Fendinebbia Led

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Giuseppe Cree » 08/11/2017, 23:51

Patch ha scritto:
Torch65 ha scritto:Ma io non ho capito di cosa si parla...

A: sostituire le lampadine ad incandescenza nei fari originali (H1, H7, ecc...)

B: applicare faretti posticci all'auto


Nel caso si parlasse dell'ipotesi "A" allora dal punto di vista tecnico qualcosa si sta muovendo all'orizzonte. Io mi sto informando per i fari principali, ma non sperate in un buon CRI o tinta NW.

Scartate a priori quelle lampade con led CREE, troppo grandi, c'è qualcosa della Phillips che riesce ad avere una focalizzazione simile al bulbo ad incandescenza.

Scartate tutte quelle soluzioni con ventole perché dopo poco rallentano la propria azione ed il led prima ancora di morire diventerà un lumino votivo dalla tinta vomitevole.

Se c'è abbastanza spazio all'interno del faro potrebbe andare bene un kit con dissipazione passiva a maglia metallica. Nei faretti antinebbia credo sia sconveniente convertirli a led per lo spazio a disposizione sul retro del faretto che obbligherebbe a tenere fuori i cablaggi e centralina del led in una posizione dove sicuramente prenderà acqua e fango.

Ovviamente da scartare a priori quelle lampadine contornate da led senza dissipazione e kit specifico.
L'ideale sarebbe "semplicemente" di mettere un faretto multiled flood dello stesso diametro di quello attuale... se la cosa costa troppe modifiche rinuncio. però tutti gli altri fuoristrada sono tutti pieni di barre e faretti quindi deduco ci sia qualcosa ache per me...
fari aggiuntivi ne esiston a iosa, anche cinesate comunque usabili ed è ben piu facile che provare a piazzare lampade led in parabole non studiate per esse e che già fan schifo con le alogene originali.

io avevo nello zukkino un botto di fari aggiuntivi tutti coperti e scollegati su strada, ma già così a trovar il pignolo ero a rischio verbale... (...che poi i fari son la minima parte delle cose fuori norma)



io ancora non ho capito di che veicolo parliamo, qual'è la sua destinazione d'uso e le tue aspettative.

se vuoi sostituire i fari del tutto, lasciandoli nella sua posizione, spara le misure utili e se puoi qualche foto.

cambiare le sole lampadine che era quanto avevo capito inizialmente è un discorso che mollerei.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Patch » 09/11/2017, 12:49

Appena riesco prendo le misure, difficilmente però riuscirò a smontare tutto a breve per vedere gli attacchi.

Il mezzo è un Terios J1, i fari da sostituire sono i suoi fendinebbia quindi niente di sanzionabile, vorrei solo che facessero una luce omogenea e decente..

Oltretutto, a forza di fango e fiumi uno dei due ha ceduto ed è diventato una specie di acquario con alghe, terra... Una specie di biosfera. :mrgreen:
2017-11-09 12.46.01.png
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Giuseppe Cree » 09/11/2017, 13:29

appena puoi li stacchi e vediam lo spazio disponibile e supporti sfruttabili..
2 faretti migliori di quelli li si trovan, ma per i warn tocca spender normalmente dippiu essendo(a torto) meno diffusi

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Patch » 09/11/2017, 18:50

Ok grazie Giuseppe.
In verità non mi interessa la figata del secolo, non ho un Land Cruiser da 50k euro.. Mi basta che siano decenti e non si fulminino. :)

Appena riesco smonto. :ok:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Giuseppe Cree » 10/11/2017, 2:07

Anche a non far cose estreme son soggetti a parecchi stress che compromettono l'elettronica e l'impermeabilità, ma ci son parecchi faretti economici che con pochi accorgimenti diventan decenti se non si va a far notturne nel deserto.

Io mi son perso le uscite degli ultimi 3 anni e più, non son aggiornatissimo su cosa offre il mercato al momento, ma non mi par che si sian evoluti di molto (in compenso i prezzi son scesi di molto e so piu facilmente reperibili) son leggermente indietro rispetto le torce nelle fasce economiche, ma del resto era cosi anche in passato.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Patch » 10/11/2017, 13:42

Giuseppe Cree ha scritto:Anche a non far cose estreme son soggetti a parecchi stress che compromettono l'elettronica e l'impermeabilità, ma ci son parecchi faretti economici che con pochi accorgimenti diventan decenti se non si va a far notturne nel deserto.

