fari H7 con 2 poli come fanno ad avere gli abbaglianti?

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
jimmiewalker
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/05/2012, 16:41
Località: Parabiago (MI)

Re: fari H7 con 2 poli come fanno ad avere gli abbaglianti?

Messaggio da jimmiewalker » 14/10/2015, 21:21

Gianfranco ha scritto:
Torch65 ha scritto:Ma perché esistono le H7 a doppio filamento? Mai sentito. Ho sempre saputo che le H4 sono a doppio filamento. In genere H7 vengono usate ber anabbaglianti e H1 per abbaglianti.
Ci sono anche le H7 doppio filamento, sì. Non ho idea di come possano funzionare, visto che già le H7 "singole" cuociono molto facilmente...
Mai viste delle H7 a due filamenti. Intendi le H4?

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: fari H7 con 2 poli come fanno ad avere gli abbaglianti?

Messaggio da Torch65 » 15/10/2015, 0:04

jimmiewalker ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
Torch65 ha scritto:Ma perché esistono le H7 a doppio filamento? Mai sentito. Ho sempre saputo che le H4 sono a doppio filamento. In genere H7 vengono usate ber anabbaglianti e H1 per abbaglianti.
Ci sono anche le H7 doppio filamento, sì. Non ho idea di come possano funzionare, visto che già le H7 "singole" cuociono molto facilmente...
Mai viste delle H7 a due filamenti. Intendi le H4?
Ma infatti, continuo a non capire se sono io che ho sempre ignorato la cosa oppure è uno scherzo. Io non ho mai visto auto con questo tipo di lampada. Che io sappia a doppio filamento (abbaglianti/anabbaglianti) ci sono le H4. Mentre se ci sono le H7 per gli anabbaglianti vuol dire che c'è un'altra H7 o più probabilmente una H1 per gli abbaglianti!

Poi perché un'ipotetica H7 a doppio filamento dovrebbe sempre chiamarsi H7? Se esistesse si chiamerebbe H27, H104...

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: fari H7 con 2 poli come fanno ad avere gli abbaglianti?

Messaggio da realista » 15/10/2015, 8:17

ho controllato ha un solo filamento.
in effetti sulla multipla gli abbaglianti sono "in alto" nel vecchio modello a gobba..... ma effettivamente ho sempre pensato che se montati su altre autovetture gli h7 dovevano avere entrambe i circuiti per abba e anabba.....

ma probabilmente torch65 ha ragione magari IN TUTTE le autovetture che usano h7.......vi è SEMPRE un'altra tipologia di fari per abbaglianti.

forse pensandoci bene le h4 sono usatein vetture medio piccole, mentre le h7 si vedon spesso in auto di maggior pregio, e che magari( non ho mai verificato) hanno due attacchi luce separati per abbaglianti e anabb.......cosa che sarebbe stata controproducente su vetture di minor valore, su cui si mettono le h4 a doppio filamento.

qualcuno mi dica se ha una "logica" .....il mio ragionamento

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: fari H7 con 2 poli come fanno ad avere gli abbaglianti?

Messaggio da start90a » 15/10/2015, 8:30

Anche sui veicoli commerciali ed industriali si usano le H4 (furgoni e camion)
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

jimmiewalker
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/05/2012, 16:41
Località: Parabiago (MI)

Re: fari H7 con 2 poli come fanno ad avere gli abbaglianti?

Messaggio da jimmiewalker » 15/10/2015, 10:21

finalmente un argomento in cui posso dare qualcosa a questa bella comunitá :-)

sui vari siti di produttori di lampade (Philips in primis) sono disponibili i cataloghi in pdf per vedere i vari tipi di lampade esistenti, é un settore in costante evoluzione, basti pensare alle W16W (in sostituzione alle P21/5W) che usa in gruppo fiat per le luci stop della 500.
Le H4 sono le figlie dirette delle ASIMMETRICHE, ed hanno entrambe 3 poli, Negativo in comune,Positivo abbagliante e Positivo anabbagliante.
Le H7 sono le lampade piu attuali per il parco circolante italiano, mentre le H1 eh H3 stanno sparendo perché danno troppi problemi visto che prendono il negativo "per appoggio" sulla carcassa della parabola che é a massa.
Vedo sempre piu le lampade come le HB8 che penso sostituiranno le H7, finché tutti non avremo dei fari a led!
scusate la filippica..

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: fari H7 con 2 poli come fanno ad avere gli abbaglianti?

Messaggio da Torch65 » 15/10/2015, 14:35

Le lampade hanno avuto una lenta ma progressiva evoluzione ma riguardo l'efficienza energetica (vedi Osram Night Breaker Unlimited e Philips Extreme Vision) ma assolutamente non c'è nessuna evoluzione riguardo i formati per i fari anteriori.
Generalmente questi si compongono da:
1) H4 a doppio filamento
2) H7 (parabola o poliellissoidale) + H1 per gli abbaglianti
3) raramente in presenza di doppio poliellissoidale abbiamo 2x H7 oppure nei fari tuning 2x H1. Ma parliamo di eccezioni che confermano la regola.

Come per i led nelle parabole delle torce anche nei fari delle auto conta la proporzione parabola/bulbo/filamento. Ecco perchè i fari abbaglianti con H1 presentano parabole più piccole ed ecco perchè le H4 necessitano di parabole più grandi. Ed ancora, ecco perchè il compromesso più potente è la lampada H7 che però ha durata inferiore. NB: la durata dipende principalmente dall'uso accorto del proprietario dell'auto e dall'impianto elettrico. Un alternatore micro-ibrido che spara +15v ovvio che accorcia di molto la vita di una lampadina!

Se le H4 stanno via via sparendo è principalmente per esigenze estetiche del frontale, i fari diventano sempre più piccoli e dalle inclinazioni estreme e dunque viene meno la proporzione parabola/bulbo di cui parlavo precedentemente.
Ma... ci sono delle eccezioni, ad esempio la prima versione della Mini aveva la doppia parabola, la seconda generazione invece ha il fanale più grande e sono passati ad una INCOMPRENSIBILE scelta "povera" della H4!

Dunque H4, H7 e H1 sono da 25 anni le lampade dei fari anteriori e lo saranno ancora per altri 5/10 anni fino alla totale scomparsa della tecnologia alogena soppiantata dai LED.

In passato avevo scritto qualcosa riguardo i "Kit Xenon After Market", che ricordo anch'essi replicano gli attacchi H4, H7, H1.

Ma ora non li monterei, ormai sono maturi i kit LED:

Immagine

Immagine
Questi hanno due XM-L2 ed ovviamente le potenze dichiarate sono fantasiose...

Immagine
Anche questa mi sembra con XM-L2


I migliori kit sembra abbiano i led Philips, che a quanto ho capito soffrono meno il calore dei CREE
Immagine

Immagine
Interessante questo ultimo Kit con una dissipazione alternativa. Grazie alla loro maglia metallica dissipante possono essere montati totalmente all'interno del faro senza dover bucare il coperchio di chiusura per lasciare fuori la centralina di comando.

IMPORTANTE: i kit led di cui ho scritto non sono omologati ne omologabili. Dunque se li montate lo fate a vostro rischio e pericolo!

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: fari H7 con 2 poli come fanno ad avere gli abbaglianti?

Messaggio da realista » 15/10/2015, 15:12

ma i fari a led che hai messo in foto sono compatibili con le attuali parabole delle auto?
io magari per ignoranza tendo a pensare che DUE LED.... praticamente creino un punto morto nella luce no? non credo che sparino precisamente a 180gradi ciuascuno la luce... e cosa succede nelle zone d'ombra?

in teoria questi nuovi fari led sono anche meno soggetti a rotture? c'è da pensare che la lampada alogena non ha un driver ma è accesa direttamente a 12 volt ecc...... mentre questi fari a led usano UN DRIVER, quindi la durata totale di una lampada led non è data solo dalla durata di vita utile del led ma anche del tasso di fallimento del driver che potrebbe morire precocemente se l'alternatore non eroga una tensione pulita ed ha picchi. giusto?

quindi si potrebbe rischiare ugualmente di veder morire prematuramente dei fari led a causa del driver partito...... e non credo che sia una passeggiata cambiare o anche trovare i singoli driver da cambiare.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: fari H7 con 2 poli come fanno ad avere gli abbaglianti?

Messaggio da Torch65 » 15/10/2015, 15:59

realista ha scritto:ma i fari a led che hai messo in foto sono compatibili con le attuali parabole delle auto?
io magari per ignoranza tendo a pensare che DUE LED.... praticamente creino un punto morto nella luce no? non credo che sparino precisamente a 180gradi ciuascuno la luce... e cosa succede nelle zone d'ombra?

in teoria questi nuovi fari led sono anche meno soggetti a rotture? c'è da pensare che la lampada alogena non ha un driver ma è accesa direttamente a 12 volt ecc...... mentre questi fari a led usano UN DRIVER, quindi la durata totale di una lampada led non è data solo dalla durata di vita utile del led ma anche del tasso di fallimento del driver che potrebbe morire precocemente se l'alternatore non eroga una tensione pulita ed ha picchi. giusto?

quindi si potrebbe rischiare ugualmente di veder morire prematuramente dei fari led a causa del driver partito...... e non credo che sia una passeggiata cambiare o anche trovare i singoli driver da cambiare.
Diciamo che l'argomento è interessante ma forse la passione per i LED ci sta portando OT, magari apri una discussione apposita oppure chiediamo ad un moderatore di aprirla e spostarci dentro questi ultimi interventi.

