La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da AntoLed » 23/11/2011, 19:27

Sembra che forse sia iniziata la vendita negli USA...
credo che il costo sia abbastanza elevato...

Che LED monterà??

Home: http://www.switchlightbulbs.com/#
un pò di storia: http://www.switchlightbulbs.com/who_we_are.html

Foto ad alta risoluzione: Immagine
Immagine

Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da mefistofele86 » 23/11/2011, 19:56

Sembrano dei Luxeon Rebel :P
:)

Avatar utente
kawa
Messaggi: 342
Iscritto il: 18/06/2011, 14:38

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da kawa » 18/12/2011, 21:56

confermo sono Rebel.
Prodotti interessanti soprattutto nella versione ES.

Avatar utente
kawa
Messaggi: 342
Iscritto il: 18/06/2011, 14:38

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da kawa » 18/12/2011, 21:58

Una soluzione interessante se montata in un riflettore parabolico. Per un uso senza in cui si vede la lampada
preferisco di gran lunga lampadine a fosfori remoti.

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da chenko » 02/01/2012, 21:24

Io ho una curiosità (e non è polemica, giuro): quanto costa produrre queste lampade in termini di risorse energetiche, materie prime, smaltimento e inquinamento, rispetto alle vecchie ed inefficienti lampade ad incandescenza?
Mi ritengo una persona di buon senso, mi interesso attivamente di ecologia da anni e non sono nuovo ad episodi di greenwashing per far passare nuove cose da vendere come "green/eco/bio/stica**i", mentre in realtà si trattava di veri disastri ecologici.

Chiedo perché ancora non so.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da Budda » 03/01/2012, 1:12

se la produzione dei led ha un impatto ambientale maggiore a quello delle lampade... beh, calcola che un led dura come 100 lampadine.
attualmente il problema è l'energia, il resto è giustamente secondario.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da chenko » 07/01/2012, 14:41

Non so che informazioni hai che io non ho, ma non mi trovi concorde nell'affermare che il problema dell'impatto ambientale di produzione e smaltimento sia secondario rispetto alla gestione di energia e consumi. A meno che io non abbia interpretato male quanto hai scritto, trovo un approccio di questo tipo decisamente opinabile.

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da dr.toto » 07/01/2012, 15:37

L'impatto ambientale per la produzione e lo smaltimento di un led è senz'altro inferiore a quello di 100 lampadine classiche.
Inoltre, dato che oltre l' 80% della produzione di energia elettrica in Italia è ricavato dalla combustione del petrolio e del carbone, bisogna anche considerare nell'impatto ambientale il risparmio di emissioni nocive ( circa l'85 - 90 ) dovuto all'uso dei led.
Immagino fosse questo il pensiero di Budda.

Il limite alla loro diffusione è principalmente il costo ancora elevatissimo.

Se penso che negli anni '60 il 75 - 80 % dell'energia elettrica lo ricavavamo dall' Idroelettrico non posso non incaxxarmi ! :twisted: :twisted: :twisted:
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da Budda » 10/01/2012, 20:39

negli anni 60 non c'era il consumo che c'è adesso, immagino.

avevo letto che negli anni 90 c'era bisogno di una centrale nucleare per tenere accese tutte le lucine dello stand-by degli elettrodomestici europei.
figuriamoci ora.


@Chenko: al momento costa molto meno mandare i rifiuti vari su una zattera e farla affondare in mezzo al mare o farla seppellire in un paese al 3° mondo, piuttosto che comprare più di quanto già facciamo, da fornitori che sembrano sempre più strozzini con il pulsante sull'atomica (usa, iran, russia, ecc)... per cui in un'ottica futura di "autosufficienza energetica" dove ogni paese sarà autosufficiente, allora si penserà ai rifiuti. Ma per allora immagino che saranno già stati spediti da qualche parte nel vuoto siderale, o recuperati.
gli uomini devono preoccuparsi solo di vivere (esattamente come fanno tutti i viventi), quando sposteranno l'indice della bilancia troppo dalla loro parte la natura farà semplicemente il suo corso.

Come ha fatto per i milioni di spece viventi che si sono estinte prima di noi e che si estingueranno dopo di noi.
considerare che l'uomo sia una minaccia per la vita è assolutamente ridicolo, il massimo dell'homosapiens-centrismo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da chenko » 14/01/2012, 20:23

Non ho capito totalmente il tuo discorso Budda, cercherò di rileggerlo. :? È correlato a qualcosa che ho domandato io o alla risposta di dr. Toto?

Io in realtà mi chiedevo quale fosse la differenza di impatto ecologico reale tra queste lampade e le lampade a incandescenza, considerando l'intero ciclo di vita del prodotto (ottenimento materie prime, lavorazione materie prime, produzione prodotto, consumo, smaltimento prodotto esausto). Non ho ancora raccolto questi dati, se non quelli ipotetici sul risparmio energetico (maggiore efficienza) nell'uso di questa lampadina rispetto alle lampade a incandescenza. Ma il risparmio energetico è solo una faccia della medaglia.
Questa lampadina mi pare sia fatta non da un semplice led, per il quale dr. Toto ha fatto un (parziale) paragone d'impatto con una lampadina ad incandescenza, ma da circa 10 led (mi pare a giudicare dalla foto), elettronica che renda la lampada utilizzabile attaccandola alla corrente alternata, un chassis di metallo, supporti interni metallici (mi pare) per i led... non esattamente "un semplice led" insomma.
Devo raccogliere più informazioni! ;)

Rispondi