lampade per interni auto, ovviamente a led

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

lampade per interni auto, ovviamente a led

Messaggio da Budda » 04/01/2014, 18:43

Premetto che non sono uno smanettone delle auto, per me sono solo un mezzo di trasporto e ogni piccola modifica che mi piacerebbe apportare ai miei catorci è esclusivamente per migliorarne il confort o la funzionalità.

mi sono recato in un negozio specializzato in accessori auto/moto, intenzionato ad acquistare luci per gli interni (plafoniere abitacolo, plafoniera bagagliaio) a led, in modo da passare da una luce aranciata tipica dell'incan, dall'intensità scarsissima, a una roba del genere
Immagine

in pratica se mi cade in terra qualcosa, magari sotto i sedili, non devo accendere una torcia, dato che basta la plafoniera.

giunto al reparto luci per auto, constato agghiacciato che più di metà di ciò che esposto ha le seguenti colorazioni
blu, artic blu, rosso eccetera.
le colorazioni umanamente accettabili senza passare per uno che vuol farsi fermare dalla stradale sono due: artic white, e white.
ahimé, circa 8000 e 6000k in base a quanto citano le specifiche :x

vado per un modello bianco scontato e avente un packaging molto povero, per sotituire una lampada a siluro della plafoniera.

Immagine

è privo delle resistenze per "ingannare" i sensori delle centraline, ma di questi non ho bisogno perché l'auto va per i 22 anni :lol:
le specifiche riportano adatto per sostituire lampade a siluro da 5 e 10W.
il modello in questione dichiara di funzionare anche invertendo la polarità (cioé funziona anche se montato al contrario), e al momento della sostituzione effettivamente funziona. rimonto la plafoniera ma mi accorgo che la quantità e la qualità della luce è peggiorata.
Controllo la vecchia lampadina, made in france 10W e, a giudicare dall'ingrigimento del vetro, andrà pure lei per i 22 anni :evil:

Dopo alcuni smonta e rimonta, test dei cavetti e collegamenti, tutti con esito a sfavore del led e a favore dell'incan, cerco di capire che accidenti ho sbagliato. i problemi sono 2: qualità e quantità.
la lampadina originale emette luce a 360° e infatti la plafoniera è dotata di una lamella sagomata in modo da riflettere la luce, che andrebbe a colpire il cielo, verso il basso; inoltre il vetro della plafoniera è "smerigliato" e presenta lavorazioni che ne aumentano la diffusione. Purtroppo la lampada a led, oltre a emettere una quantità di luce significativamente minore, genera un fascio molto stretto che non viene più di tanto allargato dal vetro "smerigliato". Probabilmente il led, oltre ad avere una classe di efficienza misera, essendo adatto per sostituire lampade da 5 e 10W, sarà alimentato al massimo a 5W, mentre l'incan era da 10W. probabilmente, montando una incan da 5W avrei visto la differenza in termini di quantità. Boh.

Oggi mi reco nuovamente nel negozio cercando di ottenere informazioni e consigli su un modello più performante. il tizio dice che lui le ha montate sulla targa e non ha nessun problema. effettivamente per un uso del genere, in base alla mia esperienza, dovrebbero andare bene (l'output è ragionevole e il fascio adatto). Allora dico di volerne una a siluro espressamente per plafoniere interne, e MOLTO più potente. Sarebbe meno umiliante servirmi "da solo", ma su nessuna delle confezioni è riportato un dato su potenza, resa o luminosità. Solo colore.
Colto alla sprovvista ma dotato di logica matematica, il commesso mi propone altri modelli più costosi e "più luminosi" aventi un numero di led maggiore.
Immagine
il costo per prodotti del genere raddoppia rispetto alla mia prima lampadina a led. Il packaging di questi prodotti è ben fatto, hanno addirittura un pulsante incorporato con batteria che ti permette di accendere i led e verificare la luce. Ottima mossa commerciale, visto che quando il led si accende è rivolto verso i tuoi occhi e ti abbaglia, dandoti l'idea di una grande luce. Non c'è modo per verificare quanta luce venga prodotta :(

Non mi rassegno, continuo a cercare
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: lampade per interni auto, ovviamente a led

Messaggio da Budda » 04/01/2014, 19:02

mi rispondo da solo con questo tutorial che ho preso da un altro forum:

Immagine
Immagine

ma invece di 36 led tarocchi, non basta un XML? a 10W è proprio spinto a cannettone :lol:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: lampade per interni auto, ovviamente a led

Messaggio da AntoLed » 04/01/2014, 21:41

Bhe ti do una linea di partenza:

http://www.ebay.it/itm/Convertitore-reg ... 215&_uhb=1

Mmm direi un MT-G a 6V dissipato decentemente, con 2A :)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: lampade per interni auto, ovviamente a led

Messaggio da Budda » 04/01/2014, 21:58

se così non mi fermano... mi avvistano come gli ufo :lol:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

Re: lampade per interni auto, ovviamente a led

Messaggio da giuseppevane » 04/01/2014, 23:28

Qui c'è un'ottima guida http://www.gulmo.it/ledbulbguide.htm

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: lampade per interni auto, ovviamente a led

Messaggio da Budda » 04/01/2014, 23:42

grazie, ma non riesco a capire se ci sia modo di estendere le sue considerazioni.

Ad esempio: in base alle foto pubblicata, direi che ho preso questo:
Immagine
Luce un pò più potente rispetto alla versione con 6 SuperFlux
Prezzo nella media
si riferisce a questo:
Immagine
Costo Abbordabile
Luce molto soddisfacente grazie ai 6 SuperFlux
quindi non mi torna...
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

Re: lampade per interni auto, ovviamente a led

Messaggio da giuseppevane » 04/01/2014, 23:56

Sinceramente pure io tempo fa ho preso da dealextreme led come i tuoi e sono rimasto deluso come te infatti ho reinserito gli originali. Si vede che magari l'estetica è simile ma cambia il led. Comunque alla fine ci sono pure con led cree

alex74
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: lampade per interni auto, ovviamente a led

Messaggio da alex74 » 05/01/2014, 23:07

ciao budda se vuoi un consiglio vai vedere sul sito ledmania.it dove ho acquistato le lampadine a led per due auto
in entrambi i casi le prese in bianco lunare 5000k e a pare mio sono prodotti discreti
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

alex74
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: lampade per interni auto, ovviamente a led

Messaggio da alex74 » 05/01/2014, 23:21

eccoti una lampada che può far caso tuo
Immagine

costa un pò però vai tranquillo che come prodotti (rettifico quello detto prima) sono buoni e dalla mia esperienza non si bruciano dopo 2 o 3 mesi come tanta altre lampadine
la luce bianco lunare tra l'altro a mio parere è bella e s non ti piace hanno anche la versione da 6000k
se compri da loro vai tranquillo sono cortesi e rispondono alle tue domande
un saluto
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: lampade per interni auto, ovviamente a led

Messaggio da zampa » 05/01/2014, 23:29

Ma high CRI non si trova nulla :?:

Rispondi