Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da jonny89 » 03/10/2021, 10:03

Buonasera, devo illuminare il mio garage che misura circa 8m x 6,5m alto 2,9m

Immagine

Avrei recuperato delle vecchie plafoniere da 120cm a neon ma vorrei un vostro parere sul da farsi.

Immagine

Immagine

Per ora ho montato 2 plafoniere 2x36 sul bancone e finalmente la luce è decente (sul piano del banco ho 500lux o più quando i neon si riscaldano).

Avrei queste domande:
1) le lampade sono IP40 ed hanno l'ingresso cavi solo posteriore quindi andrebbero modificate (bucate) oppure sospese leggermente per entrare con l'alimentazione, hanno oltre 20 anni ma le ho avute gratis, voi le montereste?
2) i tubi neon sono vecchiotti e non so se cambiarli tutti per mettere i tubi led;
3) voi che colore delle luce utilizzereste nel caso di sostituzione dei tubi? 4000k oppure 6500k?
3) secondo voi quante plafoniere dovrei montare?

Ho provato a fare un calcolo illuminotecnico ma non sono per niente esperto

Immagine

Ringrazio chi vorrà aiutarmi
Giovanni

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da Alllightson » 04/10/2021, 17:15

1) Li puoi montare, ma userei tubi led.
2) Ti consiglio di sostituire i tubi neon con tubi led. I tubi neon guizzano e si accendono solo dopo alcuni secondi. Mi piacciono di più i led che si accendono subito e sono più efficienti. Con tubi led dovresti però rimuovere l'elettronica dei tubi neon e connetterli direttamente ai 220V. Oppure usi questo genere di tubi led e devi rimuovere solo lo starter: https://www.amazon.it/2340lm-naturale-s ... 08C36PP16/
3) Utilizzerei 4000K o 5000K perché 6500K è troppo bluastro per me.
4) Ho letto che si ha bisogno di 100 - 300 lumen/m² e dipende di quale genere di stanza si tratta. Se vuoi 200 - 300 lm/m² con 52m² dovresti montare 3-4 plafoniere con due tubi in ciascuna.
Io ho montato strisce led in cantina e li monterò anche in garage. Ho usato 72W con 90 lm/W per una stanza di circa 20m² e la stanza è illuminata bene. Le strisce led con i profili di alluminio sono più compatte delle plafoniere neon ma si ha bisogno di un trasformatore.
Tieni in mente che non sono un esperto, solo un hobbista con un po' di esperienza fai da te.

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da jonny89 » 06/10/2021, 17:40

Grazie Alllightson per il sostegno.
Per adesso monterò le plafoniere con i vecchi tubi e appena riesco nella spesa passo tutte le plafoniere a led.
Vorrei più di 300 lumen, secondo te è esagerato montare 8-9 plafoniere?

Immagine

Pensavo di avere un accensione frazionata in caso di necessità (la vista mi sta calando :roll: )
Avevo anche fantasticato di portare una seconda linea per ogni plafoniera in modo tale da poter fare un accensione frazionata di 1 neon oppure 2 neon per ogni lampada ma su certe cose mi capisco solo io e di solito chi legge o ascolta mi prende per pazzo.... :cry:
Ne monterei anche 2 sul banco da accendere al bisogno.

P.s.: gli strip led non li ho considerati in quanto i profili in alluminio costicchiano ed ho avuto le plafoniere gratis seppure vecchiotte.

Rispondi