Consiglio per sostituzione faretti

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: R: Consiglio per sostituzione faretti

Messaggio da robertovetto » 12/04/2014, 16:15

Bene... 60mm è la misura più diffusa!
Se non hai problemi di profondità meglio...
Hai più scelta!;)


Poichè alcuni di questi fatetti hanno dei bei dissipatori in alluminio che garantiscono la sopravvivenza del faretto stesso!

Addirittura per applicazioni su controsoffitti, ci sono faretti con la ventola di raffreddamento incorporata!;)
Immagine

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio per sostituzione faretti

Messaggio da ro.ma. » 15/04/2014, 16:34

Dopo varie ricerche ho trovato dei led che si sostituiscono direttamente all'alogena. Ne ho ordinato solo uno per prova a tinta fredda. La tensione di lavoro è 12v sia dc che ac. Il problema può essere il trasformatore; ho letto che quelli elettronici non vanno bene o potrebbero non andar bene. Infatti sulla rete esistono quelli apposta per i led.
led.JPG
Appena arriva lo provo e poi vi so dire come si comporta. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: R: Consiglio per sostituzione faretti

Messaggio da robertovetto » 15/04/2014, 17:09

L'altro problemone è che non fanno un cxxxo di luce... ;)
Per questo ti avevo consigliato di sostituire l'Intero faretto!

Però hai fatto bene a farr una prova...;) tanto non costano tanto!
Immagine

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio per sostituzione faretti

Messaggio da ro.ma. » 15/04/2014, 19:31

Speriamo che ti sbagli, ce ne sono di tanti tipi, questi dovrebbero rendere da specifiche come un'alogena da 30w con 225 lumen. esistono più potenti ma ho paura per le dimensioni. Vedro in seguito con questi come son messo.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: R: Consiglio per sostituzione faretti

Messaggio da robertovetto » 15/04/2014, 21:35

Ricordati che ciò che dichiarano non sempre è il vero!;)

E anche se fosse vero...
225lm non corrispinde proprio a 30w...

Basta pensare che...
La 25w è data per 440lm
La 35w per 670lm

Mettiamo che i 225lm di quella che hai preso siano reali (ma non lo sono, e te lo assicuro!)... paragonata ad una alogena corrisponde ai 230lm di una 14w.

http://www.osram.com/osram_com/products ... /index.jsp

Vedi te... ;)

Ti dico tutto ciò, non per darti contro, ma perché è da più di un'anno che ne provo di tutti i tipi, di tutti i prezzi...
Ma non ho ancora trovato niente di valido di queste g4!
Queste "lampadine" somo solo accrocchi per poter sostiuire le alogene in questione... tutte prodotte in Cina.
Non esiste ancora nessun produttore ne italiano ne europeo che produce queste lampadine.
Dai fornitori di materiale elettrico si trovano lampadine a led di tutti i tipi... ma queste ancora no!

Un illuminotecnico mi ha spiegato che purtroppo alcuni formati di alogene, mancano nel mondo del led... e il g4 è uno di questi!
Poichè dopo alcuni tentativi non sono ancora riusciti a sfornare alternative a led altrettanto prestanti!
Per questo i produttori non mettono sul mercato un prodotto a risparmio energetico, svantaggioso alivello luminoso... mentre i cinesi si! ;)


Un altro formato alogeno nella stessa situazione è R7s...
Che anche se si trovano alternative a led cinesi.... a livello luminoso sviluppa 1/3 dell'alogena.

Mentre sui formati come E27 E14 gu10... ecc. già si trovano alternative led molto prestanti e di produttori molto validi.


i faretti a led che ti avevo consigliato sono invece a livello preatazionale molto competitivi... in alcuni casi (costosi) anche migliori.
E sono prodotti più validi a livello costruttivo rispetto il g4 a led che hai preso.
Sono faretti che si possono trovare economici (cinesi) o anche di marchi validi a prezzi diversi.
In entrambi i casi la sostituzione della vecchia alogena restituisce pari o superiori prestazioni.
Tutto qui...;)

Volevo solo evitarti il calvario che ho passato io! ;) consigliandoti la scelta migliore.
Immagine

