Ecco una serra a LED in Giappone!

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Ecco una serra a LED in Giappone!

Messaggio da AntoLed » 11/07/2014, 8:55

http://www.gereports.com/post/912502463 ... mer-builds

10.000 lattughe al giorno.... :flash:
in questo caso, la luce è vita! :blink7:

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Ecco una serra a LED in Giappone!

Messaggio da andrea » 11/07/2014, 9:22

Spettacolare ma mi ritengo fortunato che posso mangiare la lattuga del mio orto cresciuta con la luce del sole. In questo caso e in pochi altri lascio, a malincuore, la torcia nel cassetto!

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Ecco una serra a LED in Giappone!

Messaggio da stefano » 11/07/2014, 9:34

Studi futuristici parlano di queste cose come una realtà per tutti quanti, nelle case del futuro orti del genere saranno cosa normale anche perchè la terra sarà talmente inquinata che coltivare in casa sarà l'unica opzione possibile.

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Ecco una serra a LED in Giappone!

Messaggio da andrea » 11/07/2014, 11:14

Spero di non arrivare mai in quel futuro

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Ecco una serra a LED in Giappone!

Messaggio da stefano » 11/07/2014, 11:32

andrea ha scritto:Spero di non arrivare mai in quel futuro
Purtroppo quel futuro è meno lontano di quel che si può pensare.
Basti guardare la Cina dove lo sviluppo industriale ha portato un boom economico ma anche tanto di quell'inquinamento che le nostre terre dei fuochi a confronto sono luoghi di villeggiatura.
In molte città in alcuni periodi dell'anno si gira con la mascherina, ci sono malattie respiratorie inquantità e lo stato è arrivato a censurare i dati del'inquinamento, mi sembra di ricordare che cercarono di censurare anche i dati sull'inquinamento che un ambasciata rendeva pubblici.

tempo fa ho letto addirittura questo :-(
http://www.meteoweb.eu/2014/01/emergenz ... to/253776/

Avatar utente
lektor
Messaggi: 461
Iscritto il: 01/06/2012, 8:03
Località: Roma

Re: Ecco una serra a LED in Giappone!

Messaggio da lektor » 11/07/2014, 11:40

Sono più ottimista.
Diffido delle previsioni catastrofiche.
Quando ero piccolo dicevano che in pochi anni sarebbe finito il petrolio e ci fecero fare "austerity" con le domeniche a piedi.
Ora di fine del petrolio non si parla, e sono passati quarant'anni.
Più di recente, era ieri che Mario Tozzi parlava di desertificazione dell'Italia; adesso non piove. Diluvia :D

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Ecco una serra a LED in Giappone!

Messaggio da Torch65 » 11/07/2014, 12:12

Già oggi non si fa lo stesso con i polli di allevamento? Crescono "sotto la lampadina" e basta che si squarci un capanno e muoiono tutti in 24 ore perchè non hanno anticorpi neanche per il batterio più fesso! Tra non molto anche gli umani saranno così, già adesso difficilmente una gravidanza o un parto non presenta difficoltà ed i bambini non sono altro che polli di allevamento umani! Non voglio aprire l'argomento vaccini altrimenti non ne usciamo più, però che contribuiscono a creare polli di allevamento è un dato di fatto!

Certo l'orto al sole...
La natura...
Però spesso anche senza saperlo i prodotti sono più inquinati e meno sicuri di quelli comprati, magari 100 metri più sopra avevano sotterrato fanghi nucleari anni prima e lo si scoprirà tra 10 anni! Non lontano da me c'è una sorgente naturale, fino a qualche anno fa c'era la fila, poi un giorno si scoprì che poco sopra c'era una discarica di materiali edili e scarti di industrie chimiche!

Per l'ottimismo/pessimismo dipende che orizzonte temporale prendiamo in esame:

100 anni? Sono super ottimista, il mio culo è salvo! Non sono tanto sensibile all'argomento! Differenzio i rifiuti per non prendere multe (perchè lasciano produrre imballi 3 volte il peso dei prodotti???), sto attento agli sprechi d'acqua solo per non far girare il contatore e se un giorno il sistema anti particolato della mia auto dovesse rompersi o creare problemi ho già pronta la soluzione: tubo di raccordo ed eliminazione del parametro in centralina!

1000 anni? Sono super pessimista, l'equilibrio è troppo precario, basta che le femmine umane smettono di esercitare la loro funzione riproduttiva ed in 50 anni finisce tutto!!!

Avatar utente
oscarrafone
Messaggi: 279
Iscritto il: 24/02/2011, 15:28
Località: Firenze

Re: Ecco una serra a LED in Giappone!

Messaggio da oscarrafone » 11/07/2014, 12:33

Torch65 ha scritto:Non voglio aprire l'argomento vaccini altrimenti non ne usciamo più, però che contribuiscono a creare polli di allevamento è un dato di fatto!
No, non è un dato di fatto, è un'opinione: rispettabile quanto si vuole, ma un'opinione. E mi fermo qui.

Rispondi