Sorgente luce puntiforme- ombre perfette

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
giamma1990
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/02/2021, 16:11

Sorgente luce puntiforme- ombre perfette

Messaggio da giamma1990 » 02/02/2021, 16:21

Ciao a tutti!

scrivo poichè dopo lunghe ricerche e test non sono riuscito a trovare sul mercato nessun prodotto adatto alle mie esigenze. :pochilumens:
Lavoro nel teatro e sfrutto le ombre con cui traccio delle silhouette per raccontare storie.

Per avere un maggior agio in scena ho bisogno di potermi muovere fra la sorgente luminosa e il telo per stagliarvi sopra l'ombra.
Il problema sorge quando mi trovo vicino alla sorgente e lontano dal piano definito dal telo, le ombre sfumano e formano un contorno di penombra.

Sono giunto alla conclusione che la sorgente non essendo perfettamente puntiforme causi questo problema.

I risultati migliori si ottengono con le alogene, in quanto quelle a filamento corto approssimano meglio l'essere puntiforme della sorgente, ma nel caso siano da tenere in mano scaldano parecchio.

Il mercato si muove verso il led.

Ho provato con faretti Led SMD con attacco GU10 da 10W circa, tuttavia essendo i chip montati a corona non sono puntiformi (ho rimosso anche la lente del faretto e smontato il riflettore perchè non interferissero con l'emissione del LED). :facepalm:

Stessa cosa con i Led COB da 10w, qualcosa meglio senza soddisfarmi.

I risultati migliori per i LEd li ho ottenuti con la semplice torcia dello smartphone che staglia ombre precise a prescindere dalla distanza dell'oggetto dalla sorgente, che credo monti un singolo chip SMD, ma con evidenti deficit di lumens.


Cerco una soluzione "plug and play", ovvero che basti essere montata su un portalampada(E27,E14,GU10...) che mi conferisca una sorgente puntiforme(e quindi ombre nitide), con 500 Lumens circa di resa(mi accontenterei di 300), con un angolo di diffusione di 120°.

Magari questo effetto può essere ottenuto montando una lente sul faretto o sul portalampada.

Siccome si tratta anche di installazioni d'arte vorrei trovare un prodotto certificato.

Purtroppo in questo campo non sono esperto, sarei curioso se qualcuno avesse qualche soluzione e nel caso se esista già qualcosa in merito.

Grazie a tutti! :P

Rispondi