Fari led per auto

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Fari led per auto

Messaggio da Torch65 » 05/01/2018, 20:52

Le usavo anni fa, ma poi me le sono auto costruite, ovviamente con resistenze in parallelo per eludere in can bus.

Qui presentai la mia realizzazione per la plafoniera interna.
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=19&t=9368

Quelle che hai scelto non sono male ma dipende da dove le devi mettere. Per la targa forse meglio quelli con un orientamento specifico dei led.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fari led per auto

Messaggio da julian » 05/01/2018, 21:13

Cavolo complimenti per il progetto, le usi tutt'ora? Io le ho comprate principalmente per le posizioni, non dovrebbero dare problemi alla centralina queste vero?
Visto che con 9€ ne ho prese 10, pensavo di utilizzare le altre per plafoniere, targa e baule, anche se non sono direzionali, però ormai le ho, tanto vale usarle, potrebbe essere una buona soluzione per dare un tocco di modernità all'auto?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Fari led per auto

Messaggio da Torch65 » 06/01/2018, 14:27

julian ha scritto:Cavolo complimenti per il progetto, le usi tutt'ora? Io le ho comprate principalmente per le posizioni, non dovrebbero dare problemi alla centralina queste vero?
Visto che con 9€ ne ho prese 10, pensavo di utilizzare le altre per plafoniere, targa e baule, anche se non sono direzionali, però ormai le ho, tanto vale usarle, potrebbe essere una buona soluzione per dare un tocco di modernità all'auto?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Si vanno bene, hanno delle resistenze in parallelo (dove leggi 221) quindi riescono a simulare un carico resistivo ed evitare che la centralina dell'auto non la faccia accendere o che resti lampeggiante anche da spenta.
Il problema è che sono cineserie, spesso i led lavorano in sovratensione e quindi hanno una durata limitata. Le resistenze in parallelo diventano roventi al punto da far sudare e bruciare la bachelite. Spero siano di un bel bianco ghiaccio perchè a volte la tinta è orrenda.

Grazie per i complimenti, si è nella plafoniera da oltre 3 anni ed è sempre brillante come al primo giorno. C'è da dire che nella plafoniera resta accesa per poco tempo. Come puoi vedere dalle foto oltre alla resistenza in parallelo per farla spegnere in dissolvenza ho anche inserito delle resistenze per calare un poco la tensione, altrimenti avrebbe fatto più luce. In ogni caso risulta molto luminosa, direi il triplo di una T10 led come hai comprato tu. Sempre per tenere sotto controllo la temperatura mi calcolai la caduta di tensione su due resistenze in parallelo e non su una soltanto. Per una volta me lo dico da solo, senza dubbio un lavoro ben fatto.

Per rispondere alla tua ultima domanda SI! Sicuramente danno un tocco di modernità. Io ho quelli a forma T (rivolti verso il basso) per illuminare la targa e l'effetto visivo è ottimo, bianco ghiaccio come le moderne Audi o BMW ma le mie sono più intense. Però ogni 6 mesi le sostituisco proprio per i motivi sopra elencati, ne ho altre due coppie, poi dovrò adoperarmi per auto costruirle anche lì.
Nel cassetto portaoggetti e nel baule ho quelle se non erro a 9 led posizionati su un solo lato ed inutile dire che fanno una luce molto forte. Prima avevo quelli come hai comprato tu ma alla fine su 5 led tre e mezzo non servivano ad illuminare perchè emettevano luce dal lato sbagliato.

Comunque buon divertimento, magari posta qualche foto, potrei darti qualche suggerimento.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fari led per auto

Messaggio da julian » 06/01/2018, 16:21

Torch65 ha scritto:
julian ha scritto:Cavolo complimenti per il progetto, le usi tutt'ora? Io le ho comprate principalmente per le posizioni, non dovrebbero dare problemi alla centralina queste vero?
Visto che con 9€ ne ho prese 10, pensavo di utilizzare le altre per plafoniere, targa e baule, anche se non sono direzionali, però ormai le ho, tanto vale usarle, potrebbe essere una buona soluzione per dare un tocco di modernità all'auto?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Si vanno bene, hanno delle resistenze in parallelo (dove leggi 221) quindi riescono a simulare un carico resistivo ed evitare che la centralina dell'auto non la faccia accendere o che resti lampeggiante anche da spenta.
Il problema è che sono cineserie, spesso i led lavorano in sovratensione e quindi hanno una durata limitata. Le resistenze in parallelo diventano roventi al punto da far sudare e bruciare la bachelite. Spero siano di un bel bianco ghiaccio perchè a volte la tinta è orrenda.

