La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da AntoLed » 14/01/2012, 21:17

Credo che la reale differenza di impatto ecologico sia dato al ridotto consumo energetico.. il discorso smaltimento non saprei..
ti allego alcune info per arrivare ad avere questa lampada..

1.674 ore di ricerca e sviluppo
714 esperimenti falliti
11 ingegneri
Decine di consulenti
6789 luci LED
798 pizze
10.912 tazze di caffè
664 casi di soda di dieta

Da quello che ho letto sembra che all'interno ci sia un liquido ferrofluido per lo smaltimento del calore del LED
che ad oggi sembra essere la difficoltà maggiore su cui lavorare...

Dovrebbe costare circa 80$.... (girando nei link si dovrebbe trovare)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da P.P. » 04/09/2012, 13:13

antoninodattola ha scritto:un liquido ferrofluido per lo smaltimento del calore del LED
che ad oggi sembra essere la difficoltà maggiore su cui lavorare...
Parlando di " liquido ferrofluido " di cosa si tratta ? Grazie

:)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da alfapad » 04/09/2012, 14:05

Credo si riferiscano ai metalli liquidi ;)
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da P.P. » 04/09/2012, 14:42

Purtroppo resto nell'oscurità, non so cosa siano e come
agiscano...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da alfapad » 06/09/2012, 2:05

Hai presente un metallo e le sue proprietà? Ecco, fallo liquido e avrai un metallo...liquido! :lol:
Questo in paroloni, poi ci sono cose un po' particolari ma per ora ti basta ;)
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da P.P. » 06/09/2012, 8:06

O.k. Grazie. Un pò come il mercurio allora.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da erehwyrevekool » 05/03/2013, 19:49

Novità da Cree!


Avatar utente
Petac
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/12/2012, 0:00
Località: Zocca (Modena)

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da Petac » 05/03/2013, 20:58

chenko ha scritto:Non ho capito totalmente il tuo discorso Budda, cercherò di rileggerlo. :? È correlato a qualcosa che ho domandato io o alla risposta di dr. Toto?

Io in realtà mi chiedevo quale fosse la differenza di impatto ecologico reale tra queste lampade e le lampade a incandescenza, considerando l'intero ciclo di vita del prodotto (ottenimento materie prime, lavorazione materie prime, produzione prodotto, consumo, smaltimento prodotto esausto). Non ho ancora raccolto questi dati, se non quelli ipotetici sul risparmio energetico (maggiore efficienza) nell'uso di questa lampadina rispetto alle lampade a incandescenza. Ma il risparmio energetico è solo una faccia della medaglia.
Questa lampadina mi pare sia fatta non da un semplice led, per il quale dr. Toto ha fatto un (parziale) paragone d'impatto con una lampadina ad incandescenza, ma da circa 10 led (mi pare a giudicare dalla foto), elettronica che renda la lampada utilizzabile attaccandola alla corrente alternata, un chassis di metallo, supporti interni metallici (mi pare) per i led... non esattamente "un semplice led" insomma.
Devo raccogliere più informazioni! ;)
Osservazioni molto importanti e sensate
Direi che sia ampiamente più smaltibile un filamento in tungsteno, un'ampolla di vetro, un filetto in lamiera di ferro ed un pò di resina che separa il filetto dal polo centrale di una banalissima E27 ad incandescenza piuttosto che dover smaltire fosfori silicio ecc.. (direi intendesse questo chenko)
Siccome il silicio al momento non viene nemmeno riciclato l'inquinamento è abbondante, anzi qui vengono classificati così: rifiuti speciali e tossici, conosciuti come e-Waste

Per far un esempio un pò grezzo ma capibile:
Il FAP serve per trattener il particolato e incenerirlo (a parte che una volta incenerito diventa finissimo ed è ancora peggio perchè le nano-particelle vengono abbondantemente assimilate dai polmoni) ma per farlo il dispositivo FAP deve arrivare a 630° ottenuti con tanto gasolio, quindi tanto CO2 in più.. INQUINIAMO DI PIU' PER INQUINARE MENO!!

