Fendinebbia Led

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da ziomacx » 20/04/2019, 18:45

Ciao @Massimo64

Io mi ero messo in testa di sostituire le lampade dei fendinebbia più che altro per un fattore estetico, anche se non li accendo spesso.
Ho curiosato un po' in rete e forse per il timore di fare una scelta sbagliata ho deciso per una coppia di lampade led di fascia media (o anche media-bassa).

Non conosco possibili problematiche delle lampade a led ma sui fendinebbia che si usano raramente puoi anche accettare qualche compromesso, sulle luci diurne che sono accese sempre bisogna valutare attentamente.

Sulla mia auto precedente (VWGolf) le diurne sono le uniche lampade che ho mantenuto originali, e per anabbaglianti e fendi ho scelto una tinta più chiara ma comunque alogene.

;) Max

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Massimo64 » 20/04/2019, 21:13

Io vorrei mettere delle luci a led perché dovrebbero durare di più, oltre che consumare di meno. Cos'è che bisogna "valutare attentamente"?

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Patch » 20/04/2019, 21:48

ziomacx ha scritto:
20/04/2019, 8:26
Grazie per la risposta tecnica.
Non voglio contraddire, non ho le conoscenze tecniche sufficienti, ma le due lampade (alogene e led) sono compatibili e sono apparentemente identiche come dimensioni e come "fuoco" rispetto alla parabola quindi non dovrebbero essere così "fuori luogo".
Sottolineo il fatto che le ho montate su fendinebbia che non ritengo fari primari: mai e poi mai li avrei montati come anabbaglianti o abbaglianti.

In ogni caso nel frattempo mi sono arrivate le lampade led e proprio ieri sera le ho montate: di seguito qualche fotografia.

Alogene
Immagine

Led
Immagine

Miste (alogena a sx e led a dx)
Immagine

Impronta a terra alogena
Immagine

Impronta a terra led
Immagine

Risultato esteticamente positivo e, forse complice la luce più bianca, sembrano illuminino di più. :asd:

Ciao
;) Max
:twisted: AHH! che invidia l'XV! 😈💙
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da ziomacx » 21/04/2019, 17:15

Massimo64 ha scritto:
20/04/2019, 21:13
Io vorrei mettere delle luci a led perché dovrebbero durare di più, oltre che consumare di meno. Cos'è che bisogna "valutare attentamente"?
La maggior durata sembra scontata da quanto si legge... il minor consumo credo sia trascurabile, quando le luci diurne sono accese lo è anche il motore quindi la batteria non dovrebbe risentirne.
Direi di valutare la compatibilità con le alogene e la luminosità delle lampade che nel caso dei fendi anche non è azzeccata "pace" ma se ti trovi dei lumicini come diurne...

In rete ci sono un'infinità di video fotografie e recensioni, puoi farti un'idea.
Patch ha scritto:
20/04/2019, 21:48
ziomacx ha scritto:
20/04/2019, 8:26

Immagine
:twisted: AHH! che invidia l'XV! 😈💙
:ok:

Ho iniziato a farle il filo 3 anni fa, poi è uscito il modello nuovo e ho deciso che doveva essere mia.
Presentata in Italia il 20/01/18, ordinata il 30/04 e ritirata il 03/07... XV 2.0 Premium.

Adesso quel modello non è più a listino (dopo poco più di un anno dalla presentazione) sostituita dalla versione ibrida e-boxer... mah!

Comunque contentissimo della scelta :asd:

Ciao
;) Max

P.S. - Scusate il parziale OT :oops:

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Massimo64 » 22/04/2019, 18:04

ziomacx ha scritto:
21/04/2019, 17:15
Massimo64 ha scritto:
20/04/2019, 21:13
Io vorrei mettere delle luci a led perché dovrebbero durare di più, oltre che consumare di meno. Cos'è che bisogna "valutare attentamente"?
La maggior durata sembra scontata da quanto si legge... il minor consumo credo sia trascurabile, quando le luci diurne sono accese lo è anche il motore quindi la batteria non dovrebbe risentirne.
Direi di valutare la compatibilità con le alogene e la luminosità delle lampade che nel caso dei fendi anche non è azzeccata "pace" ma se ti trovi dei lumicini come diurne...

In rete ci sono un'infinità di video fotografie e recensioni, puoi farti un'idea.
Ho dato un'occhiata in rete, ma fra "omologazioni previste" e "comunque se ti ferma la polizia non dovrebbe fare storie" (se non c'è l'omologazione) non mi sono chiarito le idee. Credo che ci ripenserò quando si bruceranno.
Grazie

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Patch » 03/05/2019, 22:17

ziomacx ha scritto:
21/04/2019, 17:15
Massimo64 ha scritto:
20/04/2019, 21:13
Io vorrei mettere delle luci a led perché dovrebbero durare di più, oltre che consumare di meno. Cos'è che bisogna "valutare attentamente"?
La maggior durata sembra scontata da quanto si legge... il minor consumo credo sia trascurabile, quando le luci diurne sono accese lo è anche il motore quindi la batteria non dovrebbe risentirne.
Direi di valutare la compatibilità con le alogene e la luminosità delle lampade che nel caso dei fendi anche non è azzeccata "pace" ma se ti trovi dei lumicini come diurne...

In rete ci sono un'infinità di video fotografie e recensioni, puoi farti un'idea.
Patch ha scritto:
20/04/2019, 21:48
ziomacx ha scritto:
20/04/2019, 8:26

Immagine
:twisted: AHH! che invidia l'XV! 😈💙
:ok:

Ho iniziato a farle il filo 3 anni fa, poi è uscito il modello nuovo e ho deciso che doveva essere mia.
Presentata in Italia il 20/01/18, ordinata il 30/04 e ritirata il 03/07... XV 2.0 Premium.

Adesso quel modello non è più a listino (dopo poco più di un anno dalla presentazione) sostituita dalla versione ibrida e-boxer... mah!

Comunque contentissimo della scelta :asd:

Ciao
;) Max

P.S. - Scusate il parziale OT :oops:
Ottima scelta davvero. 💙😉👍
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Patch » 03/05/2019, 22:17

Patch ha scritto:
03/05/2019, 22:17
ziomacx ha scritto:
21/04/2019, 17:15
Massimo64 ha scritto:
20/04/2019, 21:13
Io vorrei mettere delle luci a led perché dovrebbero durare di più, oltre che consumare di meno. Cos'è che bisogna "valutare attentamente"?
La maggior durata sembra scontata da quanto si legge... il minor consumo credo sia trascurabile, quando le luci diurne sono accese lo è anche il motore quindi la batteria non dovrebbe risentirne.
Direi di valutare la compatibilità con le alogene e la luminosità delle lampade che nel caso dei fendi anche non è azzeccata "pace" ma se ti trovi dei lumicini come diurne...

In rete ci sono un'infinità di video fotografie e recensioni, puoi farti un'idea.
Patch ha scritto:
20/04/2019, 21:48


:twisted: AHH! che invidia l'XV! 😈💙
:ok:

Ho iniziato a farle il filo 3 anni fa, poi è uscito il modello nuovo e ho deciso che doveva essere mia.
Presentata in Italia il 20/01/18, ordinata il 30/04 e ritirata il 03/07... XV 2.0 Premium.

Adesso quel modello non è più a listino (dopo poco più di un anno dalla presentazione) sostituita dalla versione ibrida e-boxer... mah!

Comunque contentissimo della scelta :asd:

Ciao
;) Max

P.S. - Scusate il parziale OT :oops:
Ottima scelta davvero. 💙😉👍
Il thread è mio e non mi da fastidio l'ot, tranquillo. 😎👍
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da ziomacx » 30/05/2019, 11:17

Anche se non riguarda i fendinebbia... :roll:

Ho sostituito anche le lampade della retro.
Ho fatto un paio di foto ma non sono in grado di immortalare l'effetto che fanno: la luce è più bianca ma non sono molto più luminose delle alogene, forse a causa della lunghezza della lampada led e del conseguente fuori fuoco rispetto alla parabola del faro.
Nella foto a sx la lampada led, a dx la alogena...

Immagine

Ho sostituito anche le lampadine delle frecce anteriori (per ora) e l'effetto è molto positivo: più luminose ma non esagerate e soprattutto accensione-spegnimento sono immediati, non ritardati come nelle alogene.
Temevo, come scriveva qualcuno, la possibilità del hyper fash invece nonostante il costo contenuto funzionano benissimo: è solo una mia idea ma trattandosi di lampade utilizzate solo come frecce non dovrebbero essere molto sollecitate...
Mi sarebbe piaciuto prendere queste più simili come forma alle originali ma sono stato frenato un po' per il prezzo e per il fatto che fosse specificato che poteva essere necessario montare una resistenza (o suppongo un flasher adatto).
Quelle montate sono queste, come appaiono nel faro...

Immagine

Immagine

Come lampeggiano...



Ciao
;) Max

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Patch » 04/06/2019, 19:36

Wow! 😍👍👍👍💥💥💥
⌛🏚️🕯️

Rispondi