Consiglio illuminazione stanza striscia led + faretti.

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

Consiglio illuminazione stanza striscia led + faretti.

Messaggio da giuseppevane » 08/06/2017, 20:08

Buona sera a tutti.
Sto realizzando nel mio salone una veletta in cartongesso a forma di "U" ossia che ricopre 3 pareti su 4 della stanza.
Le dimensioni sono :
- Le due pareti lunghe circa 6 metri;
- La parete corta è lunga circa 4 metri.
Vorrei mettere le strisce a led sopra le velette. E sotto i faretti.
Avrei delle domande:
1. Per la striscia led sono orientato sui più luminosi 5630 solo che ne vedo con diverse resistenze e quindi diversi assorbimenti e lumen. PS ma x la striscia bisogna prevedere anche una base o vanno bene cosi come sono quelle da 5 metri?
2. Essendo una lunghezza superiore ai 16 metri dovrei prevedere meglio 3 alimentatori separati? ( Ho letto che su strisce lunghe nn va bene un unico alimentatore e che gli ultimi led saranno meno luminosi quindi converrebbe collegarli ogni 5 metri da entrambi i lati e casomai in parallelo tra d loro x un unico alimentatore).
3. Io vorrei anche dimmerarli. O meglio accendendoli dal normale interruttore a parete si devono accendere ma poi vorrei dimmerarli o tramite app o telefonando ir. Esiste qualcosa che mi permette di controllare più strisce led? Anche selezionandole singolarmente? ( Anche perché avrei intenzioni future da affiancare altri 16 metri di rgb5050 e comandarle sempre allo stesso modo. C'è un qualcosa che fa tutto?.
4. Avete consigli sui componenti da comprare? Magari in relazione a esperienze passate o scontistiche? ( Led alimentatore dimmer universale faretti).

Grazie spero di essermi spiegato bene.

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: Consiglio illuminazione stanza striscia led + faretti.

Messaggio da gigiobu » 08/06/2017, 21:40

Tempo fa mi sono servito dello store di questo sito https://ledpro.it/
Prova a guardare sia il sito che lo store ... ti chiarirà molti dei
tuoi dubbi.

E se posso, personalmente ti consiglio di installarle in profili di alluminio
(a seconda delle necessità, piatti o angolari) con copertura satinata ... l'alluminio
ti aiuterà a dissipare il calore e la copertura satinata, pur portandoti via qualche
lumen, ti uniformerà i fasci generati dai singoli led. L'averli poi nei profili, ti permette
di pulirle facilmente.
Meglio 3 alimentatori dimensionati a modo (così non ti escludi la possibilità di accendere
le 3 pareti in modo indipendente).
Per i dimmer guarda lo store che troverai anche quelli per cell

Un saluto

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Consiglio illuminazione stanza striscia led + faretti.

Messaggio da dodo » 09/06/2017, 1:11

Io invece ho acquistato da Mesretail strisce hicri: contentissimo.

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic ... il#p193966
Edoardo

Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

Re: Consiglio illuminazione stanza striscia led + faretti.

Messaggio da giuseppevane » 11/06/2017, 9:29

Ma un controller rgb w mi permette di poter gestire anche due strisce di led o deve essere per forza una unica rgb w?.
Cioè posso comprare una rgb 5050 e gestirla in colore e luminosità e affiancare una 5630 e gestirla in luminosità con lo stesso controller?

RGBW LED Systems
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/10/2016, 15:26

Re: Consiglio illuminazione stanza striscia led + faretti.

Messaggio da RGBW LED Systems » 20/01/2018, 21:17

Ciao giuseppevane,

si, un controller RGBW può gestire una striscia LED RGB ed una striscia LED monocromatica bianca collegata al canale W. Potresti anche comandare una striscia LED RGB e faretti ad incasso bianchi installati sotto la veletta.