Mettendo anche per ipotesi che sommando costi produzione, inquinamento in fase di produzione, costi di utilizzo (inquinamento per utilizzarlo) inquinamento dopo lo smaltimento che convenga il led o qualsiasi altra cosa non saremo mai noi a decidere cosa metter sul mercato o meno. Per me (ma sol per me) adesso i produttori ed enti che salvaguardano l'efficienza energetica guardano sol ai bassi consumi e alla resa dei prodotti più che all'inquinamento.

Poi se ho scritto cavolate correggetemi pure ;)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da Budda » 06/03/2013, 12:35

è una china molto pericolosa questa, si finirebbe per tornare ai cavalli e abbandonare le automobili, smettere di produrre farmaci tornando agli infusi e agli impacchi, e abbandonare le siringhe usa e getta perché inquinano.
il progresso DEVE progredire per quanto possibile in ogni direzione possibile, chi sa che la tecnologia di partenza oggi usata fra un tot anni ci permetta di arrivare dove nemmeno noi ce lo sognamo. un po' come 20-30 anni fa siamo passati dalle incan a 3 lumen a led da migliaia di lumen.
se da un lato la scienza DEVE essere libera, le sue applicazioni industriali dovrebbero essere implementate con un po' di sale in zucca da chi di dovere, senza dubbio.

c'è chi diceva che Edison, nelle migliaia di lampadine create con materiali diversi come prototipi, abbia trovato quello che dava una durata molto superiore alle lampadine al tungsteno, ma abbia tenuto segreto il progetto e distrutto il prototipo per maggiori guadagni.
Inizialmente il filamento era di bambu (se non ricordo male) e durava poche ore, oggi con il tungsteno siamo più avanti, anche se permangono diversi limiti tra cui la delicatezza dei bulbi caldi e la progressiva perdita di luce emessa per vaporizzazione e deposizione del tungsteno sulla parete in vetro della lampada. infatti più una lampadina è vecchia, più il vetro è grigio.

I problemi che ci troviamo ad affrontare oggi sono 3: la mancanza di materiali, l'inquinamento e la mancanza di energia.
Non sono in grado di stabilire una priorità alle 3 voci qui sopra, ma se penso a paesi in via di sviluppo, dove nel giro di pochi anni sono passati dall'età della pietra (o quasi) alla corrente in casa, e al numero di persone che le hanno... non posso non pensare alla mancanza di materie prime e a quella di energia.
ricordiamoci che attualmente l'energia usata per alimentare questi dispositivi viene quasi totalmente ricavata dalla combustione di materiali fossili, quindi una lampadina che consuma la metà e dura 100 volte più di una tradizionale significa metà consumi per miliardi di persone (quindi metà carbone, petrolio e centrali di combustione, e in parte metà centrali nucleari) e 100xmiliardi di lampadine buttate.

E' anche vero che, storicamente, ci si è sempre occupati o preoccupati dello smaltimento quando le cose diventavano abbastanza rilevanti, ad esempio oggi quando si compra qualcosadi elettronico, c'è una tassa inclusa nel prezzo per le spese di smaltimento (anche se sono un po' scettico: se c'è anche solo 1 € nel mio acquito da 100€, vorrei sapere se equanto paga un costruttore navale per lo stesso servizio).

C'è anche l'aspetto speculativo, ad esempio: dalle componenti elettroniche di qualità, che possono venir smaltite più o meno correttamente, è possibile con un forte impatto ambientale estrarre dell'oro.
Quindi anche se esistono vie percorribili per abbassare l'impatto ambientale, ci sarà sempre chi per il profitto inquina a dismisura.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: La nuova realtà a LED per illuminazione di casa...

Messaggio da ro.ma. » 14/03/2014, 17:17

Sulla Repubblica di oggi un bell'articolo sull'illuminazione a Led:
http://www.repubblica.it/ambiente/2014/ ... ef=HRLV-16
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi