Fari led per auto

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Fari led per auto

Messaggio da julian » 28/12/2017, 22:44

Si è fulminata oggi una lampada h4 (anabbagliante) della mia polo 6r, siccome sto vedendo ultimamente che girano lampade led con centralina inclusa, vorrei sapere il vostro parere, se conoscete un modello da prendere e se le consigliate, visto che qui, in tema led, siete tutti molto informati

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Fari led per auto

Messaggio da Torch65 » 29/12/2017, 14:13

julian ha scritto:Si è fulminata oggi una lampada h4 (anabbagliante) della mia polo 6r, siccome sto vedendo ultimamente che girano lampade led con centralina inclusa, vorrei sapere il vostro parere, se conoscete un modello da prendere e se le consigliate, visto che qui, in tema led, siete tutti molto informati ImmagineImmagine

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
H4? Sei sicuro?
Le H4 sono lampade a doppio filamento, generalmente utilizzate su auto vecchie o comunque una scelta economica (vedi Panda e GPunto). In genere le auto "decenti" montano H7 su anabbaglianti ed H1 sugli abbaglianti.

Tralasciando l'aspetto legislativo e parlando solo dell'aspetto tecnico oggi qualcosa c'è, ad esempio la Philips produce kit ufficiali di conversione.

Immagine

Immagine

Il primo è un kit H7 ed il secondo un kit H4 dunque va a riprodurre il doppio filamento della lampada alogena.

Se non sbaglio hanno la ventolina per dissipare il calore, dunque le lampade sono più lunghe delle originali. Devi verificare se c'è spazio nel faro per chiudere il coperchio lasciando un paio di cm utili alla ventolina per funzionare correttamente.
Io non farei modifiche invasive, a quel punto passerei al kit Xeno.

Ci sono altri kit, ad esempio quelli con dissipazione a maglia metallica, ma considera che la luce cala molto se la temperatura nel faro sale. Qui c'è poco da spiegare, succede ciò che ognuno di noi verifica nelle proprie torce quando restano accese a lungo, sale la temperatura e scende la luminosità.

Immagine

Se vuoi provare ti suggerisco di scartare tutti quei kit che usano led della CREE. Alcuni hanno dei led XM-L2 che non riescono a raggiungere nemmeno lontanamente la luminosità delle alogene di serie (circa 1500/1700 lumens).
Altri kit utilizzano led CREE più grandi che pur essendo adeguati per potenza non riescono a collimare bene nelle parabole o lente asferica dei fari di serie.

Come puoi vedere il kit originale Philips utilizza 3 led piccoli in linea che riproducono adeguatamente (o quasi) il filamento della lampada alogena. Non a caso molte auto che fari a led di serie utilizzano gli stessi led, cambia il sistema, spesso sono rivolti all'indietro nel faro e riflessi con degli specchi.

Ultimo consiglio, vedi se la tua auto ha il controllo "can bus", in tal caso potresti avere problemi con la centralina dell'auto che rileva un assorbimento minore ed esclude quella periferica. Dovresti utilizzare delle resistenze corazzate in parallelo per simulare il carico restante.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fari led per auto

Messaggio da julian » 29/12/2017, 20:46

Torch65 ha scritto:
julian ha scritto:Si è fulminata oggi una lampada h4 (anabbagliante) della mia polo 6r, siccome sto vedendo ultimamente che girano lampade led con centralina inclusa, vorrei sapere il vostro parere, se conoscete un modello da prendere e se le consigliate, visto che qui, in tema led, siete tutti molto informati ImmagineImmagine

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
H4? Sei sicuro?
Le H4 sono lampade a doppio filamento, generalmente utilizzate su auto vecchie o comunque una scelta economica (vedi Panda e GPunto). In genere le auto "decenti" montano H7 su anabbaglianti ed H1 sugli abbaglianti.

Tralasciando l'aspetto legislativo e parlando solo dell'aspetto tecnico oggi qualcosa c'è, ad esempio la Philips produce kit ufficiali di conversione.

Immagine

Immagine

Il primo è un kit H7 ed il secondo un kit H4 dunque va a riprodurre il doppio filamento della lampada alogena.