Questo si chiama sistema RGB+W. La potenza luminosa RGB color sarà slegata dalla potenza della parte bianca del canale W. Normalmente un sistema RGB+W di questo tipo viene utilizzato quando viene richiesta una potenza luminosa prevalentemente bianca ad alta potenza mentre i colori RGB solo in alcune occasioni o per creare un'atmosfera. Si ha il vantaggio di avere una elevatissima potenza luminosa bianca sia per illuminazione semi-primaria, sia per illuminazione primaria, in base ai lumen/metro della striscia LED bianca utilizzata. Gli svantaggi sono di un effetto bianco dinamico sbilanciato, ovvero nel ricreare le varie tonalità del bianco, maggiori ingombri d'installazione (doppia striscia LED), ed una illuminazione valida per sistemi per luce indiretta e non per una illuminazione diretta.

Questo verrebbe risolto con strisce LED RGBW e faretti ad incasso RGBW (per uniformare i vari sistemi luminosi e creare una illuminazione superiore alla monocromatica).

Avatar utente
Mes
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2016, 23:55
Località: Castelfranco V.to
Contatta:

Re: Consiglio illuminazione stanza striscia led + faretti.

Messaggio da Mes » 22/01/2018, 22:45

Ciao Giuseppe,
provo a risponderti punto per punto:
1. Per la striscia led sono orientato sui più luminosi 5630 solo che ne vedo con diverse resistenze e quindi diversi assorbimenti e lumen. PS ma x la striscia bisogna prevedere anche una base o vanno bene cosi come sono quelle da 5 metri?
Ad oggi esistono diversi package di LED. Il 5630 è tutt'ora uno dei più usati, tuttavia si possono avere luminosità importanti anche con altri formati come il 2835 o il 3030... Qui puoi farti un'infarinatura di base: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=19&t=12131
La potenza della strip va scelta in funzione del tipo di illuminazione da ottenere: alta luminosità per luce generale, bassa luminosità per luce decorativa.
La "base" è solitamente un profilo di alluminio. Sotto a certe potenze non sarebbe "tecnicamente" necessaria perché alcune strip sono "autodissipanti" però io consiglio di usarli sempre per due motivi: proteggi il LED da polvere o stress meccanici durante la fase di pulizia/spolvero.
Il 5 metri è uno standard commerciale, oggigiorno si può avere anche la strip di lunghezza personalizzata per facilitare la fase di cablaggio e installazione ma anche per evitare interventi dell'installatore soprattutto nei modelli garantiti 5 anni.
2. Essendo una lunghezza superiore ai 16 metri dovrei prevedere meglio 3 alimentatori separati? ( Ho letto che su strisce lunghe nn va bene un unico alimentatore e che gli ultimi led saranno meno luminosi quindi converrebbe collegarli ogni 5 metri da entrambi i lati e casomai in parallelo tra d loro x un unico alimentatore).
Molto dipende dalle caratteristiche della strip. Infatti esistono strip create appositamente per questo tipo di applicazioni perché hanno dei componenti chiamati driver IC che sopperiscono alla caduta di tensione lungo la striscia. Un'altra variabile è la potenza, con potenze alte passano diversi Ampere sul circuito fino ad arrivare anche ad un limite fisico da non superare. Io consiglio per quella lunghezza l'alimentazione da 2 lati se possibile.
3. Io vorrei anche dimmerarli. O meglio accendendoli dal normale interruttore a parete si devono accendere ma poi vorrei dimmerarli o tramite app o telefonando ir. Esiste qualcosa che mi permette di controllare più strisce led? Anche selezionandole singolarmente? ( Anche perché avrei intenzioni future da affiancare altri 16 metri di rgb5050 e comandarle sempre allo stesso modo. C'è un qualcosa che fa tutto?.
Certo ci sono sistemi già collaudati, un esempio è: https://casambi.com/functionality.html
Ha funzionalità di controllo delle luci di tutti i tipi, ma da quest'anno anche proiettori motorizzati e per progetti domestici anche controllo delle tapparelle. E' sicuramente il sistema di controllo più versatile. Se ti incuriosisce possiamo approfondire.
4. Avete consigli sui componenti da comprare? Magari in relazione a esperienze passate o scontistiche? ( Led alimentatore dimmer universale faretti).
Sì, ti consiglio di seguire le indicazioni di altri utenti e sentire più di qualche fornitore/negozio...
Mes
mesretail - Blog illuminante

Rispondi