Barra led autocostruita

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
lor819
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/10/2013, 19:37

Barra led autocostruita

Messaggio da lor819 » 05/07/2016, 1:44

Ciao a tutti, in realtà è già da un po' che l'ho fatta (estate scorsa), ma visto che ho ripreso a leggere ho deciso di postarla qui

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ogni suggerimento/critica sono ben accetti per il futuro...

Ciao

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Barra led autocostruita

Messaggio da Budda » 05/07/2016, 13:53

Bellissimi anche i cavi sleevati :ok:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: Barra led autocostruita

Messaggio da cicciop » 05/07/2016, 14:45

Led?
Lumen?
Lux?

Ottimo lavoro :ok:

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: Barra led autocostruita

Messaggio da romeo87 » 05/07/2016, 21:40

Bel lavoro, soprattutto molto pulito.
Una perplessità...sono xm-l2 giusto?o xp-g2?
Non sono un bel po' pochi i 350ma max del driver?
Sicuramente non scalderà, ma considerando che il dissipatore lo vedo bello "sostanzioso" con tutte quelle alette, mi sembra TROPPO sottoalimentato il tutto...diciamo che se volevi restare in un range abbastanza sicuro, avresti anche potuto osare sui 2A (io addirittura mi sarei spinto anche oltre, magari con un driver a potenze regolabili)

Edit
che poi, correggimi se sbaglio...
I 48V, divisi sui 7 led, sono quasi 7V cadauno...l'xm-l lavora a 3v...
Ora, per come ad occhio mi pare, non hai bruciato i led solo perché il driver non è in grado di erogare tutta la corrente che i led assorbirebbero con quella tensione (i quasi 7v) solo, che chi soffre terribilmente è il driver...
Diventa molto caldo, no?

Edit 2
Vedo che nella parte centrale della barra, c'è una scalanatura che l'attraversa per intero, passando sotto i led...mhhh...Non aiuta proprio la dissipazione....hai usato pasta termica?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: R: Barra led autocostruita

Messaggio da few218 » 05/07/2016, 22:03

romeo87 ha scritto: hai usato pasta termica?
c'è la siringa della pasta termica nelle foto n. 3, 5 e 8 :asd:

Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: Barra led autocostruita

Messaggio da romeo87 » 05/07/2016, 22:28

Non ci avevo fatto caso...mi ero concentrato sulla barra. :)
Ma sono xm-l o xp-g?

lor819
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/10/2013, 19:37

Re: Barra led autocostruita

Messaggio da lor819 » 06/07/2016, 0:27

Allora, rispondo in ordine... senza quotare perché molte risposte sarebbero ridondanti.

-I cavi li ho sleevati io con della guaina in fibra di vetro, è stato un obbligo visto che i cavi in silicone si tagliano con nulla; vista l'applicazione della barra in questione ho preferito non rischiare (avrei anche potuto prenderli già con la guaina, ma non avevo troppa voglia di cercare su aliexpress).

-I led sono xp-g2 r3, tinta 7c4 (sono warm, ma non eccessivamente). Se il bin è veritiero e l'alimentatore fornisce i mA dichiarati, né più né meno, dovrebbero essere circa 850 lumen totali.

-L'alimentatore è in corrente costante, non in tensione... maledetti cinesi che non sanno scrivere! :) (sempre non sia una cosa voluta).
Dalla scritta verrebbe da dare ragione a romeo, ovviamente dovrebbe essere "OUTPUT: 350mA +48V MAX", o perlomeno... io avrei scritto così.

-Sì, il profilo è enorme considerando che in totale sono 7 watt di led, ma mi serviva una cosa robusta; In ogni caso 850 lumen sono fin troppi per l'utilizzo che devo farne. Vero che avrei potuto spendere meno comprando led meno potenti (ad es. questo nichia), ma così facendo, se in futuro dovessi spostare la barra ed avere bisogno di più luce, cambio driver con uno da 1A (di più mi sembra eccessivo per uso continuativo per un xp-g IMHO, nonostante appunto la barra sia bella grossa e alettata).

-La scanalatura centrale è una semplice riga che non ho fatto io, suppongo abbiano deciso così per aiutare nell'allineamento dei fori. Comunque sarà larga sì e no 1/4 di mm, considerato che la basetta è da 20mm, non lo vedo per nulla un problema.
La pasta termica sì, l'ho usata; si vede nel primo piano del led che fuoriesce un pochetto
Ultima modifica di lor819 il 06/07/2016, 3:56, modificato 1 volta in totale.

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Barra led autocostruita

Messaggio da nickdano » 06/07/2016, 0:39

Complimenti, bella costruzione, posso chiederti che driver hai usato? Dovrei costruirne una anche io per mia nonna che non ci vede molto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lor819
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/10/2013, 19:37

Re: Barra led autocostruita

Messaggio da lor819 » 06/07/2016, 4:29

Penultima foto, è questo qua: http://www.meanwell.com/mw_search/lpc-2 ... 0-SPEC.pdf

Se a qualcuno interessa, nel datasheet è riportato 500ms come "setup time"; ora, sicuramente dipenderà dal numero dei led e da molti altri fattori, in ogni caso non ci sono ritardi nel momento in cui uno da' alimentazione.
Questo ci tengo a specificarlo in quanto con un altro alimentatore apparentemente simile (LPHC-18-350), dove è indicato 3600ms come setup time, ci volevano circa 6 secondi (praticamente il doppio) prima che i led si accendessero... e non penso fosse malfunzionante.
Vero che un alimentatore in corrente costante in genere è un po' più "lento" dovendo adattarsi ai led, ma così mi sembra troppo.

Avatar utente
Mes
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/01/2016, 23:55
Località: Castelfranco V.to
Contatta:

Re: Barra led autocostruita

Messaggio da Mes » 30/07/2016, 12:45

Ciao, complimenti per la costruzione... E' degna di un prodotto di alta qualità!
Secondo me:
- la scelta dei LED è azzeccata, certo per la potenza attuale potevi andare sul package plastico (non sono convinto che avresti la stessa efficienza...) però effettivamente in questo momento potresti raddoppiare la potenza mantenendo temperatura ed efficienza.
- per le condizioni di pilotaggio inoltre hai una garanzia di durata ed un minimo calo di flusso, minimo diventa anche lo shift del colore
- io sono contrario alla pasta termoconduttiva, preferisco altri sistemi come un biadesivo termoconduttivo oppure la graffite nel caso di temperature elevate; ma nel tuo caso non credo avrai problemi
- la barra mi sembra ben costruita e quella scanalatura secondo me aiuterà nella dissipazione perché aumenta la superficie dissipante (la massa in se non serve a molto)
- la scelta del driver è corretta; non è il massimo dell'efficienza però insomma su 7W non morirai dissanguato...

Insomma per me promosso a pieni voti!

Ciao
Mes
mesretail - Blog illuminante

Rispondi