I led moriranno prematuramente solamente per una causa: TEMPERATURA DI ESERCIZIO!
Lo stesso vale per le torce, lo stesso led che regge 100.000 ore a 50 lumens se non ha adeguata dissipazione termica reggerà 10 ore a 5A.

I Kit a led cercano di replicare il punto focale del filamento incandescente della lampada alogena. Come non ci riesce perfettamente l'arco dei Kit Xenon allo stesso modo non ci riesce alla perfezione il Kit a Led. Però mentre gli Xenon se messi nella parabola DEVASTANO gli automobilisti che s'incrociano per strada la potenza ridotta dei LED rispetto all'arco Xenon e la focalizzazione non a 360° aiutano a tenere un fascio sulla strada.

Premetto che sto trattando l'argomento in modo grossolano, ci sarebbe da scrivere fiumi di parole, comunque la focalizzazione differisce dalle torce a led perchè la lampada si trova spostata al centro, quindi parte della riflessione avviene al contrario. Led sopra = fascio sotto, led a destra = fascio a sinistra. Ripeto che non è proprio così, è per rendere l'idea.
Ho visto quelli con 2x XM-L2 ai lati e va bene, somiglia più al fascio delle normali alogene rispetto ai micidiali Xenon. Non so se avete incrociato o avuto dietro una G Punto o 147 con Kit Xenon, i proprietari meriterebbero il carcere per come abbagliano. La parabola della 147 (ultimo modello) ha un'estensione troppo marcata nella parte bassa, stesso dicasi per la G Punto con l'aggravante di non avere neanche l'oscuratore nel faro. In pratica la sua H4 (infatti anche lei monta la H4) sembra una torcia thrower!!!

Io vorrei montarli ma starei aspettando un kit migliore, preferirei i led Philips e assolutamente non devono avere la ventolina ma un sistema passivo di dissipazione ed una lunghezza che mi permetta di chiudere il coperchio del faro senza modifiche di sorta.

Altra cosa da tener presente, bisogna accertarsi che l'auto non abbia un controllo can-bus o che il kit stesso sia definito can-bus. Altrimenti si deve installare delle resistenze corazzate in parallelo per non avere problemi.

Ribadisco che NON sono omologati!

Ipotizzo (ma questo è solo un mio pensiero) che Philips possa produrre direttamente H7, H1 con i suoi led. Questo perchè per le 1156 (Stop, retromarcia...) Philips produce già lampadine omologate in America ma non qui da noi. Chiaramente una volta che sono vendute in internet nessuno vieta di comprarle. :mrgreen:

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: fari H7 con 2 poli come fanno ad avere gli abbaglianti?

Messaggio da SingWolf » 15/10/2015, 16:20

Io ho provato a mettere una H4 a led sull'SH125, beh avendo 12 XB-H per lato non focalizzava per niente e il tiro faceva pena :torciata:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: fari H7 con 2 poli come fanno ad avere gli abbaglianti?

Messaggio da realista » 15/10/2015, 18:10

insomma alla fine dei conti facciamo bene in famiglia a prender le lampade h4 o h7 dai cinesi.... o quando ci sono le offere e costano 1 euro...sempre dai cinesi o grossi ipermercati come iper o auchan.
E neanche è detto che durino poco tali lampade.....c'è gente che compra quelle da 30 euro e gli si bruciano ugualmente nel giro di 6/12/ mesi.... mentre magari noi con quelle da 1 euro a volte durano anche 3 o 4 anni senza rotture.

ad esempio la nostra multipla del 99 ha i fari ABBAGLIANTI ( suppongo h1) MAI CAMBIATI da quando è stata comprata.... 16 anni fa!! e non è che non li abbiamo mai usati gli abbaglianti...... non so' ho forse superato qualche record? o è la prassi che gli abbaglianti si fulminano poco......?


edit: è il post 500 per me! :anim_19:
Ultima modifica di realista il 15/10/2015, 18:56, modificato 1 volta in totale.

Rispondi