Se non sbaglio hanno la ventolina per dissipare il calore, dunque le lampade sono più lunghe delle originali. Devi verificare se c'è spazio nel faro per chiudere il coperchio lasciando un paio di cm utili alla ventolina per funzionare correttamente.
Io non farei modifiche invasive, a quel punto passerei al kit Xeno.

Ci sono altri kit, ad esempio quelli con dissipazione a maglia metallica, ma considera che la luce cala molto se la temperatura nel faro sale. Qui c'è poco da spiegare, succede ciò che ognuno di noi verifica nelle proprie torce quando restano accese a lungo, sale la temperatura e scende la luminosità.

Immagine

Se vuoi provare ti suggerisco di scartare tutti quei kit che usano led della CREE. Alcuni hanno dei led XM-L2 che non riescono a raggiungere nemmeno lontanamente la luminosità delle alogene di serie (circa 1500/1700 lumens).
Altri kit utilizzano led CREE più grandi che pur essendo adeguati per potenza non riescono a collimare bene nelle parabole o lente asferica dei fari di serie.

Come puoi vedere il kit originale Philips utilizza 3 led piccoli in linea che riproducono adeguatamente (o quasi) il filamento della lampada alogena. Non a caso molte auto che fari a led di serie utilizzano gli stessi led, cambia il sistema, spesso sono rivolti all'indietro nel faro e riflessi con degli specchi.

Ultimo consiglio, vedi se la tua auto ha il controllo "can bus", in tal caso potresti avere problemi con la centralina dell'auto che rileva un assorbimento minore ed esclude quella periferica. Dovresti utilizzare delle resistenze corazzate in parallelo per simulare il carico restante.
Io dovrei avere il can bus alla macchina, così ho letto, anche se non so cosa sia, credo siano le h7 le mie, fanno solo da anabagliante, ma tu dici conviene che prendo quelle alogene o passo alle led? Non vorrei mettere mano sulla centralina o fare danni, che mi consigli?
Ho visto sennò che ci sono anche quelle xenon, posso metterle senza problemi di centralina o roba varia? Vorrei potenziare quelle base ed averle più sulla luce fredda...

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Fari led per auto

Messaggio da Torch65 » 30/12/2017, 0:46

Guarda io recentemente ho preso le alogene Philips H7 X-treme +130%.
Secondo me sono le migliori alogene perché luminose, 3700K ed hanno una durata stimata in circa 450 ore. Sempre la Philips ha le racing +150% e la Osram le Laser +130% che sono superiori ma hanno una durata stimata in 150 ore, ad alcuni si sono fulminate dopo due giorni.
Questo è il mio consiglio se vuoi restare sulle alogene ma il miglioramento è marginale.

Sto resistendo alla tentazione di un buon kit xeno proprio perché vorrei capire meglio come funzionano queste lampade a LED Philips.
Sembrano buone, se non si ha un'auto particolarmente rognosa come centraline dovrebbero andare bene, per adesso ho letto che su BMW e gruppo Fiat danno problemi ma su tante altre auto vanno bene.

Quello che vorrei capire è se si riesce a nascondere la centralina nel faro oltre alla ventolina. Perché se devo manomettere l'impianto a quel punto passo agli xeno 5000K.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fari led per auto

Messaggio da julian » 30/12/2017, 21:51

Guarda, quasi sicuramente dovrò forare il tappo in gomma del faro della mia polo, perché ho visto che sono parecchio più lunghe le h7 led, ho anche visto un video su YouTube dove la ventola usciva dal tappo per la lunghezza elevata, per di più ho il can bus sulla mia auto a quanto pare, anche se non so a che serve, e se come dici può dare problemi, eviterei.
Sto vedendo le Philips alogene, alla fine con 20€ me la cavo e Mesa che per ora rimango così in attesa di aggiornamenti, solo che punto ad un luce sul neutro/freddo, perché da un tocco di classe in più a mio parere, quale Philips mi consigli sopra i 5000k? Che abbia buona autonomia? Le 130%?
Per quanto riguarda le xenon invece? Potrei metterle senza problemi alla centralina?