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio per sostituzione faretti

Messaggio da ro.ma. » 15/04/2014, 23:24

Il problema del faretto completo sono le dimensioni del foro. Dovrei allargarlo e quindi è uno sbattimento. Inoltre non capisco perchè in casa provando una lampada a led 7w su due lampadari, questa mi flickera a luce spenta. Sarà perche il lampadario lo posso accendere da due interruttori diversi o perchè ho l'impianto fatto a capocchia con dispersione. :roll: Provata sul lavoro non lo fa.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: R: Consiglio per sostituzione faretti

Messaggio da CAPPA » 16/04/2014, 12:16

robertovetto ha scritto:Ricordati che ciò che dichiarano non sempre è il vero!;)

E anche se fosse vero...
225lm non corrispinde proprio a 30w...

Basta pensare che...
La 25w è data per 440lm
La 35w per 670lm

Mettiamo che i 225lm di quella che hai preso siano reali (ma non lo sono, e te lo assicuro!)... paragonata ad una alogena corrisponde ai 230lm di una 14w.

http://www.osram.com/osram_com/products ... /index.jsp

Vedi te... ;)

Ti dico tutto ciò, non per darti contro, ma perché è da più di un'anno che ne provo di tutti i tipi, di tutti i prezzi...
Ma non ho ancora trovato niente di valido di queste g4!
Queste "lampadine" somo solo accrocchi per poter sostiuire le alogene in questione... tutte prodotte in Cina.
Non esiste ancora nessun produttore ne italiano ne europeo che produce queste lampadine.
Dai fornitori di materiale elettrico si trovano lampadine a led di tutti i tipi... ma queste ancora no!

Un illuminotecnico mi ha spiegato che purtroppo alcuni formati di alogene, mancano nel mondo del led... e il g4 è uno di questi!
Poichè dopo alcuni tentativi non sono ancora riusciti a sfornare alternative a led altrettanto prestanti!
Per questo i produttori non mettono sul mercato un prodotto a risparmio energetico, svantaggioso alivello luminoso... mentre i cinesi si! ;)


Un altro formato alogeno nella stessa situazione è R7s...
Che anche se si trovano alternative a led cinesi.... a livello luminoso sviluppa 1/3 dell'alogena.

Mentre sui formati come E27 E14 gu10... ecc. già si trovano alternative led molto prestanti e di produttori molto validi.


i faretti a led che ti avevo consigliato sono invece a livello preatazionale molto competitivi... in alcuni casi (costosi) anche migliori.
E sono prodotti più validi a livello costruttivo rispetto il g4 a led che hai preso.
Sono faretti che si possono trovare economici (cinesi) o anche di marchi validi a prezzi diversi.
In entrambi i casi la sostituzione della vecchia alogena restituisce pari o superiori prestazioni.
Tutto qui...;)

Volevo solo evitarti il calvario che ho passato io! ;) consigliandoti la scelta migliore.
Mi interessa molto la questione, stavo cercando dei faretti per cambiare sia quelli in bagno che quelli in cucina, che fossero luminosi almeno quanto delle alogene da 35W, con fascio stretto e economiche, dopo molto cercare e leggere recensioni alla fine ho preso questi, MR16, 9W, Warm, 15° di fascio http://www.ebay.it/itm/370803173179?var ... 1497.l2649

Come ti sembrano?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio per sostituzione faretti

Messaggio da ro.ma. » 16/04/2014, 12:24

Non sono male, ma sono spot (View angle: 25°- 30°).
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Consiglio per sostituzione faretti

Messaggio da CAPPA » 16/04/2014, 12:29

Si è quello che cercavo, e ho richiesto al venditore la versione da 15°.
Ne hai viste/provate di meglio?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio per sostituzione faretti

Messaggio da ro.ma. » 16/04/2014, 12:31

Stamane mi è arrivato la lampadina a led. Provata subito e ...capperi ha funzionato alla prima anche col vecchio trasformatore.La luce è all'incirca quella delle alogene se non di più. Ho subito ordinato le altre quattro. L'unica cosa è che la luce è cool w. e spero non dia fastidio agli occhi. I led sono di misura per i faretti che ho, sono perfetti come dimensioni.
IMG_1405.JPG
Penso che senza sostituire tutto il faretto questa sia la scelta migliore. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi