediamo che succede....

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da Budda » 30/07/2014, 20:12

dannydannny6 ha scritto:caricabatterie e ho visto quanto ancora si è caricata
come?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da Altair » 30/07/2014, 20:44

Ha un carichino che misura quanto assorbe la batteria. Ha fatto la prova di quanto assorbe da scarica, poi ha misurato quanto ha assorbito dopo essere stata caricata dal pannello e ha calcolato la differenza.

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da dannydannny6 » 30/07/2014, 21:22

Ciao budda, è come spiegava Altair! Grazie mille, a volte tralascio Le cose fondamentali! :-) sto rifacendo una prova ora, scarico altra AAA e riprovo, magari ho sbagliato qualcosa nel primo test, vi aggiorno!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da Budda » 31/07/2014, 20:56

ho chiesto perché il sottoscritto invece provava a vedere quanti mAh riusciva a caricare il caricatore per ogni cella, dando valori assurdi.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da dannydannny6 » 31/07/2014, 21:46

Dici che non è affidabile Budda? Eppure sulle AAA Amazon date per 85 mAh il carichino segna a fine carica 842 mAh...

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da dannydannny6 » 04/08/2014, 18:19

Rieccomi!
Forse nel primo test avevo sbagliato qualcosa...
nel secondo test che ho effettuato ho ricaricato in 9 ore circa 200 mAh, quindi circa 20mAh, che direi essere abbastanza palusibile, ora voglio capire quanto "consuma" la luce in 12 ore, e capire se il solo inserimento di buone AAA ricaricabili (magari già ricaricate al massimo) possa far restare le luci tutta la notte....
Ovviamente tutto ciò è solo per perdere un pò di tempo e divertirmi un pò! :-)

Rispondi