Eheh! Per questa cosa non posso far promesse.. Il Club organizza anche viaggi in Tunisia ogni anno, anche se il Deserterios non è più ufficiale perché il marchio non è più in Europa siamo un gruppo molto attivo e affiatato! :denton:
22366274_10211758895665711_4917476047332800599_n.jpg
Io mi son perso le uscite degli ultimi 3 anni e più, non son aggiornatissimo su cosa offre il mercato al momento, ma non mi par che si sian evoluti di molto (in compenso i prezzi son scesi di molto e so piu facilmente reperibili) son leggermente indietro rispetto le torce nelle fasce economiche, ma del resto era cosi anche in passato.

Beh chiaro le torce professionali sono l'apice della tecnologia e fanno da apripista.
Ho visto molte aziende di barre led davvero ingenue.


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da ziomacx » 14/04/2019, 10:38

Rispolvero questo 3d per non aprirne un altro simile... :roll:

Ho deciso di sostituire le alogene dei miei fendinebbia con lampadine led.
Dopo aver a lungo sbirciato in giro e verificato la "semplicità" della sostituzione le ho ordinate scegliendo un modello di prezzo intermedio (nè una cinesata nè le super-mega-ultra Philips)... ho preso queste

A parte il fatto che, convinto che l'attacco fosse H11, le ho così ordinate e subito dopo mi sono accorto che l'attacco delle alogene montate è H16: se non fossero compatibili nel peggiore dei casi le restituisco...

Avrei un paio di domande: :?:
- sul sito Osram vendono un modello che dichiarano compatibile H8/H11/H16... ci sono differenze tra l'attacco H16-H11-H8?
- le alogene attuali sono Osram H16 12V 19W, quelle che ho acquistato dichiarano 6000K e 2000lm/cad... oltre alla tinta molto più bianca, la luminosità dovrebbe essere maggiore?


Ho letto anche riguardo al fatto che i fendinebbia con lampadine bianche sono meno efficaci in caso di nebbia ma a parte che dalle mie parti "non ci sono più le nebbie di una volta" sono più incline al lato estetico (anche se non sono uno di quelli che li tiene accesi sempre!!!).

Grazie per i graditi pareri.

Ciao
;) Max

RGBW LED Systems
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/10/2016, 15:26

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da RGBW LED Systems » 20/04/2019, 3:04

Ciao,
Non c'entrano assolutamente i lumen in una lampadina replacement, ma il suo gruppo ottico, ovvero la combinazione tra una sorgente luminosa LED CALIBRATA nella sua parabola o sistema ottico lenticolare.

Tradotto: Installare una sorgente luminosa LED in un fanale STUDIATO per lampadine alogene... a parità di lumen erogati al LED.. non sarà MAI quanto un corpo lampada nato e progettato con la sua ottica nativo LED.

Il rapporto é da 3 a 1 uno anche 20 a 1 (tale rapporto dipende da molte varianti).

Detto questo, le lampadine LED replacement vanno bene per l'illuminazione interna all'abitacolo o al massimo per la segnalazione.
Mai e poi mai come sostituti di anabaglianti ed abbaglianti.

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da ziomacx » 20/04/2019, 8:26

Grazie per la risposta tecnica.
Non voglio contraddire, non ho le conoscenze tecniche sufficienti, ma le due lampade (alogene e led) sono compatibili e sono apparentemente identiche come dimensioni e come "fuoco" rispetto alla parabola quindi non dovrebbero essere così "fuori luogo".
Sottolineo il fatto che le ho montate su fendinebbia che non ritengo fari primari: mai e poi mai li avrei montati come anabbaglianti o abbaglianti.

In ogni caso nel frattempo mi sono arrivate le lampade led e proprio ieri sera le ho montate: di seguito qualche fotografia.

Alogene
Immagine

Led
Immagine

Miste (alogena a sx e led a dx)
Immagine

Impronta a terra alogena
Immagine

Impronta a terra led
Immagine

Risultato esteticamente positivo e, forse complice la luce più bianca, sembrano illuminino di più. :asd:

Ciao
;) Max

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Fendinebbia Led

Messaggio da Massimo64 » 20/04/2019, 15:12

Un po' OT ma non mi sembra il caso di aprire un altro thread.
Vorrei chiedere sia a ziomacx che a RGBW LED Systems, o ovviamente a chiunque altro abbia voglia di rispondere, cosa pensino riguardo al fatto di sostituire le luci diurne, non so se alogene o altro, con delle luci a led.
Grazie

Rispondi