Grazie per i complimenti, si è nella plafoniera da oltre 3 anni ed è sempre brillante come al primo giorno. C'è da dire che nella plafoniera resta accesa per poco tempo. Come puoi vedere dalle foto oltre alla resistenza in parallelo per farla spegnere in dissolvenza ho anche inserito delle resistenze per calare un poco la tensione, altrimenti avrebbe fatto più luce. In ogni caso risulta molto luminosa, direi il triplo di una T10 led come hai comprato tu. Sempre per tenere sotto controllo la temperatura mi calcolai la caduta di tensione su due resistenze in parallelo e non su una soltanto. Per una volta me lo dico da solo, senza dubbio un lavoro ben fatto.

Per rispondere alla tua ultima domanda SI! Sicuramente danno un tocco di modernità. Io ho quelli a forma T (rivolti verso il basso) per illuminare la targa e l'effetto visivo è ottimo, bianco ghiaccio come le moderne Audi o BMW ma le mie sono più intense. Però ogni 6 mesi le sostituisco proprio per i motivi sopra elencati, ne ho altre due coppie, poi dovrò adoperarmi per auto costruirle anche lì.
Nel cassetto portaoggetti e nel baule ho quelle se non erro a 9 led posizionati su un solo lato ed inutile dire che fanno una luce molto forte. Prima avevo quelli come hai comprato tu ma alla fine su 5 led tre e mezzo non servivano ad illuminare perchè emettevano luce dal lato sbagliato.

Comunque buon divertimento, magari posta qualche foto, potrei darti qualche suggerimento.
Lunedì arrivano e le monto subito, nel baule pensavo di fare una superficie riflettente con qualche materiale metallico, nel lato opposto, credo comunque facciano più luce delle classiche ad incandescenza, per le posizioni mi preoccupa quello che hai detto sul riscaldamento, poiché sulla mia auto non è possibile spegnerli, quindi rimarrebbero sempre accese, spero non si fondano dopo pochi giorni...
Per quanto riguarda la plafoniera, quella rimarrà accesa per poco, anche lì dovrebbe esserci una parabola interna se non ricordo male, quindi magari recupero quasi tutta la luce emessa, lunedì posto le foto del prima e dopo Immagine

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fari led per auto

Messaggio da julian » 08/01/2018, 15:37

Fari montati oggi, le Philips extreme vision sono poco più luminose delle originali e leggermente più sul bianco, ma ovviamente rimane una luce calda,
Per quanto riguarda le t10 led, invece, sono estremamente deluso, fanno meno della metà della luce delle normali ad incandescenza, vanno bene solo per illuminare la targa, per le posizioni e luce interna, non illuminano nulla, ho fatto delle foto del prima e dopo

Immagine
La prima fatta di giorno con le t10 a led, quasi nemmeno si vedono
Immagine

Questa fatta al buio, ma in realtà inganna, sono molto meno luminose

Immagine

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Fari led per auto

Messaggio da few218 » 08/01/2018, 16:33

accidenti che fregatura, non si vede nulla con quei LED

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Fari led per auto

Messaggio da Torch65 » 08/01/2018, 21:54

Immaginavo riguardo le T10 a led. Ci sono quelle più luminose, magari posso suggerirti alcune che ho provato io, si vede che quelle prese da te hanno una resistenza più alta proprio per farle durare di più.
Io alla fine come T10 nei fari sono tornato alle incandescenza, le Philips T10 blue vision, hanno l'ampolla leggermente azzurra, più o meno la luce emessa è la stessa ma almeno siamo a 4000K o poco sotto. Risultato già ottimo se consideri che le normali T10 sono circa 3000K se non di meno. E questo è il mio suggerimento anche per te. Ho anche le PIAA due coppie, mi costarono parecchio per la fama del marchio e sono sui 5000K ma emettono leggermente meno luce perché l'ampolla è blu, non azzurra come le Philips. Se vuoi restare sulle alogene ed avere un colore più freddo puoi pensare a queste, anzi potrei spedirti le mie.

