Piccolo pannello per faretto

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
Spazioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/08/2020, 18:27

Piccolo pannello per faretto

Messaggio da Spazioso » 05/09/2020, 13:32

Buongiorno ragazzi, ho un pannello fotovoltaico 50x50 da 40w. Vorrei sfruttarlo per alimentare un faretto led da 30w. Cosa mi occorre? Accumulatore, inverter ecc. Non me ne intendo troppo. Riuscireste anche a linkarmi qualche prodotto?
Grazie
Vendo Olight Seeker 2 e Warrior X nuove, ancora sigillate. PM
Olight: S1R Baton II, Warrior X, Seeker 2, RN1500
Fenix: E18R, PD35, BC35
Nitecore: TUP

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Piccolo pannello per faretto

Messaggio da Steve1960 » 05/09/2020, 15:05

Leggi quest'articolo---> come fare un piccolo impianto fotovoltaico domestico, comunque, al posto dell'inverter, puoi acquistare un faro led che funziona direttamente a 12 Volt, l'impianto è più semplice, quindi meno problemi di funzionamento, inoltre puoi acquistare più faretti, magari da 10 W ognuno, cioè invece di un solo punto luce forte, ne avresti quanti te ne servono, della potenza "giusta", attivabili insieme o singolarmente... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Spazioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/08/2020, 18:27

Re: Piccolo pannello per faretto

Messaggio da Spazioso » 05/09/2020, 16:19

Grazie Steve, dopo ci do un'occhiata e nel caso, probabilmente, ti faccio domande
Vendo Olight Seeker 2 e Warrior X nuove, ancora sigillate. PM
Olight: S1R Baton II, Warrior X, Seeker 2, RN1500
Fenix: E18R, PD35, BC35
Nitecore: TUP

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Piccolo pannello per faretto

Messaggio da Ugo da Norcia » 06/09/2020, 0:49

In estate, al nord, in una bella giornata vi sono 9ore “utili”, in inverno a febbraio, 2. Il che vuol dire che con un pannello da 40W riesci ad immagazzinare, se tutto funziona al meglio, 2,35A per ora. Premesso ciò fa i tuoi conti su quante ore di luce vuoi in modo da poter dimensionare la potenza della luce. La batteria ideale per un pannello da 40W e da 7,2ah o, meglio, 17ah. Oltre non ti serve, ci vorrebbero troppi giorni per caricarla completamente. Una buona alternativa sono 2 da 7,2ah in parallelo. Purché siano nuove e “partano” assieme in modo da essere il più possibile bilanciate fra loro.

Questo mooooolto in sintesi.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Kisaki
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/12/2021, 20:00

Re: Piccolo pannello per faretto

Messaggio da Kisaki » 10/01/2023, 9:48

Di recente ho creato un tale impianto.
Alla ricerca di informazioni su come farlo, mi sono imbattuto in questa discussione. Quindi penso che la mia risposta sarebbe d'aiuto per qualcun altro.

Partiamo dall'inizio...
Per collegare un pannello solare per alimentare gli elettrodomestici, avrai bisogno di:
— un pannello solare
— un regolatore di carica per regolare la potenza proveniente dai pannelli
— una o piu batterie per immagazzinare l'energia prodotta dai pannelli
— un inverter per convertire la corrente continua immagazzinata in corrente alternata per l'uso domestico

Innanzitutto, collegate il pannello solare al regolatore di carica utilizzando i cavi appropriati.
Poi collegate il regolatore alle batterie.
Successivamente, collegate le batterie all'inverter e infine collegate l'inverter ai vostri elettrodomestici.

Tutti gli elementi del impianto li trovate su https://www.duowatt.it/.

Dina
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2022, 12:19

Re: Piccolo pannello per faretto

Messaggio da Dina » 20/10/2023, 17:12

Spazioso ha scritto:
05/09/2020, 13:32
Buongiorno ragazzi, ho un pannello fotovoltaico 50x50 da 40w. Vorrei sfruttarlo per alimentare un faretto led da 30w. Cosa mi occorre? Accumulatore, inverter ecc. Non me ne intendo troppo.Ho appena affittato un alloggio su https://rentola.it/ Riuscireste anche a linkarmi qualche prodotto?
Grazie
Ciao! Se desideri alimentare un faretto LED da 30W utilizzando un pannello fotovoltaico avrai bisogno di diversi componenti
Prima di tutto avrai bisogno di un accumulatore o batteria Questo ti permetterà di immagazzinare l'energia prodotta dal pannello fotovoltaico e di utilizzarla quando il sole non splende La capacità della batteria dipenderà da quanto tempo desideri che il faretto rimanga acceso durante la notte o nei giorni nuvolosi Una batteria al piombo-acido o una batteria al litio potrebbero essere appropriate

Rispondi