Fari al laser per auto

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
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ledino
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Fari al laser per auto

Messaggio da ledino » 02/01/2014, 21:33

Io ero rimasto agli oled , ma vedo che sono stai già superati.......

Immagine


http://www.quattroruote.it/notizie/conc ... ppi-ottici


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ledino
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Re: Fari al laser per auto

Messaggio da ledino » 09/01/2014, 21:34

Video esplicativo.......

http://tv.quattroruote.it/video-news/vi ... t-concept/

piccola considerazione, visto che tutte le attuali tecnologie di illuminazione
utilizzate per i fari delle auto ( alogena, led , Hid) sono disponibili anche
per le torce , non è escluso che fra poco lo saranno anche questi , allora si
che potremo dire : questa torcia è un LASER :lol: :lol:

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P.P.
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Re: Fari al laser per auto

Messaggio da P.P. » 01/02/2014, 12:26

:shock:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

giova80
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Re: Fari al laser per auto

Messaggio da giova80 » 12/05/2014, 16:00

Ed ecco a voi la prima auto al mondo di serie con fari abbaglianti laser.

http://www.alvolante.it/news/audi-r8-lm ... ser-335335

Il tutto naturalmente ad un prezzo accessibilissimo :D

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ladybug
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Re: Fari al laser per auto

Messaggio da ladybug » 12/05/2014, 22:48

Spero solo che non siano un problema per gli ALTRI automobilisti. Ultimamente si stanno diffondendo dei fari "bianchi" (sono allo Xeno? non sono molto pratico) che in certi casi danno veramente fastidio... :torciata:

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P.P.
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Re: Fari al laser per auto

Messaggio da P.P. » 04/06/2014, 10:41

In effetti... :facepalm:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

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ledino
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Re: Fari al laser per auto

Messaggio da ledino » 04/06/2014, 21:58

Non sono fari allo xeno di serie , devono avere il correttore assetto automatico e il lavafari per legge,
ma sono i kit , in maggioranza di produzione cinese, che vengono montati aftermarket , nella
maggioranza dei casi sono fuorilegge per la mancanza dei due dispositivi sopra indicati
e che appunto generano fastidio agli altri automobilisti.
In teoria , se fermati ti potrebbero anche sequestrare
il veicolo per i dispositivi di illuminazione non conformi, ma siamo , come dice Crozza in Assurdistan :lol: :lol:

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Alt_F4
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Re: Fari al laser per auto

Messaggio da Alt_F4 » 04/06/2014, 23:19

Tutti con sta mania dei fari cool, certi tendono addirittura al blu/ viola... Sarò controtendenza, ma se potessi monterei due bei fari gialli.

Torch65
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Re: Fari al laser per auto

Messaggio da Torch65 » 05/06/2014, 13:45

Non lo so di preciso ma credo che questi "fari laser" altro non siano che un'ulteriore evoluzione dei fari a led. In pratica la "lamina" di luce super potente illumina solo dove serve, chiaramente ci vogliono dei correttori d'assetto fari evoluti e capaci di prevedere gli spostamenti longitudinali e trasversali sul nascere, altrimenti per una frazione di secondi si abbaglierà gli altri automobilisti con intensità di diverse centinaia di migliaia di Lux!

Per i fari a Xeno non originali, la legge come al solito non identificano il problema, il vero aspetto tecnico è: faro a parabola o poliellissoidale!

A parabola:
1) parabola con oscuratore, bisogna regolarli bene ma per la maggior intensità è inevitabile che diano più fastidio.
2) parabola senza oscuratore e/o peggio ancora con plexiglass lavorato con apposite rigature, da arresto immediato! Anche dirigendo il fascio a pochi metri avanti l'auto l'abbagliamento è garantito ed inevitabile. Per esempio la G Punto non ha oscuratore e più che un faro ha la forma di una Fenix TK61, c'è poco da fare.
Nella variante 1) si può tentare l'upgrade agli Xeno scegliendo le lampade in versione "R", ad esempio H7R in luogo delle H7, si differenziano dalle convenzionali per una striscia oscurante che limita i riflessi verso l'alto.

Poliellissoidali (chiamati lenticolari):
sarete sempre fuori legge ma se regolati bene i fari non abbaglieranno, infatti funzionano come una torcia asferica in posizione flood, dunque i lumens in più vanno ad illuminare maggiormente l'aria già normalmente illuminata dalle lampade alogene.
Teoricamente non si dovrebbe guadagnare in larghezza e lunghezza del fascio. Nella realtà un margine di guadagno c'è per effetto della luce estremamente potente che "rimbalza", come succede con la torcia passando dal livello medio al massimo, si illuminano maggiormente anche le zone non direttamente puntate! Inoltre la collimazione viene sballata! Infatti le Xeno sono più lunghe delle lampade normali. Quindi anche per i fari poliellissoidali la scelta migliore è la lampada in versione "C" (corta) dunque H7C o H7RC. (la banda oscurante non serve nei lenticolari ma raramente si trovano solo in versione corta). In questo modo la lampada Xeno ha più o meno le proporzioni di una alogena e la collimazione non si discosta molto da quella originale. L'alternativa sarebbe acquistare o crearsi uno spessore per arretrare leggermente la lampada Xeno lunga, ma non funziona con tutti i fari perchè dipende oltre che dalla distanza anche dalla curvatura della lente, insomma chiunque di voi abbia giocato a moddare una torcia asferica sa di cosa parlo.
Immagine


Per il discorso della tinta cool white cosa volete farci, ad oggi il 99,999% delle persone pensa che la luce bianca o addirittura azzurrina sia più potente ed illumini meglio di quella neutra. Ora se foste proprietari di aziende che producono led, fari, lampade e lampadine cosa produrreste? Fossi io COOL WHITE A VITA!!! :14:

Ma più che la tinta (io sulle torce non disdegno la cool white) il vero DRAMMA è la resa cromatica! Veramente non capisco come possono gli altri non rendersene conto. Evidentemente per la nostra passione abbiamo un occhio maggiormente allenato a notare queste differenze. Le alogene restituiscono una visione tridimensionale (cosa che neanche i led ad oggi riescono a fare bene) ma voi avete visto dall'interno come illuminano questi fari a Xeno specie se azzurrati? Per prima cosa vi sono alcune situazioni come la guida con pioggia o asfalto nerissimo dove il buio letteralmente MANGIA i 2500 lumens prodotti dagli Xeno, fossero anche 5000 lumens li mangerebbe ugualmente! Magra consolazione i cartelli stradali e le strisce bianche che delimitano la carreggiata brillano come se fossero cosparsi di polvere GITD.

Per adesso io monto le Philips Extreme Vision, cono leggermente più bianche delle standard (circa 3200K) e abbastanza potenti. Adesso mi sembra che le migliori siano le Osram Night Breaker Plus Limited Edition

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hanno contatti placcati ma restano a tinta calda perchè tecnicamente non c'è modo per le alogene di essere a tinta fredda. Per far fessi i fessi si usa colorare di azzurro/blu l'ampolla della lampada e dare l'impressione del bianco riducendo ulteriormente la luminosità. Come le donne vengono fatte fesse dai detersivi azzurri/blu che dipingono i panni bianchi e per effetto ottico sembrano più bianchi. E perchè i dentifrici hanno sempre pagliuzze o gel all'interno blu o verde? :facepalm:

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ladybug
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Re: Fari al laser per auto

Messaggio da ladybug » 05/06/2014, 16:36

Caspita, non mi aspettavo questa varietà e complessità di fattori.

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