Capitolo Philips Xtreme
Sono poco più luminose ma questo te lo avevo scritto, e più bianche anche se sempre a luce calda. 3700K invece di 3300K.
Però questa è la scelta migliore restando nella legalità, purtroppo c'è poca differenza in lumens. Comunque in alcune situazioni notturne vedrai una netta differenza come luce sulla strada, in altre situazione ti sembreranno uguali alle vecchie, dipende dalle condizioni meteo e colore del fondo stradale. Diciamo che nei contrasti migliorano abbastanza, ad esempio le linee di demarcazione della carreggiata ed i segnali stradali.
Considera che in ogni caso un elettrauto ti avrebbe fatto pagare 30 euro per delle H7 standard. Anche su Amazon quelle semplici costano pochi euro in meno, questo per dire che ne valeva la pena.
Resto convinto della scelta anche per le 450 ore teoriche di durata. Le Philips racing e le Osram Laser durano 150 ore e non è raro che si fulminano in pochi giorni.

La soluzione sarebbe gli Xeno in kit di montaggio però mi sembra che anche tu come me hai i fari a parabola, i lenticulari sarebbero migliori per mascherare la modifica e non abbagliare gli altri.
Nel caso dovremmo prendere le H7R, che hanno una striscia nera sulla lampada per non abbagliare. Oppure H7RC se l'otturatore ostacola il montaggio.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fari led per auto

Messaggio da julian » 08/01/2018, 23:25

Diciamo che le Philips h7 mi soddisfano per il momento, anche se ovviamente preferivo una luce fredda, il kit xeno di cui parlavi in che consiste? Posso montarlo sui miei fari?
Per quanto riguarda le t10 sono interessato a prenderle, mi importa solo che facciano luce almeno suk 5000k o più, e che siano più luminose delle mie, alla fine non servono grandi potenze di luce, devono solo segnalare, ma le mie al momento non si vedono nemmeno di giorno, poi ho visto che non vanno a riflettere bene nella parabola, ti ringrazio molto per le dritte e rimango in attesa per le t10

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

alex74
Messaggi: 1616
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Fari led per auto

Messaggio da alex74 » 09/01/2018, 18:34

ciao io per la mia auto per gli interni ho delle lampadine acquistate da "ledmania.it " bianco lunare 5000k
costano molto perchè quello che hai speso tu per 10 lampadine io le ho spesi quasi per una(€8)
però ti posso dire che sono ottime le ho sulla mia auto attuale da almeno 4 anni e le ho avute anche sull'auto(altri modelli di attacco) precedente per almeno 3 anni senza nessuna bruciatura
ci sono diversi modelli per applicazioni diverse anche con resistenza incorporata e anche se costano però sono affidabili e non si bruciano 3x2 come altre lampadine
prova a darci una occhiata e tra l'altro per quanto mi riguarda sono anche disponibili per chiarimenti e delucidazioni anche per telefono
fai magari conto di aver acquistato una buona torcia in più :mrgreen:
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Fari led per auto

Messaggio da start90a » 09/01/2018, 18:49

Mi intrometto rapidamente in questo argomento che seguo da un po' per una dritta da Torch o da altri ben informati.

Dove reperisco i dati circa la durata delle lampade alogene Osram e Piaa per esempio? Le philips lo dichirano più o meno (omettono tuttavia i dati sulla variabilità di tale distribuzione statistica, me ne farò una ragione!) delle altre marche è un deserto.

https://www.carlightblog.com/2012/08/01 ... lamp-last/
Ultima modifica di start90a il 09/01/2018, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Rispondi