per la scelta mi sono costruito questo excel che condivido qui nel caso possa servire a qualcuno:
https://onedrive.live.com/redir?resid=E ... ile%2cxlsx
per un paio di casi ho già la scelta:
specchiera del bagno - 2 attacchi E14, non serve troppa luce ma bella chiara per barba e trucco, ho pensato alle v-tac a globo da 410 lumen, sono belle compatte e dalla luce neutra:

lampadario del bagno - 2 attacchi E27 dirette verso il soffitto, bagno non molto grande, quindi 2 lampade da 800 lumen possono bastare, questa volta tinta piu' calda e rilassante, vito che faranno luce riflessa dal soffitto non mi serve un fascio amplissimo. ho pensato alle philips da 9W per 806 lumen e 2700K

c'è da stare un pò attenti per trovare il modello da 9W e non quello da 9,5W, oltra al fatto che su amazon spesso la temperatura non viene indicata
Lampadario in corridodio - 1 solo attacco E27, corridoio stretto e lungo, lampadario con grande boccia di vetro che racchiude la lampada piuttosto basso (tra soffitto e lampadario c'è un asta lunga piu' di un metro).
qui ancora non ho trovato sostituti per il faretto ad incandescenza da 150W che uso tuttora, mi servirebbero almeno 1500-2000 lumen e un fascio sui 300°, ho provato 3-4 lampadine a led con fascio tra 180° e 200° ma tutte creavano sempre brutte ombre sul soffitto. le lampadine a filamento sarebbero la soluzione ma di così potenti non ne vedo