Illuminazione nuovo box

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
kurama

Illuminazione nuovo box

Messaggio da kurama » 07/01/2026, 23:20

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Sto per spostarmi in un nuovo box che è completamente da sistemare a livello di illuminazione. Come vedete la piantina è quella allegata...profondità totale 6.5m, larghezza 2.6m per i primi 3.4m che poi restringe a 2.25m, soffitto alto 3.8 metri. Vista l'altezza del soffitto non riesco a montare nulla lì, neppure a sospensione. O monto qualcosa direttamente a parete oppure dalle pareti creo una struttura "a soppalco" con dei profilati e fisso lì le plafoniere anche se è un lavoro piuttosto lungo.
Contando che io il box lo utilizzo anche per qualche lavoretto pensavo di stare sui 250lux (quindi 4000 lumen totali) e in fondo, dove avrò un banco da lavoro, mettere qualcosa di dedicato per arrivare a circa 400/500lux ma non è quello il problema, il problema è: come suddivido secondo voi l'illuminazione? Uso plafoniere stagne con tubi led? Montate a parete secondo voi illuminano male il pavimento?

Grazie a chi mi aiuterà!
Allegati
Immagine 2026-01-07 231453.png
Immagine 2026-01-07 231453.png (2.94 KiB) Visto 1521 volte

Argo

Re: Illuminazione nuovo box

Messaggio da Argo » 13/01/2026, 19:04

Strip led ad esagoni, soluzione modulare e che limita molto il fenomeno delle ombre, rendendole morbide.

Immagine

Steve1960

Re: Illuminazione nuovo box

Messaggio da Steve1960 » 14/01/2026, 9:54

Argo ha scritto:
13/01/2026, 19:04
Strip led ad esagoni, soluzione modulare e che limita molto il fenomeno delle ombre, rendendole morbide.
Questa è un'ottima soluzione, ma ha scritto che il soffitto essendo alto 3,8 metri, non riesce a montare nulla a sospensione, presumo per l'altezza notevole, anche se volendo potrebbe noleggiare un trabattello per lavorare in modo stabile nel fare i buchi al soffitto necessari per mettere gli stop dove avvitare i ganci per attaccarci i tiranti che reggono le strip led. ;)
Riguardo i valori in lux, al netto delle eventuali ombre io userei una soluzione "dimmerabile" tenendomi più alto del "calcolato", sfruttando la luminosità massima solo quando veramente necessario e mantenendo l'illuminazione magari al 50% per un utilizzo normale, per "lavorare" io metterei, anche perché nel mio garage ho fatto così, punti luce specifici che proiettano direttamente sul banco da lavoro, con portalampade o lampade smart in modo di poter accendere a comando le luci solo dove servono, spegnendo al contempo il resto dell'illuminazione per evitare l'ombra prodotta dal tuo corpo mentre sei interposto tra la luce proveniente dall'alto e il banco. ;)
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Rispondi