Striscia led con interruttore della cappa

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
enzo90
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2016, 12:51

Striscia led con interruttore della cappa

Messaggio da enzo90 » 03/11/2016, 14:28

Ciao a tutti mi sono appena iscritto per trovare una soluzione al mio problema e penso che questo sia il posto giusto.
Vi spiego: "vorrei" installare delle strisce led nei sottopensili di cucina, sotto la cappa ecc... Il mio problema è l'alimentazione. Considerando che per prenderla da una presa diretta è molto lontana e poi sarebbero visibili i fili, avrei pensato di prenderla dalla cappa ovvero dall'attacco e14 della lampadina sotto la cappa, così da accenderlo con l'interruttore. Quindi, per non rompere fili ho creato un adattatore da e14 a 220v Immagine collegato ad un trasformatore di 12v. La presa dovrebbe fornire una corrente di 220v (di 40w che basta e avanza per i led che userò) solo che quando collego il tutto non funziona correttamente: la striscia si accende appena appena sia a interruttore spento che acceso, com'è possibile? Ho provato a invertire la polarità della spina, stesso discorso.
Secondo voi perché fa questo fenomeno?
Ci sarebbe un'alternativa? Come potrei installare questa striscia collegandola direttamente all'interruttore della cappa?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :)

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Striscia led con interruttore della cappa

Messaggio da AntoLed » 03/11/2016, 21:43

Ti ricordo che il Forum declina ogni responsabilità secondo le note che trovi qui elencate:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=3&t=10900

Se descrivi meglio i collegamenti che hai effettuato e ci indichi i dati di ogni componente forse
riusciamo ad aiutarti.

Ciao

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Striscia led con interruttore della cappa

Messaggio da Alien » 03/11/2016, 22:41

sottoscrivo:
dicci passo passo cosa hai usato (con tanto di dati di targa) e come hai fatto i collegamenti così vediamo di sbrogliare la matassa.
Occhio a giocare con la corrente!
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

enzo90
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2016, 12:51

Re: Striscia led con interruttore della cappa

Messaggio da enzo90 » 03/11/2016, 22:43

Certamente, qualsiasi azione sarà sotto mia completa consapevolezza e responsabilità.
I collegamenti sono gli stessi che ho scritto nel post precedente, cioè:
dall'uscita per la lampadina e14 della cappa aggiungo questo adattatore da cui faccio uscire 2 fili per avere una corrente a 220v Immagine
A questi 2 fili aggiungo una presa per poter collegare un trasformatore di 12v e per finire la striscia led.
Ho già testato il trasformatore con la striscia nella corrente diretta e funziona correttamente ma attaccandolo alla cappa non va.
Penso che i dettagli siano completi se ce ne vogliono altri chiedete pure.
Grazie

Avatar utente
ibkbs
Messaggi: 101
Iscritto il: 08/11/2014, 11:04
Località: Roma

Re: Striscia led con interruttore della cappa

Messaggio da ibkbs » 03/11/2016, 22:49

Hai un tester? Misura la tensione che prelievi dall'attacco e14

enzo90
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2016, 12:51

Re: Striscia led con interruttore della cappa

Messaggio da enzo90 » 03/11/2016, 22:55

ibkbs ha scritto:Hai un tester? Misura la tensione che prelievi dall'attacco e14
Ho un tester ma no so come si misura la tensione. Comunque da come c'è scritto dovrebbe essere 220v (la lampadina normale funziona) ed il wattaggio è di 2x40w poiché porta 2 attacchi e14. Probabile che il collegamento in serie con l'altro attacco c'entri qualcosa?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3440
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Striscia led con interruttore della cappa

Messaggio da Steve1960 » 03/11/2016, 22:56

Ma se prendi la corrente da un portalampada sotto interruttore non hai la fase e il neutro, in sostanza su entrambi i fili che hai collegato c'è la fase apposta i led restano sempre accesi...
La prova che il trasformatore funziona ce l'hai, visto che collegandolo a una presa dove c'è la fase e il neutro funziona regolarmente...
Basta prendere un cercafase e provarlo sui due fili dove hai collegato il presunto "adattatore" vedrai che si accende da tutte e due le parti...

Uno schema elettrico elementare per capire la cosa, praticamente dovresti aver collegato i fili alle lettere A e B del circuito, se hai fatto così è normale che accada quello che hai scritto...

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ibkbs
Messaggi: 101
Iscritto il: 08/11/2014, 11:04
Località: Roma

Re: Striscia led con interruttore della cappa

Messaggio da ibkbs » 03/11/2016, 23:09

Ma no, se l'ha presa dal portalampada ha sia la fase che il neutro quando l'interruttore è chiuso, solo il neutro quando è aperto. Per me non fa ben contatto quell' adattatore. Per questo ho chiesto di controllare col tester.

enzo90
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2016, 12:51

Re: Striscia led con interruttore della cappa

Messaggio da enzo90 » 03/11/2016, 23:22

Steve1960 ha scritto:Ma se prendi la corrente da un portalampada sotto interruttore non hai la fase e il neutro, in sostanza su entrambi i fili che hai collegato c'è la fase apposta i led restano sempre accesi...
La prova che il trasformatore funziona ce l'hai, visto che collegandolo a una presa dove c'è la fase e il neutro funziona regolarmente...
Basta prendere un cercafase e provarlo sui due fili dove hai collegato il presunto "adattatore" vedrai che si accende da tutte e due le parti...

Uno schema elettrico elementare per capire la cosa, praticamente dovresti aver collegato i fili alle lettere A e B del circuito, se hai fatto così è normale che accada quello che hai scritto...
Non riesco a vedere se è proprio questo il tipo di collegamento perché è interno ma potrebbe essere così. Però la corrente la passa correttamente al porta lampada penso che ci sia il fase e il neutro, almeno penso (perdonate la mia ignoranza).
Se volessi misurare la tensione come devo fare? tester su V continua a 250 il rosso da un polo e il nero dall'altro? Ovviamente con la massima cautela.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3440
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Striscia led con interruttore della cappa

Messaggio da Steve1960 » 03/11/2016, 23:51

enzo90 ha scritto:solo che quando collego il tutto non funziona correttamente: la striscia si accende appena appena sia a interruttore spento che acceso, com'è possibile? Ho provato a invertire la polarità della spina, stesso discorso.
ibkbs ha scritto:Ma no, se l'ha presa dal portalampada ha sia la fase che il neutro quando l'interruttore è chiuso, solo il neutro quando è aperto. Per me non fa ben contatto quell' adattatore. Per questo ho chiesto di controllare col tester.
Che vuol dire non fa contatto bene? Se non fa contatto non arriva corrente all'alimentatore e i led non si accenderebbero ne tanto ne poco, invece lui dice che sia a interruttore chiuso che a interruttore aperto si accendono debolmente anche invertendo la polarità della spina, boh... :pochilumens:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi