strisce led autoadesive

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
alex74
Messaggi: 1616
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

strisce led autoadesive

Messaggio da alex74 » 11/10/2017, 18:27

ciao a tutti vorrei un consiglio per acquistare e dove delle strisce a led autoadesive da inserire in una vetrinetta
la vetrinetta ha 5 ripiani di circa 1 metro profondi circa 22 cm distanziati di 16 cm tra l'uno e l'altro e vorrei illuminarli tutti contemporaneamente con un interruttore
è possibile i cavi elettrici delle 5 strisce unirle in un unico cavo che va ad un interruttore e a sua volta ad una presa trasformatore?
esiste già in commercio qualcosa del genere senza spendere molti soldi?
per la potenza credo che non serva moltissimo visto che i ripiani non sono molto alti e non molto profondi giusto?
un ringraziamento a tutti per l'aiuto e i consigli
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: strisce led autoadesive

Messaggio da Giuseppe Cree » 25/10/2017, 2:13

Si puo fare, in passato acquistai diversa roba per collegare le strisce in maniera rapida da Bangood, tuttavia ho sempre preferito saldarci su i cavi che preferivo evitando falsi contatti dai connettori.

Puoi usare un unico alimentatore, parti con un singolo cavo a cui collegare le 5 strisce in parallelo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Fenix
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/10/2017, 11:08
Località: FI

Re: strisce led autoadesive

Messaggio da Fenix » 25/10/2017, 10:43

Si può fare, io ho fatto l'illuminazione in cucina, sulle travi, con 5 striscie da 1 metro con trasformatore e dimmer.
presi tutto su questo sito, dai un occhio che trovi tutto quello che ti serve http://www.ledpoint.it/it/

altrimenti trovi tutto anche su amazon.

Ti viene di solito fornita la bobina intera, ogni tot centimetri la puoi tagliare, poi ci saldi i cavi che andranno al trasformatore, in più se vuoi puoi mettere un dimmer con telecomando wifi, ma per una vetrinetta non credo ti interessi, mentre per illuminare una stanza è necessario, almeno regoli l'intensità che a volte può essere eccessiva.

alex74
Messaggi: 1616
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: strisce led autoadesive

Messaggio da alex74 » 25/10/2017, 11:50

ciao ti ringrazio per le info :ok:
per quanto riguarda le strisce che devono essere saldate è un problema perchè è un lavoro che non ho mai fatto e non ho la attrezzatura
esiste qualcosa di già pronto per le mie esigenze?
p.s mi fa piacere sentire un toscanaccio come me :mrgreen: non ce ne sono molti nel forum
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Fenix
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/10/2017, 11:08
Località: FI

Re: strisce led autoadesive

Messaggio da Fenix » 25/10/2017, 12:00

se non hai mai fatto una saldatura, specie sulle strisce led, ti consiglio di usare questi connettori https://www.amazon.it/LitaElek-connetto ... trisce+led

sarebbe sempre meglio saldare, perchè è più stabile, però anche così funziona!
p.s mi fa piacere sentire un toscanaccio come me :mrgreen: non ce ne sono molti nel forum
:anim_32:

BarryWeams
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/06/2019, 4:27
Località: United Kingdom
Contatta:

strisce led autoadesive

Messaggio da BarryWeams » 13/07/2019, 13:41

ciao Alessandro
io ci feci la lunare con le strisce led,ma devo dire che sono durati poco,credo che la causa possa essere lelevato numero di ore che devono restare accesi ininterrottamente
ora non so se e stato un caso ma se la durata e quella meglio pochi watt ma in lampade fluorescenti
ciao

RGBW LED Systems
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/10/2016, 15:26

Re: strisce led autoadesive

Messaggio da RGBW LED Systems » 11/09/2019, 0:06

BarryWeams ha scritto:
13/07/2019, 13:41
io ci feci la lunare con le strisce led,ma devo dire che sono durati poco,credo che la causa possa essere lelevato numero di ore che devono restare accesi ininterrottamente

Normalmente nel 2019 vengono consigliate tecnologie odierne.. tubi a scarica e fluorescenti venivano consigliati il passato decennio.
Se hai avuto brutte esperienze con i LED, cambia fornitore.. ma non fare propaganda che sono meglio tecnonologie oramai obsolete.

Rispondi