Striscia a LED ed interruttore a parete

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
micheles
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/12/2019, 22:26

Striscia a LED ed interruttore a parete

Messaggio da micheles » 12/12/2019, 22:39

Salve a tutti vorrei collegare una striscia a LED ad un interruttore a parete che non utilizzo, soltanto che sono nuovo nel mondo delle strisce a LED e non vorrei sbagliare oppure bruciare la striscia. Più o meno la mia idea era una cosa simile:
Immagine

Scusate per la foto orrenda e probabilmente sbagliata, ma l'ho fatta di fretta, comunque le mie domande principali sono:
1. E' possibile innanzitutto fare un collegamento simile? (e ovviamente funzionante, ripeto, non fate caso ai collegamenti in foto era solo un esempio)
2. Se nell'interruttore passa più corrente del dovuto si può bruciare la striscia a LED? (credo di sì ma per sicurezza chiedo)
3. L'interruttore deve essere unipolare o bipolare? (non ho controllato il mio interruttore)

Se avete bisogno di altre informazioni ve le darò, non ho nemmeno controllato il mio tipo di interruttore ed il voltaggio.
Qua c'è la striscia a led che vorrei comprare: https://it.aliexpress.com/item/32860783 ... eW7my&mp=1

Grazie in anticipo

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Striscia a LED ed interruttore a parete

Messaggio da Ugo da Norcia » 13/12/2019, 0:15

Mi sembra che sei parecchio a digiuno in materia. Il tuo schema è TOTALMENTE errato. Attenzione perché seguendo il tuo schema metti in cortocircuito i 220V con il risultato che salti il salvavita, se funziona correttamente. Quindi non farlo assolutamente. L’interruttore da te usato è unipolare, pertanto devi interrompere un solo polo, e de e essere rigorosamente la FASE, non il NEUTRO. Per individuarla procurati un cacciaviti cercafase del costo di pochi €.

Domani, se non lo fa nessuno prima, vedo di postarti lo schema elettrico corretto.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Rispondi