Edit
Ho un codice per prendere queste a 20€ sicuramente saranno un modello super economico, dici potrei provare o lascio perdere?

https://www.amazon.it/dp/B0736TZBNK/ref ... rAb672C9AK

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Fari led per auto

Messaggio da Torch65 » 31/12/2017, 0:49

Per carità, lascia perdere quelle H7 led che hai postato! Hanno un cob led gigante, per me non fanno luce ma pure se ne facessero il doppio non focalizzano bene nei fari.
I led Philips come ti dicevo sono gli unici che grazie alla loro dimensione ridotta riescono a simulare l'ingombro e la posizione del filamento della alogena su cui i fari delle auto sono progettati.

La tua auto ha il can bus, tuttavia non dovrebbe essere particolarmente rognoso come quello BMW o FCA.
Su YouTube avrai visto qualche kit led arretrato, ormai ce ne sono di molteplici che entrano completamente nei fari.

Le Philips X-treme +130% sono da 3700K contro i 3200K delle lampade standard.
5000K non c'è nulla di omologato ed in ogni caso non fanno luce, perché hanno semplicemente il bulbo dipinto di blu per filtrare la luce è farla apparire più bianca.
Pensa che le Osram 4200K sono "solo" +20% rispetto alle lampade basiche che ormai praticamente non esistono più.
Si, confermo che per 20 euro su Amazon prendi le X-treme +130% come le ho prese io. E come me potresti aspettare l'evoluzione delle H7 a led.
Non aspettarti migliorie esagerate con le +130% ma la differenza si nota.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fari led per auto

Messaggio da julian » 31/12/2017, 16:12

grazie mille torch65, sei stato gentilissimo, allora procedo con l'acquisto delle philips :quadrone: :quadrone: :quadrone:

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Fari led per auto

Messaggio da jonny89 » 01/01/2018, 10:39

Riguardo le philips xtreme vision sembra che su Amazon siano vendute in due versioni per la mia auto che monta H4 ma non capisco la differenza

12342XVS2
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00440CWB ... _mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1514799209&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=xtreme+vision+h4&dpPl=1&dpID=51GlUSrk71L&ref=plSrch

12342XV+S2
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00NMEEOV ... _mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1514799209&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=xtreme+vision+h4

Chissà se quel + cambia qualcosa visto che costano anche di più....

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Fari led per auto

Messaggio da Torch65 » 01/01/2018, 22:06

Assolutamente no, la versione è una.

Costano 14,10 con Prime, oppure devi aggiungere 4 euro per la spedizione.

A questi prezzi sono praticamente regalate se uno le installa da se. Considera che un elettrauto ne cambia una sola con modello standard a questo prezzo.

Stesso discorso per le H7 a 20 euro! Regalate!
Non le Philips ma le equivalenti Osram +130% le ho viste al brico a 39,90 euro! Su Amazon vengono 24,80!

Riguardo le X-treme non aspettatevi la luce degli xeno ma rappresentano comunque la migliore scelta restando sulle alogene.

Io avevo le primissime X-treme +80% ormai vecchie di circa 7 anni e queste nuove sono meno gialle, appunto 3700K.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Fari led per auto

Messaggio da julian » 05/01/2018, 15:41

Ho comprato, insieme alle extreme vision della Philips, altre lampadine t10 a led per le posizioni, luci targa e luci interne, per la precisione queste:

Safego 10 x LAMPADINE T10 W5W LED 194 168 cuneo Tipo 5 SMD 5050 bianco LED luci dell'automobile Bulb 12V diretto Replacment e Reverse Auto RV per Interni Segnale Segnale cuneo Tipo https://www.amazon.it/dp/B01CON7ZE4/ref ... tAbM4REH3T

Qualcuno le ha mai usate, dalle recensioni sembrerebbero buone, queste in particolare dovrebbero andar bene anche per auto con canbus, come la mia, lunedì arriveranno, vi faccio sapere dopo che le ho montate, nel caso dovessero interessare a qualcuno, anche perché con luce fredda, l'auto sembrerebbe avere un look più moderno

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi